ma allora perché non separare le entità online/offline? mi vendono solo la campagna e pago l'online pass a parte. sarebbe fattibilissimo. non copro usato ma compro nuovo (anche in dd va benissimo) e pago solo ciò che fruisco. è complicato?
Perché comunque devono pagare qualcuno per sviluppare le due parti, e il multi degli ultimi titoli è ANCHE per contrastare il problema degli usati, se le separano sono punto e a capo a meno, appunto, che non decidano di andare con tutto in DD e/o legare i giochi agli account utente.
ok, ma da me non avrebbero comunque i soldi del multi. e molti team sono già organizzati in entità separate per sviluppare single e multi (medal of Honor, ad esempio).
contrasti l'usato vendendo metà servizio a chi ne vuole metà. chi vuole il multi il gioco se lo tiene, non lo vende o lo vende dopo molto quando è deprezzato. e lì intervengo io che lo compro. cosa ha guadagnato la sw house? nulla. vendi solo la campagna single? allora a me costa uguale prenderlo "nuovo", dò i soldi a te sw house, lo compro prima (utile anche per alimentare il giro di marketing basato sul passaparola), e l'altro che ha giocato in multi il gioco se lo tiene. in questo caso qualcosa ci guadagnano. se poi il gioco mi piace così tanto da voler giocare anche in multi -> compro in seguito l'online pass, gli dò altri soldi, e posso farlo quando il gioco è ancora "fresco" e c'è tanta gente che gioca. ergo possibilità ulteriore di guadagno con dlc e altro.
è fattibile, è solo questione di organizzazione. che poi dare l'impressione di avere solo quello per cui si ha pagato, ma sempre lasciando aperta la possibilità di estendere il servizio, è per me la chiave del successo del dd.