Autore Topic: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'  (Letto 79678 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #600 il: 13 Set 2013, 01:23 »
E se io i soldi, allo sviluppatore, li ho dati due volte? In principio con acquisto su steam ed in secondo luogo per un bundle? Cambia qualcosa?

Non voglio nè giustificarmi nè tirar su uno sterile flame. E', come hai detto bene tu, un dicorso etico. Ecco io ho un dilemma etico e non riesco a risolverlo, please help me :death:

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #601 il: 13 Set 2013, 01:48 »
In tal caso, secondo me, è accettabile, però ripeto, fai quello che ti pare/quello che ritieni giusto che l'unico che ti giudica qui dentro è Wis  ;)
Meglio finirla qui, tanto tempo il prossimo Humble Bundle e il discorso risalta fuori  :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
R: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #602 il: 13 Set 2013, 07:25 »
Vorrei far notare il fatto che io ho solo fatto una semplice considerazione personale (ma penso quanto più condivisibile: 1€ è meglio di 0€ e di certo non ti cambia la vita), molto antipaticamente mi è stato dato dello "scassaballe" e mi sono ritirato senza aggiungere nulla (anche perché non c'è davvero nulla da aggiungere).
Vi giudico? Porco giuda se vi giudico, io giudico qualunque cosa come farebbe qualunque persona intelligente con un'opinione.
Però anche basta. Amate i videogiochi? Vi piace essere pagati per il vostro lavoro? Volete che continuino ad arrivare questi bundle comunisti che più comunisti non si può? Avete bisogno di leggi per fare ciò che è elementarmente giusto? Come dice Babaz: pensateci e fate quello che vi dice la ragione.
Bon. Io non torno più sull'argomento ché mi sembra offensivo, e poi anche perché se mi danno di nuovo del "bigotto" per una roba del genere mi faccio bannare sicuro.
« Ultima modifica: 13 Set 2013, 07:34 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #603 il: 13 Set 2013, 08:16 »
Non mi è arrivato niente in pm, Wis, ti sbrighi?



Vivi e lascia vivere, amico mio.  :yes:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #604 il: 13 Set 2013, 08:38 »

 Amate i videogiochi? Vi piace essere pagati per il vostro lavoro?


Comprateli prima che vengano svenduti in dei bundle.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #605 il: 13 Set 2013, 08:46 »
Se non capite la differenza non ho il tempo né la voglia di essere io a spiegarvela.
Professional Casual Gamer

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #606 il: 13 Set 2013, 09:14 »
Ho risposto alle domande che hai detto che bisogna farsi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #607 il: 13 Set 2013, 09:42 »
Credo che nessuno debba sentirsi in diritto di dire a qualcuno quanto deve spendere in videogiochi. E' una questione di esigenza, di passione e di priorità (è auspicabile che nella vita di una persona il videogioco non sia una di queste).
E infatti la questione non è mai stata posta in questi termini. Se così ti è sembrato probabilmente faresti bene a rileggere le ultime pagine.
Professional Casual Gamer

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #608 il: 13 Set 2013, 10:11 »
Mia personale considerazione riguardo l'ultimo Indie Bundle, non dettata dalla polemica delle ultime 2-3 pagine:
4 di quei giochi erano nella mia wishlist.
3 di quei giochi ero praticamente sicuro di trovarli in qualche bundle, prima o poi.
Per questo motivo, non li ho presi nemmeno alle ultime summer sale di Steam scontati al 66~75%.

Col dollaro che spendi per il bundle (o dei cinque se interessano gli ATAG), non paghi per il lavoro di chi tira a campare con produzioni del genere, al di là di come decidi di razionare la donazione. Non sei TU a fare beneficenza comprando il bundle, sono LORO - gli sviluppatori - a farla, regalando a te il gioco in cambio di una libera donazione di cui potenzialmente ad essi, non spetta nulla.

C'era gente su facebook, che si poneva il problema di dare soldi a Phil Fish, concedendo una percentuale della donazione agli sviluppatori (ignorando il fatto che sia possibile regolare la fetta destinata a ogni singolo gioco ma tant'è...), come se essere stronzi facesse la differenza nella somma che ci si merita. Manco fossero musicanti sulla metropolitana o artisti di strada.

Lo dico da videogiocatore barbone che segue il motto "66% or it didn't happen" quando apre la pagina delle offerte di gog e steam. Che avrà speso più di 10€ per un gioco, si e no due volte negli ultimi tre anni:
Io non sono più così sicuro che fai il bene degli sviluppatori indie, donando un euro per un bundle pur'anche avessi già pagato per tutti i titoli in oggetto.
La gente si abitua ad ottenere i giochi così. E quindi aspetta (e mentre aspetta dato che "paga", pretende pure... ma questo è un altro discorso).
Insomma è possibile che questo meccanismo di Indie Bundle, cominci ad essere persino controproducente per l'industria, diventando parte integrante del ciclo di vita nella vendita del software.

E la considerazione di Wis secondo me è giustissima. Ma si può portare facilmente ad un livello più alto.
Se ami i videogiochi e vi piace essere pagati, non gli fai l'elemosina aspettando che costino come una colazione al bar, e nemmeno quando li trovi al 75% di sconto su steam. Perché questi meccanismi sono imposti dal mercato e non si possono più considerare delle scelte leggittime di chi produce il software.
Per di più nei milioni di bundle venduti, i due euro del povero Wis che avrà pagato quei giochi otto volte sulle varie piattaforme e i due euro del puzzone Cholo, contano uguale se ci pensate.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #609 il: 13 Set 2013, 10:35 »
Ma dove sta scritto che il prezzo "giusto per il mercato" sia quello del day one?

Per come la penso io, se fanno detetrminate offerte e determinati bundle, vuol dire che, in qualche modo, ci guadagnano anche così. Poi magari non guadagnano i milioni come Activision insegna, ma un po' di soldini ce li fanno sicuramente, su questo non ho dubbi.
Io parlo da più barbone di tutti quanti, e vi dico che senza offerte, bundle, pack e trucchetti vari non avrei mai comprato nulla, ma proprio nulla, per pc. Ora, io ho oltre 500 giochi su steam, e non venitemi a dire che di tutti questi soldi, che comunque ho speso, gli sviluppatori non ci hanno guadagnato niente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #610 il: 13 Set 2013, 10:42 »
Considerazione tristemente adeguata la tua, Cholo. Anche se non ho capito il passaggio: "di cui potenzialmente ad essi, non spetta nulla." Le percentuali sono in bella vista, e soprattutto nel caso di sviluppatori indipendenti senza pletora di intermediari ciucciasangue di sorta dovrebbero essere realistiche.
E' chiaro che non ho i mezzi per dire quanto il meccanismo psicologico del "tutto a un euro" possa insinuarsi nelle menti dei giocatori e danneggiare il mercato. O meglio, sono sicuro che questo avvenga (com'è tristemente riscontrabile nel mercato mobile) ma non saprei dire se sia davvero significativo.
Quello che vedo sulla base dell'esperienza è che questo modello economico mi spinge ad acquistare roba che altrimenti non avrei degnato di uno sguardo, oltre a farmi spendere altri soldi per giochi vecchissimi già giocati e digeriti da secoli (Doom, Duke Nukem, e tutta l'altra roba di GoG) spinto quasi esclusivamente da un moto di nostalgia e rispetto.
Per me l'unico limite che dovrebbero porsi è sulla presenza di giochi troppo recenti. Per il resto sta allo sviluppatore rendere il gioco "irresistibile" e spingere all'acquisto compulsivo.
Io stesso, che per svariati motivi ormai compro solo grazie ad offertissime, sarei disposto a fare l'acquisto day1 per un paio di titoli che reputo davvero imperdibili, questo indipendentemente dal rischio di un calo dopo nemmeno qualche settimana. Vuoi perché mi fido degli sviluppatori, vuoi perché il gioco mi interessa, vuoi perché sono disposto a sacrificarmi per dare due lire in più a questa causa.
Purtroppo sono tempi difficili per tutti, ed è banale che non tutti possano permettersi acquisti a botte di 59€ a gioco. Il mercato deve per forza adeguarsi e lo sta facendo tramite sconti molto aggressivi.
Per sapere se questo sia un bene o un male bisognerebbe sentire il parere diretto di qualche insider.
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #611 il: 13 Set 2013, 10:51 »
Sono d'accordo con cholo, sempre detto che gli humble bundle da un certo punto di vista fanno male al mercato.
Ok, sono il primo a dire che 59€ a gioco sia improponibile (e infatti non compro un gioco a prezzo pieno da millenni), però il fatto che ormai praticamente OGNI gioco indie prima o poi lo si trova in bundle a prezzo irrisorio imho abitua a non spendere.
E' esattamente come il mercato mobile: un gioco da 2-3€ è "caro" e lo si boicotta, il risultato è che di giochi con un certo budget se ne vedono pochissimi, son tutti scacciapensieri fatti in una settimana (con poche eccezioni) perché altrimenti non ci stai dentro.
Ovviamente ciò non vale per i bundle come l'attuale weekly shooter, dove è tutta roba stravecchia, in questo caso ben venga.

Da consumatore chiaramente sono felicissimo di comprare migliaia di titoli per un tozzo di pane, però mi chiedo spesso se tutto questo alla fine non possa fare anche del male al mercato. Riducessero l'humble a frequenza annuale ancora ancora, ma invece stanno pure aumentando!
Sempre più gente scrive roba del tipo "si ma 10-15 euro per $titoloindie sono troppi, aspetto l'humble bundle", che poi puntualmente arriva pochi mesi dopo.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #612 il: 13 Set 2013, 11:01 »
Il parallelo con il mercato mobile mi pare un tantino forzato: non credo proprio che il pubblico pagante sia lo stesso del mercato indie.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #613 il: 13 Set 2013, 11:26 »
Anche se non ho capito il passaggio: "di cui potenzialmente ad essi, non spetta nulla."
Molto banalmente, il fatto che sia possibile devolvere l'intero importo della donazione in benficenza o comunque destinare "0" agli sviluppatori. Tutto qui.
Poi visti i numeri che macinano questi Bundle ormai, la percentuale media  di donazioni verso questi sarà abbastanza costante, ragionevolmente. Ignoro se sia nota o meno, non mi pare sia indicata nelle statistiche, potrei sbagliare.

A margine, io personalmente non devolvo mai nulla in beneficenza perché se ritenessi di doverla fare, la farei per conto mio, verso organizzazioni che scelgo io. Nell'Origin Bundle di qualche settimana fa, si poteva solo scegliere se dare i soldi all'Humble Bundle, Inc. o in beneficenza verso 4 organizzazioni americane, che operavano solo ed esclusivamente all'interno degli Stati Uniti...


Sul resto, quello che dici riguardo la roba che non avresti mai comprato se non fossero passati per Bundle e super offerte delle varie piattaforme, è verissimo. Credo che il concetto genuino su cui si basassero in partenza fosse questo. Non ho mai pensato di mettermi effettivamente a rigiocare l'intera saga di Commandos (❤❤❤) quando l'ho comprata su Steam, e credo di averla tutt'ora su svariati CD-Rom in qualche anfratto sperduto nella soffitta dei miei. Ma vuoi mettere il gusto di ricomprarla "per sempre" (si, come no...) a 3€? Pronta lì, per quando un giorno avremo il tempo per rigiocare il tutto, chiusi in un bunker dopo un olocausto nucleare che abbia il buon gusto di risparmiare l'energia elettrica, le connessioni internet e tutti i server di Steam presenti al mondo?
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #614 il: 13 Set 2013, 11:36 »
Pronta lì, per quando un giorno avremo il tempo per rigiocare il tutto, chiusi in un bunker dopo un olocausto nucleare che abbia il buon gusto di risparmiare l'energia elettrica, le connessioni internet e tutti i server di Steam presenti al mondo?
E' inquietante come questo pensiero sia esattamente quello che mi frulla nella testa prima di ogni acquisto inutile. :D
Professional Casual Gamer