Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421174 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2850 il: 20 Feb 2014, 01:03 »
Finito.
Come di consueto mi sono trovato a far scorrere i titoli di coda così... assorto, in contemplazione.
Nel finale sono morto 3498 volte, ma più in generale ho combattuto di più qui che in tutto TLoU.
Professional Casual Gamer

Offline OneTo4

  • Avviato
  • *
  • Post: 299
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2851 il: 20 Feb 2014, 07:54 »
Finito anch'io. Bella botta che però mi ha sollevato la questione morale.

Gioco che vorresti non finisse mai.
O che finisse presto vista la ripetitività del gameplay,  la poca interazione con le location, la pessima esplorazione, si salva per la grande fisica del combat system e la storia.  Neanche la grafica ho trovato spaccamascella. Finito senza problemi a difficile senza aiuti e subito rivenduto. VOTO 8-
« Ultima modifica: 20 Feb 2014, 08:03 da OneTo4 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2852 il: 20 Feb 2014, 10:37 »
a volte mi chiedo a che giochi giochiate e come per uscire con certe affermazioni ^___^
manco con le virgole sono d'accordo ma pazienza, me ne farò una ragione

Offline OneTo4

  • Avviato
  • *
  • Post: 299
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2853 il: 20 Feb 2014, 10:39 »
a volte mi chiedo a che giochi giochiate e come per uscire con certe affermazioni ^___^
manco con le virgole sono d'accordo ma pazienza, me ne farò una ragione
Gli ho dato comunque un 8

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2854 il: 20 Feb 2014, 10:40 »
il che rende ancora più non sense il commento di prima che sembra da 4,5

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2855 il: 20 Feb 2014, 10:51 »
A me sembrava un 8-, di sicuro avrà influito quella pallosissima e minimalista colonna sonora.

Offline OneTo4

  • Avviato
  • *
  • Post: 299
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2856 il: 20 Feb 2014, 10:54 »
il che rende ancora più non sense il commento di prima che sembra da 4,5
No perché ha una fisica e una trama da Oscar ed il gameplay ripetitivo non significa che sia brutto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2857 il: 20 Feb 2014, 12:09 »
il punto che il gameplay è tutto tranne che ripetitivo visto che ci sono tanti approcci e varianti e diverse cose da scoprire ad una seconda o terza tornata
se poi uno si aspetta di dover guidare un auto stile forza motorsport o di trovarsi sezioni di basket o un livello di mario bros, alzo le mani, allora sì, il gameplay è fuffa
per non parlare che la grafica è ottima e l'esplorazione pure, certo se uno tira dritto e non si guarda attorno, tutto torna

quindi torna il punto iniziale: mi chiedo a che giochi giochiamo a volte e come per avere percezioni così diametralmente opposte

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2858 il: 20 Feb 2014, 12:19 »
il che rende ancora più non sense il commento di prima che sembra da 4,5
No perché ha una fisica e una trama da Oscar ed il gameplay ripetitivo non significa che sia brutto

infatti sono d'accordo con te tranne per il commento sulla grafica che, seppur piaciona, ovvero focalizzata meglio in certe parti (i dialoghi) che non su altre, rappresenta per me, che gioco da 20 anni, una cosa mai vista (o raramente) in questa generazione di console.

per il resto in accordo al 100%. è un gioco furbo perchè ha la scocca di una ferrari ma il motore di una bravo. ma quella scocca è fatta talmente bene che ne vuoi ancora e ancora.
quello era il senso del mio post:
la narrazione del viaggio, il fatto che la maggior parte sia di giorno proprio per (penso io) focalizzare il rapporto tra i due anteponendolo alla parte giocata che è comunque ben confezionata nonostante la ripetività evidenziate subito da me all'inizio, dove appunto emergeva nettamente (senza parlare dell'IA) in quanto non oscurata ancora dalla narrazione.

spostare bancali e scale basta però che non c'ho più l'età.
__
El cumenda

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2859 il: 20 Feb 2014, 14:29 »
NERD POST:

Ieri ho giocherellato con l'illuminazione, visto che tutti quei corridoi colorati con lenzuoli bianchi qua e là si prestano particolarmente. La global illumination in tempo reale è incredibile: è tanto sottile che se uno non sa di cosa si sta parlando probabilmente non la nota neppure, eppure ha un impatto globale che modifica sensibilmente tutta la resa dell'illuminazione.
Esempio per capirci: corridoio buio, pareti mezze gialle (sopra) e mezze blu (sotto), un mobile appoggiato alla parete coperto da un lenzuolo bianco; illumino il lenzuolo, è bianco. Sposto la torcia sulla parte gialla della parete, il lenzuolo viene inondato da riflessi gialli che lo fanno sembrare dello stesso colore; sposto la torcia sulla parte blu, e la parte di lenzuolo in direzione del muro assume una tinta blu.
Diversi giochi la implementavano già su motori come l'UE3, tipo Mirror's Edge, ma sotto forma di color map e quindi completamente statica/precalcolata. Per vedere qualcosa di dinamico credo si debba andare necessariamente su motori complessi tipo il CryEngine3 (credo sia una feature presente anche nella versione per console), o comunque titoli su PC.
Professional Casual Gamer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2860 il: 20 Feb 2014, 21:32 »
Esempio per capirci: corridoio buio, pareti mezze gialle (sopra) e mezze blu (sotto), un mobile appoggiato alla parete coperto da un lenzuolo bianco; illumino il lenzuolo, è bianco. Sposto la torcia sulla parte gialla della parete, il lenzuolo viene inondato da riflessi gialli che lo fanno sembrare dello stesso colore; sposto la torcia sulla parte blu, e la parte di lenzuolo in direzione del muro assume una tinta blu.
https://www.youtube.com/watch?v=Pdp3rfyFF14
Mi pare di capire sia roba totalmente realtime:
http://www.mpi-inf.mpg.de/~ritschel/Papers/ISM.pdf

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2861 il: 21 Feb 2014, 09:01 »
Esatto. La luce indiretta è parte dell'illuminazione globale.
Nei giochi di questa generazione è stata abbastanza (parecchio) rara.
Professional Casual Gamer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2862 il: 21 Feb 2014, 22:05 »
Esatto. La luce indiretta è parte dell'illuminazione globale.
Non tanto questo, quanto che la luce indiretta solitamente viene precalcolata, nel documento sopra invece parlavano di una approssimazione per calcolarla in realtime. Magari sarà in tempo reale solo in alcuni punti ma fa impressione lo stesso.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2863 il: 23 Feb 2014, 20:20 »
Citazione

http://www.reddit.com/r/IAmA/comments/1ykno8/hi_were_neil_druckmann_creative_director_and/

Per quanto riguarda quella scena del DLC:


Spoiler (click to show/hide)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #2864 il: 24 Feb 2014, 07:48 »
Last Of Us 2 On PS4 Might Not Star Joel And Ellie

The Last Of Us creative director Neil Druckmann says that there's a good chance that the PS3 exclusive will get a sequel. Last Of Us 2 might not bring back Joel and Ellie, though.

"If you're asking about a sequel... right now I'd say it's 50/50,"

http://www.cinemablend.com/games/Last-Us-2-PS4-Might-Star-Joel-Ellie-62435.html

 :yes: :yes: :yes:


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%