Tutti qui a gridare buu, che schifo, lammerda, Microzzozz$$$... Secondo me invece ci hanno visto più lungo di tutti ancora una volta.
Le console sono sul viale del tramonto, non si può più sperare di piazzare nelle case un aggeggio da 400 euro e più con il quale puoi giocare e basta, ma devi offrire esperienze multimediali a tutto tondo e non ditemi che quelle di adesso già lo fanno perchè non è così.
Il rischio se non si fa questo è fare la fine del Wii U, che nessuno si incula di striscio.
Microsoft vuole entrare nelle case di quanta più gente possibile offrendo accesso a TV, musica, film e anche videogiochi (che non significa per forza che saranno solo un accessorio) attraverso un'interfaccia (perfezionabile) semplice, reattiva e veloce. Una delle cose che più mi hanno sorpreso è la velocità di accensione veramente impressionante se veramente sarà così. Insomma le console devono fare il passo che è stato compiuto nella telefonia grazie agli smartphone, che sono ora dispositivi a tutto tondo.
Tanti poi si sono lamentati delle cose presentate. Cosa volete che mostrino a una conferenza seguita dalla stampa anche generalista? E' l'unica occasione che hanno per farsi notare anche al grande pubblico e cosa meglio dello sport, della tv, di Fifa o Call of Duty? I veri giochi probabilmente li lasciano per l'E3 o semplicemente li annunceranno durante l'anno senza bisogno di fare conferenze maestose, tanto il nerd medio si informa da solo.
Per quel che riguarda il design devo dire che non mi dispiace. Chiaramente sono curioso di vedere quanto sarà grossa e profonda la console, ma il ritorno allo spigolo mi fa abbastanza piacere.
La prossima console war la vince chi saprà vendere di più, e chi vende di più avrà più supporto da parte dei publisher e questo porta a più giochi. Per vendere di più non puoi però rivolgerti ai soli videogiocatori incalliti, ma devi rivolgerti a tutti. Se un solo aggeggio sostituisce decoder, stereo, blue ray player e in più offri accesso a partite di football e roba varia allora è più probabile che quei 400 euro sembrino ben spesi anche da parte di un padre di famiglia, da un nonno, ecc.
Microsoft se gioca bene le sue carte per quel che mi riguarda ha già praticamente vinto.
Uniche perplessità il blocco dell'usato che essendo una cosa nuova potrebbe portare a scenari molto variegati in bene o in male e l'inevitabile privilegio del mercato americano rispetto al nostro.