Sono d'accordo con Sixelalexis su alcuni aspetti, ma non su tutti. In particolare non concordo sul framerate, che è vero che scende un bel po' sotto i 30 (a 15 mai, però, ti assicuro che con la precedente scheda video Crysis 2 mi girava a 15 ed era assolutamente ingiocabile ^____^), ma mai nelle scene dove conta avere un controllo preciso (tipo quando ci sono i nemici). La cosa è bizzarra perchè a volte i punti più impressionanti e ricchi sono proprio quelli dove ci sono gli NPC.
E poi non concordo sulla mira, che con U3 prima maniera non c'entra proprio un tubo (per me U3 era quasi ingiocabile) visto che qui riesco a mirare abbastanza tranquillamente dopo avere preso il perk della stabilità. Il problema piuttosto è proprio dei nemici, che hanno movimenti altamente innaturali e spesso imprevedibili.
La IA che sbatte contro i nemici anche chissenefrega, e qualche buggetto sulla IA glielo perdono (3 robe strane in tutto il gioco direi che sono quasi un primato in un gioco di questa complessità).
Per le zone forzatamente action, più che il fatto in sé (che mi sta più che bene, visto che sono alcuni tra i momenti più spettacolari e adrenalitici del gioco), c'è che un paio di scene scriptate sono strutturate un po' alla carlona, nel senso che se usi la modalità ascolto vedi i nemici che poppano nella distanza (e ok che il gioco "VERO" - che probabilmente non giocherò mai per non morire di paura - non prevede la modalità ascolto).
Si vede che abbiamo un gioco diverso, perchè quando ci sono più nemici cala di brutto, vedi quando (spoiler prima metà di gioco, o poco meno)
rimani appeso grazie alla trappola di Bill ed arrivano zombi, oppure quando devi scappare una volta liberato e ce ne sono vari che vi inseguono.
Vale lo stesso in una parte più avanti, quando ci sono tutti quei nemici nella zona delle villette e stai con Bill, anche quando hai ucciso tutti va sotto i 30.
Quando becchi il boss nella scuola rallenta, oppure quando devi far avviare l'auto ed arriano gli zombi.
Oppure il frame rate del cazzo nel negozio dove hai avuto l'incidente con l'auto, lì è tremendo.
Altra parte affrontata ieri è nella libreria, anche lì non regge assolutamente i 30, solo in certe zone più libere dell'edificio.
e ci sono altri millemila parti in cui il frame rate stà sotto i 30, che a questo punto superano quelle in cui lo regge ^^
Ripeto, lo regge nella maggiorparte delle fasi all'interno, ma vedi anche quanto suca il frame rate
nella metropolitana dove stanno le spore
per il resto non ce la fa a stare
fisso sui 30fps, come in quasi tutte le fasi all'aperto.
Certo, poi dimende anche da come si gioca, se non si tende a girare la telecamera ogni mezzo secondo per guardarsi in giro si superano certe parti così velocemente che neanche si bada al framerate, ma io lo stò giocando guardandomi e godendomi ogni singola texture... ho trovato anche vari problemi di compenetrazione poligonale degli oggetti sparsi in giro, ma vabè, capita XD
Cmq è uscito l'articolo di digital foundry, non lo guardo per evitarmi spoiler
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-the-last-of-us-tech-analysisLa mira a questo giro non l'ho paragonata a quella di U3 pre-patch, ma non è cmq superprecisa e se unita alle movenze assurde dei neimici ci si può scordare l'headshot, però con questo aspetto ho fatto pace.