Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 59854 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #225 il: 20 Ott 2012, 00:59 »
Sarà anche para-strategia, cheating, incapacità di giocare correttamente, ma nelle missioni più difficili a me capita di utilizzare il save-tentativo.
Cioè, andata in porto una nuova azione salvo il gioco e ne comincio un altra contro un altro gruppo di nemici.
Se la strategia va a buon fine bene, altrimenti ricarico, già sapendo però la posizione dei nemici.
E questo X-COM si basa tantissimo sul conoscere la posizione dei nemici.

Per la cronaca, nell'originale questa tattica del salva e prova non funzionava, se impostavi male la partita era finita e basta.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #226 il: 20 Ott 2012, 01:04 »
Alla fine glie l'ho fatta e ho lasciato sul campo solo uno dei miei trabiccoli.
Però mi sono sudato buone dieci canottiere e sono ancora convinto che questa parte del gioco sia rottissima.

Ora ho ben due cecchini. Spero abbiano fatto testamento.

@Armandyno: in via assolutamente eccezionale, e solo per questa cazzo di missione, ho ammorbidito la mia linea di condotta verso il savescumming. Nel senso che ho sempre e comunque ricominciato al missione da capo ogni volta che andava male, ma questa volta il salvataggio l'ho fatto a inizio missione e non, come al solito, prima di imbarcarmi sullo skyranger.
low profile

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #227 il: 20 Ott 2012, 12:20 »
A proposito della permeabilità degli elementi dello scenario:

potrebbe essere anche una cosa voluta. Anche se ti accucci dietro una copertura completa, i nemici possono sempre spararti. Penso che ci sia una sorta di malus sul colpo. Altrimenti non avrebbe senso l'abilità degli assaltatori che aumenta la loro difesa quanti più nemici sono in vista.

Secondo la mia esperienza, è più un problema di mancata rilevazione degli ostacoli, visto che, più di una volta, mi è capitato che i miei soldati sparassero (o gli venisse sparato) mentre gli alieni (o loro stessi) si stavano muovendo dietro ad una parete (senza finestre e senza porte) e senza che la parete in questione venisse distrutta (in toto e/o in parte).
A volte, questo fatto avveniva anche quando i miei soldati si trovavano in overwatch dietro ad un muro (NON di fianco ad una finestra/porta, ma nella casella immediatamente precedente) e venivano fatti oggetto di fuoco nemico pur se questo nemico non veniva visto dal soldato (infatti, per colpirlo, mi dovevo spostare (lui era rimasto fermo in semicopertuta) in un'altra posizione: logica vorrebbe che, se io non vedo te, te non dovresti vedere me...).

Comuqnue, cambiando discorso (sennò sembra che mi stia sempre a lamentare :D), visti i "problemi" incontrati da alcuni in missione, mi piacerebbe sapere che formazione adottate durante le vostre sortite.

Io ho due formazioni "standard":
- Squad 1 (Team "italia-Francia"* (2 Assaltatori - 2 Supporto - 1 Cecchino - 1 Pesante))
- Squad 2 (- Team "Francia-Canada"* (3 Assaltatori - 2 Supporto - 1 Cecchino))

In entrambe le Squad un paio di volte, al posto di un Supporto, ho provato ad inserirci uno SHIV (dotato di cannone al plasma), ma la mancanza di abilità degli SHIV mi fà tendere a non portarmeli dietro tanto spesso (anche se hanno un rateo di "colpimento" maggiore degli umani, a parità di percentuale di colpire).

Che uso a seconda della situazione che mi si presenta:

- Squad 1: missioni Terrore, Assalti ad Ufo di medie dimensioni a crescere
- Squad 2: Missioni di scorta Vip, Missioni Rapimento, Assalti ad Ufo di piccole-medie dimensioni


* i nomi dei Team derivano, semplicemente, dal codice colori che ho deciso di dare alle varie classi:
rosso = Assaltatore
verde = Pesante
bianco = Supporto
blu = Cecchino
e dal fatto che, di solito, divido il team in due squadre da 3 per controllare una maggiore porzione di territorio e non avere brutte sorprese che mi sorprendono alle spalle.
Anche se è un sistema che prende circa 2-3 volte il tempo che ci si potrebbe mettere (anche grazie ad un sistema di movimento che non ti premette di sfruttare appieno la mobilità delle truppe), agendo in questo modo riesco a minimizzare le perdite (infatti, a tutt'oggi, non ho perso nessun cecchino  :-[ (il mio Colonnello Wood starà facendo un mare di scongiuri in questo momento, immagino. E, essendo una donna, immagino che si farà dare una "mano" dal Colonnello Rodgers... :-* :D)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #228 il: 20 Ott 2012, 12:35 »
Bug due volte in due missioni con ufo abbattuto gioco si pianta sui movimenti alieni

360

Patch!

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #229 il: 20 Ott 2012, 12:40 »
Io cerco ancora di portarmi a dietro una o due reclute per missione.
Uno perchè fanno esperienza e c'è sempre bisogno di seconde linee.
Due perchè non guasta avere un po' di carne da cannone se la situazione è ambigua.

E, visti i miei risultati, non sto più separando i miei uomini in azione.
Ci si muove tutti assieme, a saltamontone all'inizio - tre scattano e tre in copertura - e in copertura tutti quanti quando le cose si fanno tese - specie negli assalti ai dischi volanti.

Di solito ho un uomo per classe più le reclute.
Se i graduati sono cinque, due supporti.
low profile

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #230 il: 20 Ott 2012, 13:05 »
Io cerco ancora di portarmi a dietro una o due reclute per missione.
Uno perchè fanno esperienza e c'è sempre bisogno di seconde linee.
Due perchè non guasta avere un po' di carne da cannone se la situazione è ambigua.

E, visti i miei risultati, non sto più separando i miei uomini in azione.
Ci si muove tutti assieme, a saltamontone all'inizio - tre scattano e tre in copertura - e in copertura tutti quanti quando le cose si fanno tese - specie negli assalti ai dischi volanti.

Mmmmm.

Intravedo una piccola falla nella tua strategia, specie se, come credo, tieni le tue truppe abbastanza vicine da fornire copertura a coloro che scattano in avanscoperta.

Ovvero, la fastidiosa tendenza dei Muton e dei dischi a lanciare granate addosso ai tuoi uomini se sono abbastanza vicini tra loro, infliggendogli danni (ingenti, se non hai addosso armature sopra la carapace) e distruggendo le copertura, lasciandoli esposti ed inermi al fuoco nemico.


Di solito ho un uomo per classe più le reclute.
Se i graduati sono cinque, due supporti.

Io, oramai, avendo 6-7 Colonnelli e 4-5 Maggiori, tendo a non portarmi più dietro reclute (anche perchè, stranamente, la maggior parte dei soldati che arruolo, magicamente son Cecchini, clase che non ne abbisogno, visto che, a parte gli elite, ho già altri 4 Cecchini nel rooster (e solo un Assaltatore ed un Suppoorto di scorta, mannaggia la miseria)).

Anche se, col senno di poi, avendo appena appena scoperto come funziona il laboratorio Psi, mi sà che ho un attimino toppato se tra le mie truppe d'elite non poppa fuori uno psi-user....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #231 il: 20 Ott 2012, 13:42 »
Nah, problemi con le granate non ne ho.
Tengo gli uomini abbastanza distanziati da togliere a muton e ciberdischi qualunque tentazione di ricorrere al danno ad area.

Lo stesso però il gruppo non si perde mai di vista.
Quando capita che un nemico entri spontaneamente nel cono di visuale durante il suo turno, la gragnuola di colpi di reazione che gli arrivano addosso è esilarante. E nel novanta per cento dei casi letale.

In quanto alla tattica generale, approccio ogni mappa con progressione a spirale, procedendo lungo il bordo della mappa e avvicinandomi al centro con estrema lentezza.
In questo modo mi capita di 'attivare' pochi nemici alla volta (uno, massimo due gruppi se mi dice male) e posso decidere in volata se condurre io l'attacco o se indietreggiare e aspettare. Il tutto col vantaggio del campo.
E' per quello, probabilmente, che le missioni come quelle di scorta, dove i trigger  attivano spawn casuali di nemici, mi mandano in crisi.
low profile

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #232 il: 20 Ott 2012, 14:13 »
Bug due volte in due missioni con ufo abbattuto gioco si pianta sui movimenti alieni

360

Patch!
è capitato anche a me due volte su pc.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #233 il: 20 Ott 2012, 14:58 »
Nah, problemi con le granate non ne ho.
Tengo gli uomini abbastanza distanziati da togliere a muton e ciberdischi qualunque tentazione di ricorrere al danno ad area.

Ah, ben, meglio così.
Comunque, stai lo stesso attento, 'chè alle volte le lanciano uguale solo per farti rimanere allo scoperto (prediligendo come target i soldati con meno hit point (sembrano magicamente sapere quanti hp un tuo soldato abbia)).

Lo stesso però il gruppo non si perde mai di vista.
Quando capita che un nemico entri spontaneamente nel cono di visuale durante il suo turno, la gragnuola di colpi di reazione che gli arrivano addosso è esilarante. E nel novanta per cento dei casi letale.

Ecco, qui ti invidio un pò.
Le mie truppe, col fuoco d'opportunità (ma anche quando attacco io, manche se in maniera minore) son delle enormi pippe cubiche: a volte, su sei che fanno fuoco contemporaneamente manco un attaco va a segno (di media stò ad un attacco a segno ogni 3,4 attachi di reazione (e, stranamente, sono i Supporti a tirare su la media.... :suspious:)).
E son tutti colonnelli, con almeno 70 di mira (il cecchino, poi, con 90 e passa con lo S.C.O.P.E. potenziato, missa che è un piacere: un colpo a segno ogni 4 attacchi di reazione, però migliora durante gli attacchi chiamati: di norma colpisce nel 60-70% degli attacchi, con un rateo di critici piuttosto alto (circa il 50% degli attacchi andati a segno è un critico).

In quanto alla tattica generale, approccio ogni mappa con progressione a spirale, procedendo lungo il bordo della mappa e avvicinandomi al centro con estrema lentezza.
In questo modo mi capita di 'attivare' pochi nemici alla volta (uno, massimo due gruppi se mi dice male) e posso decidere in volata se condurre io l'attacco o se indietreggiare e aspettare. Il tutto col vantaggio del campo.

Io, invece, preferisco sweppare la mappa partendo dal lato corto e procedendo verso l'altra estremità, procedendo parallelamente al lato corto della mappa, procedendo con estrema cautela (se non incontro alieni, tutti i miei soldati terminano il turno in overwatch) tanto, più o meno, sò dove posso aspettarmi di trovare gli alieni.
Con la variante di chiudere il cerchio non appena individuo l'ufo caduto, procedendo all'assalto interno da due direzioni differenti.

E' per quello, probabilmente, che le missioni come quelle di scorta, dove i trigger  attivano spawn casuali di nemici, mi mandano in crisi.

Per le missioni di scorta, io attuo la tattica del "passino passetto". ovvero, procedo pochissimo alla volta (a volte non sfrutto nenache la massima distanza percorribile durante la prima azione di un soldato) sfruttando tutti i ripari a disposizione), lasciando il Vip in posizione di massima copertura (sfrutto SEMPRE la sua abilità che si attiva con R2) ed al centro del "cerchio" formato dalle mie truppe, terminando il turno in overwatch.
il che è sufficiente, visto che la maggior parte delle volte i nemici in questo tipo di scenario sono gli Smilzi.
E, anche se spuntano vicino alle mie truppe, difficilmente capitano in posizioni tali da potermi colpire per primi, mentre, quando è il mio turno, nel 90% dei casi sono allo scoperto e a tiro dei miei soldati.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #234 il: 20 Ott 2012, 16:03 »
oh beh la mia squadretta è composta da due assault, due sniper, un heavy e un support.

Solitamente tendo a muoverli insieme, ma il pezzo forte della mia squadra sono gli sniper, che ho soprannominato non a caso "gli angeli della morte".
Hanno equipaggiato lo scope upgradato, la tuta che gli permette di volare, le armi da cecchino al plasma ed entrambi hanno il Double Tap (sparano due volte nello stesso turno). Hanno una precisione che oscilla tra il 95% e il 100%. Solitamente anche i nemici corazzati e con armature finiscono a terra al primo colpo.

Il 70% dei nemici lo ammazzano loro, in pratica il resto della squadra si occupa di stanare i nemici, indebolirli, distrarli (mi è molto utile la soppressione dell'heavy). I due assault si muovono in sincrono e uso spesso il run and gun per avvicinarli simultaneamente ai nemici e spararli da breve distanza, che con il fucile più potente del gioco (non mi ricordo il nome, sorry) fanno un mare di danni.

Tendenzialmente però non mi lancio mai alla carica, uso tantissimo l'overwatch ed ascolto i rumori. Anche quando rilevo dei nemici, tendo a tornare in posizione di sicurezza mettendo tutta la squadra in overwatch.

Gli alieni che malaguratamente si trovano ad avanzare subicono una pioggia di plasma e laser, che spesso non arrivano al turno successivo.
« Ultima modifica: 20 Ott 2012, 16:05 da armandyno »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #235 il: 20 Ott 2012, 16:15 »
oh beh la mia squadretta è composta da due assault, due sniper, un heavy e un support.

Solitamente tendo a muoverli insieme, ma il pezzo forte della mia squadra sono gli sniper, che ho soprannominato non a caso "gli angeli della morte".
Hanno equipaggiato lo scope upgradato, la tuta che gli permette di volare

Mmmm.
Dato che la tuta volante non fornisce bonus per la maggiore altezza (e visto che fornisce un surplus di Salute minore rispetto alla Titan) non sò se è una buona idea avere un cecchino volante (a parte il (risibile?) aumento dell'area visiva (che , secondo me, non basta a compensare il fatto di non avere nessuna copertura ed essere, quindi, un bersaglio facile)).

Gli alieni che malaguratamente si trovano ad avanzare subicono una pioggia di plasma e laser, che spesso non arrivano al turno successivo.

Ecco, allora mi sà che devo dare una strigliatina alle mie truppe, visto che in overwatch fan cagare a spruzzo e copiosamente. >:( >:(
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #236 il: 20 Ott 2012, 16:23 »
oh beh la mia squadretta è composta da due assault, due sniper, un heavy e un support.

Solitamente tendo a muoverli insieme, ma il pezzo forte della mia squadra sono gli sniper, che ho soprannominato non a caso "gli angeli della morte".
Hanno equipaggiato lo scope upgradato, la tuta che gli permette di volare

Mmmm.
Dato che la tuta volante non fornisce bonus per la maggiore altezza (e visto che fornisce un surplus di Salute minore rispetto alla Titan) non sò se è una buona idea avere un cecchino volante (a parte il (risibile?) aumento dell'area visiva (che , secondo me, non basta a compensare il fatto di non avere nessuna copertura ed essere, quindi, un bersaglio facile)).

La tuta mi è utile più che altro per raggiungere i tetti degli edifici (fondamentale tra l'altro per l'abilità che aumenta la precisione da altezze maggiori), e talvolta per fare ricerca. Esaurita l'utilità riscendono, anche perché si, è sin troppo audace lasciarli allo scoperto ed è evidentemente anti-strategico. Anche se ti ripeto, conta che una volta che hanno avvistato i nemici ho più o meno 4 colpi mortali (double tap+critical hits), e i gruppi solitamente non superano la tripletta.

Gli alieni che malaguratamente si trovano ad avanzare subicono una pioggia di plasma e laser, che spesso non arrivano al turno successivo.

Citazione
Ecco, allora mi sà che devo dare una strigliatina alle mie truppe, visto che in overwatch fan cagare a spruzzo e copiosamente. >:( >:(

Beh pure io faccio un fottio di miss, però quando ci sono gli assault nelle brevi distanze e gli sniper nelle lunghe, il gioco è (quasi) assicurato.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #237 il: 20 Ott 2012, 16:29 »
edit
« Ultima modifica: 20 Ott 2012, 16:33 da armandyno »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #238 il: 20 Ott 2012, 16:35 »
Gli alieni che malaguratamente si trovano ad avanzare subicono una pioggia di plasma e laser, che spesso non arrivano al turno successivo.

Citazione
Ecco, allora mi sà che devo dare una strigliatina alle mie truppe, visto che in overwatch fan cagare a spruzzo e copiosamente. >:( >:(

Beh pure io faccio un fottio di miss, però quando ci sono gli assault nelle brevi distanze e gli sniper nelle lunghe, il gioco è (quasi) assicurato.

Eh, pur'io mando gli Assault in avanscoperta, seguiti da Support e Cecchino in coda a far da chioccia a tutti.

Epperò, anche a breve distanza, mancano il bersaglio un fottio di volte (per dire, l'altro ieri sera mi è capitato che un mio Assault mancasse un tiro a 2 (2!!!) caselle di distanza contro un Muton, usando un Plasma Rifle (e non un Alloy Cannon, che hanno una Hit Percentage più bassa rispetto alle altre armi (oltre ad un range ridotto, ma, d'altra parte, alla fin fine son solo degli Shotgun pompati)).

E coi Muton è pericolossissimo, visto che han la disgraziata (per me) abitudine di lanciarmi addosso le granate come fossero chicchi di riso ad un matrimonio...
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #239 il: 20 Ott 2012, 16:43 »
Non so sinceramente, dalla lunga distanza (forse a parte i cecchini) il miss in reaction è quasi la regola.
Nella breve invece mi pare che la percentuale crolli, dandomi una buona certezza che il malcapitato caduto in trappola stramazzi. Tra l'altro, non so se sia valutata l'angolazione, però solitamente quando mi arrivano di fronte ho più possibilità di beccarli. Probabilmente questo fa la differenza.