La 360 attuale integra una rivisitazione del top della tecnologia ATI (una x1900 reingegnerizzata) dell'epoca.
La top di gamma ATI nel novembre 2005 era la X800XT Platinum Edition.
La GPU di 360 ha anticipato l'architettura adottata in ambito PC dalle X1800 in poi, uscite nel 2006, con un modello ibrido non allineabile di preciso a un modello specifico delle serie RV520, 570 o 580.
La 6670 e' una scheda da portatile dal valore di qualche decina di dollari a chip (costa 60 euro tutta la scheda), allo stato attuale non riesce a gestire BF3 su pc a 720p maxato.
Poco importa la filosofia console, e' una questione di potenza calcolata oggettiva (shaders, banda, texture filling, etc etc).
Se l'approccio R&D di microsoft rimane lo stesso, e' piu' probabile venga utilizzata una rivisitazione a 28 nm della serie 68xx. Non mi stupirebbe un salto diretto alla 78xx/79xx costi permettendo (gpu da 200/250$ a chip attualmente).
Sono d'accordo.
Ma potrebbe esserci il twist: tipo che l'hardware monta di base un Kinect 2.0 e magari una CPU con cavalli sovradimensionati per non farne una merdina laggante. E allora devono risparmiare altrove.
Ad ogni modo, sì, la 6670 è scrausa, ma con un livello di ottimizzazione di tipo console a 1080p secondo me per qualche tempo potrebbe sfangarla.
Poi se in corsa si aggiungono stronzate marketing-imposte tipo 3D o supporto ai TV 4K [anche se è una roba che mi aspettato più che altro da Sony], allora ciao.