Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419101 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4455 il: 06 Set 2016, 12:46 »
No vabbè prof, rivedi la tua prosa oppure mi tiro un colpo in testa perchè ogni volta mi sciorini un WOT, io ti vengo dietro, e poi la pensiamo uguale. Non è che ho tutto questo tempo da perdere, eh? Ho un lavoro, io!

Cmq TWD non la guardo, che è una cagata.
Su TWD hai ragione ma ormai mi hanno imprigionato. Sì, la pensiamo uguale come analisi del fenomeno (TLOU è sicuramente derivativo), forse a cambiare è l'importanza che diamo a questa "ispirazione", chiamiamola così.

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Altrimenti non vedo l'ora di sottoporti una storia che mi frullava in testa da tempo:
"Qualche tempo fa in una galassia abbastanza lontana, il giovane apprendista Luv Skyfall viene addestrato da Soda a diventare un crociato Gedai. La loro missione è distruggere la Vita Bianca, una stazione spaziale a forma di cubo,  capace di distruggere un intero pianeta con la sua potenza di fuoco. Vengono aiutati dal cacciatore di pelli Ian Together e l'umanoide ChuchuRocket, diventando il simbolo della Resilienza."

Spoiler (click to show/hide)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4456 il: 06 Set 2016, 13:03 »
La storia sembra interessante, dovresti proporla a qualcuno.




Tra l'altro mi citi l'opera più derivativa della storia delle storie derivative! HAI PERSO!

Quello che intendo io è che si, ci sono degli innesti presi da altri, ma su un tessuto assolutamente originale che danno vita ad un progetto unico nel suo genere e difficilmente replicabile (dagli stessi autori) per vari fattori.
Per citare un esempio di derivazione pessima (ovvero, plagio) basta andare a vedere in casa Bonelli. Idee altrui copiate malamente in un contesto peggiore e banalizzante.
Ricordo ancora le vignette di Xenon ricalcate da Castellini per il numero 1 di NN.
 :no:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4457 il: 06 Set 2016, 13:17 »
Tra l'altro mi citi l'opera più derivativa della storia delle storie derivative! HAI PERSO!
Ti sembra un esempio casuale il mio? Per l'appunto TLOU è un compendio, come lo è SW. Ma non si può perdere traccia di quello che è...
Citazione
Quello che intendo io è che si, ci sono degli innesti presi da altri, ma su un tessuto assolutamente originale che danno vita ad un progetto unico nel suo genere e difficilmente replicabile (dagli stessi autori) per vari fattori.
Per citare un esempio di derivazione pessima (ovvero, plagio) basta andare a vedere in casa Bonelli. Idee altrui copiate malamente in un contesto peggiore e banalizzante.
Un attimo, lo vedi qual è il problema? Una derivazione riuscita bene o male per me tale rimane in chiave concettuale. Nel caso di TLOU il risultato è mirabile, Kurosawa non vinse forse la causa di plagio contro Leone per "La sfida del samurai" totalmente replicato nel film "Per un pugno di dollari"? Vuoi che metta in discussione la qualità di quest'ultimo?
La differenza sta qui: amo TLOU ma davvero non si sono inventati nulla per tanti motivi. E l'emozione non può ottenebrarmi il senso critico fino a questo punto.
« Ultima modifica: 06 Set 2016, 13:27 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.531
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4458 il: 06 Set 2016, 15:42 »
..mha
ogni opera d'arte è questione del rapporto di sensibilità che si instaura tra creatore e fruitore.Spesso è totalmente fortuito.Irripetibile.
Gli ingredienti al suo interno non è detto debbano essere tutti originali ne di qualità.Quanto questi fattori siano importanti dipende dal fruitore.
E' per questo che resto un po' stupito dal sentire certi elogi a questo gioco.
Non nego certo che sia bello:mi è piaciuto,mi ha divertito (indispettendomi però parecchio gli ultimi 20 minuti) ma sentirne parlare come punto focale che traccia una linea tra prima e dopo...No.
Così come non lo riesco a reggere quando lo sento su The Witcher3.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4459 il: 06 Set 2016, 15:48 »
Gladia, direi che il nodo è questo. L'originalità (intesa come innovazione) non è un canone sul quale sia possibile valutare un'opera d'arte.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4460 il: 06 Set 2016, 16:01 »
Non mi estremizzare. Qualsiasi opera d'arte degna di questo nome interpreta (dovrebbe interpretare)  categorie e concetti già presenti per dire qualcosa di nuovo. Non totalmente o integralmente nuovo ma almeno dovrebbe introdurre elementi di novità, di discontinuità oppure mostrare un nuovo punto di vista su questioni già digerite.
Se mi dici che TLOU introduce l'elemento di novità in quanto videogioco che fa vivere in modo partecipato e interattivo (e comunque in modo qualitativamente valido) quel tipo di esperienza sposo in toto la tua idea. E' il proprio del nostro mondo e TLOU lo fa bene. Ma il contenuto narrativo e ambientale di quel mondo è derivativo, digerito, rimasticato e frutto di decine e decine di stratificazioni culturali a mezzo film, fumetto, libro. Non c'è stupore immaginifico.
Non è un reato. Però così a me pare.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4461 il: 06 Set 2016, 17:27 »
Ah ma pure qui gira questa idea che TLoU sarebbe stato chissà quale spartiacque del mondo videoludico contemporaneo? Non riesco a capire se sono io che ho giocato il gioco male o cosa.
Insomma, in termini di narrativa in sé non mi pare miracoloso, non ha questa incredibile profondità, sottigliezza e strati di lettura, stiamo parlando di un media dove 10 anni prima uscivano robe come Silent Hill 2.
Forse la sua natura rivoluzionaria sta nella messa in scena? Ní, posso approvarvi il fatto che TLoU sia un next step nei campi della recitazione virtuale  e che regia, montaggio e sceneggiatura siano a livelli paragonabili ad un film hollywoodiano di buona fattura, ma si ferma lì. Ricordo chi prima dell'uscita un critico twitto "come scrittura siamo ai livelli dei migliori Coen", mi sa che dei Coen questo tipo aveva visto solamente Intolerable Ceuelty.
E infine passiamo alla motivazione che sento più spesso, "si è roba già vista, ma rielabora tutto all'interno di una narrazione videoludica". Ok, ma come lo fa? Capirei se si dicesse una cosa del genere di fronte ad un gioco pieno zeppo di trovate ludonarrative geniali, ma non mi pare affatto il caso. Elencatemi i momenti in cui la narrazione e il gameplay riescono a coincidere o andare in parallelo, perché a me è parso un semplice gameplay survival immerso nella più classica della narrazione per cutscene con un paio di spunti (molto scriptati per giunta) per cercare di bypassare la differenza fra cutscene e gameplay. Anzi, alcuni aspetti del gameplay mi paiono stridere con la narrazione. In che modo dovrebbe crescere la relazione con Ellie durante il giocato se nelle sezioni di combattimento è del tutto indifferente ai nemici e posso bellamente ignorarla? Gli sviluppatori dicono di essersi ispirati ad ICO, ma del gioco di Ueda mi pare abbiano preso solo l'idea dei due personaggi, non di certo quella del set di meccaniche che garantisse l'espressione del rapporto fra personaggi che andava ad imbastirsi sul piano narrativo in quello ludico. QUELLO è stato un gioco spartiacque per l'integrazione di una narrazione classica in un gameplay che sapesse sostenerla adeguatamente, non mi pare che TLoU sia un caso del genere. Ma sempre facendo controesempi, continuo a pensare che Kojima sia stato un traslatore di idee di stampo cinematografico in idee ludiche ben più rivoluzionario e geniale di quanto siano stati i ND fin'ora. Basterebbe citare il finale di mgs3. 
Fire, walk with me

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4462 il: 06 Set 2016, 20:21 »
Naughty Dog alla conferenza Sony di domani. Nuovo gioco in arrivo?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4463 il: 06 Set 2016, 20:30 »
Naughty Dog alla conferenza Sony di domani. Nuovo gioco in arrivo?
DLC SP di Uncharted 4, prima o poi devono farlo uscire...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4464 il: 06 Set 2016, 20:48 »
Ah ma pure qui gira questa idea che TLoU sarebbe stato chissà quale spartiacque del mondo videoludico contemporaneo? Non riesco a capire se sono io che ho giocato il gioco male o cosa.
Insomma, in termini di narrativa in sé non mi pare miracoloso, non ha questa incredibile profondità, sottigliezza e strati di lettura, stiamo parlando di un media dove 10 anni prima uscivano robe come Silent Hill 2.
Forse la sua natura rivoluzionaria sta nella messa in scena? Ní, posso approvarvi il fatto che TLoU sia un next step nei campi della recitazione virtuale  e che regia, montaggio e sceneggiatura siano a livelli paragonabili ad un film hollywoodiano di buona fattura, ma si ferma lì. Ricordo chi prima dell'uscita un critico twitto "come scrittura siamo ai livelli dei migliori Coen", mi sa che dei Coen questo tipo aveva visto solamente Intolerable Ceuelty.
E infine passiamo alla motivazione che sento più spesso, "si è roba già vista, ma rielabora tutto all'interno di una narrazione videoludica". Ok, ma come lo fa? Capirei se si dicesse una cosa del genere di fronte ad un gioco pieno zeppo di trovate ludonarrative geniali, ma non mi pare affatto il caso. Elencatemi i momenti in cui la narrazione e il gameplay riescono a coincidere o andare in parallelo, perché a me è parso un semplice gameplay survival immerso nella più classica della narrazione per cutscene con un paio di spunti (molto scriptati per giunta) per cercare di bypassare la differenza fra cutscene e gameplay. Anzi, alcuni aspetti del gameplay mi paiono stridere con la narrazione. In che modo dovrebbe crescere la relazione con Ellie durante il giocato se nelle sezioni di combattimento è del tutto indifferente ai nemici e posso bellamente ignorarla? Gli sviluppatori dicono di essersi ispirati ad ICO, ma del gioco di Ueda mi pare abbiano preso solo l'idea dei due personaggi, non di certo quella del set di meccaniche che garantisse l'espressione del rapporto fra personaggi che andava ad imbastirsi sul piano narrativo in quello ludico. QUELLO è stato un gioco spartiacque per l'integrazione di una narrazione classica in un gameplay che sapesse sostenerla adeguatamente, non mi pare che TLoU sia un caso del genere. Ma sempre facendo controesempi, continuo a pensare che Kojima sia stato un traslatore di idee di stampo cinematografico in idee ludiche ben più rivoluzionario e geniale di quanto siano stati i ND fin'ora. Basterebbe citare il finale di mgs3. 

The Last of Us è un capolavoro di buon gusto.
"Tutto" qua.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.665
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4465 il: 06 Set 2016, 21:36 »
Ah ma pure qui gira questa idea che TLoU sarebbe stato chissà quale spartiacque del mondo videoludico contemporaneo? Non riesco a capire se sono io che ho giocato il gioco male o cosa.

Io sono sostanzialmente d'accordo, come ho già scritto in passato (ma non citerei Kojima, che fa abbastanza fatica a staccarsi dalle cutscenes). TLOU è tecnicamente e artisticamente impressionante, ma non rivoluzionario. Lo sarebbe stato se fosse rimasto fedele a ciò che sembrava promettere nel primo gameplay trailer, ma così non è stato. In proprzione, Uncharted 2 ha segnato un passo in avanti superiore, se parliamo di situazioni di gioco dinamicamente narrative.

Spezzo però una lancia a favore per quello che ho visto in Left Behind. Ecco, lì ci sono sperimentazioni ludonarraive molto molto interessanti :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4466 il: 06 Set 2016, 22:35 »
E infine passiamo alla motivazione che sento più spesso, "si è roba già vista, ma rielabora tutto all'interno di una narrazione videoludica". Ok, ma come lo fa? Capirei se si dicesse una cosa del genere di fronte ad un gioco pieno zeppo di trovate ludonarrative geniali, ma non mi pare affatto il caso.
Quoto, TLOU in questo aspetto lo trovo molto paraculo, in una accezione però non negativa in quanto l'intero impianto contribuisce all'immersione con i personaggi e le vicende, quindi vince lo stesso.

TLOU è oggettivamente scritto bene, o comunque al di sopra della media dei giochi scritti bene. Copierà, ma bisogna pure saper copiare, altrimenti esce fuori una roba tipo Amy su PS3.
Poi insomma, al di la del rapporto genitore-figlio, per come è raccontato il rapporto tra Ellie e Joel è una reinterpretazione abbastanza originale, o sbaglio?

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4467 il: 06 Set 2016, 23:07 »
E' partito lo sviolinamento su TLOU? Ecco, l'ho finito da poco su PS4 e ovviamente non ha retto con le aspettative che mi ero creato, dovute ai commenti letti in rete e alle innumerevoli recensioni.
E'sicuramente un titolo molto curato e suggestivo, ma a livello narrativo non l'ho trovato così meraviglioso come leggo in giro.
Per me TLUS  è più dimostrazione di una sorta di 'autismo' del medium videoludico (ma non ne rappresenta l'apice, per quello c'è la rivisitazione di Lara Croft che vince ancora incontrastata), più che un espressione delle sue potenzialità.
Ho letto un articolo recentemente, e mi ci ritrovo abbastanza: http://www.deeplay.it/the-last-of-us-grande-inganno-naughty-dog/

Per i più pigri, un paio di passaggi:
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Per me non basta inserire di peso un film in un gioco tutto scriptato con la bella grafica e i protagonisti che si muovono come se fossero in un blockbuster di Hollywood per gridare al capolavoro.
Gli riconosco il coraggio nel finale, che non chiude gli eventi in modo banale e scontato ma manda un messaggio forte.
« Ultima modifica: 06 Set 2016, 23:20 da armandyno »

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4468 il: 06 Set 2016, 23:35 »
The Last of Us è un capolavoro di buon gusto.
"Tutto" qua.

Io non nego che TLoU sia un grande, a tratti grandissimo gioco. Nel suo complesso è un gioco fatto con competenza assoluta.
Nego il suo essere "spartiacque" in qualunque maniera possibile. C'erano recensioni che lo paragonavano a "Quarto Potere" per importanza sul media. A prescindere da quanto tali paragoni possano essere insensati, non posso che dissentire. Non trovo che il gioco faccia fare alla narrazione nel media nessun "next step" così incisivo.

Io sono sostanzialmente d'accordo, come ho già scritto in passato (ma non citerei Kojima, che fa abbastanza fatica a staccarsi dalle cutscenes). TLOU è tecnicamente e artisticamente impressionante, ma non rivoluzionario. Lo sarebbe stato se fosse rimasto fedele a ciò che sembrava promettere nel primo gameplay trailer, ma così non è stato. In proprzione, Uncharted 2 ha segnato un passo in avanti superiore, se parliamo di situazioni di gioco dinamicamente narrative.

Spezzo però una lancia a favore per quello che ho visto in Left Behind. Ecco, lì ci sono sperimentazioni ludonarraive molto molto interessanti :yes:

Kojima lo paragonavo in relazione a quello che faceva per i tempi di uscita più che altro. E pure come risultato, trovo che sia stato più intelligente nel "gameplayzzare" concetti narrativi di quanto non abbia fatto ND fin'ora. Posto che sì, come dici tu trovo che tra i giochi ND Uncharted 2 sia stato nettamente più significativo (nonché già preso a modello da molti).

Non ho giocato Left Behind comunque, se dici così mi sa che è ora di prenderlo

E' partito lo sviolinamento su TLOU? Ecco, l'ho finito da poco su PS4 e ovviamente non ha retto con le aspettative che mi ero creato, dovute ovviamente ai commenti letti in rete e alle innumerevoli recensioni.
E'sicuramente un titolo molto curato e suggestivo, ma a livello narrativo non l'ho trovato così meraviglioso come leggo in giro.
Per me TLUS  è più dimostrazione di una sorta di 'autismo' del medium videoludico (ma non ne rappresenta l'apice, per quello c'è la rivisitazione di Lara Croft che vince ancora incontrastata), più che un espressione delle sue potenzialità.
Ho letto un articolo recentemente, e mi ci ritrovo abbastanza: http://www.deeplay.it/the-last-of-us-grande-inganno-naughty-dog/

Per i più pigri, un paio di passaggi:
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Per me non basta inserire di peso un film in un gioco tutto scriptato con la bella grafica e i protagonisti che si muovono come se fossero in un blockbuster di Hollywood per gridare al capolavoro.
Gli riconosco il coraggio nel finale, che non chiude gli eventi in modo banale e scontato ma manda un messaggio forte.

Finale notevolissimo, se il resto del gioco avesse tenuto botta con intuizioni narrative di quel tipo sarebbe stata di tutt'altra caratura la narrativa. Ma comunque non rivoluzionaria.

Mi pare che l'avessi già letto una volta quell'articolo e concordassi in toto. Un sacco di gente dirà "beh ma è un conflitto che affligge il 99% dei giochi", ma appunto per questo non capisco COME si possa considerare TLoU rivoluzionario. In quale ambito farebbe evolvere la narrazione di un passo così netto? Posso essere d'accordo al limite sulla narrativa ambientale ed i rapporti che si possono avere con Ellie nelle camminate fra una sezione action e l'altra (che comunque sono piuttosto scriptati con tanto di prompt per attivarli spesso). Ma mi sembra molto poco per poter essere il punto di svolta tanto millantato.
Fire, walk with me

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4469 il: 06 Set 2016, 23:49 »
Un sacco di gente dirà "beh ma è un conflitto che affligge il 99% dei giochi",

Infatti ad oggi i giochi che 'sfruttano' efficacemente la peculiarità ludica (interattività) per raccontare storie non sono poi molti, e tutti quelli che ci sono hanno fatto storicamente la differenza.
Nell'articolo secondo me manca un titolo per spiegare ancora meglio il rapporto di immedesimazione tra il giocatore e altri eventuali co-protagonisti: ICO.
In quel gioco percepivi realmente la coesione Ico e Yorda, e il rapporto era interattivamente consacrato dell'azione di stringerle la mano per aiutarla a superare i pericoli presenti nel gioco.
In TLOU è tutto 'spiegato' attraverso cutscene, cosa che equivale a vedersi un film. Nell'atto pratico del giocare, questo 'rapporto' non esiste.
Narrazione e interazione in questo senso in TLOU sono sempre paralleli, non si incontrano mai.

Citazione
ma appunto per questo non capisco COME si possa considerare TLoU rivoluzionario. In quale ambito farebbe evolvere la narrazione di un passo così netto?

Infatti non lo è, e probabilmente a lungo termine non sarà ricordato come tale.
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 00:14 da armandyno »