Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 892453 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.554
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3675 il: 27 Mag 2013, 09:08 »
Si ma purtroppo GameStop ha un peso economico che il singolo utente non ha.
Quindi si fa prima a non mettere i bastoni tra le ruote alla catena multinazionale che ti vende anche la console, piuttosto che alla compravendita tra privati.
Anzi, a voler pensare male, bloccare l'usato tra giocatori, ci guadagna anche in parte GameStop, che magari avrà formule personalizzate di vendita.
Una mano lava l'altra...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.526
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3676 il: 27 Mag 2013, 09:31 »
@Nemesis: il problema è che in un meccanismo collaudato e giusto (compro il gioco e lo rivendo, se voglio) si è inserito un vortice creato di proposito da Gamestop&co per lucrarci. Giusto? E allora tassa i gamestop se proprio devi! Così i privati fanno circolare gli usati nei limiti del tollerabile, mentre i gamestop ci fanno tutti i giri che vogliono ma ogni volta pagano un obolo ai publisher.
Oppure metti i giochi in DD a 40€ magari, lasciando a 70€ quelli su disco e la libertà di rivenderli come è giusto che sia.
decisamente si,tassare anche poco gamestop e simili farebbe felici i publisher,i giocatori e la stessa gamestop (contro la prospettiva di chiudere a breve)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3677 il: 27 Mag 2013, 10:52 »
...
Anzi, a voler pensare male, bloccare l'usato tra giocatori, ci guadagna anche in parte GameStop, che magari avrà formule personalizzate di vendita.
Una mano lava l'altra...
Esatto, qualche giorno fa la mia "amica" store manager del GS mi ha confermato che, a meno di calamorosi cambiamenti di carte in tavola, loro hanno già il culo parato grazie ad un accordo esclusivo con M$ per il rinnovo dei codici di utilizzo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3678 il: 27 Mag 2013, 10:58 »
@Nemesis: il problema è che in un meccanismo collaudato e giusto (compro il gioco e lo rivendo, se voglio) si è inserito un vortice creato di proposito da Gamestop&co per lucrarci. Giusto? E allora tassa i gamestop se proprio devi! Così i privati fanno circolare gli usati nei limiti del tollerabile, mentre i gamestop ci fanno tutti i giri che vogliono ma ogni volta pagano un obolo ai publisher.
Oppure metti i giochi in DD a 40€ magari, lasciando a 70€ quelli su disco e la libertà di rivenderli come è giusto che sia.
decisamente si,tassare anche poco gamestop e simili farebbe felici i publisher,i giocatori e la stessa gamestop (contro la prospettiva di chiudere a breve)

Guardate che è come l'IVA. La tassa si rifletterebbe sul prezzo al consumatore, quindi a pagare saremmo comunque noi.

Potreste dirmi che GameStop può rincarare fino a un certo punto, perché poi i prezzi sarebbero troppo alti e la gente comprerebbe il nuovo ma l'evidenza è che in genere la gente preferisce comprare usato anche se risparmia solo 5€ (tanto il prodotto non deperisce e se il disco è rigato me lo cambiano).

Il servizio che fanno i negozi ha un utilità oggettiva per chi produce console e giochi, dato che al momento non c'è alternativa per raggiungere il consumatore. Quando ci sarà (con giochi DD e console cloud a cui accederemo acquistando un account e un hardware d'accesso a basso costo acquistato via web), diremo addio a GameStop e soci.

Tutta questa strategia commerciale, serve appunto a colpire i rivenditori (che hanno un mercano ben più grande della rivendita privata). L'utente è solo una vittima di guerra, in questo caso.

Mi rendo conto che per noi che traffichiamo usato fra privati sia un fastidio, ma sul lungo periodo può rivelarsi salutare per un'industria che non ha un modello di businness particolarmente solido.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.554
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3679 il: 27 Mag 2013, 11:01 »
Esatto, qualche giorno fa la mia "amica" store manager del GS mi ha confermato che, a meno di calamorosi cambiamenti di carte in tavola, loro hanno già il culo parato grazie ad un accordo esclusivo con M$ per il rinnovo dei codici di utilizzo.

Era prevedibile, e non mi sorprende.
GameStop vende l'hardware come nessun altra catena.
Impossibile che Microsoft se la inimicasse in maniera così clamorosa.
Se non riesci a battere il tuo nemico, fattelo amico. Sempre che siano mai stati nemici, si intende...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3680 il: 27 Mag 2013, 11:10 »
@Nemesi: certo che va sempre a finire in tasca al consumatore però mi sembra un modo più corretto e comunque starebbe poi al negozio girare o meno e in che percentuale il balzello al consumatore. Se si dovesse azzerare il vantaggio sul nuovo, GS non avrebbe alcun interesse a perdere clienti e quindi accetterebbe di perderci qualcosa per stare a galla.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.526
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3681 il: 27 Mag 2013, 11:18 »
@Nemesis
ti dirò,qualche giorno fa sono andato al gamestop a comprarmi Metro Last Light e ho dato un'occhiata agli usati:bioshock infinite veniva 44.90 euro,ed il nuovo 49.90
se pure i publisher volessero 5 euro di tassa su ogni gioco non potrebbe andare peggio di così per il consumatore
ed un consumatore che compra l'usato a 5 euro meno del nuovo non supportando chi il gioco lo ha fatto per questo misero risparmi...è un pezzente,ed è per colpa(soprattutto ma non solo) di gente così che ci ritroviamo in questa situazione
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3682 il: 27 Mag 2013, 13:48 »
a supporto di Diego:

la mia copia di Infinite l'ho comprata da un privato e l'ho pagata 35€, praticamente Mint, a neanche 2,3 settimane dal lancio. Pal ita eh, no uk.

E' da almeno 10 anni e dalla scorsa gen che i giochi pal ita vengono venduti a 60,69 euro, e per me il prezzo giusto per un usato pal ita dev'essere 30,35 euro, poi il prezzo e' variabile e dipende anche da quanto tempo il gioco è sul mercato.

Piuttosto che pagare 5 euro di differenza io non so voi ma lo compro nuovo o se voglio pagarlo di meno aspetto che scenda ulteriormente.

Se per la prox gen l'usato costerà si e no 5 euro meno, andrò solo di nuovo, e per giocare o giocherò meno, o diventerò sempre piu selettivo, di certo non darò da mangiare a gamestop e ai loro prezzi assurdi.

Babbuini a parte che arricchiscono gamestop, la compravendita e la vendita saranno in calo, di sicuro.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3683 il: 27 Mag 2013, 13:57 »
A vedere come la mettete voi, l'industria sta in piedi perchè:
[...]

E' questa la vostra tesi?

Ma guarda, per me semplicemente ci stanno provando.
A mio parere fanno affidamento su quel pugno di milioni di utenti che prendono qualsiasi cosa al day one (e foraggiano tutte quelle altre simpaticherie quali DLC su disco, season pass, ecc. ecc.), siccome di cambiare modello di business non se ne parla*, a questo punto le strade possibili erano solo due: ridurre i contenuti oppure tirare la corda ancora di più.

Mi sa che hanno scelto la seconda, ma non è detto che non finiscano per rifilarci pure la prima. :D

* = e vai con marketing multimilionario, team di centinaia di persone, anni di sviluppo con budget di decine e decine di milioni di dollari... poi via di lamentele quando un gioco vende "solo" 3-4 milioni di copie e questi numeri NON bastano?!

Ragazzi, vogliamo renderci conto che per sviluppatori e produttori, un gioco rivenduto fra utenti è come un gioco piratato e loro non ci guadagnano NIENTE?
Tutti noi condanniamo la pirateria per i danni all'industria, no?
E perchè vogliamo ancorarci al diritto acquisito di fotterli a ripetizione?

Perchè il rischio è che se 'sta cosa prende piede quelli che ci restano fottuti siamo NOI.

Siccome sono dell'idea che nel contesto attuale di mercato la copia usata NON sia quasi per nulla assimilabile a quella pirata (abbonamenti Live Gold? DLC a pagamento? tutti soldi "indiretti" che un usato può continuare a generare, per tacere della classica e pluricitata permuta per il nuovo) francamente credo sia meglio che il fondoschiena ce lo mettano loro piuttosto che io.

A me piace il gioco fisico perché è un bene materiale e so di poterne disporre come voglio.
[…]
Il DD è il progresso, ma è anche la spersonalizzazione e la dematerializzazione dell'"oggetto" videogame: […]

Penso che questo sentire sia più profondo per chi ha vissuto la prima massificazione del videogioco. Quelli che hanno memoria di un prima e di un dopo. I nati nei primi anni '70.
[...]
Un giocattolo posso aprirlo, anche romperlo. Un bit, fisicamente, no.

Probabilmente ci rientro alla grande nella casistica...
Ma devo aggiungere due considerazioni estremamente personali.

La prima è quella del Turry collezionista/retrogamer: anche tralasciando il piacere di una vetrina con le copie in bella mostra che verrebbe meno, siccome mi capita relativamente spesso di giocare... in differita (ovvero roba vecchia, anche di generazioni precedenti) il solo pensiero di non poter più utilizzare questo o quel titolo, anche tra "soli" 5-10 anni, per via di DRM invasivi è per me agghiacciante.

La seconda è forse ancor più delicata, ed è il Turry spenditore oculato. :D
Se è vero, come è vero, che c'è quel pugno di milioni di utenti che prendono qualsiasi cosa al day one di cui parlo sopra, è anche vero che ci sono acquirenti che vanno decisamente un po' più cauti. Alzi la mano chi non ha mai acquistato un gioco fuori dagli schemi giusto per provare qualcosa di diverso dal solito, cullandosi della possibilità di darlo via qualora non dovesse piacergli.

Iil timore che siamo di fronte ad un voler tirare troppo la corda è fortissimo.
E non vorrei che ammazzare l'usato (o ripeto, anche "solo" ridurne l'impatto) portasse ad una drastica contrazione delle vendite dei videogiochi, che a sua volta è facile immaginare che si tradurrebbe in un atteggiamento conservatore dei publisher (già ora mica scherzano) e magari pure a rialzi ulteriori dei prezzi dei giochi. :-\

in teoria l'ha fatto Nintendo. Per ora sono in pochi gli store a vendere i codici download ed i prezzi non sono ancora convenienti. Confido che col tempo succederà.

Già successo che alcuni retailer avessero prezzi inferiori a eShop (mi pare la catena Game in UK)

@Turrican
Davvero non ti piacerebbe un servizio per videogiochi che segua un modello alla Spootify?per me sarebbe l'ideale(ad un prezzo giusto)

Sinceramente è difficile rispondere... come scrivo sopra sono fondamentalmente molto legato al supporto fisico utilizzabile liberamente, ma anche se ho detto che mi darei al retrogaming la verità è che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno i publisher e quindi finchè ci sarà della roba che voglio giocare assolutamente presumo che mi adeguerò.

L'unica cosa che posso dire è che, potendo scegliere, mi terrò stretto il sistema che mi pone il minor numero di vincoli d'utilizzo ma questo credo si fosse già intuito. ;D
« Ultima modifica: 27 Mag 2013, 14:01 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3684 il: 27 Mag 2013, 13:58 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3685 il: 27 Mag 2013, 13:59 »
@Nemesis
ti dirò,qualche giorno fa sono andato al gamestop a comprarmi Metro Last Light e ho dato un'occhiata agli usati:bioshock infinite veniva 44.90 euro,ed il nuovo 49.90
se pure i publisher volessero 5 euro di tassa su ogni gioco non potrebbe andare peggio di così per il consumatore
ed un consumatore che compra l'usato a 5 euro meno del nuovo non supportando chi il gioco lo ha fatto per questo misero risparmi...è un pezzente,ed è per colpa(soprattutto ma non solo) di gente così che ci ritroviamo in questa situazione

Be', intanto tu potresti cominciare a NON andare da GameStop il cui modello economico è uno sfruttamento ai danni dell'industria e del consumatore  ;)
Compra su internet il nuovo e poi rivendi privatamente.

La vendita privata genera senz'altro meno problemi all'industria, anche perché la catena si spezza abbastanza presto (non appena incontri un compratore come me, che non ne vuol sentire di rompersi le balle a spedire roba via posta).

Il problema principale sono i negozi di usato perché generano introiti enormi (immagina quanto denaro può generare una singola copia di quel Bioshock, venduto, rivenduto e rivenduto ancora).
La soluzione potrebbe essere chiudere i negozi dell'usato, ma questo presenta più svantaggi che vantaggi (per tutti quanti).

Con la chiave di attivazione, GameStop dovrebbe necessariamente calmierare i prezzi se vuole continuare a vendere come ora, quindi per l'utente finale di GameStop la situazione non sarà diversa da ora (con la differenza che ci guadagnano anche a monte).

Per mantenere gli attuali margini di guadagno poi, GameStop potrebbe solo abbassare i prezzi a cui compra, nel qual caso a prenderlo in saccoccia è solo chi compra a prezzo pieno e poi rivende e non chi compra usato (per il quale non cambia nulla né per chi compra e poi conserva il gioco.

Uno potrebbe dire che uno scenario simile è apocalittico, ma a conti fatti la rivendita dell'usato potrebbe diventare per i publisher anche più reminerativa di quella del nuovo.
Prepariamoci quindi all'avvento delle catene di negozi MicroStop e SonyStop ^^
« Ultima modifica: 27 Mag 2013, 14:02 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3686 il: 27 Mag 2013, 14:02 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3687 il: 27 Mag 2013, 14:06 »
è la migliore che ho trovato...
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3688 il: 27 Mag 2013, 14:06 »
a prenderlo in saccoccia è solo chi compra a prezzo pieno e poi rivende e non chi compra usato (per il quale non cambia nulla né per chi compra e poi conserva il gioco.
Anche no. Io compro praticamente solo usato da privati. Io me la prendo nelle chiappe. Tenendo conto che faccio parte di una minoranza risicata e che non sostengo l'industri, dalla prossima gen mi vedo costretto a 1)smettere di giocare o 2)piratare.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #3689 il: 27 Mag 2013, 14:08 »
decisamente si,tassare anche poco gamestop e simili farebbe felici i publisher,i giocatori e la stessa gamestop (contro la prospettiva di chiudere a breve)

Devono far causa a GS, per poter fare una cosa del genere. Sarebbe una guerra senza quartiere, dalla quale entrambe le parti ne uscirebbero con le ossa rotte.
L'opzione migliore (per MS e i publisher) è bloccare tutto il meccanismo alla fonte. Come del resto stanno per fare. A quel punto GS rimane con le brache calate.

O, in alternativa, MS esce dall'industria del videogioco.
'll see
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net