Be' spiegami cosa non ho capito dai, sono tutt'occhi. Facile scrivere "non hai capito niente" senza argomentare nulla, eh?
No, è più facile evitare di leggere
quanto scrivo e pretendere che te lo spieghi.
Inoltre: non ho scritto "non hai capito niente", sei tu ad aver scritto "non ho capito perché è colpa di Microsoft" e su questo ti ho risposto.
Tu l'affermi; io prendo per buono il tuo giudizio sulla tua comprensione.
Ma non andiamo OT.
Il fatto di "non avere niente in mano" andrà bene quanto potrò infilarmi uno spinotto nel culo e comandare i giochi con il pensiero (la servendo la battuta su un piatto d'argento ^^), non quando dovrò far fine di tenere qualcosa nelle mani.
Lo spinotto è un collegamento fisico: sei ancora a livello di interfaccia opaca.
Il kinect - sempre sottinteso il 2, visto che siamo nel topic del peròperuno - è un'interfaccia trasparente. Non c'è niente tra te e il motore di gioco, non devi modificare te stesso - spinotto - o manipolare dispositivi fisici - pad o telecomando - per interagire con il sistema.
La questione "far finta di tenere qualcosa nelle mani" non fa altro che ricondurre l'interfaccia da trasparente a opaca. Cosa intrinsecamente impossibile e pragmaticamente limitante. Meccaniche classiche abbisognano di controller classici. Servono meccaniche nuove. Serve un linguaggio nuovo, perché usare il termine 'meccaniche' riporta automaticamente a rigidita, a fisicità. Penso funzionerebbe meglio ragionare in termini di 'interazioni'. Ma non ho alcuna voglia di fare l'evangelista del kinect a titolo gratuito e mi fermo qui.
Ecco, una feature di eyetracking negli fps sarebbe in effetti qualcosa di concreto (non so quanto utile ed efficiente)
Giammai. Sarebbe a tutti gli effetti una tortura.
La visione è un processo che funziona bene quando insieme alla capacità di fissare lo sguardo c'è libertà di poterlo lasciare svincolato. Per vedere un dettaglio devi puntare lo sguardo ma per sapere quale dettaglio cogliere devi permettere allo sguardo di abbracciare l'intero quadro.
Un dispositivo di tracciamento dello sguardo sarebbe utile solo nella misura in cui potesse separare il focus di comando dal focus di visione.
Sicuramente questi accessori possono aprire nuove modalità di gioco, ma nella stragrande maggioranza dei casi, non penso che il pad possa venir sostituita in versatilità e comoditàli
Certo che aprono nuove modalità di gioco e certo che il pad non è sostituibile. Il punto è un altro. Ma ci arrivo dopo.
Inventiamoci un survival. Niente di nuovo a livello di grafica e di trama, evitiamo di reinventare la ruota. Facciamo solo un paio di variazioni.
La prima, misuriamo la luce della stanza dove stiamo giocando - che sia luce solare filtrata dalle tende o luce artificiale di una lampada - e la usiamo per modificare la luce calcolata nel gioco stesso. Con 'modificare la luce' intendo non solo una regolazione della luminosità ma un profondo controllo cromatico: dallo spazio colore, al contrasto, fino al metamerismo.
Seconda variazione sul tema. Rileviamo il battito cardiaco del giocatore e lo usiamo come "indicatore di suspence", modificando dinamicamente la musica e i suoni di sottofondo. Il fine non è di indurre più o meno tensione nel giocatore, il fine è di apportare quegli aggiustamenti al gioco utili per un maggiore coinvolgimento. Meno script, più auto-adattamento. Meno film, più teatro.
Sarebbe interessante un gioco con queste caratteristiche?
Dipende dai gusti. Per un amante del genere, penso di sì.
Potrebbe essere replicato pari-pari su altri sistemi di gioco attualmente in commercio?
No.
Non so. Non capisco. Kinect2 gli sarà ben costato parecchio e includerlo nella macchina anche. Se l'hanno impostato solo come il telecomando del futuro, secondo me è perché su quello puntavano veramente.
Non so quante ricadute ludiche prevedano da quelle parti.
Ecco il punto.
Siccome loro - quelli di Microsoft - non prevedono ricadute ludiche, cosa spinge gli sviluppatori a investirci sopra?
Se so che il mio gioco potrà venire venduto solo su una piattaforma la cui casa madre non investe nella differenziazione ludica, chi me lo fa fare di dovermi accollare anche tutta la comunicazione necessaria per convincere utenti conservatori e ampliare il target di mercato?
Il punto è: cui prodest?
Certo è che se riuscissero a tirar fuori qualcosa, si tratterebbe della marcia in più di X1 rispetto a PS4.
Ne dubito. Non dovrebbero 'tirare fuori qualcosa', dovrebbero ripensare in toto la visione alla base del sistema. Non si tratta di modificare la tattica, andrebbe ripensata la strategia.
Dovrebbero mettere il kinect al centro - senza togliere il pad, chiaro - e coinvolgere gli studi esterni a sfruttarlo concretamente e in maniera esclusiva, non come un plus senza il quale il gioco funziona lo stesso.
Il kinect non andrebbe comunicato come un'aggiunta, andrebbe considerato come l'innovazione per la quale valga la pena di acquistare la console. Una console che, tecnicamente, non ha nulla di più della concorrente. Tranne, appunto, il kinect.
Alla fine è un po' il dilemma:
more of the same Vs.
new experience.
Dato che non hanno spinto sul
more e che, storicamente, il
new crea disagio, tenendo conto della sublime e trucida arroganza yankee di cui dispongono l'avrei venduta come un
the same? Better.