Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 419092 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #435 il: 06 Set 2012, 01:25 »
non so se mi sono perso qualcosa ma abbiamo una data ufficiale?

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #436 il: 06 Set 2012, 01:37 »
Si, col senno di poi ci son certe cose dell'IA che, vedendo il filmato, magari si perderanno giocandolo (essendo svanito l'effetto sorpresa)... ma ero curioso di capire se il gioco esisteva o fosse tutto uno script... beh, non lo è :0

Cmq si, la roba vista nel filmato è da stealth game con le palle cubiche, e tentendo conto che non è un gioco che si baserà solo su quello... stiquassi ND.
Ci devono essere gli hot-spot, se ti metti nel punto giusto si triggera l'evento; bisogna vedere quanti ne hanno pianificati per ogni scena - a meno che uno voglia credere che un risultato praticamente da cut-scene si sposi con controllo sempre totale sul personaggio e qualsivoglia posizionamento di nemici e protagonista.
Come stealth sinceramente non è che si veda chissà che, sono per lo più le classiche finisher andando dietro ai tizi che fanno le ronde; i nemici sembra si muovano benissimo e senza le tipiche incertezze del genere, questo sì, è la cosa più notevole al di là del risultato estetico pazzesco.
Oltre allo stealth per ora si vede il classico enigmetto ambientale fuffoso in stile Uncharted, magari se ci metti troppo la ragazzina ti suggerisce pure cosa devi fare, tipo Sullivan in U3 :'D
« Ultima modifica: 06 Set 2012, 01:40 da xPeter »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #437 il: 06 Set 2012, 01:45 »
E vabbè però smettetela, cribbio. C'è uno che sta cercando di resistere, qui.
:*

In effetti ha ragione Dan, non guardarlo.

(psicologia inversa anyone?^^)

Comunque sì, il dubbio più grande resta la capacità di continuare a stupire oltre a ciò che già si vede nel filmato. Perché non c'è solo il rischio che si tratti di una parte show tirata a lucido; anche se tutto il gioco fosse così verrebbe a mancare la sospensione d'incredulità dovuta all'unicità di quanto accade in questi 15 minuti.
Non so se mi sono spiegato, provo altrimenti: è talmente credibile e verosimile questo tipo di interattività, che anche una sua reiterazione ad oltranza risulterebbe straniante.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #438 il: 06 Set 2012, 09:47 »
Si, col senno di poi ci son certe cose dell'IA che, vedendo il filmato, magari si perderanno giocandolo (essendo svanito l'effetto sorpresa)... ma ero curioso di capire se il gioco esisteva o fosse tutto uno script... beh, non lo è :0

Cmq si, la roba vista nel filmato è da stealth game con le palle cubiche, e tentendo conto che non è un gioco che si baserà solo su quello... stiquassi ND.
Ci devono essere gli hot-spot, se ti metti nel punto giusto si triggera l'evento; bisogna vedere quanti ne hanno pianificati per ogni scena - a meno che uno voglia credere che un risultato praticamente da cut-scene si sposi con controllo sempre totale sul personaggio e qualsivoglia posizionamento di nemici e protagonista.
Come stealth sinceramente non è che si veda chissà che, sono per lo più le classiche finisher andando dietro ai tizi che fanno le ronde; i nemici sembra si muovano benissimo e senza le tipiche incertezze del genere, questo sì, è la cosa più notevole al di là del risultato estetico pazzesco.
Oltre allo stealth per ora si vede il classico enigmetto ambientale fuffoso in stile Uncharted, magari se ci metti troppo la ragazzina ti suggerisce pure cosa devi fare, tipo Sullivan in U3 :'D
Piiiter  :-*

Già il fatto che l'IA sia meno stupida dello stealth game medio, lo fa diventare un (potenziale) gandissimo stealth game XD

Cmq si, gli "hotspot" sembrano davvero tanti, fatto stà che cmq le azioni di ND sono costruite ad arte durante tutto il filmato, bisognerà vedere come si adatterà l'IA (e gli script ludici) al comportamento più schizofrenico del giocatore medio, o a quello cauto dell'esperto che ad un certo punto si fa prendere dal panico :'D

Quoto anche il dubbio di Gaissel, sapere che
Spoiler (click to show/hide)

la prima volta di sorprende... ma poi?
Va a finire che ti guardi sempre intorno perchè sai che qualcuno potrebbe farlo.. c'è il rischio che la cosa diventi o ripetitiva o "genuina", perchè aggiunge quel pizzico di tensione in più che non fa mai male.

Vedremo... ah, con questo gameplay spero che gli zombifungo non rovinino tutto.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.665
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #439 il: 06 Set 2012, 10:01 »
Ah, vero. Gli zombiefungo. Me ne ero competamente dimenticato :D
In effetti sono una bella incognita. Mi vengono in mente i nazi-mostriciattoli del primo Uncharted :whistle:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #440 il: 06 Set 2012, 15:28 »


la prima volta di sorprende... ma poi?
Va a finire che ti guardi sempre intorno perchè sai che qualcuno potrebbe farlo..
E meno male direi, fino ad oggi lo abbiamo fatto e siamo sempre rimasti delusi dalla totale mancanza di reazioni, adesso che potremmo farlo con cognizione di causa abbiamo paura che diventi ripetitivo?
L'importante è che finalmente la copertura non sia più un buco dimensionale che ci tenga al riparo da tutto, compreso l'usare la testa...

Io non credo ci sia degli hot spot, secondo me hanno creato un algoritmo comportamentale, per cui la varietà di situazioni è dovuta semplicemente al felice sposalizio tra queste routine e il level design.Dietro ogni porta ci può essere un nemico, e questo può trovarsi in qualsiasi punto del livello e può compiere qualsiasi azione tra una rosa di plausibili.
Senza cadere nell'ossessione sperimentale tipica del videogiocatore, che tende ad associare il realismo alla mera quantità di avvenimenti possibili e non di plausibili e logici, io direi che siamo davanti ad un vero, piccolo, passo avanti.
Sempre al netto della possibilità che si tratti davvero di video promozionali creati ad hoc, ma voglio credere che non sia così, ND storicamente sono sempre stati molto onesti, what you see is what you get...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #441 il: 06 Set 2012, 15:36 »


la prima volta di sorprende... ma poi?
Va a finire che ti guardi sempre intorno perchè sai che qualcuno potrebbe farlo..
E meno male direi, fino ad oggi lo abbiamo fatto e siamo sempre rimasti delusi dalla totale mancanza di reazioni, adesso che potremmo farlo con cognizione di causa abbiamo paura che diventi ripetitivo?
L'importante è che finalmente la copertura non sia più un buco dimensionale che ci tenga al riparo da tutto, compreso l'usare la testa...

Io non credo ci sia degli hot spot, secondo me hanno creato un algoritmo comportamentale, per cui la varietà di situazioni è dovuta semplicemente al felice sposalizio tra queste routine e il level design.Dietro ogni porta ci può essere un nemico, e questo può trovarsi in qualsiasi punto del livello e può compiere qualsiasi azione tra una rosa di plausibili.
Senza cadere nell'ossessione sperimentale tipica del videogiocatore, che tende ad associare il realismo alla mera quantità di avvenimenti possibili e non di plausibili e logici, io direi che siamo davanti ad un vero, piccolo, passo avanti.
Sempre al netto della possibilità che si tratti davvero di video promozionali creati ad hoc, ma voglio credere che non sia così, ND storicamente sono sempre stati molto onesti, what you see is what you get...
Si ma hai quotato solo il caso "negativo".
Per contro, se gentita bene, quella situazione può rivelarsi interessante in termini atmosferici e ludici, come avevo già detto.

Non devono renderla prevedibile però , tutto qui.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #442 il: 06 Set 2012, 15:39 »


Non devono renderla prevedibile però , tutto qui.
Come potrebbe esserlo?Se io mi trovo in un ambiente ostile e so che esista anche una piccolissima possibilità di essere colto alle spalle (ovviamente senza che i nemici sbuchino dal nulla), starò attento sino ai limiti della paranoia (ma senza perdere di vista la necessità di muoversi)
Almeno questo è quello che farei io, quindi la prevedibilità in cosa potrebbe consistere?Non deve essere una sorpresa che qualcuno ci attacchi da dove non ce lo aspettiamo, deve essere una possibilità di cui tenere conto tatticamente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #443 il: 06 Set 2012, 15:53 »
A leggere le ultime 2 pagine ho letto reazioni da "sono appena stato montato da un toro". E' così sconvolgente quel video? La roba dell'E3 mi ha colpito abbastanza, quanto oltre siamo andati al PAX?
Ma soprattutto vi chiedo una cosa: è roba certamente scopribile pad alla mano o è roba così impensabile che rischierei di mancarla senza la preconoscenza da video?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #444 il: 06 Set 2012, 16:01 »
A leggere le ultime 2 pagine ho letto reazioni da "sono appena stato montato da un toro". E' così sconvolgente quel video? La roba dell'E3 mi ha colpito abbastanza, quanto oltre siamo andati al PAX?
Ma soprattutto vi chiedo una cosa: è roba certamente scopribile pad alla mano o è roba così impensabile che rischierei di mancarla senza la preconoscenza da video?
è quello dell'E3 ma moooolto più giocato e meno "costruito", ti fa capire come funzionerà il gioco giocoso.

Cmq è roba che scoprirai sicuramente pad alla mano, indi se non vuoi sapere nulla del gioco non guardarlo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #445 il: 06 Set 2012, 16:03 »


Non devono renderla prevedibile però , tutto qui.
Come potrebbe esserlo?Se io mi trovo in un ambiente ostile e so che esista anche una piccolissima possibilità di essere colto alle spalle (ovviamente senza che i nemici sbuchino dal nulla), starò attento sino ai limiti della paranoia (ma senza perdere di vista la necessità di muoversi)
Almeno questo è quello che farei io, quindi la prevedibilità in cosa potrebbe consistere?Non deve essere una sorpresa che qualcuno ci attacchi da dove non ce lo aspettiamo, deve essere una possibilità di cui tenere conto tatticamente...
Si, è così, ma non vorrei che quella situazione si trasformasse da "eventuale" a "sistematica".
Fare un'IA che ragiona sempre ad "aggiriamolo e freghiamolo" sarebbe poi prevedebilie perchè ogni nemico si comporterebbe sempre nello stesso modo, indi in quel caso scatta la "prevedibilità" del pensare nemico.

Insomma, spero che i comportamenti siano diversificati per ogni tipo di nemico e non che tutti ragonino allo stesso modo... o meglio, che si coordino fra di loro, ecco.

Poi magari stè 5 righe non vogliono dire nulla, ma al momento la vedo così XD

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #446 il: 06 Set 2012, 16:05 »
quindi la prevedibilità in cosa potrebbe consistere?
Nel post che Sixel ha quotato parlavo di sospensione dell'incredulità data dalla ripetitività, più che di prevedibilità ludica.
Il fatto è che più un videogame perfeziona in termini realistici i suoi livelli di interazione, più si manifesta la dualità "giocattolo-simulazione".
Quattro poligoni che si prendono a scudisciate spostano l'ago della bilancia sul solo piacere competitivo, mentre un personaggio iperrealistico che si muove in modo estremamente naturale, interagisce con l'ambiente di gioco come farebbe un attore su un set e nel mentre porta avanti gestualmente e dialetticamente un discorso narrativo con altri personaggi parimenti raffinati fa pendere l'attenzione del giocatore sul piatto della verosimiglianza narrativa, rendendo stucchevole il terzo lanciatore di molotov che compie le stesse movenze e utilizza la medesima marca di calzini (iperbole) nello stesso mondo di gioco.

Che poi è, probabilmente, il motivo per cui non ho ancora giocato come si deve i due seguiti di Uncharted. Nel tre, per esempio, mi stavo gasando tantissimo per le fasi iniziali, tra esplorazioni museali, inseguimenti sui tetti e intrufolamenti vari; poi sono subentrati 15 minuti filati di sparatorie contro un branco di simpatici bambolotti di plastica e ho abbandonato il joypad tra gli sbadigli.

Sono consapevole che Cryu e Gli Amici del Gameplay inorridiranno a leggere certe cose, ma il mondo è bello perché è vario^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #447 il: 06 Set 2012, 16:06 »
A leggere le ultime 2 pagine ho letto reazioni da "sono appena stato montato da un toro". E' così sconvolgente quel video? La roba dell'E3 mi ha colpito abbastanza, quanto oltre siamo andati al PAX?
Ma soprattutto vi chiedo una cosa: è roba certamente scopribile pad alla mano o è roba così impensabile che rischierei di mancarla senza la preconoscenza da video?
Si tratta della stessa ambientazione del precedente video, ma approcciata in modo differente.
Quello che colpisce è la naturalezza con cui siano riusciti a coniugare le routine comportamentali dei nemici con la gestione registica del tutto, per cui pur essendoci notevoli differenze a livello di situazioni rispetto al video precedente, il tutto non ha il sapore "forzato" tipico di quei titoli che, volendo dare molto, lo danno male, ma ogni volta la cura e il feeling è da scena girata, da cui il timore che fossero degli script o l'ipotesi di zone trigger che attivino situazioni particolari.
Semplicemente i nemici si comportano esattamente come ci comporteremmo noi (esplorano, e se attaccati o scoperti, fuggono per poi aggirarci,confonderci, e attaccare quando presumibilmente meno ce lo aspettiamo, tipo mentre siamo dietro un riparo, quindi concentrati su cosa sia oltre, ma non su cosa abbiamo alle spalle o ai lati...), ma ogni azione ha il sapore di una scena girata e diretta da qualcuno per inquadrature, commenti audio e naturalezza di animazioni e reazioni.
Io gli darei una occhiata se fossi in te, tanto al momento di giocarlo qualunque siano le nostre scelte, ce le dovremo sempre giocare, non si tratta di bruciarsi una situazione incredibile ed irripetibile, perchè il bello è che tutto ciò che accade in quel video non è strabiliante, e solo meravigliosamente normale che accada.Finalmente.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #448 il: 06 Set 2012, 16:11 »
A leggerti si direbbe che i ND abbiano centrato quel traguardo che Dan auspicava qualche giorno fa per MGS:GZ.
Vabbè dai, non lo guardo. Così non mi carico di aspettative eccessive poi disattese pad alla mano e al contempo non mi bruciò l'eventuale sense of wonder.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] The Last of Us ( Nuovo gioco zombesco)
« Risposta #449 il: 06 Set 2012, 16:13 »
che tutto ciò che accade in quel video non è strabiliante, e solo meravigliosamente normale che accada.Finalmente.
Per riprendere quanto scritto sopra: la normalità di un fatto eccezionale (es:
Spoiler (click to show/hide)
non è data dalla sua singolarità?
Non diventa tutt'altro che normale ma artificioso, se ripetuto più volte nell'arco di un discorso narrativo, a prescindere da quanto possa essere ogni volta visivamente realistico (e, anzi, proprio per questo)?
« Ultima modifica: 06 Set 2012, 16:32 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN