Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 58972 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #180 il: 15 Ott 2012, 14:41 »
Sapete dirmi se la versione uk per 360 è multi?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #181 il: 15 Ott 2012, 15:02 »
Hmm, sì, è vero.
La sensazione generale è che, per la gestione macrogestionale, il gioco si affidi un pò troppo ad eventi random che in alcuni casi possono penalizzare il giocatore.
E sì, è vero, dal punto di vista tattico siamo passati dagli scacchi a una versione anabolizzata della dama.

Eppure anche a me la tua acredine sembra esagerata, Thar.

Nel senso, per me il gioco resta soddisfacente e fondamentalmente onesto. E nei frangenti in cui onesto non è, lo fa nel solco del suo illustre predecessore.
In quanto alla semplificazione coatta, che vuoi che ti dica. Hai ragione, ma quel che propone il gioco è adeguatissimo al suo livello di sfida, personalmente parlando, per cui a me va benissimo così.

Guarda che io non ho "acredine" (e' solo che determinati difetti son palesi e non posso fare finta che non ci siano) contro questo gioco: riconosco che è un titolo discreto per il genere.
Ma il confronto col predecessore (del quale porta il nome a chiare lettere nel titolo) è inevitabile farlo.

Magari ne disquisisco appassionatamente perchè i primi due giochi della serie X-Com mi appassionarono moltissimo  e mi rammarico che, da cotanta speme, sia uscito un prodotto che non è minimamente all'altezza dei suoi predecessori, più per le scelte operate in fase di planning dai produttori che per demeriti dell'hardware. Fosse stato questo il caso, pazienza, non ci si sarebbe potuto fare niente.

Quello che delude, invece, è che, come nel caso di Fallout o di Front Mission Evolved, si è deciso a tavolino di prendere un prodotto ottimo e di "dumbizzarlo" (perdonatemi il termine, magari un pò forte, ma esprime bene il concetto) per le masse odierne, in base a non si sà quale ragione (Darl Soul tutto si può dirne tranne che non sia difficile e con meccaniche "antiche" eppure ha avuto (ed ha tutt'ora) un discreto successo).

Avessero avuto un pò di coraggio riproponendo le meccaniche classiche del gioco, invece di "avere paura" e cercare di accontentare le masse avrebbero tirato fuori THE Game of the millennia.

Invece han tirato fuori un titolo purtoppo "solo" discreto e che ti lascia un pò meh di fronte a situazioni alle quali, anche potendo, non puoi farci niente (alle volte fà un pò effetto telenovela nel suo cercare ad ogni costo di metterti in situazioni tragiche apposta e forzatamente).

Posso solo sperare che abbiano imparato dai propri errori (ma non credo, visto che il gioco viene osannato dai più) e sperare che nel secondo capitolo (sperando non passino altri 18 anni) correggano il tiro e riportino la serie sui binari classici della serie.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #182 il: 15 Ott 2012, 15:40 »


Esempio lampante sono le missioni di rapimento: te ne vengono presentate 3 alla volta (mentre nel vecchio, anche a gioco molto inoltrato, difficilmente te ne se presentavano più di 2 alla volta (ma potevi avere anche più di uno Skyranger a disposizione per fare fronte ad entrambe)) e devi sceglierne solo una, lasciando le altre e ottenendo un peggioramento della situazione nelle altre due nazioni
A me questa descrizione pare di un grande realismo, al contrario dare la possibilità di metterci sempre una pezza, se da un lato rende il gioco più godibile, dall'altro riduce nontevolmente il senso di instabilità e di delicatezza nel gestire una situazione di livello mondiale in cui non si possa mai far contenti tutti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #183 il: 15 Ott 2012, 17:12 »
Comunque la giri, un assalto ad un disco volante con in giro tre muton e un ciberdisco è la sagra dell'assraping.
low profile

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #184 il: 15 Ott 2012, 17:59 »
Mi ritiro dalla pacifica querelle, ma solo perché sono un muro di gomma.
Capisco le critiche che muovi ed il perché Thar, davvero.
Io parto però dal presupposto che Fireaxis abbia voluto fare un gioco diverso, non più semplice o ridotto rispetto all'originale. Tutte le meccaniche sono diverse, e sono tutte coerenti con la nuova impostazione.
Se avessero inserito le cose presenti nel vecchio XCOM senza ricalcarne la struttura originaria sarebbe uscito un gioco rotto, cosa che non è.
Hmm, sì, è vero.
La sensazione generale è che, per la gestione macrogestionale, il gioco si affidi un pò troppo ad eventi random che in alcuni casi possono penalizzare il giocatore.
E sì, è vero, dal punto di vista tattico siamo passati dagli scacchi a una versione anabolizzata della dama.

Eppure anche a me la tua acredine sembra esagerata, Thar.

Nel senso, per me il gioco resta soddisfacente e fondamentalmente onesto. E nei frangenti in cui onesto non è, lo fa nel solco del suo illustre predecessore.
In quanto alla semplificazione coatta, che vuoi che ti dica. Hai ragione, ma quel che propone il gioco è adeguatissimo al suo livello di sfida, personalmente parlando, per cui a me va benissimo così.
Non avrei saputo dirlo meglio. Chapeau.

P.S: ritiro quello che ho detto sull'accerchiamento. I nemici lo attuano. Il problema sono le dimensioni delle mappe che non sempre lo permettono. Vedi ad esempio nelle basi alieni dove bisogna coprire tutti i fronti, mentre in altre location questo non succede.
« Ultima modifica: 15 Ott 2012, 18:02 da Gropius »

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #185 il: 15 Ott 2012, 19:04 »
Sono a una decina di ore e dico subito che il gioco mi piace davvero, è divertente (non ho ancora letto la discussione delle ultime pagine, quindi magari le mie impressioni sono già state riscontrate).
Però un confronto con l'originale non si può fare, o meglio se lo faccio questo nuovo X Com perde nettamente la partita.

Molte idee sono state trapiantate, ma invece di essere "snellite" sono state semplificate. Il gioco è, sotto molti punti di vista, più pilotato.
Se a volte questo sembra essere un fatto positivo (molte delle cose che nell'originale potevi far da subito, qui grazie ai vari upgrade individuali e di squadra, si sbloccano giocando), perché modulano la difficoltà, dall'altro ho l'impressione che la libertà (complessità, e frustrazione) del titolo originale sia andata a farsi benedire. Una delle conseguenze più lampanti e che il gioco risulta molto più facile.
Si, è vero, si perdono le missioni, muoiono i soldati, si perde la partita, ma è niente in confronto al caos che poteva succedere sbagliando una semplice mossa nell'originale.

Poi un appunto sull'atmosfera e sul design: è tutto fatto molto bene e funziona, però del senso di profonda inquietudine e straniamento non c'è n'è più traccia. E'tutto più sullo stile macho/supereroe americano.

Detto questo, ribadisco che secondo me è uscito fuori un ottimo strategico, e che il confronto con l'originale non è per forza necessario.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #186 il: 15 Ott 2012, 21:48 »
Ecco, tipo che una missione portata avanti e conclusa in modo cristallino, grazie a quell'ispirazione che ti ha fatto sfruttare in modo nuovo le abilità dei tuoi operativi
- nel mio caso una instancabile assaltatrice che, grazie al range di movimento aumentato e alla attitudine acquisita di schivare le pallottole, ha svolto il compito di piccola vedetta lombarda danzando in mezzo ai colpi di opportunità nemici sul tetto di un disco volante -
ti fa gonfiare il petto e grugnire soddisfatto come ai tempi di Ufo Defense.

Cercheresti anche il pacchetto di sigarette, se solo non avessi smesso di fumare da quasi sette anni.

Ora finalmente puoi produrre armi al laser grazie alle quali i tuoi uomini potranno scendere in campo non ad armi pari, ma almeno con handicap ridotto.
E chissà, la razza umana potrebbe tirare avanti trenta giorni in più.
low profile

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #187 il: 15 Ott 2012, 22:04 »

Mi ritiro dalla pacifica querelle, ma solo perché sono un muro di gomma.

Per carità, non era certo mia intenzione far partire una querelle, giusto condividere un paio di miei pensieri a riguardo del gioco.
Mi spiace aver dato la stura a tutto.

Comunque, giusto un paio di precisazioni e poi, la smetto colle "critiche", giuro.




Capisco le critiche che muovi ed il perché Thar, davvero.
Io parto però dal presupposto che Fireaxis abbia voluto fare un gioco diverso, non più semplice o ridotto rispetto all'originale. Tutte le meccaniche sono diverse, e sono tutte coerenti con la nuova impostazione.
Se avessero inserito le cose presenti nel vecchio XCOM senza ricalcarne la struttura originaria sarebbe uscito un gioco rotto, cosa che non è.

Ma che abbiano voluto fare un gioco diverso è abbastanza palese. Solo che le meccaniche che hanno inserito, anche senza voler fare il confronto con l'originale, non sempre:
- funzionano (tipo inventario e estrema limitatezza nel numero dei componenti la squadra da intervento)
- ti permettono di fare quello che effettivamente vorresti e potresti fare (obbligo "telenovelico" di scegliere tra una sola delle missioni quando avresti materiale e uomini per poter rispondere a tutte le situazioni proposte)






Esempio lampante sono le missioni di rapimento: te ne vengono presentate 3 alla volta (mentre nel vecchio, anche a gioco molto inoltrato, difficilmente te ne se presentavano più di 2 alla volta (ma potevi avere anche più di uno Skyranger a disposizione per fare fronte ad entrambe)) e devi sceglierne solo una, lasciando le altre e ottenendo un peggioramento della situazione nelle altre due nazioni



A me questa descrizione pare di un grande realismo, al contrario dare la possibilità di metterci sempre una pezza, se da un lato rende il gioco più godibile, dall'altro riduce nontevolmente il senso di instabilità e di delicatezza nel gestire una situazione di livello mondiale in cui non si possa mai far contenti tutti...


Perdonami, ma non condivido il tuo pensiero.
E' come se ci fossero situazioni calde a livello internazionale (tipo Libano, Jugoslavia e Montenegro) contemporaneamente e si imponesse all'ONU di inviare una sola camionetta di soldati in solo una delle 3 location, lasciando le altre due al loro destino.
Non mi sembra una situazione/imposizione "realistica".

Tra l'altro, "dare la possibilità di intervenire" non vuol dire necessariamente "riuscire a metterci una pezza"...





Detto questo, ribadisco che secondo me è uscito fuori un ottimo strategico, e che il confronto con l'originale non è per forza necessario.


Mai detto che è un pessimo gioco: per me non è un capolavoro, ma ammetto che riesce ad essere divertente quando mi dimentico delle "feature" introdotte.

In quanto al confronto, certo che non è per forza necessario, ma a chi ha giocato al primo, visto il nome che riporta in copertina, fare un confronto tra i due titoli viene giocoforza istintivo.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #188 il: 15 Ott 2012, 22:20 »
Citazione
Mai detto che è un pessimo gioco: per me non è un capolavoro, ma ammetto che riesce ad essere divertente quando mi dimentico delle "feature" introdotte.

In quanto al confronto, certo che non è per forza necessario, ma a chi ha giocato al primo, visto il nome che riporta in copertina, fare un confronto tra i due titoli viene giocoforza istintivo.

Ah beh si infatti è la prima cosa che ho fatto.
Ma se non avesse avuto questo nome altisonante forse non ci staremmo nemmeno giocando.
E' un buon gioco da finire e divertirsi.
Però se voglio davvero X-Com, gioco all'originale.
Comunque questa tendenza "semplificatrice" è già presente in un altro titolo Firaxis: Civilization 5.
Vale lo stessissimo discorso di X-Com: buon gioco, ma fin troppo pilotato e che non regge il confronto con gli originali.

Il rammarico e che qui aumenta la potenza computazionale ma i giochi invece di incrementare la profondità di gameplay vengono semplificati e si punta all' "attualizzazione" grafica e alla facilità d'utilizzo.

Anche se, ribadisco di nuovo, X Com merita davvero.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #189 il: 15 Ott 2012, 22:54 »
Citazione
Mai detto che è un pessimo gioco: per me non è un capolavoro, ma ammetto che riesce ad essere divertente quando mi dimentico delle "feature" introdotte.

In quanto al confronto, certo che non è per forza necessario, ma a chi ha giocato al primo, visto il nome che riporta in copertina, fare un confronto tra i due titoli viene giocoforza istintivo.

Ah beh si infatti è la prima cosa che ho fatto.
Ma se non avesse avuto questo nome altisonante forse non ci staremmo nemmeno giocando.

Ma, guarda, non ne sarei così sicuro.
Specie su console, è un genere che ha pochi "esponenti" (a mente mi sovvengono l'ottimo Valkyria Chronicle, Tactics Ogre, FF Tactics e.. non me ne vengono in mente altri (anche se gli ultimi due son porting per PSP di titoli gia usciti in tempi più remoti e non prorpiamente titoli nuovi)).
E un gioco di un genere poco "frequentato" di solito, attira attenzione anche se non ha un titolo famoso alle spalle.

Comunque questa tendenza "semplificatrice" è già presente in un altro titolo Firaxis: Civilization 5.
Vale lo stessissimo discorso di X-Com: buon gioco, ma fin troppo pilotato e che non regge il confronto con gli originali.

Il rammarico e che qui aumenta la potenza computazionale ma i giochi invece di incrementare la profondità di gameplay vengono semplificati e si punta all' "attualizzazione" grafica e alla facilità d'utilizzo.

Qui sono completamente d'accordo con te: è davvero un peccato.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Double Folk

  • Avviato
  • *
  • Post: 256
  • NO! I am your Potato!
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #190 il: 16 Ott 2012, 08:45 »
Mi sta piacendo da matti.  :yes:
Sul discorso della semplificazione non ho voce in capitolo, non avendo giocato l'originale, tuttavia mi sembra che offra comunque una sfida superiore alla media odierna.
Per il resto, un paio di elementi m'hanno fatto storcere il naso. Innanzitutto la "linea di tiro" e le coperture, che francamente mi sembrano gestite un po' a cazzo di cane: spesso ho visto miei uomini "in guardia" tentare di colpire nemici fuori dal loro campo visivo sparando a un muro o distruggendo la fragile copertura di un commilitone (ieri il cecchino ha pensato bene di disintegrare il tronco d'albero, dove stava rintanato il supporto, nel tentativo di colpire un cyberdisco...).
Sempre ieri invece, un Muton ha abbattuto, da distanza siderale (diciamo una quindicina di caselle) il colonnello Krause (veterano da 58 uccisioni e circa 35 missioni) mentre quest'ultima se ne stava tranquilla in copertura TOTALE e protetta da un'armatura titan. Colpo critico da 14.

Detto questo, capisco che, coerentemente con l'avanzare dell'invasione, arrivati a un certo punto non vengano più proposte missioni di un livello di difficoltà minore di difficile, abbordabili anche da reclute. Tuttavia, incoerentemente con l'altissimo rischio di perdere uomini sul campo, diventa impossibile livellare e far crescere nuovi ufficiali, con novellini che all'apparizione di un Berseker iniziano a dare di matto e a sparare ai compagni. Avrei preferito ci fosse una modalità, tra un turno e l'altro, attraverso il quale poter effettuare missioni minori per far fare esperienza agli sbarbatelli.

Non entro nel discorso della macro-gestione, perché a mio avviso ho perso 2 nazioni semplicemente per il fatto che nelle prime battute del gioco ho preferito affrontare missioni che rendessero determinati bonus piuttosto che prestare attenzione al livello di panico.

Al di là di tutto questo, Enemy Unknown è una droga, in 3 giorni ha monopolizzato il mio tempo libero.  :yes:

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #191 il: 16 Ott 2012, 10:05 »
Prima patch su Steam. Pare siano intervenuti anche sui problemini di copertura e visibilità.
EDIT: D'oh! È dell'11 ottobre? ^^"
La segnalavano su un sito come notizia di oggi, chiedo venia.


•   Various visibility/hiding optimizations
•   Multiplayer text chat support (J to activate)
•   Mouse 4/5 will switch soldiers in the Barracks
•   ESC hides the movement grid if you do not want to commit to a move while it is activated
•   Squad Sight ability optimization
•   Fixed issue when equipping two grenades with Deep Pockets.
•   Fixed Rapid Fire sometimes consuming too much ammo.
•   SHIVs that are damaged will no longer become unusable.
•   Fixed some hangs/soft crashes in tactical combat.
•   Replaced software cursor with the operating system cursor to reduce lag and framerate dependence.
•   Fixed rendering bug which causes some soldier’s hair to appear as if it is rendering on top of environment fog.
•   1080p movies are now used at all times on the PC.
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 10:09 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #192 il: 17 Ott 2012, 14:23 »
Intanto espugnata la prima base aliena.

Una roba epica, senza scherzi.

Nelle memorabilia:
- la recluta che spara una granata e fa secche in un colpo cinque, dico cinque, crisalidi incazzate e pronte a mangiarsi mezza squadra
- il veteranissimo capitano 'Disco' Martinez (trentacinque alieni uccisi e diciannove missioni all'attivo) che, accerchiato da tre crisalidi, si immola sparandosi addosso un razzo e poi riesce comunque a farsi zombiezzare dall'ultima superstite
- l'assalto finale al capo alieno, che riesce a controllare mentalmente il più anziano - e corazzato - dei miei tre sopravvissuti, trasformando i successivi tre turni di gioco una corsa verso l'attatto cardiocircolatorio

Cazzo.

Mi sento ripagato dall'aver visto quella merda di Prometheus.
Eh.
low profile

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #193 il: 17 Ott 2012, 17:30 »
La X-Com va avanti barcamenandosi. Una squadra (sono ancora in cinque) si trova in schiacciante inferiorità numerica, barricata in un baretto di periferia. La recluta (ad ogni missione partecipa una recluta per fare esperienza) si fa prendere dal panico e spara all'impazzata. Il supporto è ferito.

Ormai l'esito della battaglia sembra scritto.

Sembra perché tra la polvere e il fuoco e i proiettili compare lei, un caporale tra i tanti, una con un nome qualunque, che non val la pena ricordare. Fucile a pompa e grazia maestosa. Violenza e compostezza. Schiva, si accuccia, salta, corre. Sempre sparando.

Ci vuole un po' di tempo per capire che lo scontro è finito, che non ci sono più alieni, che la città è salva.
Lei torna alla base. è ferita, ma ce la farà. Ormai, neanche lei ricorda il suo nome. Perché per tutti lei è DthAngel.

quando me la seccano piango
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #194 il: 17 Ott 2012, 18:52 »
E P I C N E S S.

Io non ho ancora grandi storie da raccontare...il mio wolf pack agisce come un gruppo compatto in cui il singolo non eccelle.
Ho tre capitani su cui ruota la squadra: Hulk, l'heavy veterano con 15 missioni e 44 uccisioni; Android, assaltatrice ed eccelente cacciatrice di alieni vivi; Snake Eyes, dagli un bersaglio e con aim 99 il suo fucile laser lo abbatterà.

Che spettacolo, son tornato indietro di 20 anni.