Cristo santo, ci risiamo. La Sacra Diatriba Console Vs PC, con Steambox a bordo ring
Mi limito a buttare i miei due centesimi sull'argomento e a levarmi prima che la discussione degeneri.
Io ho già letto che non saranno console troppo distanti dalle attuali e che dovrebbero far girare ancora molti giochi a 30 fps (lo stesso Carmack lo ha ribadito più volte). Anche perchè devono contenere i costi del lancio dato che si stima siano console da 400$
Mettiamo però due cose in chiaro;
1.Su un hardware chiuso ci saranno SEMPRE giochi che girano a 30 frames o che devono sacrificare qualcosa. Non per l'incapacità intrinseca dell'hardware, ma semplicemente perchè il limite di quell'hardware si può spingere in là fino ad un certo punto. Puoi fare la console più potente di questo mondo, ma prima o poi qualche sviluppatore ci farà un gioco talmente massiccio in materia di grafica che dovrà sacrificare qualcosa in materia di IQ. E' un dato di fatto, e lo stesso succede su PC finchè uno non decide di upgradare. Quindi, citando Wis, non saranno i giochi di oggi ad andare a 30 frames, ma altri, ben più massicci. Se consideriamo la fine di questa generazione, e giochi come Halo 4, Uncharted 3, The Last of Us, Forza, ci si rende conto che con un hardware ancora più performante gli sviluppatori riusciranno a realizzare prodotti che riusciranno a soddisfare le aspirazioni grafiche di chiunque. Non potranno comunque rivaleggiare con Crysis 4 del 2017, ma conoscendo Crytek ben poche persone hanno in questo momento l'hardware necessario a far girare un gioco simile rendendogli giustizia, e dovranno upgradare.
2.Se consideriamo
l'articolo di Digital Foundry le specifiche delle nuove consoles indicano un notevolissimo salto tecnologico rispetto a quelle attuali, eccome. Se invece la questione è se rivaleggeranno con i PC high-end di oggi per i quali spendi molto di più, allora no, e mi sembra ovvio. Le consoles non sono in concorrenza con i PC, è una cosa basilare.
Si tratta di offrire al consumatore, per un prezzo abbordabile, un hardware performante che gli permetterà di far girare tutti i giochi che usciranno nel ciclo di vita di quella console, lì dove nessuna scheda grafica ti garantisce di far girare al meglio i giochi dei prossimi 3 anni. Si tratta di due filosofie diametralmente opposte e che non possono essere messe a confronto.