Autore Topic: Dreamcast:sottovalutato o esaltato?  (Letto 6730 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #15 il: 11 Mag 2003, 16:03 »
Con l'eccezione di Ikaruga (uscito a console ormai stecchita) non c'è nessun gioco DreamCast di cui senta la mancanza.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #16 il: 11 Mag 2003, 16:20 »
Citazione da: "Floyd"
Titoli citati:

Sonic...

Non sono d'accordo con te su alcuni tuoi giudizi, ma ritengo sia meglio non ribattere perchè so quanto tu sia, giustamente, convinto delle tue idee (SMS docet!)! :)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #17 il: 11 Mag 2003, 16:23 »
Citazione da: "Floyd"


Titoli citati:

Citazione da: "Floyd"
Sonic Adventure 1 & 2: esistono diversi platform 3d per n.64 superiori, dove sarebbero solo titoli minori

Ho esposto come la vedo nel mio post precedente, un bon platform è un buon platform......inutile dire "tra i più buoni quale sia il migliore in assoluto" anche perchè sarebbe counque un'osservazione soggettiva. Io li ho messi lì per dire che il panorama DC era rappresentato bene anche nei platform.

Citazione da: "Floyd"
Ikaruga, Zero Gunner 2: non penso ci sia bisogno di spiegazioni...
i migliori sparatutto per saturn sono anni luce da quei due giochi ( ti sei anche scordato bangaioh, a mio avviso il miglior sparatutto per dc)

Nel senso che sono ottimi prodotti immagino intenda dire (è vero Bangaioh è bello ma prefersico gli shooter classici).

Citazione da: "Floyd"
Zombie Revenge, Berserk: due giochi nella media, di alternative ce ne sono quante ne vuoi  (io comunque preferisco dynamite deka 2)

Dynamite Deka 2 è apparso sempre e solo su DC e ora trovami un buon picchiaduro a scorrimento su PSO o N64 visto "che di alternative ce ne sono quante vuoi".

Citazione da: "Floyd"
Resident Evil Code Veronica, Illbleed: idem, su psx sarebbero solo due dei tanti .. anche se l'originalità di illbleed l'ho trovata molto carina

Due dei tanti rispetto a chi??? Scusa ai tempi esclusi gli altri 3 RE e SH, non è che ci fosse nulla di esltante in giro. Ribadisco poi che imho RECV rimane uno dei migliori RE di sempre (forse il migliore dopo il primo).

Citazione da: "Floyd"
Outrigger, Power Stone 2: Out è un banalissimo "fps" arcade divertente solo online, power stone è uno dei quei pochissimi giochi che sarebbe qualcuno anche in altre line up

Un banalissimo FPS divertente solo online  :lol: scusa allora trovami un'altro "FPS divertente solo online" pubblicato prima di Halo.

Citazione da: "Floyd"
Phantasy Star Online, Grandia II: Pso non è un rpg, è un'arcade con limitatissime componenti adventure, un titolo che ha un senso solo perchè c'e il migliore sistema di chat mai esistito, il gioco non conta niente perchè è inesistente (ci ho fatto oltre 200 ore, per l'esatezza)
Grandia II non lo conto neanche, non sembra neanche un rpg di game art, su psx sarebbe uno dei peggiori.

Cinico e un pò superficiale imho .......se vuoi fare "Bastian contrario" a tutti i costi fallo però........ insomma PSO  svalutato così è grossa, contando peraltro che nel 2003 rimane l'unico rpg per console che si gioca ancora in Europa.

Citazione da: "Floyd"
Street Fighter III Third Strike, Guilty Gear X: Sf sfigura con i migliori picchiaduro saturn, guilty gear x è un'altro dei titoli che non sfigurebbero neanche su sat, la console principe del picchiaduro 2d

SFIIITS sfigura??? Bha la sintesi Capcom ottenuta in quel titolo è di tutto rispetto........poi torniamo al discorso principe console-war/game-war non c'entrano nulla qui nel mio discorso.


Citazione da: "Floyd"
Shen mue 1 & 2. Idem. Fatico a trovare avventure dalla storia e dal gameplay più noioso. Decisamente i film di hong kong di serie b non fanno per me, ma non nego che i giochi basati  solo su una grafica imponente possono piacere. Il 3cd di shen mue 2 è forse la parte di un gioco peggiore che ho mai giocato in oltre 15 anni che gioco.

Vabbè che son tutte opinioni personali le tue come le mie. Ma qui la stai a dì grossa.


Citazione da: "Floyd"
Rimangono soul calibur e dead or alive: soul calibur è probabilmente il miglior picchiaduro 3d esistito, dead or alive è (per me ) uno dei tanti.

Doa2 è uno dei tanti peccato sia anche il primo ad avere fondali interattivi non limitati e su più livelli.

Citazione da: "Floyd"
Sul grande jet set radio non c'e nulla da dire.

Pè fortuna  :lol:  :lol:  :lol:

Citazione da: "Floyd"
E' interessante come questa lista contenga quasi esclusivamente titoli mainstream che non hanno venduto solo perchè la console non vendeva
Direi che si tratta di un'osservazione significativa

Direi che l'osservazione significativa sia che i titoli che ho citato sono quelli da me posseduti  :lol:.......poi che siano mainstream può essere ma a me sanno anche di prodotti di qualità (chi più chi meno). Un'altra ossevazione significativa che viene in mente a me è: scusa se vado nel personale ma, visto che da quanto scrivi sia lecito pensare che anche tu possieda questi giochi, visto che hai sempre da ridire (anche in altri topic) mi chiedo se giochi per divertirti o per roderti il fegato  :?:  Capisco lo spirito critico e la volontaà di non fare apologia ed esaltazione dei prodotti, ma tu fratello stai al disfattista estremo opposto imho.
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #18 il: 11 Mag 2003, 16:25 »
Citazione
Cominciamo col dire che oltre ad essere la prima a 128 bit era anche la prima a garantire un servizio online e l'ha fatto in maniera più rapida di Microsoft e più efficente rispetto a Sony. Già solo per aver apportato per prima questa variazione nel modo di concepire la console, merita imho di entrare tra le piattaforme-memorabilia.


Secondo me no. Io valuto una console più sui giochi che sulle innovazioni che ha portato. Peraltro i giochi online non mi hanno stuzzicato granchè (ho giocato parecchio solo a pso, perchè ci giocava un certo amico mio e al grande daytona usa). Per il resto mi ricordo solo insipidi arcade.
Edit:
c'era anche la linea sega sports.  mi cospargo il capo di cenere
Nessuno comunque gli toglie questo grande merito


Citazione
a. Secondo poi io personalmente non ritengo affatto che i giochi da me citati "brillino" perchè sulla macchina Sega mancasse "concorrenza", sarà forse perchè non faccio confronti tra "gioco più bello di quella console" vs "gioco più bello su quell'altra" e mi limito ad osservare il panorama globale di offerta ludica su ciascuna macchina.


Neanche io lo faccio solitamente, infatti era una mia risposta alle affermazioni "dreamcast è la migliore o una delle migliori console mai esistite" Questo mi sembra pressupone che molti dei suoi titoli siano superiori all'offerta delle altre console. tutto qui. basandomi sui miei gusti ho cercato di esprimere il perchè senza voler dare giudizi assoluti


Citazione
n tal senso posso affermare che la line up DC aveva un rapporto qualità/quantità invidiabile, offrendo un parco software completo e di qualità che brillava anche se confrontato a quello delle "rivali" del tempo


Se per rivali intendi console dello stesso bittaggio (ps2) non posso darti che ragione. Se dici console commercializzate in quel tempo come psx e n64, non posso che non essere in disaccordo, si tratta di imho line up più complete e con un numero maggiore numero di ottimi titoli, e quindi secondo me la line up dc sfigurava. Che poi sia una buona console mi sembra corretto


Citazione
PSO aveva una scelta di giochi nutrita, e ti credo era sulla piazza da 4 anni prima, ma ad esempio ancora mancava di un FPS decente o i due seguiti di RE non valevano di certo RECV da solo.


Non ho capito questa affermazione, penso ti riferisci alla psx
i Fps su console non hanno mai brillato, ma comunque mi pare su psx all'epoca c'era un'ottimo sparatutto come duke nukem. poi ne sono arrivati altri come quake 2, medal of honour. La conversione di duke nukem era venuta peggio  che su saturn (dove era straordinaria) ma il divertimento era rimasto immutato
i primi due resident evil sono secondo me superiori a code veronica in tutto
il gameplay è pressochè identico, l'atmosfera di resident evil 2 per me rimane impareggiabile

Citazione
Il 64 bit Nintendo è stata forse la piattaforma della ditta nipponica con il panorama giochi più lacunoso e scarno: eccetto i due Zelda e gli altri Franchise Miyamoto, i primi due Turok e i platform Rare poco altro c'è da ricordare per quell'altrettanto sfortunata console. Non si è vista l'ombra di un Beat'em up 2d nè uno 3d decente, survival horrors solo conversioni dei prodotti usciti per la macchina Sony, pochi rpg di ampio respiro........insomma il panorama aveva grandi lacune.


Nel periodi di maggior splendore di dreamcast, la softeca nintendo 64 era straordinaria per qualità (non penso ci sia bisogno di fare inutili liste) ,e per me superiore a quella dreamcast. Fighters Destiny 1/2 e killer instict 2 sono imho ottimi picchiaduro 3d. Il rpg è effettivamente la vera lacuna del n.64. Turok 1 era un gioco mediocre imho.


Citazione
Ma continuiamo con il DC: perchè una delle migliori? Perchè oltre alla completezza dell'offerta


se per te la softeca dreamcast è completa, abbiamo diverse concezioni di completezza. Io considero complete le softeche di snes e psx, non di n.64 e dreamcast.


Citazione
i giochi prendevano scelte coraggiose (beat'em up a scorrimeto e shoot 'em up nel 2000 e peraltro ben fatti


entrambi generi che tirano molto in giappone. Direi che è coraggioso quanto fare simulazioni di appuntamenti


Citazione
d innovative (cell shading anyone ? mi chiedo se Sega non avesse osato, ora probabilmente lo Zelda per GC sarebbe venuto fuori come nelle immagini apparse al lancio della console


Qui mi trovi daccordo. Ma di innovativo oltre a jet set radio trovo poco nella softeca dreamcast


Citazione
successive o addirittura, a distanza di anni, i titoli DC sono stati convertiti per queste (Space Channel 5, RECV, DOA 2 HC per PS2 o Shenmue 2 per XB giusto per fare esempi). Questo de facto significa che i titoli non fossero belli perchè su DC ma che fossero belli e basta


De facto ( e facilmente dimostrabile ) questi titolo sono convertiti perchè sega aveva bisogno di soldi come adesso. Perchè credi che si sia messa afare giochi multipiattaforma ? perchè voleva diffondere il grande videogioco ? o per far quattrini per giustamente salvarsi ?


Citazione
Sega ha sparato la sua ultima stella cadente concentrando tutta la sua arte e siè visto


Ihmo seha ha sparatuo la sua ultima stella cadente con il saturn.  il dreamcast mi mostra , a parte pochi titoli, una sega abbastanza stanca

Citazione
e il fenomeno hype-lancio-PS2 e la politica della casa madre non ne avessero causato il prematuro decesso, DC avrebbe dato serio filo da torcere a PS2.


Quando è uscito, il dreamcast era già morta. Non poteva competere in nessun modo con psx,  nè per giochi nè per markening  Poi l'hype di ps2 gli ha dato il colpo di grazia

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #19 il: 11 Mag 2003, 16:39 »
Citazione
Ho esposto come la vedo nel mio post precedente, un bon platform è un buon platform......inutile dire "tra i più buoni quale sia il migliore in assoluto" anche perchè sarebbe counque un'osservazione soggettiva. Io li ho messi lì per dire che il panorama DC era rappresentato bene anche nei platform.


Anche io ho esposto nel mio topic precedente, eppure sono stato ancora frainteso. Come ho già detto, questo topic che quoti deriva solo dalle frasi il dc è la migliore o tra le migliori console mai esistite ?
per me cmq i buoni titoli non fanno le migliori console mai esistite

Citazione
Nel senso che sono ottimi prodotti immagino intenda dire (è vero Bangaioh è bello ma prefersico gli shooter classici).


No nel senso che si tratta di buoni sparatutto e nulla di più. Ikaruga personalmente ha deluso moltissimo (forse l'unico titolo treasure che mi ha mai deluso), non vale una tacca di radiant silver gun


Citazione
Dynamite Deka 2 è apparso sempre e solo su DC e ora trovami un buon picchiaduro a scorrimento su PSO o N64 visto "che di alternative ce ne sono quante vuoi".


Intanto chiaramente esprimevo un giudizio su dynamite deka, e non certo che è apparso in altre piattaforme. Come ho già detto, le alterative non le devi cercare solo su psone o su n.64 (che non ne hanno o quasi), ma in tutte le console che ho citato come ho chiaramente spiegato


Citazione
Due dei tanti rispetto a chi??? Scusa ai tempi esclusi gli altri 3 RE e SH, non è che ci fosse nulla di esltante in giro


due dei tanti rispetto alla avventure uscite nelle console che ho citato
non capisco perchè citi solo psx ( e ti dimentichi di qualche titolo)

Citazione
Un banalissimo FPS divertente solo online  scusa allora trovami un'altro "FPS divertente solo online


Non ce ne sono. Questo non fa di outrigger un capolavoro, lo solamente il primo fps giocabile online

Citazione
e vuoi fare "Bastian contrario" a tutti i costi fallo però


Io non faccio il bastian contrario. Io esprimo le mie opinioni basate sul gioco. Pso io lo vedo cosi. il fatto che si giochi ancora nel 2003 non ne fa un capolavoro per me .



Citazione
oi torniamo al discorso principe console-war/game-war non c'entrano nulla qui nel mio discorso.


che naturalmente invece è la base del mio discorso che tu quoti sigh.
e meno male che avevo messo  la nota in fondo al topic .. sennò cosa sarebbe successo ?



Citazione
Vabbè che son tutte opinioni personali le tue come le mie. Ma qui la stai a dì grossa


Non la sto a dire grossa.. se vuoi una disamina completa (mi piace argomentare e discutere) sui shen mue sono disposto ad aprire un post.

 
Citazione
Doa2 è uno dei tanti peccato sia anche il primo ad avere fondali interattivi non limitati e su più livelli.


Non so se la tua affermazione è vera (qui la mia memoria vacilla, farò qualche ricerca), ma questo secondo me non basta a farne un capolavoro


Citazione
cusa se vado nel personale ma, visto che da quanto scrivi sia lecito pensare che anche tu possieda questi giochi,


mi sembra logico che li possiedo. da li traggo le mie conclusioni
ah l'esaltazione sui prodotti la faccio. ma solo a quelli che secondo me la meritano
L'affermazione era significativa perchè si usa dire in giro che i giochi dreamcast erano  incompresi, coraggiosi etc etc, mentre per la maggior parte è l'esatto contrario

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #20 il: 11 Mag 2003, 16:41 »
Frena fratello io ho scritto questo:
Citazione da: "Sol_Badguy"
........Insomma io non ho potuto che amare questa console, certo il mercato di massa l'ha sottovalutata e il feticista esagera nel farne apoloigia, ma rimane di fatto una delle migliori macchine da gioco mai prodotte, con un parco software che (fatte le debite proporzioni) farebbe invidia alle piattaforme attuali.

Per me c'è una bella differenza tra dire una delle migliori o la migliore e di conseguenza volgerei un'eventuale risposta in due modi diversi. Certo che se come scrivi per te è la stessa cosa
Citazione da: "Floyd"
..... infatti era una mia risposta alle affermazioni "dreamcast è la migliore o una delle migliori console mai esistite"..........
capisco come mai vai giù pesante. Comunque questa è solo una precisazione, per me è imporatante poi relazionala come meglio credi al tuo discorso.
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #21 il: 11 Mag 2003, 16:45 »
Citazione
capisco come mai vai giù pesante


non penso di andare giù pesante
si tratta di opioni espresse in maniera tranquilla
che si basano su fondamenta abbastanza diverse dai concetti di critica attuali. Io ritengo il videogioco veramente un'arte dai potenziali alquanto inespresse. Quindi secondo me affermare che il dreamcast è una delle migliore console di tutti i tempi fa contro questo mio pensiero.
tutto qui

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #22 il: 11 Mag 2003, 16:48 »
Citazione
Per me c'è una bella differenza tra dire una delle migliori o la migliore e di conseguenza volgerei un'eventuale risposta in due modi diversi. Certo che se come scrivi per te è la stessa cosa


No affatto, come ho scritto già diverse volte, il post che hai quotato non era rivolto a te o a quello che hai detto
cercava di dare spiegazioni sul perchè non considero il dreamcast una delle migliori console mai esistite

non era un post dove volevo buttare fango sulla produzione dreamcast
come ho scritto, ma semplicemente rispondere a quella affemrazione

che poi il dreamcast sia una buona console con alcuni titoli ottimi mi sembra giusto

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #23 il: 11 Mag 2003, 16:53 »
Vorrei esporre una mia teoria sul Dreamcast e sulla sua presunta superiorità...
Premetto che ho posseduto DC, che la ritengo un'ottima console con un buon, seppur incompleto, parco giochi e che avrebbe meritato migliore fortuna.
Mi è sempre parso, frequentando diversi forum, che per molti appassionati il DC rappresentasse, e rappresenti, l'icona ultima del videogioco. Mi spiego meglio. In un periodo in cui Psx dominava, N64 si difendeva arrancando, Ps2 era già rappresentata come un "messia" in arrivo, il DC, per questi appassionati, rappresentava la "speranza Sega" per un mondo migliore...
Il tono del discorso è ironico, intendiamoci, ma ribadisco il mio pensiero: non è che DC è stato tanto glorificato quanto il successo avuto dal marchio PlayStation? Non è che questa, a mio avviso eccessiva considerando i giochi alla fin fine usciti (ottimi, ma non "tutti capolavori" come molti lasciano intendere), esaltazione rappresenti il rifiuto di una certa parte di videogiocatori del videogioco come inteso da Sony, da Microsoft e dalla stessa Nintendo (molto più "furba" di Sega quanto a strategie commerciali)?
DC come bandiera del "videogioco puro", proprio perchè di nicchia e commercialmente fallimentare...
Cosa ne pensate?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #24 il: 11 Mag 2003, 17:01 »
Affermazione molto saggio Atchoo
Spesso questa enorme passione (che rispetto, io adoro titoli molto criticati come Majora Mask e quindi posso comprenderli benissimo) porta a distorcere la realtà in maniera impressionante. A volte è comunque vero: alcuni titoli dreamcast erano coraggiosi e al di fuori di certe concezioni (come peraltro lo erano certi titoli su psx e n.64 nella maggioranza del piattume che uscirva, solo che li non erano accettati perchè non giravano su console di nicchia) Parappa the rapper è coraggioso, cosi come Bushido blade

Altro esempi di ingiustizie:
Square  per molti "dreamcastiani" vuol dire ff = merda
ma si dimenticano che square ha anche molti altri franchise, e questi spesso sono esperimenti coraggiosi come i vari einhander, romancig saga, racing lagoon, bushido blade, tobal .. e potrei continuare per quanto volete

Nessuno però li rammenta perchè sono usciti su "pleistecion"
questo mi  sembra ingiusto almeno quanto la sottovalutazione del dreamcast da parte della massa, a voi ?

Ma di qui a dire migliore console mai esistita ce ne passa, e parecchio

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #25 il: 11 Mag 2003, 17:08 »
Citazione da: "Floyd"

due dei tanti rispetto alla avventure uscite nelle console che ho citato
non capisco perchè citi solo psx ( e ti dimentichi di qualche titolo)

E chiariamo anche questa visto che siamo, una console la giudico buona sia per l'innovazione tecnica e strutturale di possibilità ludiche che offre (la possibilità di giocare online SI RIFLETTE SUI PRODOTTI non è come poterci vedere i dvd, e questo imho rende innovativo il prodotto che la utilizza per primo), sia per la propia offerta ludica RELAZIONATA AL CONTESTO. DC è una delle migliori console imho perchè NEL SUO CONTESTO: ha avuto software di qualità, una ludoteca completa e una struttura innovativa. Estrapolata dal contesto storico e di concorrenza (per questo non cito SNES MD PCE ecc.) definire la bontà di una macchina è opera ardua e ancor più fine a sè stessa secondo me.
Bottom line: cavolo fratello dici peste e corna di tutti questi titolozzi poi mi dici che Fighetrs Destiny 1/2 e Killer Insitct 2 sono ottimi picchiaduro...... dai!!!! Non è che siano da buttare secondo me ma i primi, esclusa l'idea originale del conteggio dei punti, avevano una giocabilità scarsina, il secondo (apparte il fatto che non è propiamente 3d) è una sequenza di combo un pò interattiva imho. Con questo liberissimo di pensare che siano prodotti validi (poi alla fine non sono malaccio) ma stona un pochino affossare titoli come ShenMue per poi tirar fuori che quelli da te citati siano ottimi giochi nel loro genere.  Il forum di per sè serve per dibattere ma è paradossalmente difficile esprimersi bene e a sacnso di equivoci, quindi magari ti suggerisco (ossevazione del tutto personale e riferita al mio modo di recepire i tuoi post......non vuole essere un giudizio o critica) di curare meglio l'equilibrio nei termini. Lo dico solo per capirci meglio la prossima volta  :) .
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #26 il: 11 Mag 2003, 17:17 »
Citazione
E chiariamo anche questa visto che siamo, una console la giudico buona sia per l'innovazione tecnica e strutturale di possibilità ludiche che offre (la possibilità di giocare online SI RIFLETTE SUI PRODOTTI non è come poterci vedere i dvd, e questo imho rende innovativo il prodotto che la utilizza per primo), sia per la propia offerta ludica RELAZIONATA AL CONTESTO. DC è una delle migliori console imho perchè NEL SUO CONTESTO: ha avuto software di qualità, una ludoteca completa e una struttura innovativa. Estrapolata dal contesto storico e di concorrenza (per questo non cito SNES MD PCE ecc.) definire la bontà di una macchina è opera ardua e ancor più fine a sè stessa secondo me.


Ma hai perfettamente ragione. Come ho scritto ormai per decine di volte (leggete o mi farete uscire pazzo), il mio discorso  era diverso, basato su  un'altra cosa

Nell'altro discorso, come la intendi tu: Sicuramente dreamcast ha avuto software di qualità , sicuramente per me la ludoteca non è completa come la intendo io, e sicuramente questo non ne fa una delle console migliori mai esistite per me.
persino il 3do ha avuto software di qualità (lo shogun "3DO Man" te lo può confermare :D )

Citazione
Fighetrs Destiny 1/2 e Killer Insitct 2 sono ottimi picchiaduro...... dai!!!! Non è che siano da buttare secondo me ma i primi, esclusa l'idea originale del conteggio dei punti, avevano una giocabilità scarsina, il secondo (apparte il fatto che non è propiamente 3d) è una sequenza di combo un pò interattiva imho


Io ho sempre adorato killer instict. ore ed ore spese su cambinati varie, snes e n.64. la sua struttura la ami o la odi. per me è stupenda
Che i fighrer siano ottimi non la penso solo io (questo per dire che in questo casono tutt'altro che bizzarre le mie opinioni)

Citazione
ma stona un pochino affossare titoli come ShenMue per poi tirar fuori che quelli da te citati siano ottimi giochi nel loro genere.


 Non stona affatto, sono titoli diversi su cui ho opinioni diverse

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #27 il: 11 Mag 2003, 17:30 »
Citazione da: "Floyd"
Shen mue 1 & 2. Idem. Fatico a trovare avventure dalla storia e dal gameplay più noioso. Decisamente i film di hong kong di serie b non fanno per me, ma non nego che i giochi basati  solo su una grafica imponente possono piacere. Il 3cd di shen mue 2 è forse la parte di un gioco peggiore che ho mai giocato in oltre 15 anni che gioco.


Onesto amigo, passino gli altri giudizi [sui quali in linea generale mi trovo d'accordo] ma qui mi puzza di snobismo esagerato ed oltranzista. MA TE L'HAI GIOCATO QUEL TERZO CD? :roll: Non è mica quello dove Ryo va in quel paese dell'entroterra cinese molto malfamato [scusa non ricordo il nome, è però il paesino natale di Brucee Lee]. Mm...la tua affermazione puzza di partito preso e snobismo lontano un miglio [io Shen Mue l'ho adorato, ma non sono un fan chiuso ed ottuso]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #28 il: 11 Mag 2003, 17:40 »
Citazione da: "teokrazia"
Mm...la tua affermazione puzza di partito preso e snobismo lontano un miglio [io Shen Mue l'ho adorato, ma non sono un fan chiuso ed ottuso]

Scusami, teokrazia, ma perchè se a qualcuno non piace un gioco deve per forza essere snob? Neanch'io sono un fan chiuso e ottuso, ma non mi è piaciuto Shen Mue (mio fratello, invece, lo adora e progetta l'acquisto di Xbox per poterci giocare...) che, nonostante un apparato audiovisivo eccellente, non mi è sembrato così innovativo... Ma è solo il mio giudizio, di questa cosa non me ne vanto! :wink:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Dreamcast:sottovalutato o esaltato?
« Risposta #29 il: 11 Mag 2003, 17:43 »
teocrazia, se vuoi parlare d shen mue o delle mie opinioni su esso per me va benissimo

se vuoi buttarla nel personale, parlando di presunto "snobismo", non ho nessuna intenzione di continuare

Nel 3 cd succede questo (cerco di mitigarlo più che posso. ma ne ho ricordi troppo tragici,chiedo scusa se offendo qualcuno )
Stai con lo stereopatissimo Ren tutto il tempo (ma scherzi ryo ? sto per te per soldi mica per amicizia! oddio) e già questo è un fastidio unico. Se ci metti che poi devi esplorare immensi palazzoni che hanno due stanze utili e stare dietro al quella tizia/tizio orribile per tutto il tempo.
 Il colpo di grazia sono i combattimenti con 4 tizi per entrare a far parte dell'organizzazione e il combattimento finale con il grassone. Non solo è assurdo che non conoscano ryo dopo tutto quello che gli ha combinato, ma il fatto che il cattivone sull'elicotteo non venga giù e trituri ryo è assolutamente assurdo. Da film di serie B appunto. Non ho mai giocato nulla di tanto stereotipato, buonismo da operetta e assurdità di plot.

Il 4 cd invece è tutto il contrario, eliminati personaggi inutili come ren ( se non c'era ryo era meglio) diventa una bellissima immersione nella natura. Nell'immancolata foresta finalmente shen mue trova quello che in 3 cd aveva trovato due-tre volte, come la poesia delle foglie rosse.