Autore Topic: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'  (Letto 79624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #210 il: 08 Giu 2012, 15:15 »
Il problema che faceva emergere il link postato da me medesimo come ricorda Darro e' che, fondamentalmente, si abbassava drasticamente la soglia di prezzo del "lo compro subito" perche' da una parte hai chi dice "non lo compro ora perche' tanto esce in un bundle e lo pago 1$".
Per quanto mi riguarda, al solito, la verita' sta nel mezzo e stranamente chi si lamentava era chi non aveva giochi "degni" di essere bundlezzati, io dubito che i ragazzi di Wolfire (i quali, ricordiamo, hanno venduto un gioco a Darro 2 anni fa e non l'hanno ancora fatto uscire) puntino la pistola in testa ai dev dicendoli "o ti bundli o ti uccidi", quindi se c'e' chi, dal lato dev, aderisce a queste iniziative anche con giochi di una certa caratura (SMB, Bastion, Braid etc etc) vuol dire che tanto male non deve proprio fare, ecco.

Secondo me se da un lato hai uno che dice "non lo compro a 10$" ce ne sono 100 che dicono "compro tutto a 1$" e bene o male siamo li'...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #211 il: 08 Giu 2012, 15:17 »
bravo Zel, ricordiamolo, 3 anni cristo. In 3 anni hanno fatto Skyrim. Ma questi ancora perdono tempo con update settimanali che devono essere scaricati da tutti, argh, morissero.

Massì, dal punto di vista economico ha logica ovvio, è che non ce la faccio a tacere di quanto la gente è barbona a mettere un dollaro, il giusto per prendere le key. Mamma mia che gente brutta.  :no:
« Ultima modifica: 08 Giu 2012, 15:22 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #212 il: 08 Giu 2012, 15:23 »
Io sono ignorante ma tendo a vederla proprio dall'altra prospettiva.

Se hai un gioco valido, puoi venderlo da subito a 1 dollaro (estremizzo) che recensioni e passaparola faranno il resto, ricoprendoti di soldi.
I prezzi alti sono protezionismi che servono a spillare più quattrini possibili da quella fetta di utenza a metà tra il fanatico e l'acquirente casuale, che ti compra solo il grosso nome o il grosso brand. Quindi se sai che il tuo target principale è quello devi capitalizzare il più possibile in partenza tenendo i prezzi alti.
Per me anche il mercato del retail funziona, tristemente, sulla base di questo principio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #213 il: 08 Giu 2012, 15:30 »
secondo me è vero a metà, nel senso, c'è una logica ferrea in economia. Nel momento in cui chiedi ad un consumatore qual'è il prezzo giusto che lui deve pagare per il bene X, lui ti dirà un prezzo inferiore rispetto al vero valore che percepisce. Se non ricordo male lo chiamano surplus del consumatore, la differenza tra prezzo e valore percepito. Ecco, se lasci completa liberta come in questi casi, succede esattamente quello.

Nell'humble bundle una piccola barriera l'hanno messa, ovvero prima ti davano le key steam anche con un cent. Risultato?si sono accorti che ci rimettevano troppo con queste key e hanno alzato a un dollaro. Perchè sì, c'è anche tanta gente che ama avere giochi su Steam (mentre il valore percepito dell'exe "barebones" è 0 cent), però è così sudicia che mette un cent.

O gli è venuta quest'altra idea del "metti un tot più della media e ti sblocchiamo altri X giochi". Cioè son strumenti per evitare la pezzenteria eccessiva della ggente.

Insomma esempi ce ne sono, ci son questi positivi, ci son quelli di Proun e Fotonica negativa del "pay what you want", penso anche di altri indie games.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #214 il: 08 Giu 2012, 15:52 »
Beh l'hai detto, probabilmente il pay what you want non funziona al 100% per una serie di ragioni interconnesse. Non è da sottovalutare il meccanismo di diffidenza psicologia per tutto ciò che è regalato, ad esempio. E altro ancora.

Secondo me il marketing (in generale, non solo sui vg in dd) dovrebbe concentrarsi molto di più sul trovare i giusti artifici per chiedere il meno possibile all'acquirente e al contempo fargli desiderare il prodotto, mentre mi pare che fino all'altro ieri si sia seguito un modello pessimo improntato a far desiderare il prodotto a più gente possibile al maggior prezzo possibile.
Non so se ha senso quello che ho scritto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #215 il: 08 Giu 2012, 19:06 »
If https://apps.ubuntu.com/cat/applications/amnesia/ gets 5000 Facebook likes in the next week, Canonical will donate $200 dollars to the Humble Indie Bundle! Simply go to that page and click the Facebook 'Like' button!

Dai, usate fb per qualcosa di buono, mettete il like sulla pagina di Amnesia sull'Ubuntu Store :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #216 il: 08 Giu 2012, 19:50 »
Secondo me la gente che spende $1 è gente che piraterebbe, quindi tanto vale farsi due spicci, che moltiplicato per 10000 persone son sempre 10000 $ in più che altrimenti non avresti preso.
Semmai il problema è che imho dovrebbero proporre solo giochi vecchi di almeno un annetto, altrimenti davvero la gente non compra perché "tanto fra 3 mesi esce in bundle ad offerta libera".
Non mi spiego perché roba nuovissima come S&S e Lone Survivor siano già in bundle, così ne diminuisci il valore percepito, imho.

Comunque globalmente trovo questi humble bundle un'ottima iniziativa, e se siamo arrivati già alla quinta versione si vede che piace un po' a tutti :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #217 il: 08 Giu 2012, 19:53 »
Chi vuole Lone, Meat e Braid?
Professional Casual Gamer

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #218 il: 08 Giu 2012, 20:23 »
Meat e Lone non mi dispiacerebbero, se proprio ce li hai già...
Soprattutto dopo la recensione del secondo su Wiskast  ;)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #219 il: 08 Giu 2012, 20:25 »
Il codice Steam è uno solo per tutti e tre.
Mando?
« Ultima modifica: 08 Giu 2012, 20:30 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #220 il: 08 Giu 2012, 20:33 »
Allora va bene, era solo che Braid ce l'avevo già su PS3 e mi dispiaceva prenderlo a qualcun altro.
Grazie!!
 :-*

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #221 il: 09 Giu 2012, 10:23 »
Non mi spiego perché roba nuovissima come S&S e Lone Survivor siano già in bundle, così ne diminuisci il valore percepito, imho.

/\
quote
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #222 il: 09 Giu 2012, 11:34 »
è il bundle del millennio, però li ho già tutti.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #223 il: 09 Giu 2012, 14:14 »
If https://apps.ubuntu.com/cat/applications/amnesia/ gets 5000 Facebook likes in the next week, Canonical will donate $200 dollars to the Humble Indie Bundle! Simply go to that page and click the Facebook 'Like' button!

Dai, usate fb per qualcosa di buono, mettete il like sulla pagina di Amnesia sull'Ubuntu Store :)

Done :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Pc] Il topic dei Bundle Indie, che non se ne puo' piu'
« Risposta #224 il: 09 Giu 2012, 16:05 »
Non mi spiego perché roba nuovissima come S&S e Lone Survivor siano già in bundle, così ne diminuisci il valore percepito, imho.

/\
quote
Questa è una logica obiezione, ma come detto vale anche il contrario.

Prendete il mio caso: mi mancavano solo S&S e Lone Survivor, e tardavo a prenderli al loro prezzo di partenza, troppo alto per giochi che mi interessano ma non troppo. Invece 10 dollari per entrambi (più roba varia che ho già ma magari non su Steam, su console vecchie etc. insomma fa piacere una seconda possibilità) ed ecco che hanno guadagnato un acquirente in più, molto prima di un'eventuale abbassamento di prezzo. Il che fa statistica positiva, e se diminuisce forze il valore percepito aumenta di converso il "successo percepito" del prodotto per Valve, eventuali produttori futuri etc.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN