Autore Topic: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games  (Letto 59400 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #210 il: 18 Ott 2012, 19:10 »
si quando sblocchi il potenziamento da tre medikit sul supporto iniziano ad avere una certa utilità.
Poi con la ricerca...  :evil:
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #211 il: 18 Ott 2012, 23:28 »
Il plotone comincia a essere oliato e letale come un kalashnikov.

http://i.imgur.com/UvNOp.jpg

C'è da dire che in questo caso lo scenario aiutava: un unico e grosso edificio al centro della mappa, circondato da un parcheggio occupato da pochi e ben piazzati autoveicoli.
Una volta circumnavigato mezzo perimetro dello stabile - e attirati allo scoperto tre smilzi, un ciberdisco con i soliti due droni pilota e una pattuglia di muton - il difficile è stato far salire tutta la squadra sul tetto mentre partivano colpi da tutte le parti.
Una volta in alto però, non c'è n'è stato più per nessuno.
Tenerezza per il misero berseker rimasto, che poveretto c'ha provato fino alla fine.
low profile

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #212 il: 19 Ott 2012, 11:48 »
Questo gioco ha davvero bisogno di un qualche indicatore visivo di line of sight, gia' muovere i cecchini in giro e' doloroso perche' non possono sparare nello stesso turno in cui si spostano, poi meta' delle volte che penso di aver posizionato il mio cecchino in un buon punto, finisce che o a causa di un ostacolo o di qualche angolo strano ho letteralmente zero los sullo scenario.

Ho l' impressione che il gioco non sia abbastanza trasparente riguardo il funzionamento degli scontri a fuoco, considerando che spesso e volentieri i miei agenti eseguono colpi impossibili che passano chiaramente attraverso elementi solidi dello scenario mentre come ho detto sopra altrettanto spesso capita che non si possa sparare ad angoli che sembrano possibilissimi.
« Ultima modifica: 19 Ott 2012, 11:58 da Ryoga »
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #213 il: 19 Ott 2012, 11:57 »
Vero, anch'io ho lo stesso problema e mi capita anche sparando i missili di non riuscire a capire a quale altezza sono gli alieni.

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #214 il: 19 Ott 2012, 12:14 »
Vero, sparare ad altezze diverse è un po' legno, soprattutto con le armi ad area.

Questo gioco ha davvero bisogno di un qualche indicatore visivo di line of sight, gia' muovere i cecchini in giro e' doloroso perche' non possono sparare nello stesso turno in cui si spostano, poi meta' delle volte che penso di aver posizionato il mio cecchino in un buon punto, finisce che o a causa di un ostacolo o di qualche angolo strano ho letteralmente zero los sullo scenario.
C'è un'abilità che permette al cecchino di sparare e muoversi nello stesso turno, al prezzo però di 20 punti in Aim.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #215 il: 19 Ott 2012, 12:47 »
Nah avere la visione condivisa con il resto del team e' un no brainer, senza contare che sparando o non sparando nello stesso turno resta il problema della trasparenza e del non essere sempre ingrado di fare una decisione informata quando si tratta di riposizionare un agente.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #216 il: 19 Ott 2012, 17:00 »
A proposito della permeabilità degli elementi dello scenario:

potrebbe essere anche una cosa voluta. Anche se ti accucci dietro una copertura completa, i nemici possono sempre spararti. Penso che ci sia una sorta di malus sul colpo. Altrimenti non avrebbe senso l'abilità degli assaltatori che aumenta la loro difesa quanti più nemici sono in vista.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #217 il: 19 Ott 2012, 17:09 »
Sì è così, lo spiega all'inizio; ci sono le coperture intere e le mezze copertura che abbassano la probabilità di essere colpiti. Poi comunque devi anche essere in linea di tiro.

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #218 il: 19 Ott 2012, 17:23 »
Sì, sono semplici modificatori. Su PS3, premendo L3 quando si punta un nemico, compare una tabella con tutti i bonus ed i malus coinvolti (un nemico volante o su un livello superiore ad esempio incide sul totale). Lo stesso vale per le coperture totali o parziali.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #219 il: 19 Ott 2012, 18:54 »
Terza volta che mi accingo a ripetere l'assalto a un ufo alieno di quelli piccoli, abbattuto da un intercettore.

Perchè nelle prime due volte ho incrociato subitissimo una pattuglia di muton, che in sette colpi sparati sono riusciti a mettere dentro cinque critici uccidendomi tre ufficiali in carapace, di cui due in full cover.

Questo mi sembra barare pieno.
Eh, no, Firaxis.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #220 il: 19 Ott 2012, 21:39 »
Proseguo pur io, bello :)

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #221 il: 19 Ott 2012, 22:41 »
Nah avere la visione condivisa con il resto del team e' un no brainer

No no, ne esiste proprio un'altra che non consuma la possibilità di eseguire un colpo anche dopo essersi mossi.

Comunque non so voi, ma per me attualmente l'unico soldato più affidabile e che manda a segno i colpi con percentuali altissime è proprio il cecchino (e spara pure due volte in un solo turno!).
Il resto dei soldati mi mandano solo in ansia, perché spesso mancano i colpi.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #222 il: 19 Ott 2012, 23:20 »

No no, ne esiste proprio un'altra che non consuma la possibilità di eseguire un colpo anche dopo essersi mossi.

Si ma o prendi quella o prendi la visione condivisa.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #223 il: 19 Ott 2012, 23:28 »

No no, ne esiste proprio un'altra che non consuma la possibilità di eseguire un colpo anche dopo essersi mossi.

Si ma o prendi quella o prendi la visione condivisa.

Si, mi pare una scelta nemmeno troppo assurda.
Io ho due sniper, e uno ha l'una e un altro l'altra.
Se faccio una squadra con gli assault che avanzano a sfondamento e gli heavy e gli sniper a seguire, è utilissima la visione condivisa, altrimenti un cecchino che si muove e spara è una soluzione versatile.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [360][PC][PS3] X-COM: Enemy Unknown by Firaxis Games
« Risposta #224 il: 19 Ott 2012, 23:48 »
Dal mio punto di vista sta perdendo qualche colpo.

Oltre al già citato, e sospetto, rating elevatissimo di colpi critici dei nemici quando la campagna comincia a farsi avanzata, ho da aggiungere il tasso di ditinculismo senza confini delle missioni scorta.

Mi sta bene giocare circospettissimo, per carità, ma 'sta storia degli smilzi che spawnano e che si teletrasportano, sottolineo si teletrasportano all'interno della mappa ad ogni turno successivo a quello dell'attivazione del Vip, va oltre la mia sopportazione.
Specie perchè proprio in questi frangenti il gioco presta il fianco ad alcuni bachi incomprensibili.
Capitemi: anche tenendo il vip al centro del gruppo e concludento il turno con tutti gli uomini in guardia, mi è capitato più di una volta che uno smilzo comparisse dal nulla senza attivare il fuoco reattivo dei miei uomini, piazzasse un colpo critico e scatenasse una reazione a catena di panico destinata a concludersi immancabilmente con la morte del civile da scortare.
Anche perchè il civile può panicare anche lui, e quando lo fa ha il brutto vizio di andarsi a piazzare proprio sotto il fuoco degli smilzi.

Metteteci questo, e metteteci il fatto che il nemico può comparire indifferentemente davanti, o dietro, o davanti e dietro di voi alla fine di ogni turno, e capirete che non c'è cristo di pianificazione tattica che tenga.
E' tutta una roulette russa, e parlando di uno strategico la cosa non è bellissima.

Poi òh, magari sono io che ho solo il dente avvelenato, ed è colpa mia che sbaglio l'approccio alla missione.
Nel caso datemi hint.
low profile