NERD POST:
Ieri ho giocherellato con l'illuminazione, visto che tutti quei corridoi colorati con lenzuoli bianchi qua e là si prestano particolarmente. La global illumination in tempo reale è incredibile: è tanto sottile che se uno non sa di cosa si sta parlando probabilmente non la nota neppure, eppure ha un impatto globale che modifica sensibilmente tutta la resa dell'illuminazione.
Esempio per capirci: corridoio buio, pareti mezze gialle (sopra) e mezze blu (sotto), un mobile appoggiato alla parete coperto da un lenzuolo bianco; illumino il lenzuolo, è bianco. Sposto la torcia sulla parte gialla della parete, il lenzuolo viene inondato da riflessi gialli che lo fanno sembrare dello stesso colore; sposto la torcia sulla parte blu, e la parte di lenzuolo in direzione del muro assume una tinta blu.
Diversi giochi la implementavano già su motori come l'UE3, tipo Mirror's Edge, ma sotto forma di color map e quindi completamente statica/precalcolata. Per vedere qualcosa di dinamico credo si debba andare necessariamente su motori complessi tipo il CryEngine3 (credo sia una feature presente anche nella versione per console), o comunque titoli su PC.