Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 892510 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.460
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1755 il: 14 Feb 2013, 10:10 »
Ciò nonostante Sony è riuscita a realizzare un emulatore software che faccia girare perfettamente i giochi PS2 su PS3, che infatti ora impestano lo store online.
Non lo faranno mai perchè gli conviene vendere i singoli giochi sullo store, ma se vendessero proprio l'emulatore per giocare i titoli che già ho glielo comprerei al volo.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1756 il: 14 Feb 2013, 10:52 »
Oh, a me sembra cosi' logico, checcazzo. E' come se ogni volta che compro un nuovo lettore DVD o BD, dovessi ricomprare tutti i film sul nuovo supporto. E' ASSURDO. C'e' chi lo fece nel passaggio da vhs a dvd, mo' basta pero', non hanno scuse per non fare i lettori BD retrocompatibili, giusto? Qua e' la stessa cosa, lo devono fare e basta, non si discute, non e' che i giochi vecchi li devo buttare nel cesso solo perche' sono vecchi. Voi i dvd di 6/7 anni fa' li gettate via perche' il lettore nuovo non li legge piu'? Ao'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1757 il: 14 Feb 2013, 10:58 »
Oh, a me sembra cosi' logico, checcazzo. E' come se ogni volta che compro un nuovo lettore DVD o BD, dovessi ricomprare tutti i film sul nuovo supporto

Ancora questo paragone. Non è la stessa cosa!!!!
Quando sei passato (se l'hai fatto) da PS3 FAT a SLIM e poi a SUPERSLIM mica ti sei ricomprato i giochi, no?
Però quando sei passato da DVD a BLURAY ovvio che tei ricomprato tutti i film sul nuovo formato...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1758 il: 14 Feb 2013, 11:10 »
I lettori bluray leggono i dvd,è quello che diceva l'amico
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1759 il: 14 Feb 2013, 11:23 »
Si certo ma ho anche più volte scritto che è una cosa tecnicamente molto più semplice da fare. E questo non si può ignorare.
Poi se proprio volessimo guardare il pelo sull'uovo allora uno dovrebbe volere anche le VHS e o i Laser Disc (sempre film acquistati erano, no?) o anche gli HD-DVD...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1760 il: 14 Feb 2013, 11:38 »
No. I BD sono una cosa (ovvero i nuovi giochi sulle next gen console), i dvd un'altra (ovvero i vecchi giochi per la console da sostituire). Il lettore BD DEVE leggere pure i vecchi dvd, punto. Ma proprio non si discute.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1761 il: 14 Feb 2013, 11:47 »
Minchia amico, dopo tutti questi anni dovresti capire che un flusso video in un formato standardizzato che va dappertutto NON è come emulare hardware diversi.

Se così fosse ad esempio GOG non dovrebbe ricompilare tutti i vecchi giochi che giravano in DOS per farli andare sui PC moderni.

 

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1762 il: 14 Feb 2013, 11:52 »
Vabbè, c'è un po' di rigidità mentale e incapacità (volontaria?) di capire che le 2 operazioni non hanno la stessa difficoltà tecnica. Alzo le mani...  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.699
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1763 il: 14 Feb 2013, 12:02 »
Se così fosse ad esempio GOG non dovrebbe ricompilare tutti i vecchi giochi che giravano in DOS per farli andare sui PC moderni.

solo un appunto: gog non reinventa e non ricompila nulla. usa degli emulatori o delle patch amatoriali per fare girare i giochi su moderni sistemi operativi, es. dosbox per i giochi dos, scummvm per certe avventure o patch che bypassano i vecchi driver che generano incompatibilità. steam fa la stessa cosa.
es. il vecchio xcom che acquistate da steam gira su dosbox, anche se è camuffato con un launcher creato per l'occasione; system shock 2 girerà con le patch che già potete scaricare a gratis. e tanti altri esempi.
ergo, se già possedete i giochi originali, su vecchi cd o dischetti, li potete fare funzionare da soli senza comprare nulla; che poi vendano, con l'accordo di chi ha creato queste patch o emulatori chiaramente, i giochi già configurati e con un bell'installer non toglie che, alla fine, sfruttano il fatto che di base TUTTI i pc sono retrocompatibili perché il core è il medesimo per tutte le architetture x86 (le x64 estendono tale architettura) da almeno un ventennio. è quindi solo il sistema operativo e i driver (directx, audio, ecc.) a non essere retrocompatibili.
le console è diverso: l'architettura può cambiare radicalmente, la playstation è il caso più stretto.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1764 il: 14 Feb 2013, 12:27 »
Vabbè, c'è un po' di rigidità mentale e incapacità (volontaria?) di capire che le 2 operazioni non hanno la stessa difficoltà tecnica. Alzo le mani...  :D
Sai che me ne frega delle "difficolta'" che possono avere loro? Con i soldi che fanno dovrebbero solamente rimboccarsi le maniche e lavorare per rendere la nuova macchina retrocompatibile, il resto so' chiacchiere, e' il loro lavoro, se lo sono scelto, punto. Siete pronti a giustificare di tutto, ma che ve ne viene in tasca? Mah. Oppure mi volete dire che in Microsoft (non so se mi sono spiegato, MICROSOFT) piangono misera e non possono assumere gente che lavori solo alla retrocompatibilita'? Ao'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1765 il: 14 Feb 2013, 12:34 »
No, è solo che la retrocompatibilità non una delle feature fondamentali della next gen per molti. Se c'è bene, se non c'è sticazzi. Non mi compro la next gen per giocare alla roba vecchia.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1766 il: 14 Feb 2013, 12:49 »
Ah e poi sarebbero i vituperati PCisti i tech whore :D.
I'm having fun...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1767 il: 14 Feb 2013, 12:53 »
My opinion:

1) se avete seguito alcuni discorsi e dichiarazioni, pare che nella generazione in arrivo si sia disposti a sacrificare senza tanti rimorsi alcune fasce di utenti.
Per esempio, quelli che non sono SEMPRECONNESSI.
Per esempio, quelli che vedono nella retrocompatibilità un incentivo al DayOne?

2) dopo l'uscita delle foto delle budella di WiiU, si sta diffondendo l'idea che WiiU sia un catorcio ANCHE perché ha dovuto dedicare una generosa parte della componentistica alla riproduzione dell'hardware Wii.
Chi arriva a questa conclusione farà volentieri a meno della retrocomp pur di non sacrificare una stilla di RIDONDANZA TECNOLOGICA.

3) indubbiamente (e il successo dell'usato di GS sta a dimostrarlo) c'è tanta, tanta, tanta gente che non è cresciuta come noi, che quando ci compravano un gioco nuovo dovevamo giocarlo per mesi e mesi anche se faceva schifo, perché un altro gioco il mese successivo era una richiesta da culo a strisce.
Che gliene frega, a questi, di tenere e rigiocare roba vecchia? Vecchia di MESI, non di GENERAZIONI!

4) lamentarsi di avere 47 console sotto il televisore è come lamentarsi che le costine dei libri sono di colore diverso e di altezze diverse, che alcune sono stampate dall'alto in basso e altre dal basso in alto.
Fa parte del medium. Gran rottura, ma se non esiste uno standard, così funziona.
Questi non vogliono buttare tempo e soldi per quello che vuole continuare a giocare a Kameo nel 2016, illuso che sia un giocone.
E vedendo il declino qualitativo delle HD collection più recenti (SH, ZOE), secondo me gliene frega sempre meno di spremere i fan più irriducibili del passato.
Contano sul fatto che dimenticheremo e guarderemo avanti.
E, col tempo, succederà.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1768 il: 14 Feb 2013, 13:13 »
No, è solo che la retrocompatibilità non una delle feature fondamentali della next gen per molti. Se c'è bene, se non c'è sticazzi. Non mi compro la next gen per giocare alla roba vecchia.
Come ho gia' detto, aiuterebbe anche a vendere le nuove console. Riporto indietro la vecchia 360 da Gamestrozz coi giochi che non mi servono piu' e mi prendo quella nuova scontata ANCHE se non ci sono killer app all'uscita, tanto di roba da giocare ne avrei gia' in abbondanza. E mi libero di catorci vecchi e inutili, tipo che ho ancora la prima Xbox o il Gamecube da anni inscatolati in soffitta e non so che farmene, quando avrei potuto darli via e continuare a giocare a Shen Mue 2 o Resident Evil 4 su 360 o Wii. Non l'ho fatto per un motivo...bo', sentimentale? Che cazzata, e' una cosa idiota.
Il discorso e' solo uno sulla retrocompatibilita' : non si puo' fare (materialmente, dico)? Bon. Peccato, ma bon. Si puo' fare ma NON vogliono sprecarsi a implementarla? Sono dei pidocchi.
Che quellila' vengano a piangere miseria da noi, non si puo' sentire. Io mi vergognerei.
« Ultima modifica: 14 Feb 2013, 13:15 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1769 il: 14 Feb 2013, 14:13 »
Vabbè, c'è un po' di rigidità mentale e incapacità (volontaria?) di capire che le 2 operazioni non hanno la stessa difficoltà tecnica. Alzo le mani...  :D

Ma stai sovrapponendo due discorsi ^___^.

L’esempio di Blu Ray e DVD è concettuale, riferito al significato del medium videogioco. Vuole sottolineare in soldoni il fatto che, al pari di film o musica, anche il videogioco come prodotto, opera, mezzo di comunicazione, dovrebbe essere agilmente fruibile in futuro e non strettamente vincolato alle evoluzioni dell’hardware. 

Il discorso sulla difficoltà è pratico, e, senza nessuna volontà sarcastica o polemica, giuro, la ‘rigidità mentale’ e ‘l’incapacità volontaria di capire che sono due cose diverse’ io la vedo un po’ in chi sostiene che la retrocompatibilità sia una richiesta non ragionevole e un'impresa titanica a livello di fattibilità :).
Ché di esempi pratici in ambito videoludico, tra me, Wis e altri ne abbiamo portati diversi e se vuoi posso continuare. Per dire, anche Xbox (la prima Xbox) sbrandizzata e data in pasto agli artigiani dell’homebrew (i quali non sono certo i PhD in informatica di UCLA che stipendia Microsoft per lavorare giorno e notte) è in grado di emulare una grande quantità di sistemi, con versioni ad hoc di DOSbox, PCSXBox, ecc., si sta portando avanti persino la possibilità di emulare Dreamcast con Chankast.

Il punto è che il ‘disinteresse’ da parte dei produttori è solo nell’offrire il servizio, perché poi non ci pensano due volte a rivenderti su PSN Medievil. E il servizio, come dicevo, potrebbe essere anche affidato a terze parti, aprendo le nuove console al mondo delle applicazioni, seguendo il modello di PC, tablet, smartphone. Invece l’andazzo che si prospetta è quello di vincolare all’estremo l’utente a un hardware e a un software chiusi, ignorando di proposito il settore dei servizi per limitargli la possibilità di scelta e spremerlo sino in fondo.
 
È una scelta legittima, ma che ha solo una fragile apparenza di ‘evoluzione’, mal celando una concezione assai retrograda di console e portando avanti un’idea (che ha già fatto capolino in questa generazione) di consumatore che si deve adeguare alle esigenze dell’hardware, piuttosto che il contrario. Personalmente trovo quest’ultimo aspetto finanche rischioso in un momento di recessione, ché uno può essere geek quanto vuole, ma il benessere medio si è abbassato di parecchio nell’ultimo lustro.


My opinion:

Concordo su tutto della tua lettura, il fatto che personalmente accetti di buon grado questo scenario è un altro paio di maniche, però :).
Torno a dire, non sono (moderatamente) preoccupato per l’appeal della console in sé, quanto per le ripercussioni che l’approccio prospettato può avere a livello di game design e di concezione di videogioco come medium.

Fare terra bruciata attorno all’utente per concentrarlo sul presente e legare a doppio filo la fruibilità e l’esistenza stessa del prodotto videoludico a un hardware a ‘scadenza’ (mi riferisco anche alla prospettiva dell’always online) profila la volontà di trasformare il videogioco da opera a bene effimero. Allora il videogioco non sarà più un medium simile a musica, cinema, letteratura, ma diventerà una parentesi ricreativa al pari della permanenza in villaggio vacanze o di una cena al ristorante. Un’esperienza da godere al volo, in un arco di tempo limitato, che non lascia pressoché nessuna testimonianza nel futuro. Questo volevo dire con bene di consumo volatile, per inciso.

Che quellila' vengano a piangere miseria da noi, non si puo' sentire. Io mi vergognerei.

https://www.youtube.com/watch?v=-MRk5Wf9G3o#t=00m19s :D
I'm having fun...