Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421027 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.397
  • Universal acclaim
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1635 il: 26 Giu 2013, 11:57 »
The Last of Us - analisi tecnica

http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-26-df-digitalfoundry-the-last-of-us-analisi-tecnica



Citazione
"L'annuncio che una versione potenziata del motore di The Last of Us verrà utilizzato per creare i futuri titoli PS4 non dovrebbe essere una sorpresa”
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1636 il: 26 Giu 2013, 12:18 »
Se rifanno TLOU su ps4 a 1080p e con frame rate solido ne prendo 10 copie.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1637 il: 26 Giu 2013, 12:24 »
E' una cosa che ho pensato giusto nelle prime ore.
Poi sono stato sopraffatto dalla bellezza di tutto il resto.

Io ho trovato l'associazione tra TloU e il fine vita del ciclo di PS3 particolarmente sinergico: l'ultimo regalo di questa splendda macchinetta.
Nella Next gen avrebbe perso di impatto rispetto a titoli più spinti (a meno di un rifacimento totale utilizzando tutti gli accorgimenti delle cut-scenes!).

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1638 il: 26 Giu 2013, 13:31 »
The Last of Us - analisi tecnica

http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-26-df-digitalfoundry-the-last-of-us-analisi-tecnica





Ne cito una parte:
L'aumento di dettaglio è ovviamente il benvenuto ma The Last of Us lascia intendere anche quanto maggiormente interattivi potranno essere i titoli next-gen, e gli effetti che questo potrà avere sul gameplay.

La massima interazione in Tlou è raccogliere bottiglie e mattoni

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.547
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1639 il: 26 Giu 2013, 13:38 »
The Last of Us - analisi tecnica

http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-26-df-digitalfoundry-the-last-of-us-analisi-tecnica





Ne cito una parte:
L'aumento di dettaglio è ovviamente il benvenuto ma The Last of Us lascia intendere anche quanto maggiormente interattivi potranno essere i titoli next-gen, e gli effetti che questo potrà avere sul gameplay.

La massima interazione in Tlou è raccogliere bottiglie e mattoni

no dai,stava parlando più che altro in relazione alle animazioni contestuali tra pg e scenari...almeno io l'ho intesa così
perchè è una cosa che effettivamente rende più vivo e tangibile il mondo di gioco
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1640 il: 26 Giu 2013, 14:01 »
The Last of Us - analisi tecnica

http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-26-df-digitalfoundry-the-last-of-us-analisi-tecnica





Ne cito una parte:
L'aumento di dettaglio è ovviamente il benvenuto ma The Last of Us lascia intendere anche quanto maggiormente interattivi potranno essere i titoli next-gen, e gli effetti che questo potrà avere sul gameplay.

La massima interazione in Tlou è raccogliere bottiglie e mattoni

Anche perché non c'è rimasto granché da raccogliere!  :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1641 il: 26 Giu 2013, 14:24 »
Come dice Diegocuneo, è una questione di adattamento di animazioni e azioni contestuali rispetto a quello che hai intorno. Joel esegue azioni d'attacco contestuali mai fuori posto, perfettamente integrate in quello che è l'ambiente. E' ovvio che è procedurale, altriementi avrebbero dovuto inserire a mano millemilioni di animazioni in tutti gli ambienti. Anche la frequenza con cui i personaggi si appoggiano ai muri è stata diminuita e resa meno appariscente ma più naturale rispetto ad Uncharted.
I Naughty Dog non sono sprovveduti, immagino tendano a sviluppare tecnologie che non sono solo "pro-sviluppatore" e "pro-scena", ma che siano anche sufficientemente scalabili da essere portate in altri ambienti di sviluppo e a favore di meccaniche totalmente differenti.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1642 il: 26 Giu 2013, 16:49 »
I titoli di testa stanno scorrendo mentre scrivo.
E' quasi strano il come dopo aver speso il tempo finora in questo forum a parlare prevalentemente del gameplay, a gioco appena finito la cosa che più mi sta rimanendo impressa sono la storia ed i personaggi mentre tutto il resto passa in secondo piano.
Una cosa che ho personalmente sempre apprezzato di Naughty Dog e degli Uncharted è la loro capacità di creare personaggi credibili, "normali", a volte sconfinanti nel cliché, ma con una caratterizzazione che il 99% di questa industria si sogna. Ebbene, The Last of Us supera tutto ciò.
La trama non è originale, non aggiunge molto ai tropes della narrazione di genere, ma signori miei, la scrittura... Un problema che ho sempre avuto con molti giochi è la loro esacerbata ricerca della complessità, del twist, del colpo di scena gratuito e completamente tradito dalla qualità della scrittura. The Last of Us ha da certi punti di vista una trama quasi "banale" nei contenuti, ma riesce a convogliarla con una maestria narrativa e uno studio dei personaggi che è quasi più letteraria che cinematografica.
E i personaggi sono probabilmente tra i migliori mai usciti dalla penna di uno scrittore nell'ambito videoludico, e sopratutto nel caso di Joel, Neil Druckman è riuscito a creare uno dei personaggi più memorabili con i quali abbia mai avuto a che fare. Il tutto senza ricorrere a poteri demoniaci, spade giapponesi, background da freak, tutto il solito circo di menate che questa industria ci spaccia da decenni come caratterizzazione dei personaggi.

Non so onestamente dire se The Last of Us è il mio gioco di questa generazione, e sono tutto sommato discorsi privi di reale importanza. Ma una cosa certa è che setta un nuovo standard in termini di scrittura, caratterizzazione e sceneggiatura. E sarà difficile dopo questo tornare al videogioco medio. In ogni medium vi sono opere che indicano la via e piazzano un nuovo standard qualitativo, e l'ultimo lavoro di Naughty è tra questi. Altri non possono non prendere nota. It can't be for nothing.

Non mi soffermo apposta sul lato tecnico, sul gameplay ecc perché sono le cose di cui ho parlato nei miei post finora e su cui molti altri hanno dissertato finora, e mi pareva giusto a gioco finito tirare le somme di tutto il resto.
Il gameplay potrà o meno piacere, potrà o meno essere inferiore a Siren, potrà o meno essere Uncharted con gli zombies, ma vi dovete di giocare The Last of Us.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1643 il: 26 Giu 2013, 17:18 »
Amen.
Professional Casual Gamer

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.937
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1644 il: 26 Giu 2013, 17:25 »
E' quasi strano il come dopo aver speso il tempo finora in questo forum a parlare prevalentemente del gameplay, a gioco appena finito la cosa che più mi sta rimanendo impressa sono la storia ed i personaggi mentre tutto il resto passa in secondo piano.

Beh, forse perché non c'è nient'altro di Last of Us che meriti d'essere ricordato  :P

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1645 il: 26 Giu 2013, 17:28 »
Dai Kiavik. Capisco che non ti è piaciuto, ma non è necessario ricorrere a sti trucchetti dialettici  :yes:
Ho ampiamente spiegato nel mio post perchè non mi sono soffermato su tutto il resto, e se leggi i miei post precedenti, "tutto il resto" è quello di cui ho parlato finora.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1646 il: 26 Giu 2013, 18:29 »
e sopratutto nel caso di Joel, Neil Druckman è riuscito a creare uno dei personaggi più memorabili con i quali abbia mai avuto a che fare. Il tutto senza ricorrere a poteri demoniaci, spade giapponesi, background da freak, tutto il solito circo di menate che questa industria ci spaccia da decenni come caratterizzazione dei personaggi.
Abbiamo dunque un altro John Marston? :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1647 il: 26 Giu 2013, 18:42 »
Abbiamo dunque un altro John Marston? :)
Non ho onestamente mai finito Red Dead Redemption (ho un pessimo rapporto con i sandbox, sopratutto quelli made in Rockstar), ma avendo letto e sentito discutere della trama e del personaggio di Marston, direi che siamo in quella ristretta cerchia si.
Seriamente, il personaggio di Joel è qualcosa che trovi più spesso in alcuni ottimi romanzi, più che nel videogioco medio.
So di apparire un pochino iperbolico, ma da appassionato di videogiochi che apprezza in maniera particolare elementi spesso bistrattati come trama, personaggi ed atmosfera, The Last of Us è un benchmark assoluto.
E come "pacchetto" complessivo, consolida Naghty Dog tra le migliori software house di questa generazione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1648 il: 26 Giu 2013, 18:58 »
e sopratutto nel caso di Joel, Neil Druckman è riuscito a creare uno dei personaggi più memorabili con i quali abbia mai avuto a che fare. Il tutto senza ricorrere a poteri demoniaci, spade giapponesi, background da freak, tutto il solito circo di menate che questa industria ci spaccia da decenni come caratterizzazione dei personaggi.
Abbiamo dunque un altro John Marston? :)

Direi ampiamente superiore. ^^'
Rdr poteva essere toccante, ma lì non c'era la stessa caratterizzazione e, soprattutto, evoluzione del peotagonista come succede a joel ed ellie durante tutto il gioco.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1649 il: 26 Giu 2013, 19:14 »
 :cry: sono lacrime d'ammore.
Comunque ti consiglio caldamente di finire RDR prima possibile, salta tutta la componente sandbox, anche se ci perdi in atmosfera (davvero molto ben integrato il tutto secondo me) e arriva al finale.
Se non mi scorticano con l'OT ti solletico con questo:
https://www.youtube.com/watch?v=hIqdE4Ops-Q
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)