Autore Topic: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)  (Letto 27647 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #165 il: 02 Gen 2012, 15:48 »
Elegia Bulletstorm lo hai giocato (io non ancora)?
Ogni tanto lo insulti (quasi sempre in paragone a Killzone 3) ma non ho mai capito perchè ti fa così ribrezzo ^^
Per curiosità eh, così chiudiamo con Dark Souls :D

la cosa evitabile è che le rimostranze contro uncharted3 e killzone3 le fanno quelli che non ci hanno giocato molto (o proprio 0) in multi.

bulletstorm l'ho trovato un bel titolo nel complesso. originale e varia l'idea delle kill fantasiose. nel single hai una boccata d'aria fresca. non posso che lodare un fps che punta molto sul singolo e propone qualcosa di nuovo. a scanso di equivoci, lo considero un buon titolo. ma non così "wow".

il problema è che dall'altro lato abbiamo due titoli che hanno ottimi livelli sia su singolo che su multi competitivo.
killzone3 ha un sistema di sinergia tra le classi che raramente ho visto in un multi competitivo.
una partita di kzon3 giocata con un team con classi variegate premia il gioco di squadra. di solito il deadmatch a squadre è visto come "5 o più cani sciolti dalla stessa parte".
quà invece ciascuno può fare TANTO per il successo della partita anche senza avere una killstreak paurosa.
shooter su console che fanno questo, e bene, non ne vedo molti in giro (a parte forse bad company, ma che ha mappe molto grosse con più giocatori. quindi il discorso "cooperazione in multi" è diverso. una squadra di 20 e passa giocatori si amalgama diversamente e rende diversamente. un team piccolo ben suddiviso invece è più facile da far girare al massimo).

in obbiettivo la cosa diventa ancora più sensibile. la presenza di un medico permette di rialzare un soldato atterrato che offrirà copertura mentre il medico piazza la bomba, non lasciandolo da solo (dato che da solo non farebbe in tempo a difendersi e completare l'obbiettivo).
il tattico creerà  punti di spawn consentendo il rientro più veloce e creando situazioni a morsa attorno agli obbiettivi sensibili.
via così.


con bulletstorm non c'entra. son due generi diversi di fps. il punto è che son usciti in concomitanza e bulletstorm forse ha ricevuto, secondo me immeritatamente, più attenzione. tant'è che lo si sente nominare come shooter dell'anno anche a discapito di titoli passati in sordina che però hanno più raffinatezze difficili da cogliere.
certo, dare un calcio in culo al nemico e sbatterlo contro una pianta carnivora è WIN.
però apprezzo ancora di più chi migliora il multi.
perchè è difficile inventarsi qualcosa che in online regga quando metti assieme 5 o più giocatori o più.
devi evitare le classi materasso, le abilità inutili, i loop a ripetizione da cod "camperata-killstreak-missile-raidaereo" e devi dare un motivo a ciascun giocatore di dire "ok, prendo quella classe anzichè quella dell'altro giocatore".
quando in cod, gears, uncharted, halo. tutti giocano con un pg che fa più o meno le stesse cose.

è molto più difficile inventarsi un'idea che diversifichi l'approccio base a questo genere di gioco nel multi.
nel singolo invece puoi trascurare tanti fattori dato che hai un solo giocatore contro la cpu, quindi sei libero di fare quel che ti pare.
« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 15:58 da Elegia »

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #166 il: 02 Gen 2012, 15:57 »
A Bulletstorm manca il multi competitivo siamo tutti d'accordo. Il single però non è solo "dare un calcio in culo al nemico e sbatterlo contro una pianta carnivora", c'è molto di più.

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #167 il: 02 Gen 2012, 16:03 »
A Bulletstorm manca il multi competitivo siamo tutti d'accordo. Il single però non è solo "dare un calcio in culo al nemico e sbatterlo contro una pianta carnivora", c'è molto di più.

ho semplificato. rimane il fatto che la complessità di una sinergia di squadra in multiplayer è MOLTO più difficile da raggiungere. quindi, merita di più.
qui non si tratta di "c'è il multi competitivo o non c'è". perchè molti titoli hanno il multi competitivo, oltre la campagna, ma non basta quello a renderli interessanti.
il punto è che c'è un multi con elementi molto interessanti rispetto alla media.

poi so che il 99% di chi ha votato bulletstorm non ha mai giocato a killzone o uncharted (molti voti vedo che sono di utenti solo xbox).
qualcuno ha giocato solo la campagna e il multi non lo hanno toccato manco di striscio (me ne sono accorto quando facevamo le adunate per l'online).
per me è difficile intavolare un discorso con questi presupposti e far capire quanto è difficile creare esperienze multiplayer competitive quando un mio interlocutore gioca solo in campagna.
« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 16:08 da Elegia »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.832
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #168 il: 02 Gen 2012, 16:08 »
ho semplificato. rimane il fatto che la complessità di una sinergia di squadra in multiplayer è MOLTO più difficile da raggiungere. quindi, merita di più.

Oddio, considerata l'abbondanza di palesi fonti di ispirazione [Enemy Territory, TF, Battlefield], al limite si può dare una spilletta per il compitino ben svolto.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.897
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #169 il: 02 Gen 2012, 16:08 »
Beh, anche in Bulletstorm il multiplayer è innovativo, vedi l'orda cooperativa. Chiaro, non avrà lo spessore tattico di uno sparatutto con classi diverse, però è non si limita ad innovare esclusivamente nella Campagna.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #170 il: 02 Gen 2012, 16:11 »
ho semplificato. rimane il fatto che la complessità di una sinergia di squadra in multiplayer è MOLTO più difficile da raggiungere. quindi, merita di più.

Oddio, considerata l'abbondanza di palesi fonti di ispirazione [Enemy Territory, TF, Battlefield], al limite si può dare una spilletta per il compitino ben svolto.


difatti ho ben specificato che giochi che muovono squadre più grosse come battlefield viaggiano su equilibri diversi.
se contiamo le esperienze multi fps su console che invece manco ci provano ad ispirarsi ai titoli di sopra son ben di più. quindi a conti fatti rimane un primato a favore di killzone3, dato che è uno dei pochi titoli ad averlo fatto da 3 anni a questa parte.

cmq, tolto battlefield. abbiamo 2 titoli, peraltro vecchi di 3 anni. alla faccia dell'abbondanza di fonti.
« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 16:19 da Elegia »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.832
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #171 il: 02 Gen 2012, 16:24 »
Vabbé, ma visto che le fonti di ispirazione sembri conoscerle [mica tanto, poi, che BF è anche parecchio scontro su media e piccola scala, e infatti le robe che Guerrilla s'è andata a rippare da 2142 funzionano anche in quel contesto], perché si dovrebbe guardare alla sinergia raggiunta da 'sto teamplay, che tutt'al più è una reimpastata di robe note [un compito, appunto], come a una caratteristica così "minchia!"? ???

Dico pour parler, né, che tanto io manco ho votato. :P

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #172 il: 02 Gen 2012, 16:43 »
Vabbé, ma visto che le fonti di ispirazione sembri conoscerle perché si dovrebbe guardare alla sinergia raggiunta da 'sto teamplay, che tutt'al più è una reimpastata di robe note [un compito, appunto], come a una caratteristica così "minchia!"? ???

Dico pour parler, né, che tanto io manco ho votato. :P

semplicemente perchè su console i titoli che lo fanno son pochi e vecchi.
quindi sticazzi. una volta che uno sviluppatore mi fa un multi che incentiva la differenziazione dello stile di gioco e il supporto tra componenti di uno stesso team per me ha dato un valore aggiunto.

cmq ho capito che stai cercando di raffreddare l'entusiasmo apposta teo :)
tu ne sai abbastanza di fps da sapere che certe dinamiche son talmente rare da costruire in un multi che quando qualcuno ci riesce non si tratta di "compitini/reimpasti", ma di un ottimo punto.
solo, noto dai tuoi gusti, tu sei molto affezionato ad un tipo di fps più di scuola americana.
ad alcuni titoli non dai proprio una chance.
me ne sono accorto quando hai detto che per black ops per fare il test del multi dedicavi 40 ore tra pc e 360.
per killzone3 ho visto che a parte quella base le classi del multi e le modalità speciali neanche le hai provate una volta.


battlefield per me è una categoria a parte. ovvio che ha media e piccola scala. ma è come paragonare calcio a 5 con calcio a 11. si gioca in maniera diversa.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.832
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #173 il: 02 Gen 2012, 17:46 »
cmq ho capito che stai cercando di raffreddare l'entusiasmo apposta teo :)

O_o

tu ne sai abbastanza di fps da sapere che certe dinamiche son talmente rare da costruire in un multi che quando qualcuno ci riesce non si tratta di "compitini/reimpasti", ma di un ottimo punto.

Er, in realtà è vero il contrario: appunto che ne so abbastanza che non ci vedo 'sta rarità.
Non è che hai fatto indigestione di Nuketown con gli undicenni? :P

Poi, boh, anche fosse 'sta merce rara, è il 'secondo' episodio, un aggiustamento di un discorso fatto due anni fa.



solo, noto dai tuoi gusti, tu sei molto affezionato ad un tipo di fps più di scuola americana.

BF3 è svedese.
Crysis 2 è tedesco/UK.
Questi i multiplayer che ho giocato di più quest'anno.
Spizzicato un po' MW3 [USA], KZ3 [Olanda], Bulletstorm [Polonia], Section 8 Prejudice [USA], Breach [USA], Homefront [USA], Red Orchestra 2 [USA], Brink [UK] e qualcos'altro che scordo.
È la prima volta che faccio caso alle rispettive origini.
Fermo restrando che quelli che ho giocato di più per piacere mio personale sono europei. :P


ad alcuni titoli non dai proprio una chance.

No, guarda, non ci siamo proprio:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17503.msg981114#msg981114

Seriamente, gli ho pure dedicato TROPPO tempo.
E infatti col 3 non m'hanno fregato. :P

Che va bene sentirsi in dovere di provare quanta più roba, per farsi una cultura, che è un discorso che faccio ampiamente, ma a tutto c'è un limite.


me ne sono accorto quando hai detto che per black ops per fare il test del multi dedicavi 40 ore tra pc e 360.

Ti rileggi un attimo? ???
"Test".
Dovevo farci una rece. -_-

Ma sono pronto a scommettere, mano sul fuoco, che l'85% dei cristiani che si sono occupati delle varie reci del multi di Killzone 2 che trovi in giro quello l'han provato meno di me. Mano sul fuoco.


battlefield per me è una categoria a parte. ovvio che ha media e piccola scala. ma è come paragonare calcio a 5 con calcio a 11. si gioca in maniera diversa.

Uhm, non ci siamo capiti.
Provo a rispiegarmi: le sinergie sono le medesime.
Che poi, in aggiunta, BF è quel tipo di gioco anche dentro una partita in 64 coi mezzi, però BF è anche 16vs16. E la mappa più popolare della serie è una tale Strike at Karkand, aka perlopiù guerrilla urbana.
 
Boh, un'osservazione ho fatto e mi devo trovare la solita radiografia che mi dovrebbe invalidare a prescindere.
Certe volte sei proprio noioso. :-*
« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 17:49 da teokrazia »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #174 il: 02 Gen 2012, 17:59 »

Non è che hai fatto indigestione di Nuketown con gli undicenni? :P


LOL, questa è una chicca mica da ridere  :D
Worms! You're all the same to me!

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #175 il: 02 Gen 2012, 18:07 »
Citazione
Er, in realtà è vero il contrario: appunto che ne so abbastanza che non ci vedo 'sta rarità.
Non è che hai fatto indigestione di Nuketown con gli undicenni? Tongue

Poi, boh, anche fosse 'sta merce rara, è il 'secondo' episodio, un aggiustamento di un discorso fatto due anni fa.

sei indietro. gioca in Dome a MW3 e rimpiangerai Nuketown.
cmq non vedo cosa c'entri con l'apprezzare il teamplay.
perchè tiri in ballo undicenni inesistenti e una mappa broken a caso di un titolo di cui non stiamo parlando? :)
stiamo parlando di videogiochi o facendo cabaret? giusto per sapere.
così mi risparmio di parlare di elementi del gioco e sparo battute pure io.


Citazione
 
No, guarda, non ci siamo proprio:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17503.msg981114#msg981114

Seriamente, gli ho pure dedicato TROPPO tempo.
E infatti col 3 non m'hanno fregato.

Che va bene sentirsi in dovere di provare quanto di più, per farsi una cultura, che è un discorso che faccio ampiamente, ma a tutto c'è un limite.

ancora con stà storia.
io ti parlo di kzone3 e tu mi dici che hai giocato al 2.  :D
è come se avessi giocato a World at war dicendo "che merda, con MW2 non mi fregano".


Citazione
"Test". Dovevo farci una rece. -_-

Ma sono pronto a scommettere, mano sul fuoco, che l'85% dei cristiani che si sono occupati delle varie reci del multi di Killzone 2 che trovi in giro quello l'han provato meno di me. Mano sul fuoco.

non dico che devi fare test da recensione su tutti i giochi. però non aver provato manco UNA classe diversa da quella base e non aver fatto UNA partita al di fuori del deadmatch classico mi dice che tu il gioco non lo hai toccato di striscio.
quindi perchè accanirsi?
perchè il 2 non ti era piaciuto? quindi tu escludi che dal 2 al 3 non possano esserci stati dei miglioramenti? (non hai sentito il bisogno di testare perchè "non ti fregano loro")
mi vien da pensare che hai due pesi e due misure.


Citazione
Boh, un'osservazione ho fatto e mi devo trovare la solita radiografia che mi dovrebbe invalidare a prescindere.
Certe volte sei proprio noioso

non ti voglio invalidare a prescindere. però se mi demolisci tu un gioco a cui non hai dato manco una chance non capisco di cosa stiamo discutendo. e non so perchè devo dire "si, il giocoX è meglio" a qualcuno che ha giocato SOLO il gioco X mentre kzone3 non lo ha toccato o se lo ha fatto per due partite.

appurato che i tuoi gusti non sono in base geografica ma forse su un metro più personale. rimane il fatto che hai steso il gelo in maniera un pò perentoria.
posso capire che magari non avevi testa di giocarci, non ti interessava.
ok. ma perchè devi far muro quando una persona che ci ha giocato tanto ti dice il contrario? (spiegandoti perchè e come entrando nel merito del gioco con degli esempi).

quando mi hai detto che Brink aveva tot difetti dopo che lo avevi testato io non ho sentito l'esigenza di dire il contrario senza averlo testato.
capisci?

e continuo a trovare l'accostamento a Battlefield3 forzato e pretestuoso.

io sarò noioso ma tu sei un pò ostinato e prevenuto a volte. fidati del parere altrui ogni tanto ;)

« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 18:12 da Elegia »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.741
  • / | \
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #176 il: 02 Gen 2012, 18:09 »
Seee aveva ragione Fulge a non volere i commenti :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #177 il: 02 Gen 2012, 18:20 »
Io invece sono contento di non capire un cazzo di videogame.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #178 il: 02 Gen 2012, 18:29 »
Se il gioco è considerato difficile il giocatore conta per forza.
In che senso? Se mi dai un ostacolo alto 1 metro con un personaggio che salta 0.99 è chiaro che il gioco è difficile. Anzi, è impossibile. Poi alleno il personaggio in maniera basica, lo porto a fare salti di due metri e salto l'ostacolo easy. Il giocatore che conta in tutto questo processo?
Che in DS puoi saltare l'ostacolo di 2 metri anche se il personaggio salta 1 metro, se ti sai ingegnare ad utilizzare bene le possibilità offerte proprio dal gioco.
Ci sono esperienze di gioco in questo titolo tra le più eterogenee in assoluto, gente che è schiattata a ripetizione senza mai conoscere i font del secondo livello e gente che si è fatta il tower knight senza manco farsi sfiorare e al primo tentativo semplicemente usando testa e strizza.
Le abilità ci vogliono eccome, e il bello è che si acquisiscono soprattutto con l'esperienza fatta dal giocatore, non con quella fatta dal personaggio...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: TFP Awards 2011 (risultati da pag.6 o primo post)
« Risposta #179 il: 02 Gen 2012, 18:34 »
penso che ci sia un pò di confusione su cosa stiamo parlando a dire il vero.
ero convinto che si parlasse di videogiochi e che una persona che ha provato due cose avesse un quadro più chiaro di una persona che ne ha provata una.
che se fai un discorso articolato parlando con cognizione di causa stai discutendo di qualcosa.

ero rimasto che tfp era un sito molto tecnico e professionale, dove argomentare e motivare era molto importante e il parere approfondito era all'ordine del giorno.
tanto ormai non è la prima volta che capita, e manco a me, a quanto leggo.

probabilmente non sono più sul forum che su cui mi ero iscritto, quello degli esuli di super console.
gente sempre preparata e attenta. con molta voglia di approfondire.
forse meglio così. prendo nota della cosa. mi risparmio di riloggare.

teo. se proprio vuoi rispondermi mandami una mail o un pm.