Autore Topic: [Serie TV] Homeland  (Letto 35361 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #120 il: 19 Dic 2012, 11:24 »
Ovviamente gli autori si sono divertiti a lasciare qua e la indizi, magari infondati, per far sospettare di questo o quel personaggio e lasciare andare a ruota libera le teorie di ognuno di noi. Il bello è che tutto ha un senso, anche se non è quello che inizialmente si pensava. Ed è questo il bello (o almeno uno) di questa serie.
Spoiler (click to show/hide)
Che gran serie!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline f.res

  • Matricola
  • Post: 29
    • E-mail
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #121 il: 19 Dic 2012, 12:14 »
Citazione
Ogni puntata un colpo di scena, un innalzarsi dell'asticella che avrei giurato (e spergiurato) avrebbe portato ad un'involuzione, o ad un drastico baratro. E invece niente.

i cali ci sono eccome, e riguardano la qualità e la credibilità della storia. ho fatto due esempi in proposito. L'ansia c'è, laddove la prima serie costruiva un meccanismo perfetto prendendosi tutto il tempo necessario, e annoiando giustamente chi è assuefatto ai tempi rapidi e tagliati con l'accetta delle produzione tipiche USA, questa seconda serie pare domandarsi ad ogni episodio "oddio, e mo' come li teniamo incollati gli spettatori?" e via di twist uno dopo l'altro. quasi sempre la cosa funziona, intendiamoci, ma i problemi ci sono e si sentono tutti. L'ultima puntata funziona alla grande proprio perché parte prendendosi tutto il tempo che le serve (e qui subito le lamentele "prima mezz'ora soporifera"), per poi esploderti in faccia. Questo è il bello di Homeland, non le robe alla Broken Hearts. Poi oh, se a te è piaciuta tutta senza riserve, meglio per te :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #122 il: 19 Dic 2012, 12:23 »
Dove tu vedi "cali", io vedo semplici imperfezioni di un prodotto (quello televisivo) che non è, ne sarà mai, perfetto. Portami una serie che è priva di qualsivoglia difetto, anche minuscolo, e ti darò ragione*. Per dire, ho trovato poco credibile anche la Carrie che, da sola, torna con la sola mazza di ferro contro Abu Nazir armato di pistola. Forse non hai letto il post dove lo dicevo. Ma a confronto dell'ottima qualità generale, al ritmo, al climax che puntata dopo puntata non ha accennato a diminuire ma anzi è sempre andato in crescendo, mi sembra di guardare il pelo nell'uovo (armati di lente di ingrandimento). Così come lo sono le osservazioni che hai portato tu (e che sono vere).
La "prima metà soporifera" però è una constatazione e non una lamentela come asserisci, cerchiamo di non strumentalizzare le frasi ai fini del discorso

*EDIT: mi rispondo da solo: The Wire  :D
« Ultima modifica: 19 Dic 2012, 12:29 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #123 il: 19 Dic 2012, 12:28 »
Che gran serie!

Io comunque credo che
Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline f.res

  • Matricola
  • Post: 29
    • E-mail
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #124 il: 19 Dic 2012, 12:31 »
Citazione
La "prima metà soporifera" però è una constatazione e non una lamentela come asserisci, cerchiamo di non strumentalizzare le frasi ai fini del discorso

Scusa, constatazione di cosa, che la prima metà della puntata sia oggettivamente soporifera? A me pare più la percezione di chi, appunto, preferisce tempi narrativi più serrati. Ad ogni modo non mi riferivo a te nello specifico, ma in generale a come la puntata è stata accolta dagli spettatori. C'è chi l'ha letteralmente demolita perché parte lenta.

Per il resto siamo d'accordo, ma per me due interi episodi (almeno) che non stanno in piedi non sono imperfezioni così piccole. La serie perfetta non c'è, ma ci sono serie che queste "piccole imperfezioni" non le hanno. La prima di Homeland, ad esempio (e qui mi dirai che per metà è soporifera ^_^, scherzo dai :))

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #125 il: 19 Dic 2012, 12:42 »
Per favore, vi prego, non toccatemi Saul  :cry:

Spoiler (click to show/hide)
the more we know, the less we show

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #126 il: 19 Dic 2012, 12:42 »
Scusa, constatazione di cosa, che la prima metà della puntata sia oggettivamente soporifera? A me pare più la percezione di chi, appunto, preferisce tempi narrativi più serrati. Ad ogni modo non mi riferivo a te nello specifico, ma in generale a come la puntata è stata accolta dagli spettatori. C'è chi l'ha letteralmente demolita perché parte lenta.

Beh dai visto che hai usato esattamente la mia espressione, ti riferivi decisamente a me e non in generale (visto che poi nessuno, almeno in questo thread, si è lamentato)  ;)
Intendevo solo dire che se fosse stata una lamentela, magari avrei aggiunto che la cosa mi ha annoiato, che non ci stava, che dovevano tagliare. Invece secondo me ci stava tutta. Così come ad esempio (ma non qui su TFP) ho difeso la lunga scena del
Spoiler (click to show/hide)
che per alcuni era gratuita e scritta appositamente per le qualità attoriali della Danes, invece secondo me rendeva alla grande. La prima metà è soporifera rispetto ai tempi soliti del telefilm, non certo ai miei. Adorando Treme, credo di essere decisamente uno che preferisce la lentezza alle corse furiose. Ma Homeland quest'anno è stata una montagna russa, pochi cazzi  :yes:
E se ci pensi, quanto avrebbe giovato allo show allungare il giochino del Brody doppiogiochista (che ha tenuto in piedi tutta la prima stagione)? Lo avessero fatto, magari adesso ci staremmo lamentando della lungaggine, dell'improbabilità, dell'inverosimilità di uno che non viene sgamato mai. Invece per me è ammirevole che gli autori abbiano scoperto le carte praticamente subito e da li siano ripartiti  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #127 il: 19 Dic 2012, 12:51 »
No, dico, ma avete visto che pezzo di pane che è nell'ultima puntata?

Tolgo lo spoiler che tanto sta frase decontestualizzata non anticipa nulla.  ;)

A me ha fatto più pena. Sembrava uno scolaretto tagliato fuori dai giochi, impotente, ormai privo di qualsiasi peso.
Per questo
Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline f.res

  • Matricola
  • Post: 29
    • E-mail
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #128 il: 19 Dic 2012, 14:11 »
Citazione
Beh dai visto che hai usato esattamente la mia espressione, ti riferivi decisamente a me e non in generale (visto che poi nessuno, almeno in questo thread, si è lamentato)

no, parlando di "lamentele" (plurale) mi riferivo ai commenti che ho letto su twitter (es:"#SerialUpdate dopo 25 minuti di noia... Che finale..."). Il termine "soporifero" è tuo, si, ma ripeto che il mio è un discorso generale nei confronti di chi ha sempre tacciato Homeland di eccessiva lentezza e prolissità. E non conoscendoti, non so se tu sei tra questi (mi pare di no, comunque).

Citazione
Intendevo solo dire che se fosse stata una lamentela, magari avrei aggiunto che la cosa mi ha annoiato, che non ci stava, che dovevano tagliare.

Mah, da me "soporifero" ha un'accezione unicamente negativa e significa "qualcosa che annoia fino a farti addormentare". La parola questo significa, usandola stai necessariamente esprimendo un giudizio. Ma ripeto che le lamentele di cui parlo non vengono da te, quindi il problema neanche si pone, se non fosse che mi hai accusato di "strumentalizzare" le tue parole, non si sa bene perché né in che modo, senza neanche conoscermi. Ma vabbè, no prob.

Citazione
E se ci pensi, quanto avrebbe giovato allo show allungare il giochino del Brody doppiogiochista (che ha tenuto in piedi tutta la prima stagione)? Lo avessero fatto, magari adesso ci staremmo lamentando della lungaggine, dell'improbabilità, dell'inverosimilità di uno che non viene sgamato mai. Invece per me è ammirevole che gli autori abbiano scoperto le carte praticamente subito e da li siano ripartiti

Assolutamente si, siamo d'accordo. Homeland è e resta la mia serie preferita, ma questa seconda stagione i suoi problemi li ha, nonostante la nobiltà d'intenti, e ciò una punta d'amaro in bocca me la lascia, perché la prima serie era davvero perfetta, dal primo all'ultimo minuto. Ad ogni modo, ora spero davvero che la prossima stagione sia l'ultima  :yes:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #129 il: 19 Dic 2012, 14:28 »
Mah, da me "soporifero" ha un'accezione unicamente negativa

Per concludere (perchè nemmeno a me interessa dilungare la polemica né dimostrare chicel'hapiùlungo) vorrei solo specificare che soporifero non ha valenza *unicamente* negativa: può anche solo voler dire che fa venir sonno, ed è in questo senso che l'ho usato. Per questo quando hai detto che lo stavo criticando, mi sono sentito di correggerti.
Anche Treme è soporifero, ha ritmi lenti, lunghe parti parlate e sessioni di musica jazz (che è sicuramente un genere di nicchia) ma per me è meraviglioso e tutto il contrario del noioso.

Ad ogni modo, ora spero davvero che la prossima stagione sia l'ultima  :yes:

Non so.
Lo dicevo anche io della seconda, e adesso sono qui a non vedere l'ora che arrivi la terza.
Io sono fiducioso, ma piuttosto che la serie crolli, son d'accordo con te che è meglio che la concludano in gloria e arrivederci e grazie  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #130 il: 19 Dic 2012, 21:10 »
Ecco la mia teoria (colpo di scena inside!):

Spoiler (click to show/hide)


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #131 il: 20 Dic 2012, 09:45 »
Spoiler (click to show/hide)
E comunque concordo con Stay Black :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #132 il: 20 Dic 2012, 10:55 »
Beh pure io spero che Stay Black abbia ragione, più che altro perchè di buoni non ne è rimasto praticamente più nessuno  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #133 il: 20 Dic 2012, 12:10 »
@Timmy:
Spoiler (click to show/hide)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] Homeland
« Risposta #134 il: 20 Dic 2012, 14:37 »
Ma come ha fatto a diffondere ai Media il filmato se non ne era più in possesso?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205