Autore Topic: Dreamcast:sottovalutato o esaltato?  (Letto 5993 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #45 il: 11 Mag 2003, 19:10 »
Floyd usa toni un po' provocatori, ma in fondo ognuno è libero di dire che un gioco non gli piace, no?

MGS 2 è una mer...avigliosa sperimentazione :lol: .

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.667
  • Polonia Capitone Mundi
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #46 il: 11 Mag 2003, 19:17 »
Condivido.
Ma da qui a darmi del MAFIOSO e a dire che IO NON GLI IMPEDIRO' DI FARGLI COLLABORARE IN FUTURO CON IL SITO...
Ma l'hai letto? :roll:
Te mi conosci: ti sembro uno stronzo non aperto al dialogo?
Forse stronzo si, ma la peggiore offesa che mi fai è quella di non riconoscere la mia apertura mentale, la mia disponibilità a mettermi in discussione e la mia apertura al dialogo.
What da fuck!!!!
Caso chiuso [pechè il caso non esiste].
Peccato: i complimenti che gli avevo fatto nel topic di Zelda sono ancora meritati, ma dal punto di vista del carattere siamo scarsini...
Amore e pace per tutti.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #47 il: 11 Mag 2003, 20:00 »
Citazione da: "teokrazia"
Condivido.
Ma da qui a darmi del MAFIOSO e a dire che IO NON GLI IMPEDIRO' DI FARGLI COLLABORARE IN FUTURO CON IL SITO...
Ma l'hai letto? :roll:


Ah, certo: questo di sicuro poteva risparmiarselo.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Re: Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #48 il: 11 Mag 2003, 20:03 »
Citazione da: "Knives"
dopo una settinama di assenza dal forum (...si è stata dura,ma ce l'ho fatta...)dovuta alle mile (mille mila)cose da studiare (ovvimente nn studiate) ristorno con i miei semi sondaggi idioti.

l'argomento di oggi è:
Dreamcast,console sottovalutata dalle masse ma esaltata dagli apassionati?
girando per alcuni forum è facile notare come il prodotto di Sega (che nn è pinocchio...)sia quasi mitizzato e ritenuto tuttora la migliore console a 128 bit.

A me del DC mi sono piaciuti mlto Phantasy star,  shenmue e sky of arcadia (stupendi!!!) ma ad alcuni giochi super esaltati come jet set radio e sonic nn sono riuscito a giocarci più di qualche ora.

voi che ne pnsate?


Dreamcast: la migliore console di tutti i tempi assieme alla PSX. Meritava maggior fortuna. In poco tempo ci ha deliziato con dei capolavori senza tempo la cui qualita' tecnica e' competitiva ancor oggi.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #49 il: 11 Mag 2003, 20:26 »
Ora che si discute su materia che conosco, ti consiglio come ho già fatto precedentemente di EQUILIBRARE (diverso da moderare) i termini. Basta dire ad esmpio che "ShenMue 2 è il gioco imho più sopravvalutato degli ultimi tempi", si capiva meglio il senso ed evitavi risposte altrettanto estreme che comunque è il tuo atteggiamento a provocare. Teo ad esempio lo conosco bene, ed è uno senza peli sulla lingua: se una cosa gli piace o non gli piace lo dice, sia mainstream che no.


Scusate, ma se Teo è uno senza peli sulla lingua, e quindi le sue opinioni le esprime, giustamente, in maniera palese e senza giri di parole, ovviamente nel rispetto delle PERSONE, perchè mai si chiede a Floyd di "equilibrare" i termini riguardo ad un GIOCO(e nn una PERSONA) quando invece, al pari di Teo, è liberissimo di pensare, e dire di conseguenza, che per lui Shenmue è una "schifezza degli ultimi 15 anni?"
Insomma, sembra che ogni qual volta si esprima un giudizio diciamo in controtendenza con l'Hype generale, e del tutto personale e soggettivo, sia richiesto e necessario aggiungere all'inizio o alla fine un giudizio oggettivo, che più che sincero e genuino riconoscimento di una qualità intrinseca che tuttavia non ha incontrato i nostri personalissimi gusti, si trasforma in una sorta di "contentino" diplomatico per chi di proprio di quella richiesta obbiettività non trattiene nulla se non l'amore sconfinato per il gioco in questione.
Se a Floyd Shenmue ha fatto "estremamente" schifo(ipotesi, nn voglio mettergli in bocca parole che non ha detto), credo che il suo giudizio scritto non possa essere più vicino a quello "pensato" se non in forma appunto "estrema".

Detto questo, un mio piccolo commentino a Shenmue 1 :oops:

Alla mia prima "serata" a Shenmue 1 ero già talmente coinvolto che alle 8.45, ora del gioco, mi sono fermato ad una cabina telefonica ed ho chiamato casa per dire ad Ine-san che nn sarei tornato a cena.

Qualunque fosse il risultato, il fatto che l'espressione corrucciata e le parole accalorate di quella che dovrebbe essere solo una "figurina digitale" mi abbiano spinto a farlo, la dice lunga sull'effetto che può suscitare questo gioco in chi, piuttosto che cercare coinvolgimento, semplicemente si "lasci coinvolgere" dalla pura possibilità di essere un ragazzo in jeans e giubbotto a cui uccidono il padre.
E così ogni azione compiuta nn è il frutto della ricerca di un divertimento fine a se stesso, perchè sono triste, sono incazzato e nn mi voglio divertire, al massimo cerco di distrarmi in attesa dell'appuntamento o di prendere un autobus, nn accadrà mai che io stia fermo come un pupazzo, se nn per contemplare un tramonto o per riflettere...
Nn "guido" Ryo, sono Ryo, sono un ragazzo disperato che lotta per vendicarsi di un qualcosa e facendolo nn si accorge di crescere pian piano e di imparare la vita stessa, e al momento di partire, di lasciare tutto e tutti, quel senso di malinconia che ti coglie, l'aprire l'inventario e rivedere la foto con Nozomi, lo scorrere mentalmente i luoghi, le persone, gli eventi, è la testimonianza massima di come in quei giorni davvero, per ogni attimo di gioco, siamo stati qualcun altro, o forse semplicemente noi stessi in quella situazione, senza coscienza di "dover finire" o "dovere andare avanti", ma solo di scoprire interagire, parlare, conoscere, fare esperienze e soprattutto maturare dei ricordi che ci porteremo dietro assieme alle pergamene di tecniche marziali, tutto racchiuso dentro il piccolo zaino di una vita agli albori, il bagaglio di sentimenti e prove che ci accompagnerà lungo quel viaggio avventuroso ed ignoto che, col pretesto della vendetta, si chiama in verità "Vita"....

Shenmue, con la sua "finta libertà", altro nn è che un "simulatore di arti marziali",intese nella loro accezione di via per ottenere la crescita interiore ed umana, in cui la non possibilità di fare ciò che vogliamo è il solo modo che il maestro Yu ha di insegnarci come certe azioni vadano intraprese per il motivo giusto ed al momento giusto.

L'ho descritto ad un mio amico una volta, lui mi chiese "Ma posso picchiare tutti e spaccare gli oggetti?"...

Io mi sono limitato a sorridere.....
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #50 il: 11 Mag 2003, 20:30 »
Incredibile, è sceso in campo pure l'avvocato difensore di Teokrazia!!!!!!!!!!!!!! :shock:

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #51 il: 11 Mag 2003, 20:45 »
Xibal correggi il tuo post con il quote altrimenti nessuno tranne me capisce il senso della prima parte ;).
Secondo poi Teo e Floyd hanno approcci diversi nell'esprimere le propie opinioni e su tale differenza ho impostato il discorso, quest'ultimo  l'ho postato sopratutto perchè Floyd ha avuto una reazione "eccessiva" secondo me. Vorrei chiarire (anche si dovrebbe essere capito......ma non si sà mai) che: ognuno ha le sue idee, che coincidano con quelle mainstream o meno non mi riguarda nè mi interessa, il modo in cui le si espone e si approccia gli altri conta però tanto quanto i contenuti......quindi vale la pena di curare ambedue, anche riflettendo umilmente sulla reazione che il propio modo di proporsi a suscitato negli altri. Infine la nota personale mossa a Floyd non è tanto sulla critica fatta ai giochi mainstram, quanto la reiteratezza e il determinismo con cui lo fa (palesato da una reazione eccessiva al feedback ricevuto). Elementi che offuscano imho il suo pungente spirito critico facendolo apparire ostentata controtendenza.
Comunque sono opinioni personali e dettate dal mio gusto, spero Floyd ci rifletta anche perchè è una persona credo perspicace ed intelligente, quindi mi farebbe piacere argomentare di nuovo con lui ma con toni diversi.
I'm having fun...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.667
  • Polonia Capitone Mundi
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #52 il: 11 Mag 2003, 20:46 »
Per Xibal: io rispetto l'opinione di Floyd [dovresti incontrarmi un pò più spesso sul forum per conoscermi], ma non ci mi sono trovato d'accordo, ergo, visto che con tutti gli utenti di questo mondo ha scritto interi totem di discussione e faccia a faccia, pretendevo che altrettanto facesse con me...
Invece di discutere su una cosa che amo con una persona che rispetto per la sua testa [vedi topic di Zelda] mi sono ritrovato ad averlo offeso personalmente [ :?: ]. ad avere una condotta mafiosa e ostacolatrice nei suoi confronti...Ma siamo pazzi? :roll:
Floyd come Pink Floyd? :roll:
Amico l'acido lisergico dovevi lasciarglielo a Sid Barrett.... :wink:
AGAIN & COME SOPRA: pace et rispetto, ma anche
delusione...

CASO CHIUSO: E' TRISTISSIMO [E SCORRETTO] PARLARE DEGLI ASSENTI.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #53 il: 11 Mag 2003, 21:18 »
D'accordo su tutto, il mio era solo un appunto circa le critiche al suo definire Shenmue una "schifezza", e nn perchè sia d'accordo, ma perchè trovo che sia legittimo usare termini estremi per esprimere una opinione altrettanto estrema, soprattutto se si limitano ad un giudizio su di un videogioco e non su una persona.
La sua reazione alle critiche è stata sicuramente "accesa", ma credo, per il modo estremamente sicuro, o forse dovrei dire "perentorio" con cui si pone che sia un atteggiamento difensivo nei confronti della "Passione" con cui sicuramente sarà già stato ripreso circa le sue forti idee sul mondo dei Vg.
Nn sto' certo dicendo che giustifico certi toni che ha usato con Teo, ovvio, però riguardo le sue analisi videoludiche, sono puntuali e soprattutto molto argomentate, oltre che sempre tranquille, e nn è detto che la perentorietà di certe sue posizioni debba per forza inibire la discussione o rendere inutili le repliche, visto che nessuno deve convincere l'altro di niente.
L'unico rammarico è che in effetti nelle sue disamine non traspaia mai il minimo trasporto emozionale o coinvolgimento, sia esso estremo che pacato, e questo magari rende i suoi discorsi sufficientemente freddi(almeno dal mio punto di vista) da rendersi spesso "autosufficienti".
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #54 il: 11 Mag 2003, 21:24 »
Sono convinto che un ragionamento freddo e razionale possa essere di grande stimolo per una discussione. Al contrario ritengo che l'emotività sia la prima muraglia dietro la quale ci si arrocca quando non si vogliono ascoltare le opinioni altrui.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #55 il: 11 Mag 2003, 21:40 »
Se per "emotività" intendi "sentimentalismo" allora sono d'accordo, ma se invece intendi quello che intendo io, ovvero "sensibilità", proprio in quanto tale non potrà mai ergersi a muraglia nei confronti di un'altra idea.
Credo invece che la perentorietà con cui Floyd esprime le sue idee, se da un lato è indice della forza delle stesse, dall'altro, almeno in apparenza, "a pelle", potrebbe dare l'impressione di scoraggiare a priori qualunque tentativo di esporre un'idea contraria senza che questa, senza la medesima forza, venga "schiacciata".
Forse è questa l'impressione che molti potrebbero ricavare da certi post, ma sinceramente da quel poco che ho letto Floyd mi sembra un utente apertissimo e pronto al dialogo, anzi forse anche desideroso proprio di quello.
 :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #56 il: 11 Mag 2003, 21:56 »
Io il DC purtroppo non l'ho mai avuto (motivo economici mi hanno sempre fatto prendere una console a generazione, ed è sempre stata Nintendo, a partire dal NES) però, leggendo tutti i mesi Mega e scroccando (come al solito) lepartite a casa di un mio maico penso di essermi fatto un'idea abastanza precisa della defunta console SEGA.

Il primo anno e mezzo è stato quasi disastroso: pochi giochi e tutti mediocri. Le conversioni di titoli FONDAMENTALI come VF3 affidate a Genki (?!), partite di macchine difettose, titoli attesi e rivelatisi ciofeche (Blue Stinger), ecc...

Poi però... Giochi come Shenmue 1 e 2, Sonic Adventure (il primo), Sega GT (checchè ne dicano tutti, IMHO, è un grandisssimo gioco), Daytona USA 2, Virtua Tennis, Ikaruga, Crazy Taxi, Soul Calibur, Bio Hazard Code Veronica, Street Fighter 3 Third Strike, Rent-a-Hero, Ferrari F355, Guilty Gear X, ecc...

Insomma, secondo me è stata una grande console, però da qui a definirla la migliore in assoluto ce ne passa.
Diciamo che SNES, PSX (mi duole ammetterlo...) e PC-Engine gli sono una spanna sopra per quantità e qualità della line-up.

Naturalmente IMHO.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #57 il: 11 Mag 2003, 22:04 »
(a Floyd...penso sappia a cosa mi riferisco) Avrei dovuto essere maggiormente chiaro: comunque sappi che era un post ironico, non un'accusa (ci mancherebbe soltanto che io mi permetta di criticare un parere ed i gusti/le scelte di una persona). Alla luce dell'ironia con cui ho umilmente postato il messaggio (ho sicuramente sbagliato il momento e me ne scuso) sappi che volevo ironizzare sul fatto che tu nei confronti dei giochi (ma non solo -opinione mia-) hai un atteggiamento estremamente (eccessivamente -?-) critico e freddo. Da quello che mi è pervenuto sei una persona analitica ma piuttosto sveglia ed acuta. Scusa: è stato evidentemente un malinteso. Per quanto concerne la discussione in atto non mi pronuncio approfonditamente: penso che chiunque abbia le proprie opinioni, e, giustamente, le esponga anche pubblicamente. Questo comunque non toglie che i toni dovrebbero essere (a mio avviso) maggiormente smorzati (si tratta comunque di opinioni personali, non dati di fatto/verità oggettive ed assolute). Alla luce di questo (che sono opinioni personali, non dati oggettivi) penso che il modo di porle, sia, se non fondamentale, comunque rilevante (ed in questo mi riferisco alla risaputa frase di Floyd -persona che peraltro ammiro per lo spirito analitico/razionale/acuto e per le riflessioni intelligenti che generalmente esprime in modo corretto e coerente-). Per questo, a mio avviso, quella frase sembra eccessivamente imposta ed oggettivata. Scusate l'intromissione...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #58 il: 11 Mag 2003, 22:42 »
Citazione da: "Xibal"
D'accordo su tutto, il mio era solo un appunto circa le critiche al suo definire Shenmue una "schifezza", e nn perchè sia d'accordo, ma perchè trovo che sia legittimo usare termini estremi per esprimere una opinione altrettanto estrema.........ecc.
Citazione


Bell'analisi Xibal condivido :D. Non è per alimentare il discorso ma hai fatto un buon punto della situazione. L'unica cosa che tengo ad aggiungere (in via generale non sul caso specifico) è che è leggittimo approcciare la critica ad un titolo come meglio si crede, anche in maniera estrema, però in tal caso si deve essere preparati ad una eventuale reazione "uguale ed opposta" da parte di altri utenti ed accettarla. ;)
I'm having fun...

Offline Ludin

  • Avviato
  • *
  • Post: 217
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #59 il: 11 Mag 2003, 23:53 »
Siete persone ben strane.

Floyd dice:

Citazione
Il 3cd di shen mue 2 è forse la parte di un gioco peggiore che ho mai giocato in oltre 15 anni che gioco


Per questo gli viene dato dello snob.

Citazione
Vedi Atchoo, è snob non perchè gli fa schifo, ma per come gli fa schifo.
"...il peggior gioco degli ultimi 15 anni" se la poteva risparmiare, e non tanto perchè parla di Shen Mue2 che a me piace assai, ma perchè inserito all'interno di un contesto come il suo, in cui cerca di essere critico ed analitico suona come una gran cazzata sparata ad arte.


In seguito anche dell'incompetente.

Citazione
Io penso che è uno che non ci capisce un (tony) h di videogiochi, tutto qui.


Voi fate tutta una solfa su come chi fa critiche estreme ad un gioco deve essere pronto a prendersi critiche estreme di rimando, peccato che in questo caso sono state a livello personale.

Certo è che le "offese" a livello personale non le ha iniziate Floyd, quindi fare gli offesi dopo che si è ottenuta una sua reazione "attaccandolo" a livello personale è alquanto ipocrita, imho.

Mah.
url=http://www.digitaldevilsaga.com]SMT : Digital Devil Saga[/url]
Shin Megami Tensei III : Nocturne