Autore Topic: [Musica] Pearl Jam  (Letto 21336 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.787
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
[Musica] Pearl Jam
« il: 10 Nov 2011, 22:04 »
Visto che mi danno il La apro questo thread dedicato ad una delle grandi passioni della mia vita!

Passione che nasce in anni splendidi per la musica, sia per quello che usciva in quel periodo (e credo sia superfluo ricordare i capolavori partoriti tra il 90 ed il 95), sia perchè erano gli anni in cui di fatto formavo il mio gusto e la mia passione per la musica, vissuta da ascoltatore prima e da batterista poi!

I PJ li scopro con l'uscita di Vs., sento Rearviewmirror e mi si apre un mondo, che si arricchisce presto con gli altri nomi fondamentale di quel periodo!

Ma con i PJ ho da subito un rapporto particolare rispetto a tutti gli altri, vuoi perchè Abbruzzese in Vs. è uno shock per un batterista in erba, vuoi per quella voce....

Ten lo scopro successivamente, non so neanche io perchè, fatto sta che lo ascolto la prima volta a scuola, mentre attendo che arrivi Vitalogy!

Mettendo un attimo da parte quel clamoroso tris di album iniziale (di cui alla fine si è scritto all'infinito) preferisco andare oltre, sulle uscite della band che magari sono passate più inosservate!

No Code è, sulla lunga distanza, uno dei miei album preferiti della band (per la cronaca, gli altri sono Vs. e Yield), per le sue sfaccettature, per il suo staccarsi da tutto quello che erano stati fino a quel momento i PJ divenendo, a mio parere, l'album più personale della band visto che, ascoltandolo ora, si sente tutto ciò da cui vengono come radici ed ispirazioni, e tutto ciò che sono e che saranno a livello di stile ed atmosfere!

E così arriviamo a Yield, l'album che racchiude alcuni dei brani a cui sono più legato in assoluto (Wishlist e Given To Fly) per vario questioni personali!

Tra l'altro, è l'album con cui i PJ tornano brevemente ai videoclip "classici" con quel capolavoro che è "Do the Evolution", perfetto per come riesce a far combaciare musica, testo ed immagini!

Arriviamo a Binaural, l'album che più mi fa innervosire della band, nonostante presenti alcune delle mie canzoni preferite!

Il problema sono i suoni e la produzione ad opera di Tchad Blake, che con il rock evidentemente poco ci azzecca, visto che due canzoni che in realtà (e dal vivo) dovrebbero sfondare i muri, ovvero Breakerfall e Grievance, su disco suonano spente e senza l'aggressività che i riff di chitarra e la sezione ritmica meriterebbero!

Fortunatamente i suoni rendono benissimo sui brani più intimisti e d'atmosfera!

Arriviamo così a Riot Act, l'album più politico della band, impregnato al tempo stesso di rabbia e di speranza e figlio di una serie di tragedie (la strage del Roskilde, l'11 settembre, George Bush) che lasciano il segno sulla band!

Non piace a tanti, fanboy dei PJ compresi, per quanto mi riguarda la combo Loveboat Captain-I Am Mine-All or None vale da sola l'acquisto!

Ecco, forse di brutto ha il fatto di avere in comune con Binaural una produzione e dei suoni che non fanno uscire molto il lato più aggressivo della band (basta confrontare come suonano Save You e Green Disease su disco e dal vivo)!

Sarà un caso che il lavoro successivo della band (senza titolo, o Pearl Jam, o Avocado, come preferite voi) abbia un'attitudine molto più live come registrazione e stile!
Qui la perla assoluta è Come Back, dedicata da Vedder a Johnny Ramone!

E così arriviamo al presente, a Backspacer, che vede il ritorno a casa di Brendan O'Brien, il produttore con cui i PJ si esprimono al meglio (soprattutto Vedder, al suo apice vocalmente)!
Best opening song ever della band per me (Gonna See My Friend)!

Che altro aggiungere?

Ah già, l'aspetto fondamentale della band, la dimensione live....
« Ultima modifica: 01 Lug 2018, 12:47 da Yoshi »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.787
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #1 il: 10 Nov 2011, 22:04 »
Partiamo da un fatto: finchè non si vivono dal vivo i Pearl Jam è come se non li si conoscesse!

Si può andare avanti all'infinito ad ascoltarli, a parlarne e a scriverne, ma nascono, sono e rimarranno sempre una live band, che trova sul palco il suo habitat naturale!

Non a caso io inizio ad amarli proprio dopo averli visti live, fino a quel momento erano stati una tra le tante band che amava, poi li ho visti dal vivo e mi sono entrati dentro senza più lasciarmi!

I loro brani acquistano la loro reale energia e il loro climax ideale dal vivo e la voce di Vedder ascoltata live è per me l'emozione più intensa e forte che abbia vissuto legata alla musica!

Poi c'è il fattore songlist, quel cambiare scaletta ogni sera, c'è il fattore Italia, visto che nel nostro paese hanno fatto alcuni dei concerti più belli della loro carriera!

Insomma, qualunque sia il vostro rapporto con la band, sappiate che è destinato a cambiare dopo averli visti dal vivo, dato che non ho mai conosciuto una persona che rimanesse indifferente di fronte a quanto trasmettono dal vivo!

Volendo ci sono i numerosi bootlegs (dal 2000 la band registra e distribuisce tutti i suoi show) a testimonianza della loro dimensione live, anche se ovviamente non sempre rendono giustizia alla band, se però volete approfondire, ve ne consiglio una breve selezione!

1992- Drop in the Park
Live registrato a Seattle nel settembre del 1992 che è un esempio perfetto della forza e della rabbia che la band tira fuori dal vivo!

Di quel periodo vale la pena recuperare anche il video della loro partecipazione al Pinkpop del 1992!

2000 (salto direttamente al 2000 perchè prima c'è poca roba di buona qualità)
Milano (22/06) e Verona (20/06)
Tra le date migliori del tour, come setlist, esecuzione e calore del pubblico!

Las Vegas (22/10)
Il concerto che festeggia il decennale, con due chicche mastodontiche: Crown of Thorns (dei Mother Love Bone) e una splendida Can't Help Falling in Love (Elvis)!

Seattle (06/11)
Chiudono il tour davanti al pubblico di casa e tirano fuori uno dei concerti più belli si sempre!

2003
Buffalo (02/05)
Uno dei concerti più belli del tour, uno dei miei live preferiti della band!
Bellissima la combo di cover nel finale (Fortunate Son-Sonic Reducer-Peaople Have The Power-Baba O'Riley)!

New York (08/07)
Concerto incredibile (non a caso ne hanno fatto un DVD, Live at the Garden) con un inizio da brividi e alcune chicche notevoli (i duetti con Harper, una splendida Wishlist, la cover di Lennon Gimme Some Truth)!

Benaroya Hall (22/10)
Concerto semi acustico per beneficenza, per me imperdibile, anche solo per le cover di Master of War e 25 minutes to Go!
In questa dimensione la voce di Vedder raggiunge picchi da pelle d'oca!

2005
Gorge (01/09)
Primo loro concerto nella splendida cornice dell'amniteatro naturale del Gorge, uscito in un cofanetto che include anche le due date del 2006!
Si segnala il preset acustico, con una splendida I Believe in Miracles dei Ramones!

Philadelphia (03/10)
Uno dei concerti migliori della band, grande scaletta e grande performance!
Splendida la partenza con Wash!

2006
Grand Rapids (19/05)
Data poco conosciuta tra i fans, in realtà una delle più belle del tour americano, anche solo per la splendida Off He Goes, qui nella sua esecuzione migliore!

Milano (17/09) e Verona (16/09)
Indovinate quali sono i live migliori del tour?
Esatto, anche questo giro l'Italia vince, e questa volta siamo forse di fronte ai loro live migliori di sempre!
Purtroppo a Verona non riuscii ad andare, mentre Milano rimarrà sempre impresso dentro di me come uno dei concerti migliori della mia vita!
La voce di Vedder su Black, Crazy Mary e Man of the Hour è qualcosa di indescrivibile!

2008
New York (25/06) e Hartford (27/06)
Qui sono di parte, visto che li ho vissuti entrambi e sono legati al viaggio più bello della mia vita!
Hartford in particolare è stato il mio dream show, visto che han tirato fuori una dopo l'altra tutti i brani che avevo sempre sognato di sentire live!

2009
Philadelphia (27-28-30-31/10)
Con questa serie di 4 concerti la band demolisce lo storico Spectrum (saranno infatti gli ultimi a suonarci prima che venga demolito) suonando praticamente tutto il repertorio della loro discografia!

Londra (18/08)
Pure qui sono di parte visto che c'ero, però han tirato fuori un live perfetto da tutti i punti di vista (piccola nota da batterista: Matt Cameron on fire!)!

2010
New York (20-21/05)
Come sempre i PJ al Garden vanno a mille e questa doppia data ne è l'ennesimo esempio!

Londra (25/06)
Non amo molto i festival all'aperto, ma devo dire che in questo caso la cornice è stata notevole, e la band anche!

Berlino (30/06)
Concerto sentitissimo dalla band, visto che ricorreva l'anniversario della tragedia del Roskilde!
Inutile dire che si sono sprecati i momenti toccanti e di pura commozione, oltre che le chicche assolute (tipo Kick Out The Jams suonata con parte dei R.E.M. sul palco)!

Va detto comunque che purtroppo i bootlegs del 2008, del 2009 e del 2010 non rendono a livello di suoni come quelli precedenti (e me ne sono reso conto soprattutto avendo visto gli show) visto che sono molto grezzi e praticamente privi di qualsiasi lavoro di post produzione!

Mi fermo qui, se qualcuno vuole approfondire mi faccia un fischio che di roba da passare ne ho a tonnellate (compresi una cinquantina di bootleg video, alcuni dei quali PRO SHOT e mitici AgroMix)!
« Ultima modifica: 10 Nov 2011, 22:13 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.787
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #2 il: 10 Nov 2011, 22:10 »
Ultima cosa poi smetto (anche perchè sarò probabilmente bannato per manifesto fanboysmo)!

Consiglio caldamente i video usciti della band!

In primis, ovviamente, il film documentario di Cameron Crowe, PJ20, recentemente uscito in DVD e BluRay, davvero ottimo, sia per i fans, sia per chi conosce poco la band e vuole approfondire!

Poi c'è Immagine in cornice, film documentario dedicato alle 5 date italiane del 2006, che alterna spezzoni di concerto con momenti vari con la band in giro per il nostro paese!

Consigliatissimo anche il Live at the Garden (con lo splendido concerto tenuto a New York nel 2003) e Touring Band, raccolta di alcuni brani live registrati durante il tour americano del 2000!

Per i fans, consiglio anche Single Video Theory, ripreso durante le session di registrazione di Yield, vero e proprio making of sul disco, intervallato da belle esecuzioni dei brani!

In attesa che si decidano a buttare fuori la roba nuova (si parla soprattutto dello show di Philadelphia del 2009 e del recente mega concerto per festeggiare il ventennale) e, soprattutto, a mettere su BluRay il live in Italia e quello al Garden!

Come ho scritto nel post precedente, in realtà a livello di bootlegs (che vanno dall'amatoriale/videocamerina del cellulare al proshot televisivo) si trova tonnellata di roba, per chi fosse interessato basta un PM!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.834
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #3 il: 11 Nov 2011, 00:26 »
Allora l'accordo è questo: posti qui e solo qui tutti i tuoi commenti, consigli, critiche ecc. sui PJ. Non puoi sporcare più tutto il TFP come hai fatto per anni. :D
Comunque avresti guadagnato credibilità se non avessi finito ogni frase con un punto esclamativo. :D
Scherzi a parte hai fatto un lavoro utile, adesso se volessi approfondirli ho tutto il tuo sapere scritto. Così mi evito di farti domande che poi rispondi con sufficienza a chi non è fan. ;)
Bella Lost.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline King_of_kings

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.312
  • FEED YOUR HEAD
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #4 il: 11 Nov 2011, 01:43 »

Un giorno vi incontrete.



Io ho cominciato ad ascoltarli innamorandomi di Why Go su segnalazione di teokrazia qualche anno fa, prima conoscevo poco o nulla.
Sai che ho ascoltato bene bene e seguito fino a Vitalogy, mi appresto a passare a No Code ma ti chiedo: com'è rispetto ai primi 3 album? Cosa lo discosta così tanto "da tutto quello che erano stati fino a quel momento i PJ", per usare parole tue?
AgroTFP/DioClan su YouTube/Steam/PSN/Xbox Live
Agro su aNobii/Last.fm

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #5 il: 11 Nov 2011, 01:51 »
Passione che nasce in anni splendidi per la musica, sia per quello che usciva in quel periodo (e credo sia superfluo ricordare i capolavori partoriti tra il 90 ed il 95),
Dopo non e' uscito piu' nulla di significativo, nessuna novita' di rilievo, niente che e' esploso come una bomba, niente che verra' ricordato per piu' di una stagione; il Grunge, per ora, e' la Fine della musica.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.834
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #6 il: 11 Nov 2011, 01:55 »
Amico cosa hai fatto...
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.754
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #7 il: 11 Nov 2011, 02:10 »
Beh, alla fine mi sembra più un complimento che altro, anche se gli album successivi del PJ non sono affatto male.
Io li seguo da quando sono nati, avendo impattato in pieno il periodo grunge, anzi direi che ho iniziato a seguire seriamente la musica proprio da quel periodo. Il mio rammarico più grande e di non essere ancora riuscito a seguirli una volta dal vivo, una infinita combinazione di difficoltà geografiche e monetarie me lo hanno sempre impedito. Ma prima o poi...
"Ice Cream!"

Offline Sei

  • Avviato
  • *
  • Post: 480
  • Psn id: peppe77
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #8 il: 11 Nov 2011, 06:59 »
lost. allora quello  che dicevo di là su ten aveva tutto sommato un senso. meno male. io i pj li ho scoperti con vitalogy e li ho persi con no-code. a breve ascolterò yeld. effettivamente la mia non è passione come la tua e mi fa piacere parlarne con qualcuno che effettivamente sa di cosa parla. lost se puoi plz dammi qualche info sui live di questa estate. vediamo se posso andare^^ più o meno tutta l'europa va bene. se consigli qualche posto in  particolare meglio ancora.
Psn id: peppe77

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #9 il: 11 Nov 2011, 09:03 »
Amico cosa hai fatto...
Ma nooo! Intendevo dire che non c'e' piu' stato nulla di cosi' "importante" come il Grunge! Quello dei primi anni '90 e' stato un "movimento" che non s'e' piu' ripetuto, fu' un'epoca bellissima e importantissima per la musica : Nirvana, Pearl Jam, Porno for Pyros, Red hot chili peppers e tanti altri. C'era...energia in giro, aria di novita', e io sono fiero che quelli sopracitati siano stati i gruppi della mia adolescenza (diciamo dai 15 ai 20 anni). Dopo cos'e' "accaduto" musicalmente di altrettanto rilevante?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #10 il: 11 Nov 2011, 09:39 »
Sai che ho ascoltato bene bene e seguito fino a Vitalogy, mi appresto a passare a No Code ma ti chiedo: com'è rispetto ai primi 3 album? Cosa lo discosta così tanto "da tutto quello che erano stati fino a quel momento i PJ", per usare parole tue?
No code è per certi versi l'album che adoro di più: all'inizio non riuscivo a comprenderlo, vista la distanza con gli altri lavori.
Più avanti ne ho compreso la grandezza, ha un sound "ovattato" unico.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.787
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #11 il: 11 Nov 2011, 09:51 »

Sai che ho ascoltato bene bene e seguito fino a Vitalogy, mi appresto a passare a No Code ma ti chiedo: com'è rispetto ai primi 3 album? Cosa lo discosta così tanto "da tutto quello che erano stati fino a quel momento i PJ", per usare parole tue?

E' sicuramente più sfaccettato e meno convenzionale dei primi 2 (già Vitalogy è un discorso diverso come atmosfere), anche e soprattutto grazie alle loro influenze (che in No Code si sentono tutte) e al momento che stavano vivendo (non a caso avevano appena registrato un disco e fatto un tour insieme a Neil Young)!

Dice bene il Dudo, il suono è meno aggressivo rispetto al passato (ma non meno potente) e risulta sicuramente più vario come sensazioni, anche grazie al lavoro di Irons alla batteria!

Conoscendoti, credo che già la opening track, la splendida Sometimes, dovrebbe prenderti bene!

Poi, va beh, nello stesso album ci sono Smile, Off He Goes e Present Tense, direi che è difficile non adorarlo!

Ah, è probabilmente uno dei mix live che mi divertirò di più a farti, visto quanto rendono i brani e quanto sono scimmiato io con l'album!
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 09:59 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.787
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #12 il: 11 Nov 2011, 09:56 »
lost se puoi plz dammi qualche info sui live di questa estate. vediamo se posso andare^^ più o meno tutta l'europa va bene. se consigli qualche posto in  particolare meglio ancora.

No ma solo rumors (anche se da fonti interne) che darebbero Vedder solista in Italia a maggio e la band in giro per l'Europa in estate!

Probabilme tra l'altro, visto che in primavera dovrebbe esser fuori l'album nuovo!

Per il posto, stai sicuro che in Italia tirano fuori sempre live della madonna, in generalo non ho mai visto un loro concerto sotto tono!
Per dire, quando andai ad Hartford ero convinto che avrebbero fatto il minimo sindacale vista la location, invece tirarono fuori uno dei loro set migliori!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 66.871
  • Mellifluosly Cool
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #13 il: 11 Nov 2011, 11:51 »
Devo ammettere che oltre a Vitalogy non sono mai andato (chissà perchè, visto che dopo lo spiazzamento iniziale è un album che ho anche apprezzato).
(five)VS(one) però è probabilmente uno degli album che metterei in un'ipotetica Top Ten della mia vita.
Professional Casual Gamer

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.787
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Musica]Pearl Jam
« Risposta #14 il: 11 Nov 2011, 13:31 »
Può spiazzare scoprire la band da No Code in poi, perchè cambiano molti aspetti della loro musica, per molti versi è come se cominciassero a suonare liberi da determinate convenzioni, oltre che essere in generale più maturi!

Però non ascoltare nulla dopo Vitalogy è un peccato, si perdono alcuni dei brani più belli della loro carriera!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...