Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 892545 volte)

0 Utenti e 11 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1770 il: 14 Feb 2013, 15:25 »
2) dopo l'uscita delle foto delle budella di WiiU, si sta diffondendo l'idea che WiiU sia un catorcio ANCHE perché ha dovuto dedicare una generosa parte della componentistica alla riproduzione dell'hardware Wii.
Personalmente non ho letto nulla di questo, ma mi sembra abbastanza improbabile.
Stiamo parlando di un hardware praticamente vecchio di due generazioni, che non aveva nulla ma proprio nulla che non sia letteralmente surclassato dalle tecnologie odierne. Mi sembra una lettura decisamente poco verosimile.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1771 il: 14 Feb 2013, 15:57 »
Personalmente capisco e giustifico che la retrocompatibilità non sia una feature di default delle console next-gen, se questo significa incrementare il prezzo per tutta la base utente.
E' un vecchio discorso, ma ci si ritorna sempre in qualche modo. A moltissimi della retrocompatibilità non frega nulla, mi sembra quindi ragionevole che non debbano pagare per essa.
Però, ed è la questione fondamentale, ritengo debba assolutamente essere un'opzione offerta a chi invece ci tiene (come il sottoscritto). Che si tratti di una seconda SKU o di un add-on secondario, ritengo sia essenziale avere appunto la possibilità di usufruirne. Pagherò quel che bisogna pagare in più, ma la voglio.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1772 il: 14 Feb 2013, 16:09 »
capisco che la retrocompatibilità sia una buona cosa,ci mancherebbe,ma per me non è una discriminante sull'acquisto o meno di una nuova console perchè quando compro un gioco non lo tengo li per collezione,lo finisco (tranne rarissimi,orridi,casi) e difficilmente riprendo in mano un gioco se non proprio appena aver finito la prima run
una retrocompatibilità limitata via software sarebbe quindi per me la cosa migliore perchè non voglio assolutamente pargarla sul prezzo del nuovo,un po' come quella tra xbox360 e vecchia xbox.così mi andrebbe benissimo
tra l'altro se proprio ci dovesse essere sarebbe importante avere pure il supporto online (chessò con halo) ma dubito fortemente che accadrà mai
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1773 il: 14 Feb 2013, 16:29 »
My opinion:

Concordo su tutto della tua lettura, il fatto che personalmente accetti di buon grado questo scenario è un altro paio di maniche, però :).

Volevo chiudere il post dicendo "non che io sia entusiasta di questo scenario, solo, mi sembra possibile".

Non l'ho fatto.

E subito qualcuno pensa che io sia contento così. Lo sapevo :no:

Non lo accetto di buon grado, ma avrò scelta?



Fare terra bruciata attorno all’utente per concentrarlo sul presente e legare a doppio filo la fruibilità e l’esistenza stessa del prodotto videoludico a un hardware a ‘scadenza’ (mi riferisco anche alla prospettiva dell’always online) profila la volontà di trasformare il videogioco da opera a bene effimero. Allora il videogioco non sarà più un medium simile a musica, cinema, letteratura, ma diventerà una parentesi ricreativa al pari della permanenza in villaggio vacanze o di una cena al ristorante. Un’esperienza da godere al volo, in un arco di tempo limitato, che non lascia pressoché nessuna testimonianza nel futuro. Questo volevo dire con bene di consumo volatile, per inciso.

Il VG è talmente legato al momento tecnologico, che la maggior parte degli utenti lo vede esattamente così.

Possiamo menarcela finché vogliamo, ma l'opinione sul VG resterà sempre che si tratta del medium degli sfigati, dei non acculturati, degli asociali, dei fancazzisti, dei subumani, dei sessuofobici. Per lo meno, se praticato in dosi di più di mezz'ora al giorno. È socialmente accettabile solo laddove sei disposto a mollare immediatamente il pad all'arrivo della birra o al passaggio di una donna.

Perché è effimero per natura. Nessuno pensava che Pong fosse per sempre. Nessun programmatore pensa di restare fermo al momento tecnologico attuale. Mentre programma Pong, pensa che sta programmando Pong perché la tecnologia non gli permette niente di più. Ma lui sta già sognando il futuro. E così gli utenti. Tutti smascellati di fronte a Virtua Fighter, ma il commento è sempre: "pensa cosa riusciranno a fare tra 10 anni!".

Dieci anni fa, Ring tentava di sdoganare il termine "videoesperienza". È l'unica cosa che salvo di Ring, 10 anni dopo (trololol!!! ;D) Ma era una battaglia persa. Il videogioco resta intensamente personale. Non è condivisibile allo stesso modo dei film, dei libri, degli sport. La videoesperienza non si può trasmettere, non si può comunicare, non si può spiegare. E non potrai mai spiegare perché, nel 2013, rimpiangi e parli ancora di Final Fantasy VI.

Attenzione, libri e film sono ugualmente figli del loro tempo. Ma parlano un linguaggio diverso. Molti film sono effimeri quanto l'episodio X di una serie di videogiochi. Ma intorno c'è una critica, un substrato, un aspetto sociale e culturale che il videogioco non ha. Tra 10 anni, 50 sfumature di grigio non sarà più un fenomeno e chi lo esalta oggi negherà di averlo mai esaltato. Ma i curiosi potranno recuperarlo facilmente. Coi videogiochi non è altrettanto immediato. È più facile lasciar perdere. E non neghiamolo, l'impatto tecnologico è importante. Non tutti riescono a tollerare 10 minuti col SNES, se hanno cominciato a giocare con PS360.

E per chi li vende, i VG, è molto più comodo così. Il VG guadagna oggi. Tra un mese, sei mesi, un anno, c'è roba nuova. Devi vendere subito. Il concetto di "recuperare" un VG non è lo stesso di "recuperare" un film o un libro. Non si torna indietro, non si guarda indietro. Il pubblico delle ultime due generazioni è stato abituato così, e non si preoccuperà di non poter giocare i giochi vecchi sulla console nuova. Perfino Nintendo ha rimosso la retrocompatibilità da GBA, DS e Wii, nel tempo.

Con libri e film, ci sono associazioni internazionali e giri di denaro volti a recuperare, salvaguardare e restaurare l'antico.
Con i VG, soltanto i pirati hanno salvato dall'oblio una quantità enorme di titoli. Gran parte della "cultura" videoludica sarebbe perduta, senza di loro. Pensa l'ironia.

Sono giochi. Nessuno pensa che un gioco debba essere eterno.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1774 il: 14 Feb 2013, 16:30 »
Ma stai sovrapponendo due discorsi ^___^.

A me non è sembrato, ma accetto il fatto che a volte io sia convinto di essere stato chiaro e magari non lo sono stato ^_^

Il discorso sulla difficoltà è pratico, e, senza nessuna volontà sarcastica o polemica, giuro, la ‘rigidità mentale’ e ‘l’incapacità volontaria di capire che sono due cose diverse’ io la vedo un po’ in chi sostiene che la retrocompatibilità sia una richiesta non ragionevole e un'impresa titanica a livello di fattibilità :).
Ché di esempi pratici in ambito videoludico, tra me, Wis e altri ne abbiamo portati diversi e se vuoi posso continuare. Per dire, anche Xbox (la prima Xbox) sbrandizzata e data in pasto agli artigiani dell’homebrew (i quali non sono certo i PhD in informatica di UCLA che stipendia Microsoft per lavorare giorno e notte) è in grado di emulare una grande quantità di sistemi, con versioni ad hoc di DOSbox, PCSXBox, ecc., si sta portando avanti persino la possibilità di emulare Dreamcast con Chankast.

Si ecco, questo è illuminante. Si torna sempre sull'emulazione dilagante (nel senso che pure i cellulari più scrausi ormai la fanno) di sistemi 2D. Ma le console dalla generazione 32 bit in poi, con l'arrivo del 3D, sono hardware molto più complessi, a volte dotati di componentistica unica o specifica, e che col passare delle generazioni si aggiungeranno alle altre uscite.
Sempre per restare in ambito Sony, PS4 dovrà muovere PSOne, PS2, PS3 e PS4, più tutti i PSN (ma questi, a parte qualche caso, non saranno un grosso problema). E' un'operazione facile? Difficile? Ripeto, io non ho le competenze per stabilirlo. L'esperienza mi dice che non sia così semplice. Che poi sia fattibile (ma l'esempio dello stuolo di appassionati che sviluppano homebrew è fuorviante, perchè nessuna azienda, per quanto multinazionale, potrà mai eguagliare per quantità tale forza lavoro e creativa) può anche essere. Anzi meglio, ripeto che io non sono contro la retrocompatibilità, ci mancherebbe.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1775 il: 14 Feb 2013, 16:44 »
mi piace pure la poetica del post di EGO che quasi vorrei pensarla come lui
ma sinceramente gioco da quando ho 7/8 anni col commodore 64 (in realtà prima avevo quelle console di legno con pong) e sebbene ricordi con affetto molti molti giochi non rigiocherei quasi a nessuno ne li ritengo così importanti culturalmente da volere una retrocompatibilità per preservarne la fruizione
trovo che sia abbastanza il ricordo scritto,prima infatti tenevo tutte le riviste vecchie,ma ora con internet non serve più nemmeno quello
a parte rarissime eccezioni che ora nemmeno mi vengono in mente credo che il videogioco sia un medium che supera e supererà sempre se stesso in quanto la tecnologia è troppo correlata e questa è sempre in divenire
so che in molti non la pensano così,che addirittura gente che ha iniziato con psx veda in questa generazione il decadimento,ma sebbene capisca i loro ragionamenti non li abbraccio affatto
per me il videogioco è il medium più in divenire che esista.ok ricordare il passato ma non rigiocarlo,io no
edit:con le debite,e che non mi vengono in mente,eccezioni
« Ultima modifica: 14 Feb 2013, 16:46 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1776 il: 14 Feb 2013, 19:06 »
In realtà far girare il codice di un videogioco è più complesso che un flusso dati audio-video
Sì ma a me non me ne frega un cazzo. Devono risolvere questa situazione, altrimenti il medium videogioco non maturerà mai e le nuove console oltre a non comprarle i casual (non gliene frega una mazza tanto c'hanno il Wii) non le compreranno neanche molti hardcore (io in primis che to pensando di costruirmi un PC e rullare su Steam).

Ficcassero un mini-360 all'interno del 720, producessero un 'box' da agganciare alla versione base del 720 e che garantisca la piena compatibilità hardware con la libreria di Xbox 360, oppure semplicemente producano più versioni del 720: una più costosa retrocompatibile e una meno costosa per i disgraziati e i bimbiminchia che trattano i videogiochi alla stregua di pop-corn movies, se non di lamette usa e getta. Non possiamo continuare a considerare i videogiochi come se fossero prodotti usa e getta da consumare e poi dimenticare. Il videogioco è arte, è cultura. Ci sono videogiochi dalla profondità che voi nemmeno immaginate e che semplicemente non moriranno mai, come non moriranno mai gli scacchi e il biliardo.
« Ultima modifica: 14 Feb 2013, 19:08 da The Fool »
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1777 il: 14 Feb 2013, 20:19 »
Concordo su tutto della tua lettura, il fatto che personalmente accetti di buon grado questo scenario è un altro paio di maniche, però :).
E subito qualcuno pensa che io sia contento così. Lo sapevo :no:
Secondo me il soggetto è lo stesso di "concordo". ;)
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1778 il: 14 Feb 2013, 22:06 »
Ficcassero un mini-360 all'interno del 720, producessero un 'box' da agganciare alla versione base del 720 e che garantisca la piena compatibilità hardware con la libreria di Xbox 360, oppure semplicemente producano più versioni del 720: una più costosa retrocompatibile e una meno costosa per i disgraziati e i bimbiminchia che trattano i videogiochi alla stregua di pop-corn movies, se non di lamette usa e getta..
Concordo pienamente.
La retrocompatibilità è tecnicamente fattibile sia 720 che per PS4, non credo sia un problema. Il fattore semmai è l'economicità della faccenda. Quindi che sia una cosa opzionale, ma credo debba assolutamente esserci. Me la facciano anche pagare 100€ in più, mi va benissimo.
Non pretendo di avere features su features aggiuntive su una console che deve mantenere un prezzo umano, ma credo sarebbe saggio per i produttori anche considerare questa aspirazione.
Anche perché gli conviene. Una PS4 o una 720 retrocompatibili significano che l'enorme catalogo di titoli accumulati su PSN e Live sarà già dalla partenza un impressionante offerta da sfoggiare e la cui vita "commerciale" sarà di conseguenza estesa a dismisura.
Non penso sinceramente che vogliano vedere morire queste due realtà al loro stato attuale perché tra un cinque anni la percentuale di persone che gioca con PS3 o 360 sarà infima. Uno store digitale non può avere una data di scadenza; è contro-produttivo per gli stessi Sony e Microsoft.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1779 il: 14 Feb 2013, 22:30 »
Me la facciano anche pagare 100€ in più, mi va benissimo
Che poi quei 100€ li recuperi vendendo il 360.
Like a hand of God

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1780 il: 14 Feb 2013, 23:25 »
solo nell'era fuffa dei vg la retrocompatibilità diventa una discriminante sull'acquisto di una console :<
Non è l'ultimo pensiero quando mi accingo a comprar euna nuova console....di più.
Compro una nuova macchina per nuovi giochi e ai "vecchi" ci gioco con la "vecchia macchina".
Se non lo fanno può significare milioni di cose: dal fatto che risulta troppo complicato per quello a cui serve, dal fatto che non valga economicamente la candela farlo al fatto che magari non fotte a nessuno o quasi :D

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1781 il: 14 Feb 2013, 23:44 »
solo nell'era fuffa dei vg la retrocompatibilità diventa una discriminante sull'acquisto di una console :<
Non è l'ultimo pensiero quando mi accingo a comprar euna nuova console....di più.
Compro una nuova macchina per nuovi giochi e ai "vecchi" ci gioco con la "vecchia macchina".
Se non lo fanno può significare milioni di cose: dal fatto che risulta troppo complicato per quello a cui serve, dal fatto che non valga economicamente la candela farlo al fatto che magari non fotte a nessuno o quasi :D
Una discriminante è qualcosa di specifico e soggettivo per ogni singolo individuo. Hai le tue priorità, io le mie, qualcun altro le sue. La fuffa tienitela per te.
Io ad esempio che la mia console riproduca musica non me ne frega una benemerita mazza. Non per quello ritengo sia una feature da scartare.
Per il resto, si è parlato di opzioni, non capisco perché sia una cosa così inaccettabile o impossibile da capire.
Tu vuoi la tua console senza retrocompatibilità, e ci sta. Io invece voglio che ci sia, e sono pronto a pagare di più per averla. Dov'è il problema?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1782 il: 14 Feb 2013, 23:53 »
solo nell'era fuffa dei vg la retrocompatibilità diventa una discriminante sull'acquisto di una console :<
Non è l'ultimo pensiero quando mi accingo a comprar euna nuova console....di più.
Compro una nuova macchina per nuovi giochi e ai "vecchi" ci gioco con la "vecchia macchina".
Se non lo fanno può significare milioni di cose: dal fatto che risulta troppo complicato per quello a cui serve, dal fatto che non valga economicamente la candela farlo al fatto che magari non fotte a nessuno o quasi :D
Una discriminante è qualcosa di specifico e soggettivo per ogni singolo individuo. Hai le tue priorità, io le mie, qualcun altro le sue. La fuffa tienitela per te.
Io ad esempio che la mia console riproduca musica non me ne frega una benemerita mazza. Non per quello ritengo sia una feature da scartare.
Per il resto, si è parlato di opzioni, non capisco perché sia una cosa così inaccettabile o impossibile da capire.
Tu vuoi la tua console senza retrocompatibilità, e ci sta. Io invece voglio che ci sia, e sono pronto a pagare di più per averla. Dov'è il problema?

1) non ho mai detto che inaccettabile o incomprensibile °_°
2) dico semplicemente che è oggettivamente poca cosa. Non è soggettivo. Se ho il desiderio di prendere una nuova console e mi convince con la sua offerta, non è che, per quanto possa farmi piacere o meno, la retrocompatibilità può eventualmente minare il giudizio sulla console stessa.
3) abbiamo già visto con ps3 che pessima idea sia, economicamente parlando come costi per chi produce la console, creare più versioni della stessa. I costi alla fine vanno a ricadere su tutti o peggio ci si ritrova una macchina fatta di burro o con una retrocompatibilità posticcia. Se hai tot giochi evidentemente hai la macchina su cui farli girare no? Beh che problema è se la nuova macchina non li fa girare? Meglio si concentrino a progettare macchine ben fatte, economiche e specialmente con titoli degni.

Cioè dai cazzo mi immagino :D : Esce xboxcomediavolosichiamerà e al day one.... "FIGAAAAATAAAAA XBOXSARCAZZIPLUUUUUS...guààà che puuutenzaaaaaa DAAAI PRENDI IL DISCO DI VIVA PINATA °_°"
« Ultima modifica: 14 Feb 2013, 23:55 da Ryo_DC »

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1783 il: 14 Feb 2013, 23:59 »
Meglio si concentrino a progettare macchine ben fatte, economiche e specialmente con titoli degni.
E questo e' tutto da vedere, dato che costringermi a comprare/connettere kinect del cazzo OBBLIGATORIAMENTE per poter giocare e' un sopruso e non sta ne in cielo ne in terra. Invece poter continuare a giocare titoli che non ho ancora finito (anzi, alcuni non li ho ancora iniziati e ne ho tipo una 15ina ancora da recuperare...) su una nuova macchina, insieme, ovviamente, ai giochi next gen che accompagneranno l'uscita di 720 negli store e' molto importante, per me. Mi sbarazzo del vecchio HW che non usero' piu' e continuero' a giocare beato sull'unica console che sta sotto la tv. Ma perche' fate finta di non capire una cosa cosi' semplice? Mah.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1784 il: 15 Feb 2013, 00:04 »
Meglio si concentrino a progettare macchine ben fatte, economiche e specialmente con titoli degni.
E questo e' tutto da vedere, dato che costringermi a comprare/connettere kinect del cazzo OBBLIGATORIAMENTE per poter giocare e' un sopruso e non sta ne in cielo ne in terra. Invece poter continuare a giocare titoli che non ho ancora finito (anzi, alcuni non li ho ancora iniziati e ne ho tipo una 15ina ancora da recuperare...) su una nuova macchina, insieme, ovviamente, ai giochi next gen che accompagneranno l'uscita di 720 negli store e' molto importante, per me. Mi sbarazzo del vecchio HW che non usero' piu' e continuero' a giocare beato sull'unica console che sta sotto la tv. Ma perche' fate finta di non capire una cosa cosi' semplice? Mah.

non c'è nulla da capire abbiamo espresso idee contrastanti. Mica ho parlato di "incocepibile" o amenità varie °_°.
Forse perchè bado più alla sostanza della macchina e alle cose realmente importanti della macchina stessa (che sono i giochi stop) o forse perchè in postazione ho una decina di console e quindi 11-12-13-14 mi cambia un cazzo :D