Autore Topic: [PS3][PS4] The Last of Us  (Letto 413912 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4755 il: 18 Giu 2020, 07:07 »
Che cosa bella bella, Left Behind. <3

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4756 il: 18 Giu 2020, 07:35 »
Left Behind piacque parecchio anche a me, e spero che in questo sequel abbiano continuato a sperimentare con certe soluzioni. Volevo rigiocarlo prima della Parte II ma mi sa che domani faccio in tempo solo a finire il gioco principale :(
Arrivando freschi freschi da TLoU, Left Behind va via facile in 3-4 ore a Sopravvissuto.
Pensaci ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4757 il: 18 Giu 2020, 10:29 »
Rifinito oggi il capitolo invernale. Ma quanto era tagliato con l'accetta?
Frammentatissimo, e la narrativa ne risente. Ma in generale, finto Summer, si vede proprio un cambio di passo dovuto ai tempi produttivi più corti. Autunno, poi, ha di fatto solo due location, in una delle quali si passa il 90% del tempo a raccogliere risorse.
Io l'ho rigiocato di recente e le varie ellissi non mi avevano affatto disturbato. Anzi, che le 4 stagioni venissero gestite in modo diverso per durata e stacchi mi era parso del tutto voluto e consapevole.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4758 il: 18 Giu 2020, 10:36 »
Stesso feeling anche qua, la prima stagione dura troppo perche' le altre fossero sulla stessa linea o quasi.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4759 il: 18 Giu 2020, 12:12 »
Io di Left Behind mi sa che ho giocato la versione tagliata perché ho preso in mano il pad solo gli ultimi dieci minuti.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4760 il: 18 Giu 2020, 12:13 »
Siamo in 2. Forse qualcuno unisce/confonde l'inverno e LB.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4761 il: 18 Giu 2020, 13:28 »
Io l'ho rigiocato di recente e le varie ellissi non mi avevano affatto disturbato. Anzi, che le 4 stagioni venissero gestite in modo diverso per durata e stacchi mi era parso del tutto voluto e consapevole.
Mmm, io ho qualche dubbio che abbiano scientemente impostato l'arco narrativo con un primo atto lunghissimo e tre brevissimi. Nelle ultime 3 stagioni avvengono i cambiamenti più importanti nei personaggi, ma in un lasso di tempo strettissimo e, appunto, con parecchie ellissi. È una cosa che mi ha infastidito fin dalla prima run, perché succede troppo e troppo in fretta, con il risultato di farmi risultare l'evoluzioni dei personaggi non abbastanza giustificate (una su tutti, Joel che cambia idea alla fine dell'Autunno nell'arco di una cavalcata tra il ranch e Jackson County, scena che esiste solo in 5 secondi di filmato).

Ma in generale, secondo me si vede anche a livello di design. Summer ha livelli lunghi e intensi (in certi momenti pure troppo); Autunno è annacquato nello scavenging. Inverno è spezzettato in livelli piccoli e brevissimi. Non so, mi risulta difficile pensare che non sia dovuto a tagli in fase produttiva. Si nota la stessa cosa nell'ultimo God of War, per esempio; prima parte lunga, seconda tirata via (e nel making of si vede Barlog mettersi le mani nei capelli, quando si accorgono che i tempi produttivi della prima parte non erano applicabili al gioco intero).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4762 il: 18 Giu 2020, 16:27 »
Per chi come me fosse interessato all'argomento, suggerisco questo video del canale AI & Games su The Last of Us.
E' purtroppo in inglese, ma per chi per lo mastica è un video ed in generale un canale interessantissimo.
L'autore è un ricercatore e sviluppatore nel campo dell'Intelligenza Artificiale, oltre a lavorare come consulente sull'argomento in ambito vdeoludico.
In ogni video esamina un determinato videogioco e tramite le sue stesse osservazioni e competenze e quanto detto dagli stessi sviluppatori, analizza l'implementazione dell'IA nello stesso e come funzioni sia a livello macro che dei singoli elementi che ne fanno uso.
Il suo video più famoso è probabilmente quello dedicato all'IA dello Xenomorfo in Alien Isolation.

L'argomento è uno di quelli che più mi affascinano seppur manchi di qualsiasi conoscenza pratica e teorica sullo stesso, e lui riesce a illustrarlo in maniera completa ma alla portata di tutti (barriera linguistica a parte).

Tra varie osservazioni che traggo dal video a titolo di campione;

-I nemici sono grossolonamente divisi in due macro-categorie a livello di IA, come ben avrà visto chiunque ci abbia giocato, Infetti ed Hunter, e a volte divergono nei comportamenti in maniera interessante. Per fare un esempio, gli Infetti non hanno capacità di comunicazione tra di loro, e non condividono quindi informazioni. Quello che invece succede quando sembrano attaccare insieme, è che hanno una routine che gli permette di seguire un altro infetto se questo ha visto Joel, ma senza avere in realtà una conoscenza diretta della posizione di quest'ultimo. Si crea quindi un effetto carovana quando un infetto scorge Joel, e gli altri lo seguono automaticamente. Non perché sappiano che c'è Joel, ma per spirito di emulazione. E' una differenza abbastanza nulla in termini di meccaniche, ma lo trovo molto divertente.

-In fase di sviluppo alcuni oggetti hanno subito drastiche modifiche nel funzionamento dopo il play-testing. Per fare un esempio prima dell'uscita le Molotov erano sin troppo potenti contro gli Infetti, perché accorrevano a frotte per poi venire tutti bruciati. Hanno quindi fatto si che un massimo di un paio di infetti alla volta potessero essere sotto l'effetto di una molotov.
Un altro esempio è la bomba fumogena che oscura la visione dei nemici. A rigor di logica non dovrebbe funzionare contro certi Infetti, visto che sono già ciechi. Per ovviare a questa discrepanza di effetti e possibilmente di feedback per il giocatore, i nemici presi in una nube fumogena non sono solo completamente ciechi, ma anche completamente sordi.

-Quando si affrontano gli Hunter, l'IA assegna ad ogni membro del gruppo un ruolo, che può essere quello di cercare di cogliere il giocatore dai fianchi, tentare di sparare al giocatore da una copertura, caricare direttamente il giocatore ecc... Curiosamente, c'è un ruolo che consiste nel cosiddetto "Stay up & Aimer". Un nemico che rimane immobile, scoperto, e che prende la mira contro Joel mettendoci un'eternità per sparare. E' un comportamento voluto, e presumo che l'idea sia di impegnare l'attenzione del giocatore, presentandogli un facile bersaglio, ma allo stesso mettendogli sempre tensione, perché ha quasi sempre un nemico che gli mira addosso.

-I Clicker non fanno uso di eco-localizzazione, preferendogli un più rozzo "Dirigiti verso la fonte di rumore". Questo cambiamento è avvenuto in fase di sviluppo finale perché in fase di play-testing i giocatori trovavano troppo frustrante venire scoperti così facilmente dal Clicker, senza avere un chiaro feedback del perché venivano scoperti.

-Anche l'IA degli NPC e di Ellie in particolare ha subito modifiche pesanti in fase sviluppo, molto delle quali negli ultimi mesi di sviluppo.
Per fare un paio di esempi; Nel gioco finale Ellie è totalmente invisibile all'IA nemica, questo finché Joel stesso è in stealth. Questa decisione è stata finalmente adottata perché il contrario era sin troppo frustrante, e l'unica reale alternativa era far sì che rimanesse tanto indietro da non avvicinarsi mai veramente ai nemici. Ma questo avrebbe nuociuto al senso di attaccamento che Joel/il giocatore sviluppa nei suoi confronti.
Un altro dettaglio è che quando a volte durante un combattimento a visto aperto Ellie spara ad un nemico fuori dalla visuale del giocatore, sta praticamente sparando a salve ai fini delle meccaniche del gioco. Questo perché in fase di play-testing si sono resi conto che Ellie era diventata una macchina da guerra che ammazzava nemici su nemici prima ancora che il giocatore si rendesse conto della loro posizione.

-Ellie bara a volte. Quando raccoglie bottiglie o mattoni da spaccare in testa ad un nemico, sta solo facendo finta di raccoglierli. In realtà li crea dal nulla. E naturalmente si teletrasporta a volte nell'arena di gioco.

-Ellie ha in comune con Elizabeth di Bioshock Infinite la possibilità di offrire al giocatore munizioni e medkit qualora questo sia senza. Ma è un'occorrenza talmente rara che molti potrebbero non avervi mai assistito.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4763 il: 18 Giu 2020, 17:07 »
Da quello che scrivi immagino sia basato sui talk del team alla GDC2014. @Nihilizem (bentornato!), se vuoi approfondire l'argomento AI ti consiglio questi due:
The Last of Us: Human Enemy AI
Ellie: Buddy AI In The Last Of Us

In tema di link interessanti, ce ne sono un altro paio su TLOU che mi sono piaciuti:
Unsynced: The Last of Us Melee System (di Anthony Newman, ora co-lead designer per TLOU2)
Programming Context-Aware Dialogue in The Last of Us

Per un insight sul percorso creativo che ha portato Drukmann alla versione finale di TLOU, consiglio questo: https://www.youtube.com/watch?v=Le6qIz7MjSk

;)
« Ultima modifica: 18 Giu 2020, 17:10 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4764 il: 19 Giu 2020, 14:36 »
Ciao @Dan , è un piacere ribeccarti!
Da quanto ho visto buona parte delle sue fonti in materia di citazioni degli sviluppatori è tratto da un libro (o serie di libri) Game AI Pro
Poi ci sono tantissime osservazioni ed analisi sue, basate sulle sue competenze nel settore.

Grazie mille per i link. Me li salvo e vi darò ben volentieri un'occhiata.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4765 il: 19 Giu 2020, 16:51 »
Game AI Pro
Oh, wow, c'è un sacco di roba qui!
Nel secondo volume (sezione 6) vedo che ci sono proprio gli articoli dei talk che ti ho linkato sopra, più uno sull'AI degli infetti. Appena ho tempo me li leggo. Grazie per il link ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4766 il: 19 Giu 2020, 23:19 »
Nonostante mi sia arrivato TLOU2 ho preferito rifarmi prima Left Behind, tutto in una tirata. E niente: per me la vetta ludo-narrativa di ND a mani basse. Ora sì che sono emotivamente pronto alla Parte II  :cry:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4767 il: 19 Giu 2020, 23:21 »
:yes:

Bravo guajó!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4768 il: 19 Giu 2020, 23:29 »
<3

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][PS4] The Last of Us
« Risposta #4769 il: 19 Giu 2020, 23:33 »
Dan è un po' che non ti dicevo che sei brutto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com