Sì appunto col pad Wii U non succede, quindi non è questione di simmetria in sé. E anche se fossero più distanti tra di loro, sempre disposti in maniera simmetrica ma con un DualShock più lungo, non ti succederebbe comunque. Specifichiamo sennò sembra che il vantaggio derivi dall'avere i pollici ad altezze diverse piuttosto che averli ad altezze uguali, che sembra una di quelle robe esoteriche senza fondamento scientifico. Non è la simmetria a creare problemi, è questione che stanno in basso, tutti e due, quando perlomeno uno dei due dovrebbe stare in alto. Mettere la croce in alto nel 2013 secondo me è assurdo, è un pad che sembra venuto dal 1994. Poi mi frega zero, cazzi loro che propongono da 35 anni lo stesso pad.
Poi dipende dall'ergonomia e dal design del corpo del pad stesso, con il gamepad del Wii U per esempio sembra che possa essere comodo anche usare croce e tasti frontali (io mai impugnato), semplicemnete perché ha una forma completamente diversa da quella di un pad tradizionale. E' un rettangolo e basta. Col pad 360 invece ti ritrovi con un'impugnatura per la quale usare lo stick destro richiede al pollice di inclinarsi di tot gradi, assumendo una posizione innaturale e alla lunga stancante, perlomeno per chi ha le mani normali.