Autore Topic: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'  (Letto 79630 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #450 il: 29 Mag 2013, 15:48 »
La presunta trollata di Wis suppongo riguardi il mio discorso.
No, era una battuta generica con il solo riferimento agli sviluppatori indipendenti. Anche perché non mi pare che tu abbia manifestato il desiderio di lucrare sui bundle.
In ogni caso la polemica sui Bundle mi sembra francamente ingenerosa. La beneficenza a terzi credo sia un di più per molti, è invece più significativo l'apporto dato agli sviluppatori indipendenti (che credo siano per il videogioco un bene odierno da tutelare).

Citazione
Mi rincuoro ogni giorno di avere una visione diametralmente opposta sui videogame rispetto la tua Wis.
Ti stimo molto anche io.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #451 il: 29 Mag 2013, 16:00 »
cioè adesso è lucrare ed arricchirsi fare dei bundle che permettono a tutti di comprare ottimi giochi, anche drm-free, a prezzi stracciati,fare anche un po' di carità tramite i vg e finanziare  i prossimi progetti di gente che sicuramente ci sa fare e ha passione.Jen rispetto il tuo pensiero, ma la pensiamo davvero agli antipodi.

l'esempio di double fine peraltro non c'entra nulla, quella ha fatto soldi sul nome, mica è un bundle di piccoli sviluppatori.

Offline Rockrono

  • Iniziato
  • Post: 73
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #452 il: 29 Mag 2013, 16:02 »
Jenbrother, capisco il  tuo punto di vista, e concordo sul fatto che non ci sia nulla di male a condividere un gioco preso in un bundle, dopotutto il fatto che rendano i giochi disponibili pure in versione DRM free è anche per questo, ma da qui a dire che gli sviluppatori indie addirittura si arricchiscono con i bundle ce ne passa. Sia perchè tra gli acquirenti  di questi bundle ce ne sono tantissimi che li comprano a un dollaro (che per me è tanto ingiusto da rasentare il disonesto, con bundle del genere), sia perchè in ogni bundle partecipano almeno 4-5 sviluppatori diversi. A questo aggiungi il fatto che sviluppare e mettere sul mercato un videogioco è un processo lungo che costa un po' di più di "poche migliaia di dollari" già per giochini "piccolini", figurati per giochi di qualità un po' più alta come molti di quelli che compaiono negli humble bundle.

Tempo fa gli Hitbox Team, sviluppatori di Dustforce, postarono sul loro sito un articolo interessante in cui analizzavano i bilanci tra i costi di sviluppo e le vendite complessive del loro progetto.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #453 il: 29 Mag 2013, 16:26 »
l'esempio di double fine peraltro non c'entra nulla, quella ha fatto soldi sul nome, mica è un bundle di piccoli sviluppatori.

Appunto, non c'entrano nulla con i bundles indie, come già THQ e Remedy. Il problema è che queste operazioni cominciano ad interessare anche sofco che non sono piccole, come Topware, Tripwire ecc. Sono un (nuovo) modo per fare soldi in fretta, facendo anche beneficienza ovvio. Ma la "questione morale" non me la bevo, son sempre chiavi di giochi comprate con soldi veri, chiavi che nel 90% dei casi, sono chiavi di Steam.


Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #454 il: 29 Mag 2013, 16:31 »
La presunta trollata di Wis suppongo riguardi il mio discorso.


Citazione
Mi rincuoro ogni giorno di avere una visione diametralmente opposta sui videogame rispetto la tua Wis.
Ti stimo molto anche io.

Scherzi a parte, ho abitudine di andare a correre ascoltando i podcast, grazie a Wiskast sono talmente concentrato a sentire il podcast per disapprovare, che non mi rendo conto che sto correndo + del solito e non sento la fatica. Insomma ho scoperto che la disapprovazione ha effetti dopanti  :educated:

Capisco comunque di avere una visione piuttosto insensibile di queste iniziative, ho passato diversi anni a non appoggiare il movimento degli Indie Game ed adesso che ci sto provando nonostante tutto non è scattato il feeling. Usufruisco, ma non credo di essere in grado di apprezzare.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #455 il: 29 Mag 2013, 16:34 »
Cazzo che idea questa di correre cor poddecast!!!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #456 il: 29 Mag 2013, 16:38 »
l'esempio di double fine peraltro non c'entra nulla, quella ha fatto soldi sul nome, mica è un bundle di piccoli sviluppatori.

Appunto, non c'entrano nulla con i bundles indie, come già THQ e Remedy. Il problema è che queste operazioni cominciano ad interessare anche sofco che non sono piccole, come Topware, Tripwire ecc. Sono un (nuovo) modo per fare soldi in fretta, facendo anche beneficienza ovvio. Ma la "questione morale" non me la bevo, son sempre chiavi di giochi comprate con soldi veri, chiavi che nel 90% dei casi, sono chiavi di Steam.

a me ste operazioni quando riguardano sviluppatori già noti convincono poco, ma a me quello che importa è il fine, e che double fine venga finanziata dagli utenti è solo positivo per il mercato nel suo complesso.

sono operazioni commerciali ovviamente, chi ha mai detto il contrario. Esistono operazioni commerciali ed operazioni commerciali (tipo il dare soldi ad activision e darli a chi pur studiando o lavorando a tempo pieno, ha provato a creare e a mettere in vendita la sua personale creazione), e questa è una positiva per consumatori e sviluppatori.

e in ogni caso è quello il futuro, i vg costano troppo. Se gli utenti non vogliono vedere sul mercato solo  blockbuster devono tirare fuori i soldi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #457 il: 29 Mag 2013, 16:46 »
grazie a Wiskast sono talmente concentrato a sentire il podcast per disapprovare
Al di là del fatto che è il comportamento meno autoconservativo che io abbia mai visto, ti ringrazio per avere incrementato gli ascolti.
Pensavo che il tuo odio fosse nato con le tette di Dragon's Crown, ma vedo che c'è dell'altro sotto. :D
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #458 il: 29 Mag 2013, 16:59 »
Anche io ho molte chiavi doppie, ma ogni volta che le ho regalate mi è sembrato quasi di fare un torto a chi le ha così gentilmente messe a disposizione a prezzo popolare.
I bundle sono lì a disposizione per tutti. Anche soli 5$ per uno o due titoli è un'offerta incredibile. Sempre meglio che non dare nulla, no?

Una volta ho comprato dall'America un DVD di Dragon's Lair: Time Warp, direttamente dal produttore, la Digital Leisure. Purtroppo per errore mi inviarono il DVD di Dragon's Lair, che avevo già. Si accollarono le spese di rispedizione e mi dissero che potevo tenere anche il precedente invio. L'unico favore che mi chiesero fu quello di non vendere né regalare il doppione a nessuno, richiesta comprensibile nonostante la distanza dei due mercati (Italia-America) e la natura "di nicchia" del prodotto in questione.
Qui forse non me lo chiedono direttamente, ma personalmente da qualche tempo mi sento spinto a comportarmi allo stesso modo.

Con questo non voglio certo condannare chi si mette a mercanteggiare, né voglio negare di averlo fatto in passato, né che non lo farò più in futuro. Però magari ci si può pensare.




Ammetto che ieri, leggendo questa postilla minuscola messa a fondo pagina, mi si è scaldato il cuore.
Sembra quasi te lo chiedano in ginocchio.

Il nome di questa iniziativa non è scelto a caso e il fatto che l'offerta sia libera è solo la punta dell'iceberg.
Le chiavi puoi regalarle ma, soprattuto, ti vengono forniti anche i software completamente privi di protezione.
Per un soggetto perfido, di lì a piazzar tutto sul torrent è un attimo.

Detto ciò, m isi pone un dubbio amletico. Posso almeno regalarle a mio fratello? x°°°D
Viviam sotto lo stesso tetto : X.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #459 il: 29 Mag 2013, 17:01 »
Scherzi a parte, ho abitudine di andare a correre ascoltando i podcast, grazie a Wiskast sono talmente concentrato a sentire il podcast per disapprovare, che non mi rendo conto che sto correndo + del solito e non sento la fatica. Insomma ho scoperto che la disapprovazione ha effetti dopanti  :educated:

Capisco comunque di avere una visione piuttosto insensibile di queste iniziative, ho passato diversi anni a non appoggiare il movimento degli Indie Game ed adesso che ci sto provando nonostante tutto non è scattato il feeling. Usufruisco, ma non credo di essere in grado di apprezzare.


Che post spettacolo.
Amadori 10+ :°D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #460 il: 29 Mag 2013, 17:08 »
Ma questo è vero fino ad un certo punto, io ad esempio ho comprato solo Humble e Groupees, per altro solo gli ultimissimi. Poi si posta una lista per tutti gli utenti, non solo quelli che frequentano questo thread. Io per fare un altro esempio ho Deus Ex HR doppio e recentemente ho recuperato il giochino Penny Arcade gratis, che in realtà non mi interessa.

Era una boutade : *.
Ho creato un mostro :asd:.

Al netto del mio discorso che la beneficenza vera è altrove.

Cinicamente, credo che nessuno compri questo bundle per fare beneficenza.
Togli i giochi, e l'iniziativa fallisce.

Sad but tru?
« Ultima modifica: 29 Mag 2013, 17:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #461 il: 29 Mag 2013, 17:33 »
Io lo prendo come un modo per fare beneficenza agli sviluppatori. ^__^
Ho preso roba che avevo già o di cui mi fregava davvero poco. Ma per questo o quel motivo alla fine la prendi, forse proprio perché l'impegno economico può anche essere esiguo.
Professional Casual Gamer

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #462 il: 29 Mag 2013, 21:24 »
Ma se io ho preso i bundle A,B,C e Tizio ha preso i bundle D,E,F, e io ho doppione il gioco A(2) e Tizio ha doppione il gioco D(3), che c'è di male a scambiare i codici? Tanto sia io che Tizio contribuiamo alla causa, è giusto perchè pare peccato tenere codici inutilizzati.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #463 il: 30 Mag 2013, 13:58 »
Groupees Special Bundle: http://groupees.com/sherlock

Alla fine ho scelto Nemesis, Silver Earring e The Awakened. Ora speriamo si sblocchi anche vs Jack The Ripper.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #464 il: 30 Mag 2013, 19:16 »
Nuovo Bundle in a Box: http://bundle-in-a-box.com/

Ho già tutto  :(