Autore Topic: Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...  (Letto 8878 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #30 il: 12 Mag 2003, 12:11 »
quanto alla brillantezza dei colori quoto il teo ed il pedro in toto.
ancora mi devono spiegare perchè l'occhio rimpiange lo scatolotto bianco.

non è secondo me questione di collegamenti o di televisori.
prove in parallelo sul mio impianto in condizioni omogenee (RGB, crazy taxi) hanno dimostrato quello che l'occhio già sapeva: la dc aveva una grafica più brillante e cristallina, e gli arcade di vario stampo ci sguazzavano come pesci nell'acqua.
D'altra parte la cosa fu notata anche dalla ciurma di spc nella rece di F355, quindi non è che stiamo parlando di visioni per le canne che ci rulliamo in tre.

quanto alla mancanza di titoli per uno, due, tre anni o quanti cavolo volete voi, è un problema che mai mi ha toccato e mai mi toccherà.
compro le console quando il software ha raggiunto il livello di guardia della qualità e della quantità, quindi quando la console è già in condizione di vivere di rendita fino alla fine solo con i titoli usciti.
per intenderci, la ps2 l'ho comprata solo pochi mesi fa.
nell'attesa comprai il DC...quando  già era rantolante.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline CICLOPE

  • Recluta
  • *
  • Post: 167
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #31 il: 12 Mag 2003, 12:22 »
Citazione da: "Ludin"
Io sono contento. Il tempo passa e la ps2 continua a sfornare giochi sempre migliori sotto il profilo tecnico.

Solo chi si fece fregare dall'hype aspettandosi il non plus ultra fin da subito potrebbe essere arrabbiato, chi è un po' più realista, non penso possa esserlo.



quoto ogni singola lettera che hai digitato  :wink:
O SIGN!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #32 il: 12 Mag 2003, 12:24 »
Citazione da: "Duffman"

...quanto alla mancanza di titoli per uno, due, tre anni o quanti cavolo volete voi, è un problema che mai mi ha toccato e mai mi toccherà.
compro le console quando il software ha raggiunto il livello di guardia della qualità e della quantità, quindi quando la console è già in condizione di vivere di rendita fino alla fine solo con i titoli usciti.
per intenderci, la ps2 l'ho comprata solo pochi mesi fa.
nell'attesa comprai il DC...quando  già era rantolante.

Quoto. Anch'io ho preso la PS2 a Natale 2001 e il Dc l'estate dello stesso anno, quando ti tiravano dietro console e giochi. Lo stesso farò coll'Xbox, se usciranno titoli in grado di sollazzarmi a dovere.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline CICLOPE

  • Recluta
  • *
  • Post: 167
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #33 il: 12 Mag 2003, 12:25 »
Citazione da: "Whiteakuma"

 :?: Io ho un Sony Super Trinitron 100MHz a 29 pollici vecchio, con il cavo scart con le fibre in oro (Credo, o una cosa del genere...), giuro tutto avrei detto meno che la Play2 avesse i colori poco brillanti...



quoto.

io ho un trinitron 28" e i colori dei games PS2 sono favolosi...
O SIGN!

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #34 il: 12 Mag 2003, 12:32 »
raramente vedendo titoli ps2 mi è sembrato che non fossero semplici restyling grafici da psx.mi spiego:la regia di vs era tanto bella che quella di mgs2 non mi è sembrata impareggiabile,le animazioni di soul reaver su psx erano tanto curate che quelle di dmc-con un minimo di proporzione-non mi hanno stravolto(conversione esclusa,se includiamo quella..).mgs2 filmati a parte non mi sembra su big shell sia tanto distante da un mgs1 con attivati qualche effetto e alaising....tekken 4 è stupendo,ma le animazioni rispetto a quelle brillanti di tekken 3 non mi sembrano epocali,ok il resto è brillante,ma non ci si discosta da quanto visto.l'effetto bagnato di gt3 è stupendo,ma il prezzo di 4 sole macchine è alto in quel pecorso...insomma se dovessi indicare i momenti tecnici topici dei 128 bit dico:
1 la pioggia di mgs2
2 bagnato di gt3
3 la fuliggine sull'isola del frago di zelda
4 la neve di metroid prime
un po' poco per quanto mi riguarda
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #35 il: 12 Mag 2003, 12:39 »
Citazione da: "Duffman"
quanto alla brillantezza dei colori quoto il teo ed il pedro in toto.
ancora mi devono spiegare perchè l'occhio rimpiange lo scatolotto bianco.



E' solo una questione di testa....
Basta caricare molti giochi x DC ora per evidenziare il divario tecnico significativo tra questa console ed il trio PS2/GCube/XBox.

Parlare poi di immagini cristalline, in senso generale, x il vetusto hardware pare quantomai azzardato sapendo come gestisce il DC l'uscita video ed il frame buffer.
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #36 il: 12 Mag 2003, 12:57 »
Citazione da: "Dj Mark Noise"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Dj Mark Noise"
Diciamo che anche al tempo di Psx già si vociferava di una ps2, molto vicina al suo lancio (no, non dalla finestra)......è il mercato, sono voci di corridoio.
Ps3 non vedrà la luce prima del 2006, fidatevi.

Vorrà dire che la comprerò nel 2008! :wink:


Giustissimooooooooo :lol:


io nn so se ci sarò nel 2008
comunque interessante teoria

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #37 il: 12 Mag 2003, 13:11 »
Per il Drugo:1. Ti chiami Drugo e quindi denoti un gusto micidiale per i fim.
2. Sei di Bologna, ci sono stato 30 volte ed ho un sacco di amici: tutta gente BELLISSIMA
3. Mi hai dimostrato in passato di avere una competenza tecnica superiore alla media degli utenti del forum. In più sei sempre disponibile, indi ti rispetto.
4. Però le tue rispettabilissime considerazioni tecniche perdono molto smalto a causa del tuo atteggiamento da Hooligan Ps2 sempre e comunque. Anch'io spesso mi unisco alla cricca, ma davanti ai colori della Dc, imho la Ps2 cede.
5. Il mio rispetto nei tuoi confronti non risente del punto 4, ma la tua credibilità potrebbe aumentare se abbandoni il partito preso ad ogni costo  :wink: .

Per Duffman & Pedro: grazie per avermi quotato.

Per Whiteakuma: rispetto la tua diversità di opinione. Grazie per l'apprezzamento sui miei avatar, mazza ultimamente penso di più a giocare con gli avatar che alla donna e al lavoro...Giuro!!!!

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #38 il: 12 Mag 2003, 14:05 »
Citazione da: "il drugo"
Citazione da: "teokrazia"

Anch'io uso SEMPRE ET SOLO lo scart RGB, tra l'altro su un Philips con i controcazzi. Rispetto al videocomposito è un balzo nell'iperspazio. Ma i colori della DreamCast rimangono migliori...


Senza offesa me non esiste propio, la qualità dei colori in RGB della PS2 non ha eguali e non c'è Dreamcast, XBox o GCube che tengano.
Dovuto propio alle caratteristiche tecniche della PS2 ed al suo frame buffer "grezzo"! :wink:



Verissimo!!!!!!!!!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #39 il: 12 Mag 2003, 14:14 »
Citazione da: "xmusu"


Scusa, giusto per capire: affermi di aver comprato la PS2 dal giorno del lancio e che giochi a GT3 ecc.ecc, tutti titoli usciti oltre un anno e mezzo dopo l'uscita della console. In quell'anno mezzo a cosa hai giocato? Fantavision? Ridge Racer V? Kessen? :twisted:


Allora non ci siamo capiti.
Ho detto:
l'ho presa sia perchè era un fottuto dvd player di cui avevo immediato bisogno, sia perchè potevo pensionare senza rimpianti PSONE continuando a giocare coi titoli che amo, sia perchè avrei avuto la possibilità di giocare a grandi giochi IN FUTURO.
Per la cronaca, in quell'anno e mezzo ho giocato a ZOE e TTT, entrambi regalati. Quindi no, non ho comprato altri giochi PS2 in quel periodo.
2.0

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #40 il: 12 Mag 2003, 14:25 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione
Per il Drugo:1. Ti chiami Drugo e quindi denoti un gusto micidiale per i fim.
2. Sei di Bologna, ci sono stato 30 volte ed ho un sacco di amici: tutta gente BELLISSIMA
3. Mi hai dimostrato in passato di avere una competenza tecnica superiore alla media degli utenti del forum. In più sei sempre disponibile, indi ti rispetto.
4. Però le tue rispettabilissime considerazioni tecniche perdono molto smalto a causa del tuo atteggiamento da Hooligan Ps2 sempre e comunque. Anch'io spesso mi unisco alla cricca, ma davanti ai colori della Dc, imho la Ps2 cede.
5. Il mio rispetto nei tuoi confronti non risente del punto 4, ma la tua credibilità potrebbe aumentare se abbandoni il partito preso ad ogni costo  :wink: .


Ci sono considerazioni tecniche che non lasciano spazio alla discussione, e questa volta non si tratta di essere fan o meno.

Il perchè è presto detto, il dreamcast(power VR2) in uscita esegue il blending del frame passato con il frame corrente per poi ricreare l'immagine definitiva a video.
Questo procedimento di fatto diminuisce l'impatto dell'aliasing dei poligoni, ma allo stesso tempo deteriora la qualità di immagine, rendendola a tutti gli effetti più sfocata.

La qualità d'immagine di un titolo come GT3 su DC non si è mai vista.
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #41 il: 12 Mag 2003, 14:27 »
Citazione
Quel limite influisce sulla qualità dei giochi, e non occorre essere Adriano Avecone, Il Drugo, Jason Rubin per accorgesene.


Non esagerare, Teo... io a Jason Rubin posso solo pulire le scarpe. L'associazione è assolutamente immeritata. Cmq ti ringrazio per la stima! ;-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #42 il: 12 Mag 2003, 14:32 »
Citazione
Ecco le mie [in assoluto, senza paragoni con altro]:
- Textures


Questione di tecnica e metodologia di sviluppo. Guarda Silent Hill 3 :-).

Citazione
- Aliansing e flickering


Idem. Problemi risolubili senza problemi una volta disponibili i giusti mezzi tecnici per lo sviluppo. Ancora Silent Hill 3: non c'è una scaletta neppure a pagarla :-)

Citazione
- Brillantezza colori


Relativamente ai titoli PAL concordo (problema comune anche a PSOne). Sull'NTSC contesto vivamente.

Citazione
- RAM Video


No. Qui è proprio sbagliato, Teo :-). Il framebuffer di PS2 rappresenta un suo punto di forza. PS2 NON E' Un PC. Ha un'architettura multiprocessore basata e un bus progettato in maniera tale da utilizzare la Vram solo come framebuffer. E per tale utilizzo 4mb bastano e avanzano per una risoluzione d'uscita PAL o NTSC. La tua osservazione sarebbe lecita se PS2 supportasse l'HDTV, ma per la SDTV (ovvero la TV attuale) basta e avanza.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #43 il: 12 Mag 2003, 14:33 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "teokrazia"
Quel limite influisce sulla qualità dei giochi, e non occorre essere Adriano Avecone, Il Drugo, Jason Rubin per accorgesene.


Non esagerare, Teo... io a Jason Rubin posso solo pulire le scarpe. L'associazione è assolutamente immeritata. Cmq ti ringrazio per la stima! ;-)


Ops non l'avevo letta.... :shock:
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #44 il: 12 Mag 2003, 14:39 »
Citazione
4. Però le tue rispettabilissime considerazioni tecniche perdono molto smalto a causa del tuo atteggiamento da Hooligan Ps2 sempre e comunque. Anch'io spesso mi unisco alla cricca, ma davanti ai colori della Dc, imho la Ps2 cede.


Scusate l'intromissione, ma secondo me avete ragione entrambi. Ciò che dice il Drugo mi trova decisamente concorde, ma forse esprime il suo pdv in maniera un po' troppo "spiccia" dando l'impressione di essere un po' di parte (pur avendo lui ragione, ribadisco).
Secondo me con un po' di parole in più e un atteggiamento più moderato sarebbe più semplice capirsi. Eppoi la tonalità di colore è qualcosa di estremamente soggettivo, dipendente in parte dall'hw, ma anche da fattori imponderabili come resa cromatica dei TV, gusti personali, etc etc.
Chiusa l'intromissione, scusate ancora ;-)!
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne