Ok, ci sono quasi (91%), domani dovrei archiviarlo ^^
Davvero bello il dualismo che si crea nella parte innevata/silenthilliana, soprattutto nei panni di Ellie.
Da quando hanno annunciato il gioco ho sempre pensato-sperato che sarebbe stata lei la protagonista, ma per come è sviluppata la storia ha più senso così. Fatto stà che ho molto apprezzato la possibilità di impersonarla.
Tecnicamente ha continuato a far sfaceli, l'effetto tempesta di neve è riprodotto benissimo, così come la luce che passa per la finestre dei negozi della zona. Bellissimo il locale dove combatti contro il "boss".
Tocca ribadire che con l'IA umana si poteva fare di più, in certi casi ti vedono per poi girarsi e dimenticarsi di te, oppure ce li hai davanti e fanno dei giri strani per mettersi in copertura.
Anche la tendenza a "stanarti" senza pensare alle conseguenze di un approccio diretto non mi ha convinto,
In certe parti poi
ci sono dei nemici fermi dietro a certi angoli pronti a tenderti un'imboscata, e questi nemici non si muovono neanche se li distrai con una bottiglia/mattone... al massimo si girano verso il punto d'origine del suono e rimangono fermi come belle statuine. L'ultima volta è successo con Ellie, nella zona innevata all'aperto vicino al lago.
E' di nuovo il trucco cheap di ND per costringerti alla sparatoria. Sono riuscto cmq ad uccidere 2 di loro in modo stealth, ma gli altri più in alto li ho dovuti killare con armi da fuoco
Sicuramente son queste le scelte che più fanno calare il gioco in certi momenti. Dovevano creare un'IA più responsiva e meno dettata da ronde o posizioni preimpostate... cosa che sembrava accadere nella demo E3, in quel caso mi stupì moltissmo l'IA.
Si vede che quella scena l'avevo "costruita" ad arte, anche perchè non era stata giocata in modo prettamente furtivo... magari poi la rivedo per capire se è cambiato qualcosa da quella build al gioco finale o se è la memoria a fare brutti scherzi.
E' cmq un gioco grosso, difficile dire dopo più di 25 ore* cosa poteva esser fatto in più... ecco, magari abbassare lo standard grafico di certe zone per farlo girare meglio...
L'hanno sviluppato in piena guapparia: "nun m' ne fotte proprio se va a scatti, dobbiamo fa vedere che con stà piessetrè scassamm tutt cos, é capìt?!!?"
:'D
*nota "simpatica"... dopo aver sforato le 24 ore il counter del salvataggio si è resettato, ora porta 2 ore di gioco... inchia, davvero non c'hanno pensato XD? Magari è colpa dell'XMB.