Difficile da dire.
Onestamente, considerato il limitato raggio del radar in MGS, devo dire che la visione a raggi X di The Last of Us non è tanto meno "efficace", pur essendo totalmente opzionale.
Il problema che poni, ovvero quello di ovviare alla mancanza di contestualizzazione spazio-fisica e sensoriale in uno stealth game, è sicuramente vero, ma pur essendo tra quelli che non hanno giudicato negativamente quella modalità in TLOU, penso che molti stealth games abbiano cercato di ovviare al problema in maniere meno "guidate". Da MGS3 che leva il radar e vi sostituisce un sonar, Tenchu con l'indicatore di distanza dal nemico, o semplicemente altri giochi che non si pongono il problema.
Questo ultimo caso porta a sua volti problemi, in un contesto in cui il gioco non fornisce gli strumenti adatti al giocatore per espletare il suo compito di infiltrazione silenziosa, ma è una scelta di design che rispetto.
Personalmente, il fatto che la visione speciale di TLOU fosse totalmente opzionale mi ha completamente soddisfatto.
Anzi, ci sono stati frangenti in cui senza non avrei onestamente saputo come fare, senza una conoscenza pregressa dei livelli e del posizionamento dei nemici.