Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 421083 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1425 il: 20 Giu 2013, 01:40 »
Non sono buggate, semplicemente si rompono.
A random, ne deduco, perchè avendo dovuto rifare certe sezioni più volte, ho notato che nelle stesse identiche circostanze sono a volte recuperabili, a volte no.
Però ha senso. L'arco sarebbe stato troppo "utile" in caso contrario.
Dipende anche da dove colpisci il nemico e "quale angolazione" ha la freccia nell'impatto..almeno questo e' quello che mi e' sembrato dopo varie prove!poi se la cosa invece e' random non saprei.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1426 il: 20 Giu 2013, 02:25 »
Non sono buggate, semplicemente si rompono.
A random, ne deduco, perchè avendo dovuto rifare certe sezioni più volte, ho notato che nelle stesse identiche circostanze sono a volte recuperabili, a volte no.
Però ha senso. L'arco sarebbe stato troppo "utile" in caso contrario.
Dipende anche da dove colpisci il nemico e "quale angolazione" ha la freccia nell'impatto..almeno questo e' quello che mi e' sembrato dopo varie prove!poi se la cosa invece e' random non saprei.

Dipende anche da come cade a terra il bersaglio: se cade dallo stesso lato dove é stato colpito é altamente probabile che la freccia si spezzi.

E, in un certo senso, é random, visto che la caduta del bersaglio é influenzata dalla traiettoria della freccia e dalla posizione e dalla postura del corpo al momento dell'impatto, variabili che difficilmente si replicano identiche anche affrontando la medesima location n volte.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1427 il: 20 Giu 2013, 08:59 »
Riflessioni varie sulla mia esperienza di gioco.
Starò sulle 5 o 6 ore di gioco e fin qui mi piace tutto di quest'avventura.

La storia narrata(i filmati sono bellissimi, hanno un dettaglio che levati).
Il tipo di approccio alle varie situazioni, io preferisco quello alla John Rambo(mi butto nella mischia e faccio una strage, ma non paga sempre).
A volte è ncessario un approccio stealth, soprattutto quando una zona è infestata da 5 o 6 clicker.

Amo troppo esplorare ogni singolo angolo della zona in cui mi trovo,trovare qualche magazzino pieno di roba è una vera goduria.

Discorso armi:
C'è ne per tutti i gusti.
Metto sotto spoiler in modo da non rovinare l'esperienza a chi non ha scoperto ancora tutto l'armamentario.
Spoiler (click to show/hide)

Mi sto divertendo, su questo non ci piove.

L'unico difetto(se tale può essere chiamato) che ho notato è stato un leggero ritardo nel caricamento di qualche texture.

Per il resto è tutto grandioso.

Giocone.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1428 il: 20 Giu 2013, 09:14 »
Anche per me sessioni non troppo lunghe, purtroppo anche per il fatto che la sera sti giorni tendo ad uscire.

Ma soprattutto perchè in un'ora e mezzo, anche senza troppi incontri, mi sembra di giocare il doppio: la semplice esplorazione, quei dialoghetti opzionali, quelle chicche e quell'atmosfera generale mi riempiono, letteralmente.

Spoiler (click to show/hide)

Insomma, come tutte le cose belle non mi spiace centellinarle, anche se oggi spero di farmi una sessione decisamente prolungata, al netto della pulizia dei condizionatori e di Suppaman al cinema.

Inoltre sarà l'estate, ma in questo periodo i giochi mi sembrano più pregni di atmosfera: Red dead rimane ancora in testa (il rumore delle cicale in game e fuori dalla finestra), ma pure questo lo trovo perfetto per questa stagione!

Vorrei non partire per il weekend. :(

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1429 il: 20 Giu 2013, 09:33 »
Sono d'accordo con Sixelalexis su alcuni aspetti, ma non su tutti. In particolare non concordo sul framerate, che è vero che scende un bel po' sotto i 30 (a 15 mai, però, ti assicuro che con la precedente scheda video Crysis 2 mi girava a 15 ed era assolutamente ingiocabile ^____^), ma mai nelle scene dove conta avere un controllo preciso (tipo quando ci sono i nemici). La cosa è bizzarra perchè a volte i punti più impressionanti e ricchi sono proprio quelli dove ci sono gli NPC.
E poi non concordo sulla mira, che con U3 prima maniera non c'entra proprio un tubo (per me U3 era quasi ingiocabile) visto che qui riesco a mirare abbastanza tranquillamente dopo avere preso il perk della stabilità. Il problema piuttosto è proprio dei nemici, che hanno movimenti altamente innaturali e spesso imprevedibili.
La IA che sbatte contro i nemici anche chissenefrega, e qualche buggetto sulla IA glielo perdono (3 robe strane in tutto il gioco direi che sono quasi un primato in un gioco di questa complessità).
Per le zone forzatamente action, più che il fatto in sé (che mi sta più che bene, visto che sono alcuni tra i momenti più spettacolari e adrenalitici del gioco), c'è che un paio di scene scriptate sono strutturate un po' alla carlona, nel senso che se usi la modalità ascolto vedi i nemici che poppano nella distanza (e ok che il gioco "VERO" - che probabilmente non giocherò mai per non morire di paura - non prevede la modalità ascolto).
Si vede che abbiamo un gioco diverso, perchè quando ci sono più nemici cala di brutto, vedi quando (spoiler prima metà di gioco, o poco meno)
Spoiler (click to show/hide)

e ci sono altri millemila parti in cui il frame rate stà sotto i 30, che a questo punto superano quelle in cui lo regge ^^
Ripeto, lo regge nella maggiorparte delle fasi all'interno, ma vedi anche quanto suca il frame rate
Spoiler (click to show/hide)

per il resto non ce la fa a stare fisso sui 30fps, come in quasi tutte le fasi all'aperto.

Certo, poi dimende anche da come si gioca, se non si tende a girare la telecamera ogni mezzo secondo per guardarsi in giro si superano certe parti così velocemente che neanche si bada al framerate, ma io lo stò giocando guardandomi e godendomi ogni singola texture... ho trovato anche vari problemi di compenetrazione poligonale degli oggetti sparsi in giro, ma vabè, capita XD

Cmq è uscito l'articolo di digital foundry, non lo guardo per evitarmi spoiler
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-the-last-of-us-tech-analysis

La mira a questo giro non l'ho paragonata a quella di U3 pre-patch, ma non è cmq superprecisa e se unita alle movenze assurde dei neimici ci si può scordare l'headshot, però con questo aspetto ho fatto pace.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1430 il: 20 Giu 2013, 09:44 »
Pensando a quanto possono averci messo a realizzare ogni singolo luogo esplorabile mi viene il magone.
Poi magari il medioman di turno corre per le ambientazioni premendo triangolo a martello e lamentandosi che il gioco è solo grafica, ma c'è veramente tanto amore in questo gioco.

SixelAlexiS: intendevo che il gioco non cala mai così tanto in quelle scene come in alcune parti in cui non c'è nulla e scatta davvero molto. Avevi ragione tu sul fatto che il gioco è complessivamente meno fluido di Uncharted, ma nelle parti peggiori (in cui c'è azione) mi sembra che arrivino più o meno allo stesso livello delle peggiori di U3 (che se non ricordo male è quello del museo nella metropolitana con i faretti, per dire). Questo non vuol dire che non sarebbe stato meglio un framerate migliore, ma che visto che non c'è praticamente mai enfasi sull'headshot, e quando c'è il gioco si comporta più o meno come U3 che invece quest'enfasi l'aveva (e le cui prestazioni sono andate bene a parecchi, con qualche riserva pure a me) francamente non mi lamento.
« Ultima modifica: 20 Giu 2013, 09:47 da Wis »
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1431 il: 20 Giu 2013, 10:13 »
L'articolo parla di oscillazioni di 5fps (che in effetti non sono molte e sarebbero in linea con le peggiori di U3). Non ho visto il video, ma immagino sia una media con quindi qualche picco peggiore.
E' che quando c'è il VSync lo stuttering percepito è maggiore, e anche se il gioco rimane giocabile sembra perda più frame (anche se non ne spezza nessuno).
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1432 il: 20 Giu 2013, 11:45 »
Mi ricordate un attimo quali sono i piani per i DLC?
Quello single player ha già una data d'uscita?
Professional Casual Gamer

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.937
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1433 il: 20 Giu 2013, 13:12 »
Ahi ahi ahi, quante magagne spezza-illusione... va bene un clicker, va bene un infetto... ma che un SOLDATO non veda Ellie lì piantata in piedi a un metro di distanza di fronte a lui proprio no, eh! Anche se, pensandoci un attimo... oh shit, non è che in realtà è un fantasma e c'è il plot twist alla Sciamalaian?  :D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1434 il: 20 Giu 2013, 13:15 »
mmmm, però sai che è capitato a me ieri, che un soldato si stava avvicinando, io ero convinto che non vedesse ellie, e invece

Spoiler (click to show/hide)
fantastico :D :D :D
« Ultima modifica: 20 Giu 2013, 14:55 da Devil May Cry »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1435 il: 20 Giu 2013, 13:26 »
Ahi ahi ahi, quante magagne spezza-illusione
Visto che con le attuali (e mi sa nemmeno con le successive) console una roba ultraprecisa con un design di questo tipo non sarebbe stata nemmeno lontanamente concepibile, loro hanno fatto in modo che chi ti accompagna non possa mai, in alcun modo, farti saltare la copertura (anche quando il path finding svacca o si incagliano da qualche parte).
Io li ringrazio fortissimamente, perché spezzerà l'illusione ma preserva i testicoli.
Professional Casual Gamer

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1436 il: 20 Giu 2013, 13:29 »
Chiaro che se tutto fosse iper realistico io sarei morto milioni di volte in più.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
R: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1437 il: 20 Giu 2013, 13:45 »
E non per colpa tua.
Professional Casual Gamer

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1438 il: 20 Giu 2013, 13:58 »
Esatto.

Credo che,se presente,una cosa del genere avrebbe  rovinato abbastanza l'esperienza di gioco.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3] The Last of Us
« Risposta #1439 il: 20 Giu 2013, 14:21 »
Quanto spesso capita? Rovina irrimediabilmente la sospensione dell'incredulità?