Autore Topic: Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...  (Letto 8887 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #75 il: 13 Mag 2003, 15:20 »
X Turrican 3: onesto permettimi di essere in disaccordo. Ripeto è dal 10 gennaio che sono in ballo, sono tre mesi e mezzo [levo una parentesi di 2 settimane in cui la console mi è arrivata, ma crashava con tutti i giochi del mondo].

Secondo te: far pagare 95 euro indipendentemente dall'entità del danno, e ritrovarsi una console USATA e quindi passibile di portarsi appresso altre fragilità è COSA BUONA ET GIUSTA?
Amico [di Sony] senza offesa, ma la mazzetta te l'han passata veramente... :D

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #76 il: 13 Mag 2003, 15:26 »
Citazione da: "teokrazia"
X Turrican 3: onesto permettimi di essere in disaccordo. Ripeto è dal 10 gennaio che sono in ballo, sono tre mesi e mezzo [levo una parentesi di 2 settimane in cui la console mi è arrivata, ma crashava con tutti i giochi del mondo].

Secondo te: far pagare 95 euro indipendentemente dall'entità del danno, e ritrovarsi una console USATA e quindi passibile di portarsi appresso altre fragilità è COSA BUONA ET GIUSTA?
Amico [di Sony] senza offesa, ma la mazzetta te l'han passata veramente... :D


'mazza a me me l'hanno messa 80 euri la rigenerazione!!!!!
il problema è che della play non ho ancora nessuna notizia....(son 2 mesi che attendo.....)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #77 il: 13 Mag 2003, 15:59 »
Citazione
onesto permettimi di essere in disaccordo. Ripeto è dal 10 gennaio che sono in ballo, sono tre mesi e mezzo [levo una parentesi di 2 settimane in cui la console mi è arrivata, ma crashava con tutti i giochi del mondo.

Secondo te: far pagare 95 euro indipendentemente dall'entità del danno, e ritrovarsi una console USATA e quindi passibile di portarsi appresso altre fragilità è COSA BUONA ET GIUSTA?
Allora, siccome sono un tipo che le sue cose (in questo caso: console) le tratta come se fossero di cristallo potrei risponderti che con la rigenerazione so cosa lascio ma non so quel che mi danno...

D'altro canto mi piacerebbe sapere in dettaglio quali sarebbero queste "fragilità".
A parte il fatto che comunque la rigenerata è coperta da garanzia (mi pare 3 mesi) stiamo parlando di un prodotto di elettronica, dove la meccanica, che di norma è la componentistica maggiormente soggetta ad "usura" è ridotta al minimo indispensabile.

Ma lasciamo perdere anche questo, che tutto sommato potrebbe anche essere discutibile.

Dici che vuoi che sia riparata la tua PS2?
Bene.

Allora bisogna dotare tutti i centri assistenza non solo del personale in grado di diagnosticare i danni, ma anche dell'attrezzatura nonchè dei ricambi per le riparazioni.

Magari uno è "fortunato" (?!) e gli si rompe il lettore: stacchi qualche piattina, sostituisci e via.

Oppure sei un po' più sfortunatello, e ti si va a guastare qualcuno degli integrati SMD presenti sulla motherboard; la sfortuna continua e il pezzo devi ritirarlo dalla Sony chissà in quale Paese straniero (magari proprio dal Jap) e così via.

Nel frattempo sono passati ben più dei 15 giorni che in media ci mette la Sony a farsi spedire dal Belgio (mi pare) una PS2 rigenerata.

A questo punto però tu sei già bello che incaxxato perchè è da più di due settimane che non giochi, e non hai la più pallida idea di quando potrai tornare a farlo.

Come vedi quindi, anche "rigirando" la frittata è possibile trovare delle magagne che magari farebbero felice te ma scontenterebbero chissà quanti altri.

E non dimentichiamo il "trascurabile" (?!) vantaggio delle sinergie di gruppo: io tocco ferro, ma se mi si rompe la PS2 la porto in macchina a 30Km da dove abito, se si guasta il GC vado alla posta e lo spedisco a oltre 1400Km da casa. Magari riparano la mia console, ma conoscendo il servizio postale italiano una bella "rigenerata" la macchinetta se la beccherebbe lo stesso!  :(

Citazione
Amico [di Sony] senza offesa, ma la mazzetta te l'han passata veramente... :D
:roll:
Non mi sembra di aver negato i disservizi, purtroppo quando si parla di elettronica di consumo e i numeri sono così elevati, giocoforza abbiamo degli utenti soddisfatti dell'assistenza e alcuni un po' meno.
Fa parte del gioco, e forse io sono stato fortunato, cosa vuoi che ti dica?
La mia esperienza con 1 autoradio, 1 videocamera, 1 PSX e 1 PS2 riguardo l'assistenza Sony è quasi eccellente, hanno rispettato sempre i tempi di consegna e si sono dimostrati molto cortesi.
Ci può stare benissimo che in un centro assistenza dall'altra parte dell'Italia rispetto a me succedano le cose da te descritte, ma proprio per questo motivo ne' io ne' tu -credo- dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio.

PS: non sono amico di Sony, sono "nemico" di M$, che è diverso...  :twisted:
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #78 il: 13 Mag 2003, 16:22 »
Dunque, essenzialmente per Turrican 3.

Lascio stare i confronti vari che generano repliche su repliche (un po' buffe  :D ) e posto un mio pensiero generale su quello che potrebbe essere il "pericolo Sony".

Premetto che nella parte (a) so quello che dico con una certa esattezza, mentre nella parte (b) riporto solo congetture.

Per comodità tralascio dalla parte (a) musica classica.

a) Mercato discografico. Oggi. Crisi.
Cause: varie.
Una delle quali una certa (completa?) disaffezione che la politica delle tre "grandi" (Universal, Emi e Sony stessa) ha causato negli utenti.

Ovvero: sino a metà anni '70 i gruppi di maggior successo erano nati con le proprie  idee musicali (Pink Floyd, Genesis, Zeppelin e molti altri) quindi con l'aiuto delle case disc. stesse avevano "aggiustato il tiro" ed erano quindi giunti ad un grande successo di pubblico.

Da quel periodo in poi le case maggiori hanno aumentato gli investimenti sui gruppi "creati a tavolino" (<cmnq sappiamo come fare a venderli>) sino ad arrivare ad oggi (dopo la nascita appunto delle tre - di fatto a volte due - "megacorporazioni") a eliminare quasi del tutto dai grandi dati di vendita ciò che non sia creato in questo modo.

Riassumendo: per non "rischiare" investo su ciò che mi creo in casa seguendo (e inventando) mode varie o possibili gusti "giovani", creo hype presentandoli come qualcosa di fantastico-nuovi idoli, etc.. - , vendo uno sproposito.

Di fatto alla lunga tutto ciò non funziona.

Il motivo principale é che tali prodotti sono così poco "artistici" da non destare più quel briciolo di curiosità necessario alla "scoperta" ed "apprezzamento".

Da qui  completa disaffezione.

Nessun rapporto emotivo artista (inesistente xcui deve avere immagine distaccata per sembrarlo) fan... da qui varie conseguenze.

(Essenzialmente non ci sono oggi sbocchi di uscita dalla crisi)



Quindi : problema nasce quando la  creazione é affidata ai discografici, che grazie ad hype e pubblicità (ciò che sanno davvero fare) suppongono di ovviare a qualsiasi carenza artistica (o di comunicazione) del prodotto.

Funziona solo per un po' e nel breve periodo.

Da qui nessuno compra più dischi. (Chi é interessato non trova prodotti se non a fatica, chi non é interessato segue la pubblicità ma non ha interesse a spendere, non gliene frega del fatto che MP3 si sentano peggio dei già mediocri .wave dei cds.. etc..)


b) Videogames

A scanso di equivoci lasciamo perdere come premessa il concetto "Sony e Microsoft lavorano per i soldi Sega e Nintendo per la gloria" essendo una evidente vaccata.

Sempre per comodità considero per un raffronto solo Sony e Nintendo.

Ciò che vedo é che Sony utilizza le stesse tecniche di mercato già viste in campo discografico.

Ovvero crea l'hype (in questo caso anche attorna a sé stessa, tecnica già utilizzata in altri campi di "hardware" musicale, ovvero "It's a Sony") quindi grazie a questo vende i prodotti (tra cui Fantavision).

Nintendo d'altro canto é contemporaneamente software/hardware house, la cui tecnica di vendita é:

1) Fare un "buon" (in vari sensi, anche commerciali ovviamente) prodotto software.
2) Pubblicizzarlo per venderlo il più possibile

[ quasi OT: Va da sé che la creazione dell'hardware si lega strettamente alle indicazioni dei creatori di software, da qui la capacità immediata di sfruttamento dello stesso da parte di N.]


In sostanza la differenza é che Nintendo crea il prodotto, quindi cerca di venderlo, Sony crea prima l'hype poi ci vende di tutto (sino a far credere che Kri o Getaway siano buoni prodotti).

Sicuramente la tecnica di Sony AIUTA NON POCO ad allargare il mercato ma...

Come ti dicevo sono pessimista sul fatto che i propri prodotti siano ad un "primo stadio" di evoluzione

Migliorare in modo intrinseco i prodotti non serve in quest'ottica (per fortuna cercare nuovi generi/forme sì... e questo é apprezzabile in alcuni prodotti Sony).


Ciò che temo come risultato finale sarà creazione di roba insulsa con grande hype... che giunti ad un certo punto non comprerà né l'appassionato (é insulsa) né chi casca nell'hype (se può averla gratis OK, se no la lascia lì visto che non gli interessa in realtà...).

Se questo mercato vincerà sull'altro (come sta già facendo / ha già fatto?) il media videogiochi resterà dalle potenzialità alquanto inespresse...

 :(  

E si beccherà una bella crisi gigante tra un po'  :twisted:


Nota a margine: Fantavision lo cito perché prodotto Sony in uscita con la console (Tekken é ovviamente Namco), quindi in un certo senso significativo.

 :shock:

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #79 il: 13 Mag 2003, 23:44 »
Circa un anno fa ho comprato la console Sony perché non volevo perdermi dei bellissimi giochi che avevo apprezzato con Ps1: MGS, GT, Silent Hill e la serie calcistica Konami soprattutto. Inoltre posso leggere i DVD. Posso affermare che fino ad ora la Ps2 non mi ha deluso però se devo contare i videogiochi che meritano di essere acquistati sono pochi: i sequel si susseguono ogni anno, ma la maggior parte aggiornano la grafica e basta (sono contento che la serie Resident Evil sia emigrata perché dopo il secondo capitolo aveva iniziato proprio a fare pena). Le software house che vogliono rischiare in qualcosa di nuovo sono pochissime e questo è un discorso vecchio, ma sempre attuale (i soldi fanno girare i mondo…). In ogni modo con i pochi giochi che possiedo mi diverto e sono sicuro che nella sua lunga vita Ps2 ci regalerà altri capolavori.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #80 il: 15 Mag 2003, 10:21 »
Secondo me PS2 sta facendo il suo dovere.
Certo che se vi aspettavate il Messia sarete rimasti delusi, ma Nintendo e Microsoft hanno mescolato le carte in tavola...
2.0

Offline Turrican

  • Recluta
  • *
  • Post: 130
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #81 il: 15 Mag 2003, 10:50 »
Io veramente tutta questo gap grafico\tecnologico tra le 3 macchine nn lo vedo prorpio.
Dopo aver visto mg3 e zoe2 ne sono sempre + convinto.
Batsa vedere quante particelle risce a gestire zoe 2 e l erba che si muove in rela time di mgs3 per sposare la mia tesi  :wink:

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #82 il: 15 Mag 2003, 11:07 »
Citazione da: "Turrican"
Io veramente tutta questo gap grafico\tecnologico tra le 3 macchine nn lo vedo prorpio.
Dopo aver visto mg3 e zoe2 ne sono sempre + convinto.
Batsa vedere quante particelle risce a gestire zoe 2 e l erba che si muove in rela time di mgs3 per sposare la mia tesi  :wink:

Too true.
2.0

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #83 il: 15 Mag 2003, 12:10 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Turrican"
Io veramente tutta questo gap grafico\tecnologico tra le 3 macchine nn lo vedo prorpio.
Dopo aver visto mg3 e zoe2 ne sono sempre + convinto.
Batsa vedere quante particelle risce a gestire zoe 2 e l erba che si muove in rela time di mgs3 per sposare la mia tesi  :wink:

Too true.


Quoto.
Grazie ai nuovi dev kit di sony però...........sennò la ps2 rimaneva davvero troppo indietro in termini di grafica

Offline Turrican

  • Recluta
  • *
  • Post: 130
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #84 il: 15 Mag 2003, 12:30 »
spriamo che anche i third party beneficeranno di ciò-.. a quanto pare solo konami sembra sfruttare sta caratteristica.. nemmeno la benamina namco ci riesce.. a meno che alla fine dell e3 namco nn ci riserviq aulche sorpresina.. Tekken 5??  :D

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #85 il: 15 Mag 2003, 18:37 »
Citazione da: "Turrican"
spriamo che anche i third party beneficeranno di ciò-.. a quanto pare solo konami sembra sfruttare sta caratteristica.. nemmeno la benamina namco ci riesce.. a meno che alla fine dell e3 namco nn ci riserviq aulche sorpresina.. Tekken 5??  :D


La namco ormai sviluppa multisistema, dubito che vedremo nel futuro prossimo un titolone made in Namco decente per ps2.....sigh