Autore Topic: [Economia & New Technology] Bitcoin  (Letto 29167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #30 il: 30 Ago 2017, 21:53 »
Sul minare onestamente so un cazzo. So che c'è chi investe acquistando bitcoin contro € a cifre di circa 4400 € per UN Bitcoin nella speranza che continui il trend in futuro. Forse avrebbe senso comprare roba da 20 citti al pezzo e sperare nella botta di culo alla Semenzara :yes:

Qui due info raffazzonate ma che rendono l'idea.
https://qz.com/1026605/photos-chinas-bitcoin-mines-and-miners/
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #31 il: 30 Ago 2017, 21:56 »
Quelle foto fanno capire perché secondo me minare col PC in italia è LOL

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #32 il: 31 Ago 2017, 00:15 »
Ottime le pozze d'acqua in mezzo alla baracco-farm, sicurezza prima di tutto!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #33 il: 31 Ago 2017, 09:17 »
Sul minare onestamente so un cazzo. So che c'è chi investe acquistando bitcoin contro € a cifre di circa 4400 € per UN Bitcoin nella speranza che continui il trend in futuro. Forse avrebbe senso comprare roba da 20 citti al pezzo e sperare nella botta di culo alla Semenzara :yes:

Qui due info raffazzonate ma che rendono l'idea.
https://qz.com/1026605/photos-chinas-bitcoin-mines-and-miners/

meno poetico, ma sempre d'impatto la mining farm Genesis in islanda..
https://www.youtube.com/watch?v=2Jqf_wZKFCc

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #34 il: 31 Ago 2017, 09:40 »
Paradossalmente era sconveniente, si minava 24/7 e nemmeno si coprivano i costi dell'energia dei pc.
Si ci siamo, ma immagino che qui tutti abbiamo usato eMule/torrent in modo massivo e lasciato il pc acceso la notte.
Io pure settimane :lol: ...vi portavo tutti sul mio yatch da millemila metri
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #35 il: 31 Ago 2017, 09:44 »
Però "minare" ti paralizza il PC, neppure WordPad riesci a usare.
Con eMule/torrent, se limiti un po' la banda in upload, ci puoi fare praticamente tutto.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #36 il: 31 Ago 2017, 09:45 »
inoltre il P2P non fa macinare il PC al 100% quindi si consuma parecchio meno, inoltre lì il "guadagno" è più concreto...

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #37 il: 31 Ago 2017, 10:31 »
Sul minare onestamente so un cazzo. So che c'è chi investe acquistando bitcoin contro € a cifre di circa 4400 € per UN Bitcoin nella speranza che continui il trend in futuro. Forse avrebbe senso comprare roba da 20 citti al pezzo e sperare nella botta di culo alla Semenzara :yes:

Qui due info raffazzonate ma che rendono l'idea.
https://qz.com/1026605/photos-chinas-bitcoin-mines-and-miners/

Gracias. Me lo studio!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #38 il: 31 Ago 2017, 14:01 »
Nessuno è riuscito a spiegarmi in maniera semplice cosa è un bitcoin, e perché la gente dovrebbe usare una moneta che nasce dal nulla, e senza nessuno Stato a garanzia dietro, come mezzo per scambiare beni, o come strumento finanziario. E' uno strumento finanziario su che cosa?O si scambia in modo fine a se stesso?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #39 il: 31 Ago 2017, 19:52 »
Ma la cosa bellissima è che funziona pure male come mezzo per scambiare beni.
Io sono personalmente convinto che bitcoin non valga nulla, ma  chiaramente finora mi sono sbagliato della grossa.

Il parallelo positivo che si potrebbe fare è l'oro:
Entrambe le cose sono improduttive.
Entrambe le cose non hanno utilità pratica.
Entrambe le cose sono poco pratiche come mezzo di pagamento.

Di base l'oro è una riserva di valore "perché si"

La differenza è che l'oro lo è stato per millenni: mi sembra sempre assurdo possederne, ma almeno il track record è ben più lungo.

Sicuramente bitcoin non lo toccherò mai nemmeno con un bastone perché infrange due regole fondamentali mie:

1- non metto soldi in cose che non capisco
2- non metto soldi in cose per speculare
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #40 il: 31 Ago 2017, 21:37 »
Io sono sul serio stupito, come probabilmente tutti gli imbecilli che non ci si son buttati a pesce 7 8 anni fa  :D

Però dico, noi usiamo moneta per scambiare bene, perché abbiamo fiducia, fiducia che continuerà ad avere un valore più o meno costante, in un range di fluttuazione. E a garanzia di quella moneta che si scambia, ci sono Stati con riserve d'oro.

Io non accetterei mai bitcoin come forma di pagamento, ma mai nella vita. E non li capisco nemmeno come strumento finanziario, gli stessi derivati nascono prima per un'esigenza di coprirsi da rischi non accettabili, questi su che basi vengono scambiati? E come vengono "prodotti" soprattutto? Boh.

Che differenza c'è tra il "bitcoin" e le altre pseude monete che si stanno affermando?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #41 il: 31 Ago 2017, 22:25 »
Che con le altre puoi ancora speculare, con bitcoin non più. Il treno è andato.

Cosa è (stato) il bitcoin?
Un'idea romantica per redistribuire la ricchezza. Un'idea e basta, perché nello stesso istante in cui questa si è tradotta in codice binario è divenuta tutto quello che avrebbe voluto rendere obsoleto.
Uno strumento del diavolo.

Perché per minare bitcoin e crea re ricchezza virtuale, si SPRECANO risorse reali.
Per fortuna quella almeno è idroelettrica.
Non escludo ci siano coglioni nel villaggio accanto che bruciano carbone.

No, ripensandoci credo che nemmeno il diavolo arriverebbe a un'idiozia del genere.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #42 il: 01 Set 2017, 12:23 »
Però dico, noi usiamo moneta per scambiare bene, perché abbiamo fiducia, fiducia che continuerà ad avere un valore più o meno costante, in un range di fluttuazione. E a garanzia di quella moneta che si scambia, ci sono Stati con riserve d'oro.
Ma la favoletta dell'oro è credibile oggi, o no?
Immagino che non esistano nemmeno tante monete a coprire i conti dei ricconi quelli veri, figurati "spicciarli" in oro.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #43 il: 01 Set 2017, 14:29 »
L'anno scorso ho partecipato ad un team di lavoro interno alla mia azienda focalizzato sulle critpovalute e sulla blockchain.
Ho colleghi bravissimi sul tema e abbiamo anche un centro d'eccellenza espertissimo su Bitcon, Ethereum et similia.
Ovviamente in questo momento storico, con la normativa PSD2 in arrivo, le aziende come la mia hanno l'obiettivo di massimizzare tutte le possiblità tecnologiche, dalla PSD2 appunto all'uso "bancario" della criptomoneta.  Perchè alla fine una moneta per essere utilizzata deve essere normata da uno stato, sennò rimarrà sempre una roba underground che sarà usata da Steam e da altri shop simili.

A Febbraio se non erro avevo anche partecipato ad un workshop al politecnico di milano dell'osservatiorio sulle nuove tecnologie nel finance, e erano invitati a parlare esponenti di grande banche (Intesa, Unicredit) , banche solo oline (CheBanca), un esponente di Banca D'Italia e poi nel pomeriggio startup che si stanno basando sulla blockchain.
Il succo del workshop è che nononstante il valore crescente del Bitcoin sia le grande banche sia quelle solo online (che ovviamente sono emanazioni di grandi istituti) sono ancora tutti in attesa di quello che decide banca d'italia, perchè anche loro (come noi) non hanno ancora capito il vento.
E la cosa più eclatante è che le startup utilizzavano la blockchain in minima parte per motivi finanziari, ma quasi tutte la utilizzavano per gli smart contract per la sicurezza sulle transazioni (tipo avere tutta la storia di un bene di lusso "gestita" dalla blockchain per fini assicurativi).

Fatto tutto sto sproloquio minare per un privato è impossibile, ormai servono potenze di calcolo molto molto alte, oggi il business è usare queste tecnologie per far fare business ad aziende e banche.
« Ultima modifica: 01 Set 2017, 15:33 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Economia&New Technology] Bitcoin
« Risposta #44 il: 01 Set 2017, 15:22 »
O semplicemente "scommettere" sull'andamento di qualche valuta come si farebbe con una società.
Ovviamente qui c'è anche tutto l'aspetto normativo e fiscale a spaventare, visto che sostanzialmente non si sa ancora bene dove si andrà a parare.