[OT][Rant] E comunque per tutti quelli che poi hanno sbrodolato sulla configurazione FPS del Wiimote, vorrei rileggere i loro messaggi contro di me quando dicevo che Metroid Prime avrebbe funzionato meglio con un controllo a due levette canonico (che all'epoca già c'erano mille giochi che lo utilizzavano).
"Ma noooo, non è un FPS!!! Non si gioca come un FPS!!! Eresia!!!"
Eh.
Con la visuale libera (che non costringe a fare gli accordi sul pad per muoversi con la testa inclinata) è semplicemente meglio.
Punto.
[OT] Ma non è mica vero. I Metroid Prime (quelli su cubo) non funzionerebbero proprio con la doppia levetta, per carità di Dio, non sarebbero stati gli stessi giochi. Corruption, con il comportamento dei nemici già maggiormente tarato sul puntamento libero, potrebbe funzionare anche con il doppio analogico (e lì son gusti, a me il doppio analogico fa proprio cagare), ma Prime e Echoes no.
E difatti le riedizioni Wii sono fuori posto - fa piacere averle, ma il puntamento libero aggiunge poco o nulla, esclusa la possibilità di girare meglio attorno agli angoli, ciò che serve relativamente, visto che il gioco si preoccupa saggiamente di non farti pesare i suoi limiti in questo senso. E' tutto costruito attorno al lock on, non serve a nulla il puntamento libero. Sì, io sono uno di quelli che non si è proprio lamentato, ma ha storto un po' il naso.
E poi oh, quel secondo analogico messo lì a garantire una fulminea selezione delle armi era fonte di spruzzi continui, mica uno spreco.
Ciò detto, se l'impianto di gioco lo prevede fin dagli albori, allora wiimote tutta la vita, Prime e Echoes però sono proprio gli esempi sbagliati.
Chiedo scusa per la reiterazione dell'OT, ma di controlli che spariscono nelle mani come quelli di Prime io ne ho visti pochi.[/OT]