Per un collezionista che predilige il single player tutto questo è fumo negli occhi (e credo non potrebbe essere diversamente).
Stai parlando di single player a uno che una volta mi ha invitato a giocare online a Street Fighter IV per provare cosa vuol dire "giocare veramente"
Credo che sarebbe più facile trovare un accordo tra Guile e Bison.
Quello che un bel po' di gente, tra produttori e consumatori, fa finta di non capire, è che l'usato ha prosperato perché i giochi nuovi costano uno schioppo. Devil compra a 60 al day one, rivende a 35+ss dopo una settimana, ha pagato un gioco NUOVO 25 euro (e ha versato al publisher la cifra piena, cioè l'unica che per il publisher ha significato commerciale. Se vendi 7 milioni di copie è sempre bello vantarsene, ma se hai venduto 1 milione a 60 euro e 6 milioni a 20 euro, il publisher cancella il sequel).
Su Steam posso comprare Porcal (cit.) a 7 euro. Se potessi comprare un gioco fisico a 7 euro, è chiaro che avrei molto meno interesse a rivenderlo, perché chiunque può comprarlo a 7 euro in negozio, e comprarlo su eBay da un privato non ha senso se la spedizione raccomandata costa 5 euro lei sola. Se elimini il vantaggio economico della rivendita, hai eliminato l'incentivo a rivendere. Senza contare che quel Porcal mi girava sul PC del 2007 e mi gira sul PC nuovo del 2013.
Ma ripeto, sullo store del 360, un gioco vecchio di 8 anni costa 19.99. Se MS ottiene il controllo totale sul software, avremo solo prezzi idioti. Per lo meno, finché non cominceranno ad esserci dei dati chiari sul sistema e sul suo funzionamento e sulla sua resa economica. Cioè, non prima di 2 anni dall'uscita di XBone. Buona fortuna con gli sconti dei giochi EA, fino ad allora