Autore Topic: Microsoft Xbox One  (Letto 887896 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1320 il: 19 Gen 2013, 22:08 »
Non che non ci fossero anche prima, tipo l'input di Killzone 2 o i problemi di framerate di Bullet Witch e di moltri altri giochi su UE3.
Il tearing era LA piaga insanabile nel 2006 (con metà di rba sullo schermo).

ehm, infatti Killzone 2 usa deferred rendering :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1321 il: 19 Gen 2013, 22:23 »
Tra Sony senza più quattrini, e Nintendo senza più idee, credo sinceramente che, nella prossima generazione, Microsoft diverrà il leader del mercato delle home console.

E non mi sto sbilanciando: già nel 2002 scrivevo che era (è) soltanto una questione di tempo.

Ti darei ragione anche se non capisco come pensino di contrastare steam e steambox che e' praticamente lo stesso concetto di xbox ma con meno barriere e costi se non con la fanbase iniziale.

Offline KatanaPuffin

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1322 il: 20 Gen 2013, 00:46 »
In realtà le voci portano a credere che il 720 sarà un salto notevole rispetto alla 360, eccome.
E Microsft a quanto pare punterà ancor di più all'aspetto multimediale della propria console, nell'ottica di conquistare il salotto. Sopratutto se le voci che parlano di ben 3GB di RAM riservate per il sistema operativo si dovessero rivelare vere.

Anyway, riguardo al futuro PC, io penso che in realtà questa generazione ventura potrebbe paradossalmente beneficiare enormemente i giochi multipiattaforma convertiti su PC, ed è una tesi sostenuta anche da Digital Foundry nel loro articolo. Non solo perchè il salto tecnologico farà si che la base di partenza per la conversione sarà di molto superiore rispetto a quella attuale, ma sopratutto perchè sostanzialmente adesso entrambi le consoles hanno architetture praticamente da PC. Ergo, convertire ed ottimizzare i giochi sarà ancora più semplice, e sarà molto più facile realizzare prodotti ancora più performanti già in partenza.

Bha 3GB si RAM riservate al sistema operativo non mi sembrano niente di speciale...Coi pc siamo avanti mille anni luce da anni eh :P
E' ovvio che per i primi tempi il processo di "porting" dei giochi sarà più soft perchè non vi sarà ancora molta differenza, ma man mano che il tempo passa la faccenda diventa sempre più pesante da sopportare (secondo me)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1323 il: 20 Gen 2013, 01:43 »

Bha 3GB si RAM riservate al sistema operativo non mi sembrano niente di speciale...Coi pc siamo avanti mille anni luce da anni eh :P
Per contestualizzare, stiamo parlando di consoles. 3GB su 8 riservate al sistema operativo sono un'enormità. Con un PC mi basta 1 GB di Ram per far girare Windows 8. E sottolineo PC. Ovvero, con quel GB il mio PC farebbe anche mille altre cose nel frattempo.

Per fare raffronti, il sistema operativo della PS3 è meno di 50 Mega, quello della Xbox360 mi pare 32 Mega. Non facciamo confronti con l'architettura PC, sono hardwares del tutto diversi dal punto di vista delle funzionalità. I 3GB di Ram per l'OS su Xbox720, se confermati, sarebbero un numero totalmente fuori parametro, che non può essere liquidato con l'argomento "Ma i PC blabla"  :)
« Ultima modifica: 20 Gen 2013, 01:51 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline KatanaPuffin

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1324 il: 20 Gen 2013, 03:35 »
Non penso abbiano sistemi operativi che pesano 3gb...altrimenti dove starebbe l'ottimizzazione? xD
Io ho già letto che non saranno console troppo distanti dalle attuali e che dovrebbero far girare ancora molti giochi a 30 fps (lo stesso Carmack lo ha ribadito più volte). Anche perchè devono contenere i costi del lancio dato che si stima siano console da 400$
(:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1325 il: 20 Gen 2013, 08:29 »
A parte che finché non escono le specifiche si parla di aria fritta, mica i giochi che chi sono ora, faranno girare a 30 fps, nel caso.
Professional Casual Gamer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1326 il: 20 Gen 2013, 10:32 »
che dovrebbero far girare ancora molti giochi a 30 fps (lo stesso Carmack lo ha ribadito più volte)
Carmack ha detto che tra i 1080p60 e i 1080p30 molti sviluppatori sceglieranno quest'ultima in modo da raddoppiare gli oggetti su schermo. Mica scemo.

Una GPU mobile di fascia alta fa girare su PC Crysis2, BF3 e Sleeping Dogs a più di 30fps in fullhd (quasi 2 volte e mezza la risoluzione su console) e tutto maxato, questo sempre se usano una scheda mobile.
Vi pare poca la differenza?

Offline KatanaPuffin

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1327 il: 20 Gen 2013, 10:41 »
Nono infatti è una differenza assurda xD

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1328 il: 20 Gen 2013, 10:50 »
comunque mi sembra chiaro che al di là dell'hardware, sarà il nuovo gimmick il fulcro.
Se i rumor sono fondati, l'hardware standardizzato "PC" che ci sarà sotto la scocca, sarà comunque un hardware che già oggi non rappresenta il top, figuriamoci tra 10 mesi. In controtendenza rispetto a 360.

Le esclusive costano troppo e non ci si può puntare più di tanto, fermo restando che almeno inizialmente una decina di giochi saranno proprietari. Ma basteranno?  Non mi sembra che le esclusive o il gioco singolo facciano ancora vendere le console al di fuori del Giappone.

Anche perchè sul mercato si presenterà Steambox, uno scatolo PC come la futura 720, ma senza cavi proprietari, senza componenti che costano un occhio della testa, senza giochi a 69 euro prezzati a prescindere..
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1329 il: 20 Gen 2013, 11:04 »
Darro ma dimmi se sbaglio..Steambox ( che a detta di Valve esce nel 2014 ) sarà un robo che contiene componenti PC, non customizzati perchè è cmq un PC, dal prezzo di 400-500 euro e, soprattutto, dall'hardware stabile?
Perchè è la stabilità dell'hardware il quid. Se la fanno uscire e non è espandibile, quindi resta lo stesso hardware per 5 anni, allora avremmo un competitor a 720/PS4. Altrimenti avremmo solo un..PC. E rischi perMS e Sony zero :)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1330 il: 20 Gen 2013, 11:04 »
l'hardware standardizzato "PC"
"l'hardware standardizzato PC" è una tendenza che esisteva dagli albori fino ai tempi del MD/SNES e che poi si è persa con PSX/SAT/N64 perchè i processori Power e derivati si basavano su architettura RISC che ai tempi dava sberle a 4 mani a quelle CISC. Da 10 anni a questa parte non ha nemmeno più senso questa contrapposizione in quanto esistono architetture ibride, inoltre Intel e AMD hanno parecchio recuperato il gap con IBM su questa fascia di prodotti (in alcuni casi persino superato).

Xenos anticipava soluzioni che si sarebbero viste 6 mesi dopo su PC (vedi shader unificati) ma pur essendo tra i top non era proprio il top di gamma in assoluto, anche peggio con PS3. Non tanto diverso da quanto succede ora.

Nono infatti è una differenza assurda xD
Ragioniamo così e non basterà nemmeno "Toy Story in tempo reale" per essere soddisfatti della prossima gen.

Offline KatanaPuffin

  • Matricola
  • Post: 36
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1331 il: 20 Gen 2013, 11:14 »
Non ho detto questo Unnamed xD

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1332 il: 20 Gen 2013, 11:14 »
billyburqa, non penso che Valve riuscirà a pareggiare la stabilità dell'hardware microsoft, faranno qualcosa che non si rompe.  :-*

Detto questo, chi lo avrebbe mai detto anche solo 3 anni fa che salottieri come Freedom, Gatsu e altri si sarebbero fatti un PC da gioco?Ci avrebbero rinchiuso tutti al manicomio.  :no:

Il Box Valve può essere anche espandibile senza problemi(espandibile può intendersi una nuova revision più performante da lanciare dopo 2 3 anni, non che l'utente si compra il pezzo miniatura e lo sostituisce), la cosa non cambia di una virgola la situazione.

Tu che sei al medioevo dici "eeeeeeeeh i setting, figurati se la gente si mette a pasticciare tra lo scegliere le texture ad ultra o ad high". Non lo faranno, perchè ci sarà nvidia experience o chi per lui, avvii un gioco e si autoconfigura in base a quello che c'è sotto.

Vedi che Valve ha preparato tutto il campo nel tempo, fornire i potentissimi strumenti PC alla platea dei salotti. Vedi workshop per le mod, un clic e sottoscrivi. Vedi big pictures, adesso nvidia con nvidia experience.

Io sono certo che lo steambox costerà un 100/200 euro in più del robo microsoft, ma dalla sua avrà i giochi a prezzi PC, periferiche standard, gli indie in offerta a 2 3 euro, i f2p, insomma roba a cui la gente si è abituata negli anni.

E' un po' come quello che diceva gatsu, la gente vuole l'hardware marziano a 3 euro e poi non batte ciglio a spendere 70 euro a gioco. Valve si rivolge a quel pubblico che vuole spendere qualcosina in più di hardware, ma pagare meno nel tempo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1333 il: 20 Gen 2013, 11:23 »

Anche perchè sul mercato si presenterà Steambox, uno scatolo PC come la futura 720, ma senza cavi proprietari, senza componenti che costano un occhio della testa, senza giochi a 69 euro prezzati a prescindere..

Me lo spieghi? Vuoi dire che Steambox farà ribrezzo tecnicamente?

Darro, il punto focale delle console è la chiusura dell'hardware, la customizzazione per il gaming, la semplicità d'uso per le masse belluine che ogni anno vogliono giocare a Fifa e COD. Ed alla lunga il loro prezzo più basso, se le nuove escono a 399 entro un paio di anni arrivano serenamente a 299.

Se Steambox è stabile, sarà un PC/Console. Se no, un PC più user friendly, ma pur sempre un PC.

Già mi vedo il successone se viene lanciato nel 2014 e di base non può far girare Fifa..Un successo in Europa :D Senza contare il numero infinito di giochi Linux su Steam..31 e tutti indie :D

Ci sono troppi problemi..magari nella next next gen.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox One
« Risposta #1334 il: 20 Gen 2013, 11:28 »
per questa gen è stato il cavo vga a 35 euro, l'adattatore wireless a 70 euro, l'hard disk scadente a 120 euro, altre che dimentico, non parlavo di quello che c'è dentro la macchina, ma di tutto ciò che manca nello scatolo base e poi il commesso ti dice "le consiglio di comprare pure questo, sennò la sua esperienza di gioco è una merda". E su quei robi ci guadagnano un botto.

Su semplicità d'uso e tutto il resto, ti ho già detto nel post precedente che di fatto sarà così, per l'appunto.

Non avere paura del futuro.  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi