A proposito della permeabilità degli elementi dello scenario:
potrebbe essere anche una cosa voluta. Anche se ti accucci dietro una copertura completa, i nemici possono sempre spararti. Penso che ci sia una sorta di malus sul colpo. Altrimenti non avrebbe senso l'abilità degli assaltatori che aumenta la loro difesa quanti più nemici sono in vista.
Secondo la mia esperienza, è più un problema di mancata rilevazione degli ostacoli, visto che, più di una volta, mi è capitato che i miei soldati sparassero (o gli venisse sparato) mentre gli alieni (o loro stessi) si stavano muovendo dietro ad una parete (senza finestre e senza porte) e senza che la parete in questione venisse distrutta (in toto e/o in parte).
A volte, questo fatto avveniva anche quando i miei soldati si trovavano in overwatch dietro ad un muro (NON di fianco ad una finestra/porta, ma nella casella immediatamente precedente) e venivano fatti oggetto di fuoco nemico pur se questo nemico non veniva visto dal soldato (infatti, per colpirlo, mi dovevo spostare (lui era rimasto fermo in semicopertuta) in un'altra posizione: logica vorrebbe che, se io non vedo te, te non dovresti vedere me...).
Comuqnue, cambiando discorso (sennò sembra che mi stia sempre a lamentare
), visti i "problemi" incontrati da alcuni in missione, mi piacerebbe sapere che formazione adottate durante le vostre sortite.
Io ho due formazioni "standard":
- Squad 1 (Team "italia-Francia"* (2 Assaltatori - 2 Supporto - 1 Cecchino - 1 Pesante))
- Squad 2 (- Team "Francia-Canada"* (3 Assaltatori - 2 Supporto - 1 Cecchino))
In entrambe le Squad un paio di volte, al posto di un Supporto, ho provato ad inserirci uno SHIV (dotato di cannone al plasma), ma la mancanza di abilità degli SHIV mi fà tendere a non portarmeli dietro tanto spesso (anche se hanno un rateo di "colpimento" maggiore degli umani, a parità di percentuale di colpire).
Che uso a seconda della situazione che mi si presenta:
- Squad 1: missioni Terrore, Assalti ad Ufo di medie dimensioni a crescere
- Squad 2: Missioni di scorta Vip, Missioni Rapimento, Assalti ad Ufo di piccole-medie dimensioni
* i nomi dei Team derivano, semplicemente, dal codice colori che ho deciso di dare alle varie classi:
rosso = Assaltatore
verde = Pesante
bianco = Supporto
blu = Cecchino
e dal fatto che, di solito, divido il team in due squadre da 3 per controllare una maggiore porzione di territorio e non avere brutte sorprese che mi sorprendono alle spalle.
Anche se è un sistema che prende circa 2-3 volte il tempo che ci si potrebbe mettere (anche grazie ad un sistema di movimento che non ti premette di sfruttare appieno la mobilità delle truppe), agendo in questo modo riesco a minimizzare le perdite (infatti, a tutt'oggi, non ho perso nessun cecchino
(il mio Colonnello Wood starà facendo un mare di scongiuri in questo momento, immagino. E, essendo una donna, immagino che si farà dare una "mano" dal Colonnello Rodgers...
)