Finito in circa 15 16 ore, non ho guardato il counter alla fine ma è quello, fatto ad hard.
E', insieme a The Last Guardian, il gioco per il quale ho acquistato la console, quindi non cakate la minchia per quello che dirò.
Premessa doverosa, perché The Last Of Us per me è stata un'esperienza vissuta sostanzialmente male.
In sintesi, perché lo avete già giocato tutti, mi ha deluso molto lo stile narrativo, è una precisa scelta quella di voler risultare un gioco "asciutto", che non accompagna i momenti più emozionali in maniera decisa(magari con musiche più incisive), ma è un qualcosa che alla fine non ho trovato positivo, per la mia esperienza.
Parlo dello stile perché come trama, è veramente scontato, diversi momenti li ho anticipati, su tutti...
Tess aveva il marchio in testa di morta, così come ero certo che ad un certo punto le coppie si sarebbe mischiato nel caso del momento fratelli niggah, o che le luci alla fine avrebbero "tradito" Joel ed Ellie
Alcuni pezzi di storia mi sono piaciuti di meno, anche perché sono preceduti da sezioni di giocato definibili grossomodo come
palla al cazzo . Sì, palla al cazzo è il giusto termine, anche se, nonostante tutto, credo sia il miglior gioco di Naughty Dog, un buon achievement per il team di Crash Bandicoot.
La lacrimuccia è scesa in un momento molto forte, ovvero nell'autunno, quando
Joel vuole mollare al fratello la piccola Ellie, lei scappa e hanno un litigio nella stanzetta, quello mi ha toccato tantissimo
e devo dire che l'autunno è la parte più bella del gioco, diventa praticamente bellissimo, mentre ho sofferto per larghi tratti quell'inverno che avevo sovrastimato a causa delle lodi sperticate.
La resistenza in inverno?Tremenda palla al cazzo. Joel in assetto war machine? Boh, è quella fase in cui il gioco sostanzialmente ti dice "kill 'em all", diventa uno shooter fisico, è un cambio di registro nel giocato.
Ma ripeto, il gioco a parte sezioni da palla al cazzo, funziona pure(tutte le sequenza subacquee o di trasporto di Ellie, madonna de Dio, o il gioco di spostare le scale, tra l'altro trollano pure in gioco per la ripetitività, ma cosa trollate brutte seghe
), però sono qui a parlare di un'esperienza che, sento crescere adesso che non ci sto giocando, mentre durante il gioco mi ha lasciato abbastanza freddo, non è stato un viaggio "emozionale".
E' il classico gioco che a posteriori mi sembra più bello di quello che ho realmente vissuto, è una sensazione strana. Post DLC (devo ancora giocarlo), lo terrò lì per una seconda run, chissà quando, a realismo, sperando di vederlo con occhi diversi, per sentire le "farfalle nello stomaco" che non ho sentito ecco.