Una cosa è certa: le tre case si stanno muovendo in maniere completamente differenti, alla faccia di chi diceva ad esempio che xbox e Play Station sono 'uguali' a livello di modus operandi e strategie di mercato (mi correggo: a inizio gen erano simili, adesso si sta delineando sempre più il distacco).
A parte Nintendo che fa da tempo un percorso parallelo (e presumo continuerà a farlo, visto che di recente ha quasi sempre pagato come strategia) francamente faccio molta fatica a definire le strategie di Sony e Microsoft così differenti come le trovi tu.
La retrocompatibilità in tutte le sue salse rimane a mio parere una funzionalità mooolto di nicchia (basti pensare appunto a PS4 o allo stesso Switch, che ne sono prive), le cose che contano davvero sono altre ed in quelle a me pare che, come avviene ormai da quasi due decenni a questa parte, Xbox e Playstation continuino a giocare alla clonazione reciproca.
PS: no a ben pensarci un'altra differenza ci sarebbe... Sony sul versante dei titoli sviluppati internamente o su commissione negli ultimi anni è stata decisamente più prolifica, bisogna dargliene atto. Il guaio è che molto spesso son fuochi di paglia, o perchè non attecchiscono commercialmente o viceversa perchè li spremono come limoni fino a renderli irrilevanti (la gente si stanca)
Microsoft al contrario si è data allo smantellamento selvaggio dei gruppi interni in tempi recenti... e non sono così sicuro che sia un lusso che si può concedere.
Sul versante puramente gestionale credo debbano entrambe migliorare un po'.
Indubbiamente fra le 3 sony e Ms sono le più 'accostabili'! Però le differenze (in alcuni casi dovute a 'strategie', in altri casi sono semplici conseguenze di vendite che vanno meglio/peggio sia sui titoli che sull'hardware, investimento in una certa direzione ecc) ci sono e sono riassumibili in:
-) retrocompatibilità (che é una feature secondaria ma se c'é è un valore aggiunto imho)
-) investimento in studi e titoli first party (come hai ben detto!)
-) orientamento sony verso i titoli single player e narrativi (fra i titoli first party ovviamente dato che i multipiattaforma multiplayer ovviamente continuano a uscire per conto loro) ed orientamento microsoft verso titoli multipayer (puntano molto su sea of thieves e/o titoli come halo e gears che pur avendo il single player sono più orientati al multiplayer, stanno investendo per portare in esclusiva temporale Pubg che é proprio multiplayer al 100%.. ed infine han dichiarato loro stessi che preferiscono orientarsi verso quelle esperienze lì )
-) potenza e midgen. Ma qui più che altro si sorpassano a vicenda, one venne perculata per la minor potenza rispetto a ps4 e per via del kinect obbligatorio, adesso é one x a superare in potenza ps4 pro. Quando uscirà ps5 quest'ultima supererà one x e via dicendo. Difatti questo continuo rincorrersi a me personalmente da videogiocatore non interessa.
Però ecco è innegabile che ad es ps pro e one x abbiano differenze di potenza e prezzo naturalmente!
-) più in generale microsoft ha abbandonato il concetto di esclusive e punta a guadagnare più che altro tramite servizi e abbonamenti. Sony ovviamente guadagna ugualmente dal Ps Plus naturalmente ma continua ad offrire e puntare su un parco esclusive variegato e interessante.
Poi ecco, quale sia la strada preferibile siamo noi, ognuno, a stabilirlo soggettivamente, mentre a livello oggettivo le vendite finora han dato ragione a Ps4, con One X si vedrà se qualcosa cambierà ma onestamente non penso (perché one X è una console premium, la stessa PS4 pro ha venduto benino ma non benissimo ma era ovvio considerata l'enorme base installata di ps4 base... inoltre con one X loro non guadagneranno dall'hardware, forse sono addirittura in perdita. Per cui puntano a guadagnare da abbonamenti e servizi dei nuovi acquirenti di one X)