Cominciamo col dire che oltre ad essere la prima a 128 bit era anche la prima a garantire un servizio online e l'ha fatto in maniera più rapida di Microsoft e più efficente rispetto a Sony. Già solo per aver apportato per prima questa variazione nel modo di concepire la console, merita imho di entrare tra le piattaforme-memorabilia.
Secondo me no. Io valuto una console più sui giochi che sulle innovazioni che ha portato. Peraltro i giochi online non mi hanno stuzzicato granchè (ho giocato parecchio solo a pso, perchè ci giocava un certo amico mio e al grande daytona usa). Per il resto mi ricordo solo insipidi arcade.
Edit:
c'era anche la linea sega sports. mi cospargo il capo di cenere
Nessuno comunque gli toglie questo grande merito
a. Secondo poi io personalmente non ritengo affatto che i giochi da me citati "brillino" perchè sulla macchina Sega mancasse "concorrenza", sarà forse perchè non faccio confronti tra "gioco più bello di quella console" vs "gioco più bello su quell'altra" e mi limito ad osservare il panorama globale di offerta ludica su ciascuna macchina.
Neanche io lo faccio solitamente, infatti era una mia risposta alle affermazioni "dreamcast è la migliore o una delle migliori console mai esistite" Questo mi sembra pressupone che molti dei suoi titoli siano superiori all'offerta delle altre console. tutto qui. basandomi sui miei gusti ho cercato di esprimere il perchè senza voler dare giudizi assoluti
n tal senso posso affermare che la line up DC aveva un rapporto qualità/quantità invidiabile, offrendo un parco software completo e di qualità che brillava anche se confrontato a quello delle "rivali" del tempo
Se per rivali intendi console dello stesso bittaggio (ps2) non posso darti che ragione. Se dici console commercializzate in quel tempo come psx e n64, non posso che non essere in disaccordo, si tratta di imho line up più complete e con un numero maggiore numero di ottimi titoli, e quindi secondo me la line up dc sfigurava. Che poi sia una buona console mi sembra corretto
PSO aveva una scelta di giochi nutrita, e ti credo era sulla piazza da 4 anni prima, ma ad esempio ancora mancava di un FPS decente o i due seguiti di RE non valevano di certo RECV da solo.
Non ho capito questa affermazione, penso ti riferisci alla psx
i Fps su console non hanno mai brillato, ma comunque mi pare su psx all'epoca c'era un'ottimo sparatutto come duke nukem. poi ne sono arrivati altri come quake 2, medal of honour. La conversione di duke nukem era venuta peggio che su saturn (dove era straordinaria) ma il divertimento era rimasto immutato
i primi due resident evil sono secondo me superiori a code veronica in tutto
il gameplay è pressochè identico, l'atmosfera di resident evil 2 per me rimane impareggiabile
Il 64 bit Nintendo è stata forse la piattaforma della ditta nipponica con il panorama giochi più lacunoso e scarno: eccetto i due Zelda e gli altri Franchise Miyamoto, i primi due Turok e i platform Rare poco altro c'è da ricordare per quell'altrettanto sfortunata console. Non si è vista l'ombra di un Beat'em up 2d nè uno 3d decente, survival horrors solo conversioni dei prodotti usciti per la macchina Sony, pochi rpg di ampio respiro........insomma il panorama aveva grandi lacune.
Nel periodi di maggior splendore di dreamcast, la softeca nintendo 64 era straordinaria per qualità (non penso ci sia bisogno di fare inutili liste) ,e per me superiore a quella dreamcast. Fighters Destiny 1/2 e killer instict 2 sono imho ottimi picchiaduro 3d. Il rpg è effettivamente la vera lacuna del n.64. Turok 1 era un gioco mediocre imho.
Ma continuiamo con il DC: perchè una delle migliori? Perchè oltre alla completezza dell'offerta
se per te la softeca dreamcast è completa, abbiamo diverse concezioni di completezza. Io considero complete le softeche di snes e psx, non di n.64 e dreamcast.
i giochi prendevano scelte coraggiose (beat'em up a scorrimeto e shoot 'em up nel 2000 e peraltro ben fatti
entrambi generi che tirano molto in giappone. Direi che è coraggioso quanto fare simulazioni di appuntamenti
d innovative (cell shading anyone ? mi chiedo se Sega non avesse osato, ora probabilmente lo Zelda per GC sarebbe venuto fuori come nelle immagini apparse al lancio della console
Qui mi trovi daccordo. Ma di innovativo oltre a jet set radio trovo poco nella softeca dreamcast
successive o addirittura, a distanza di anni, i titoli DC sono stati convertiti per queste (Space Channel 5, RECV, DOA 2 HC per PS2 o Shenmue 2 per XB giusto per fare esempi). Questo de facto significa che i titoli non fossero belli perchè su DC ma che fossero belli e basta
De facto ( e facilmente dimostrabile ) questi titolo sono convertiti perchè sega aveva bisogno di soldi come adesso. Perchè credi che si sia messa afare giochi multipiattaforma ? perchè voleva diffondere il grande videogioco ? o per far quattrini per giustamente salvarsi ?
Sega ha sparato la sua ultima stella cadente concentrando tutta la sua arte e siè visto
Ihmo seha ha sparatuo la sua ultima stella cadente con il saturn. il dreamcast mi mostra , a parte pochi titoli, una sega abbastanza stanca
e il fenomeno hype-lancio-PS2 e la politica della casa madre non ne avessero causato il prematuro decesso, DC avrebbe dato serio filo da torcere a PS2.
Quando è uscito, il dreamcast era già morta. Non poteva competere in nessun modo con psx, nè per giochi nè per markening Poi l'hype di ps2 gli ha dato il colpo di grazia