Comunque la spiega di Kabuto è sbagliata: non ci possono essere due licenze come dici (usato e nuovo) perchè significa che se io compro il gioco e poi lo vendo non saprò mai cosa farà chi lo compra, rischiando di non poter usare la mia copia. E se questo attiva la licenza "usato" il mio account per quel gioco non sarà più valido. Questo secondo quello che dici tu. Secondo me ci ha preso Luv3kar ma aggiungo una mia considerazione: tu puoi venderlo e, nel momento in cui chi lo compra lo attiva, perdi la licenza d'uso. Oppure, mia supposizione, ci saranno variabili legate all'abbonamento Live; tipo che se sei gold mantieni la licenza per un mese (esempio a caso). Ma non è detto. Rimane che, in pratica, se vuoi guadagnarci qualcosa, sei costretto a venderlo ai negozi e non ai privati perchè ai privati il margine di guadagno diventa ridicolo (perchè poi si aggiunge il costo di attivazione).
In soldoni:
Compro il gioco a 70€
- se lo vendo ad un privato al massimo ci guadagno 20€ perchè poi questo deve pagare 40€ per attivarlo;
- se lo vendo in negozio convenzionato, invece, posso venderlo al valore di mercato (esattamente come adesso da Gamestop). Facciamo fino ad un massimo di 50€. Quindi io ci guadagno di più ma do modo a Gamestop di campare perchè poi quel gioco lo venderà a 60€ (esempio, i numeri fateli voi) lasciando una piccola royalty al publisher del gioco e/o a MS.
PS: rettifico:
per me sarà solo così senza aggiunte legate all'abbonamento: compri il gioco e perdi la licenza quando lo vendi. Se lo vendi ad un privato ci guadagni poco, se lo vendi in negozio di più. In questo modo sei praticamente costretto a vendere tramite circuiti ufficiali. Tutto qui. Niente più mercatini (ebay si se si attrezza).