Autore Topic: Dreamcast:sottovalutato o esaltato?  (Letto 5987 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« il: 11 Mag 2003, 12:10 »
dopo una settinama di assenza dal forum (...si è stata dura,ma ce l'ho fatta...)dovuta alle mile (mille mila)cose da studiare (ovvimente nn studiate) ristorno con i miei semi sondaggi idioti.

l'argomento di oggi è:
Dreamcast,console sottovalutata dalle masse ma esaltata dagli apassionati?
girando per alcuni forum è facile notare come il prodotto di Sega (che nn è pinocchio...)sia quasi mitizzato e ritenuto tuttora la migliore console a 128 bit.

A me del DC mi sono piaciuti mlto Phantasy star,  shenmue e sky of arcadia (stupendi!!!) ma ad alcuni giochi super esaltati come jet set radio e sonic nn sono riuscito a giocarci più di qualche ora.

voi che ne pnsate?
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #1 il: 11 Mag 2003, 12:28 »
Ben ritrovato Knives, mentre tu non c'eri ho usato la tua Play...ma non dirlo alla mamma... :wink:

Teokrazia says:
DREAMCAST: sottovalutata e bistrattata quando era in vita.
DREAMCAST: vanificata e glorificata oltre ogni modo postuma.

Te gusta? :roll:

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #2 il: 11 Mag 2003, 12:59 »
non toccatemi il DC che vi mordo la coscia.

ultimamente metà dei giochi che compro sono per dc, con grande soddisfazione.
è una delle console alle quali sono più affezionato.
forse seconda solo al super famicom.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #3 il: 11 Mag 2003, 13:02 »
Al di là delle mie precedenti considerazioni non posso che quotare Duffman...Mazza io l'ho avuta per un annetto scarso ma è riuscita a farmici affezionare: NON SUCCEDE MAI CON LE COSE CHE HO: NON SONO IL TIPO. Unica eccezione 100 anni fa: il Megadrive.
Che dire, su di me Sega eserciterà un fascino tutto suo....

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #4 il: 11 Mag 2003, 13:05 »
Citazione
Dreamcast,console sottovalutata dalle masse ma esaltata dagli apassionati?
girando per alcuni forum è facile notare come il prodotto di Sega (che nn è pinocchio...)sia quasi mitizzato e ritenuto tuttora la migliore console a 128 bit.


Direi che questo descrive perfettamente la console sega

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #5 il: 11 Mag 2003, 13:47 »
Il Dreamcast è stata (ed è) una grandissima console, con una line up non completa come quella delle console Sony ma comunque ricca di ottimi giochi e capolavori. Purtroppo è una piattaforma nata morta, visto che sviluppatori chiave come EA o Konami non l'hanno quasi per nulla considerata. E poco importa ormai se era riuscita a farci giocare online 3 anni prima della concorrenza...

Però sbaglia chi la considera tutt'ora la miglior console a 128bit; è un giudizio figlio della delusione per l'ingiusta morte di un ottimo sistema.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #6 il: 11 Mag 2003, 14:19 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Però sbaglia chi la considera tutt'ora la miglior console a 128bit; è un giudizio figlio della delusione per l'ingiusta morte di un ottimo sistema.

Quoto! La morte prematura ha proiettato nel mito la console Sega! Discutere poi su quale sia la migliore console è una perdita di tempo: si possono considerare talmente tanti fattori (personali e no) che è possibile affermare una cosa o il suo esatto contrario senza comunque "arrampicarsi sui vetri"...

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #7 il: 11 Mag 2003, 14:35 »
Concordo con Luv3Kar, DC è una console eccezionale sotto quasi tutti gli apsetti: dal design e le dimensioni, al supporto internet, alle specifiche tecniche purtroppo (per la brevità della sua vita) sfruttate a dovere solo in rari casi. Inoltre ha offerto in poco tempo una lineup quantomai completa di software eccellente, superiore per rapporto qualità/quantità al parco giochi sfornato, in un lasso di tempo uguale, dai tre "colossi" attuali.
Giusto per sfizio vi riporto come DC avesse almeno un paio di titoli esclusivi (almeno inizialmente solo per la console Sega) di gran classe per ogni genere di gioco che mi interessa (quindi sport, simulazione di corse esclusi):

Beat'em up a scontri one on one 3d:
Soul Calibur, Dead Or Alive 2 Special Edition

Beat'em up a scontri one on one 2d:
Street Fighter III Third Strike, Guilty Gear X

Beat'em up a scorrimento 3d:
Zombie Revenge, Berserk (due bei giochi e sottolineo anche quanto questo genere ormai sia più raro delle mosche bianche e difficile da realizzare senza risultare ripetitivo)

Survival horrors:
Resident Evil Code Veronica, Illbleed (il primo è imho il miglior RE a tutt'oggi, il secondo un grande gioco sottovalutatissimo di cui non vedo l'ora sia completo il remake per X-Box ....yum yum ;))

Multiplayer games:
Outrigger, Power Stone 2 (esaltanti se giocati in 4, il primo peraltro è imho il miglior fps per console dopo Halo)

RPG:
Phantasy Star Online, Grandia II

Platform:
Sonic Adventure I & II

Adventure:
Shenmue I & II (capolavori assoluti, molti li vedono come rpg ma a me sono sembrati una stupenda reincarnazione/rinnovazione del genere adventure)

Arcade game:
Jet Grind Radio, Crazy Taxi (il primo è stylish game ante litteram, il secondo uno dei giochi arcade più divertenti e immediati di sempre).

Shoot 'em up:
Ikaruga, Zero Gunner 2

Insomma io non ho potuto che amare questa console, certo il mercato di massa l'ha sottovalutata e il feticista esagera nel farne apoloigia, ma rimane di fatto una delle migliori macchine da gioco mai prodotte, con un parco software che (fatte le debite proporzioni) farebbe invidia alle piattaforme attuali.
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #8 il: 11 Mag 2003, 15:07 »
Un solo appunto: se il dreamcast è una delle migliori console di sempre
mi chiedo cosa siano per l'aficionados Dreamcast
nes, snes, pc engine, genesis, psx,saturn,n64 (cioè quasi tutte le console degli ultimi anni )

E' sicuramente vero che nel suo periodo di maggior splendore era l'unico 128 bit da acquistare, ma si tratta di discorsi che lasciano il tempo che trovano. una psx o un n.64 erano sicuramente un'acquisto migliore

Il dreamcast ha avuto una vita travagliata, fino all'estate del 2000 era una console mediocre a parte sonic adventure e (sopratutto) soul calibur
poi improvvisamente sono usciti una serie di ottimi titoli (virtua tennis, f355, skies of arcadia, jet set radio  etc etc) e sopratutto il gioco online che l'hanno risollevata..
Da qui a chiamarla una delle migliori console mai esiste ce ne passa, la maggior parte di quei titoli citati in quella lista sfigurerebbe nella line up delle console da me citate. Nel dreamcast brillano semplicemente perchè non ci sono alternative.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #9 il: 11 Mag 2003, 15:18 »
Il Dreamcast (con cui ncora gioco...) è stato sottovaluatato e bistrattato grazie ad una politica di Sega sbagliata.
Poteva essere una grandissima console, ancora oggi (se c'è x-bond ancora in giro...).

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #10 il: 11 Mag 2003, 15:29 »
Citazione da: "Floyd"
Nel dreamcast brillano semplicemente perchè non ci sono alternative.


Non sono pienamente d' accordo, nel senso che ci sono titoli dc che brillano per la loro qualità intrinseca. E' il caso di F355, shenmue, Sonic adventure 2, Street Fighter 3rd strike, Metropolis, Ikaruga, Mars Matrix, che brillano su tutti gli altri giochi che appartengono allo stesso genere. Imo di alternative ce ne sono, fatta eccezione forse per Shenmue, unico nel suo genere. Però non si può dire che Shenmue sarebbe stato/ sarebbe più brutto se avesse avuto di fianco un vg del medesimo genere. La stessa cosa per Virtua Tennis2 e Nba2k2.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #11 il: 11 Mag 2003, 15:30 »
Citazione da: "Floyd"
Un solo appunto: se il dreamcast è una delle migliori console di sempre
mi chiedo cosa siano per l'aficionados Dreamcast
nes, snes, pc engine, genesis, psx,saturn,n64 (cioè quasi tutte le console degli ultimi anni )

Bisogna anche vedere se le ha potute avere, tutte quelle console! ;)

Citazione

E' sicuramente vero che nel suo periodo di maggior splendore era l'unico 128 bit da acquistare, ma si tratta di discorsi che lasciano il tempo che trovano. una psx o un n.64 erano sicuramente un'acquisto migliore

Opinabile. Io passai da N64 a DC nel periodo che tu definisci, giustamente, travagliato, ma non ho niente di cui pentirmi! E comunque, in questi casi, parlare di migliore e di peggiore lascia sempre il tempo che trova...

Citazione

Da qui a chiamarla una delle migliori console mai esiste ce ne passa, la maggior parte di quei titoli citati in quella lista sfigurerebbe nella line up delle console da me citate. Nel dreamcast brillano semplicemente perchè non ci sono alternative.

Sfigurerebbe?  :shock: Secondo me esageri un pochino...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #12 il: 11 Mag 2003, 15:39 »
Dreamcast.
La comprai quando uscì PS2 vista la sua indegna lineup iniziale, attirato inizialmente da Code Veronica.

Diversi giochi divertenti e ben realizzati (gameplay), nonostante non amassi il teorico capolavoro Shen Mue ed i giochi 3D del porcospino blu.

Ottima la possibilità di connettersi ad Internet senza spese aggiuntive.

Tutt'ora preferisco la resa grafica del Dreamcast (brillantezza dell'immagine soprattutto) a quella PS2 (un po' opaca invece, colori spenti).

  :? Mah direi difficile/impossibile giudicare una console in sè (un po' come giudicare un frogorifero?), più importante chi sta dietro ai fornelli...   :shock:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #13 il: 11 Mag 2003, 15:50 »
Citazione
Sfigurerebbe?  Secondo me esageri un pochino...


Titoli citati:

Sonic Adventure 1 & 2: esistono diversi platform 3d per n.64 superiori, dove sarebbero solo titoli minori

Ikaruga, Zero Gunner 2: non penso ci sia bisogno di spiegazioni...
i migliori sparatutto per saturn sono anni luce da quei due giochi ( ti sei anche scordato bangaioh, a mio avviso il miglior sparatutto per dc)

Zombie Revenge, Berserk: due giochi nella media, di alternative ce ne sono quante ne vuoi  (io comunque preferisco dynamite deka 2)

Resident Evil Code Veronica, Illbleed: idem, su psx sarebbero solo due dei tanti .. anche se l'originalità di illbleed l'ho trovata molto carina

Outrigger, Power Stone 2: Out è un banalissimo "fps" arcade divertente solo online, power stone è uno dei quei pochissimi giochi che sarebbe qualcuno anche in altre line up

Phantasy Star Online, Grandia II: Pso non è un rpg, è un'arcade con limitatissime componenti adventure, un titolo che ha un senso solo perchè c'e il migliore sistema di chat mai esistito, il gioco non conta niente perchè è inesistente (ci ho fatto oltre 200 ore, per l'esatezza)
Grandia II non lo conto neanche, non sembra neanche un rpg di game art, su psx sarebbe uno dei peggiori.  

Street Fighter III Third Strike, Guilty Gear X: Sf sfigura con i migliori picchiaduro saturn, guilty gear x è un'altro dei titoli che non sfigurebbero neanche su sat, la console principe del picchiaduro 2d


Shen mue 1 & 2. Idem. Fatico a trovare avventure dalla storia e dal gameplay più noioso. Decisamente i film di hong kong di serie b non fanno per me, ma non nego che i giochi basati  solo su una grafica imponente possono piacere. Il 3cd di shen mue 2 è forse la parte di un gioco peggiore che ho mai giocato in oltre 15 anni che gioco.

Rimangono soul calibur e dead or alive: soul calibur è probabilmente il miglior picchiaduro 3d esistito, dead or alive è (per me ) uno dei tanti.

Sul grande jet set radio non c'e nulla da dire.

E' interessante come questa lista contenga quasi esclusivamente titoli mainstream che non hanno venduto solo perchè la console non vendeva
Direi che si tratta di un'osservazione significativa


Nota per evitare fraintendimenti inutili come in passato:

Questa lista deriva solo dal "sfigurebbero ? esagerato"
solo da questo, sia chiaro

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #14 il: 11 Mag 2003, 16:00 »
Citazione da: "Floyd"
Un solo appunto: se il dreamcast è una delle migliori console di sempre
mi chiedo cosa siano per l'aficionados Dreamcast
nes, snes, pc engine, genesis, psx,saturn,n64 (cioè quasi tutte le console degli ultimi anni )

E' sicuramente vero che nel suo periodo di maggior splendore era l'unico 128 bit da acquistare, ma si tratta di discorsi che lasciano il tempo che trovano. una psx o un n.64 erano sicuramente un'acquisto miglio......ecc.


Cominciamo col dire che oltre ad essere la prima a 128 bit era anche la prima a garantire un servizio online e l'ha fatto in maniera più rapida di Microsoft e più efficente rispetto a Sony. Già solo per aver apportato per prima questa variazione nel modo di concepire la console, merita imho di entrare tra le piattaforme-memorabilia. Secondo poi io personalmente non ritengo affatto che i giochi da me citati "brillino" perchè sulla macchina Sega mancasse "concorrenza", sarà forse perchè non faccio confronti tra "gioco più bello di quella console" vs "gioco più bello su quell'altra" e mi limito ad osservare il panorama globale di offerta ludica su ciascuna macchina. In tal senso posso affermare che la line up DC aveva un rapporto qualità/quantità invidiabile, offrendo un parco software completo e di qualità che brillava anche se confrontato a quello delle "rivali" del tempo. PSO aveva una scelta di giochi nutrita, e ti credo era sulla piazza da 4 anni prima, ma ad esempio ancora mancava di un FPS decente o i due seguiti di RE non valevano di certo RECV da solo. Dire poi che N64 fosse una scelta migliore per i tempi, bhè qui mi trovi propio in disaccordo. Il 64 bit Nintendo è stata forse la piattaforma della ditta nipponica con il panorama giochi più lacunoso e scarno: eccetto i due Zelda e gli altri Franchise Miyamoto, i primi due Turok e i platform Rare poco altro c'è da ricordare per quell'altrettanto sfortunata console. Non si è vista l'ombra di un Beat'em up 2d nè uno 3d decente, survival horrors solo conversioni dei prodotti usciti per la macchina Sony, pochi rpg di ampio respiro........insomma il panorama aveva grandi lacune.
Ma continuiamo con il DC: perchè una delle migliori? Perchè oltre alla completezza dell'offerta e al supporto in rete, i giochi prendevano scelte coraggiose (beat'em up a scorrimeto e shoot 'em up nel 2000 e peraltro ben fatti) ed innovative (cell shading anyone ? mi chiedo se Sega non avesse osato, ora probabilmente lo Zelda per GC sarebbe venuto fuori come nelle immagini apparse al lancio della console) che hanno ispirato le line up delle console successive o addirittura, a distanza di anni, i titoli DC sono stati convertiti per queste (Space Channel 5, RECV, DOA 2 HC per PS2 o Shenmue 2 per XB giusto per fare esempi). Questo de facto significa che i titoli non fossero belli perchè su DC ma che fossero belli e basta.
Non andiamo a scomodare le macchine più anziane poi, ognuna varrebbe un discorso a parte comunque legato ad un contesto differente da quello DC. Sega ha sparato la sua ultima stella cadente concentrando tutta la sua arte e siè visto, se il fenomeno hype-lancio-PS2 e la politica della casa madre non ne avessero causato il prematuro decesso, DC avrebbe dato serio filo da torcere a PS2.
I'm having fun...