Autore Topic: If Quake was done today...  (Letto 7184 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: If Quake was done today...
« Risposta #75 il: 07 Nov 2011, 13:05 »
No no, l'energia che si rigenera rulla.
Molto meglio così che avere un punto vita e dover per forza ricaricare il salvataggio precedente e/o gironzolare per il livello cercando medkit in ogni tombino per due ore.

In un gioco basato sullo sparare voglio sparare, non esplorare i cassonetti per recuperare energia: tutto quello che mi fa tornare combat ready velocemente è ben accetto.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: If Quake was done today...
« Risposta #76 il: 07 Nov 2011, 13:14 »
Fino ad un certo punto, in alcuni giochi i medikit te li lanciano addosso. Preferisco una roba alla Left 4 Dead, con qualcuno che ti possa aiutare in caso di necessità, e un medikit da trasportare.
Questa è la via di mezzo perfetta. La vita che si rigenera in automatico non mi è mai piaciuta.
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: If Quake was done today...
« Risposta #77 il: 07 Nov 2011, 13:17 »
DRZ non fraintendiamo, io non skippo le cut scene e non il volume della musica al minimo, amo la grafica sfavillante come tutti e se il gioco mi propone una storia decente non mi dispiace.
Ma avendo accesso a tutti i media del mondo moderno il motivo per cui mi siedo al pc o mi stravacco sul divano pad alla mano e' prima di tutto Giocare.

Riguardo i giochi esperienza tu cosa intendi?
Perche' se per giochi esperienza intendi quelli che si giocano da soli non siamo daccordo, per me quelli sono film sulla piattaforma sbagliata.
Il mio gioco esperienza tipo e' Amnmesia, dove gli enigmi sono stupidotti e mente fredda evitare tutti gli abomini che bazzicano il castello del buon Duca non e' poi tanto difficile, ma l' ambientazione, la narrazione e l' atmosfera sono cosi ben curati che non si puo' fare a meno di esitare almeno un secondo prima di aprire lentamente la porta versio il prossimo ambiente ancora da esplorare.
Fermo restando che comunque grosso dell' "esperienza" di Amnesia viene dal fatto che l' avventura si vive in prima persona e dunque attraverso il gameplay, piuttosto che attraverso cut scene e azione automatizzata.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: If Quake was done today...
« Risposta #78 il: 07 Nov 2011, 13:31 »
No no, l'energia che si rigenera rulla.
Molto meglio così che avere un punto vita e dover per forza ricaricare il salvataggio precedente e/o gironzolare per il livello cercando medkit in ogni tombino per due ore.

In un gioco basato sullo sparare voglio sparare, non esplorare i cassonetti per recuperare energia: tutto quello che mi fa tornare combat ready velocemente è ben accetto.

No qui stai cagando, e stai cagando a spruzzo.
Da quando e' stata inserita la rigenerazione negli FPS l' azione e' diventata MOLTO, ma MOLTO, ma MOLTO piu' lenta.
Tralasciando il fatto che si tratta di una risora in meno da gestire(e considerando che negli shooter le uniche  risorse da gestire sono appunto la salute e le munizioni hai praticamente ridotto la complessita' del gioco del 50%), quello che era uno sciolto passeggiare fra i livelli facendo attenzione ad affrontare i nemici in maniera efficiente onde evitare appunto di crepare si e' traformato in un lento strisciare frazionato da infinite pause di 10 secondi per permettere alla salute di rigenerarsi, dove combattere in maniera efficiente e' qualcosa di superfluo dato che le risorse del giocatore sono di fatto infinite.

Fammi un piacere, quando esce SS3 fai una donazione di 20 euro per cultura personale, poi mi fai sapere se ti spezza piu' l' azione dover andare in cover per 10 secondi ogni 5 secondi di gioco per rigenerare, o dover fare lo slalom fra 50 nemici, mentre ti restano 10hp, per raggiungere il prossimo medikit ed evitare il game over.
« Ultima modifica: 07 Nov 2011, 13:35 da Ryoga »
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: If Quake was done today...
« Risposta #79 il: 07 Nov 2011, 13:38 »
DRZ non fraintendiamo, io non skippo le cut scene e non il volume della musica al minimo, amo la grafica sfavillante come tutti e se il gioco mi propone una storia decente non mi dispiace.
Ma avendo accesso a tutti i media del mondo moderno il motivo per cui mi siedo al pc o mi stravacco sul divano pad alla mano e' prima di tutto Giocare.

Riguardo i giochi esperienza tu cosa intendi?
Perche' se per giochi esperienza intendi quelli che si giocano da soli non siamo daccordo, per me quelli sono film sulla piattaforma sbagliata.
Il mio gioco esperienza tipo e' Amnmesia, dove gli enigmi sono stupidotti e mente fredda evitare tutti gli abomini che bazzicano il castello del buon Duca non e' poi tanto difficile, ma l' ambientazione, la narrazione e l' atmosfera sono cosi ben curati che non si puo' fare a meno di esitare almeno un secondo prima di aprire lentamente la porta versio il prossimo ambiente ancora da esplorare.
Fermo restando che comunque grosso dell' "esperienza" di Amnesia viene dal fatto che l' avventura si vive in prima persona e dunque attraverso il gameplay, piuttosto che attraverso cut scene e azione automatizzata.

Amnesia è un buon esempio di esperienza attraverso la giocabilità, in effetti, ma io non disdegno nemmeno una roba tipo la campagna single player dei vari CoD, che invece usa altri mezzi per coinvolgere il giocatore e, si, lo guida anche parecchio attraverso i livelli e i vari scontri.
Insomma, per me i videogiochi sono abbastanza maturi da poter offrire anche altro oltre alla giocabilità (e sottolineo "anche", perché poi non è che io disdegni un gioco che è solo gioco: fin quando esiste l'alternativa bene, se tutto quello che esce è CoD molto male).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: If Quake was done today...
« Risposta #80 il: 07 Nov 2011, 13:45 »
No qui stai cagando, e stai cagando a spruzzo.
Da quando e' stata inserita la rigenerazione negli FPS l' azione e' diventata MOLTO, ma MOLTO, ma MOLTO piu' lenta.
Tralasciando il fatto che si tratta di una risora in meno da gestire(e considerando che negli shooter le uniche  risorse da gestire sono appunto la salute e le munizioni hai praticamente ridotto la complessita' del gioco del 50%), quello che era uno sciolto passeggiare fra i livelli facendo attenzione ad affrontare i nemici in maniera efficiente onde evitare appunto di crepare si e' traformato in un lento strisciare frazionato da infinite pause di 10 secondi per permettere alla salute di rigenerarsi, dove combattere in maniera efficiente e' qualcosa di superfluo dato che le risorse del giocatore sono di fatto infinite.

Fammi un piacere, quando esce SS3 fai una donazione di 20 euro per cultura personale, poi mi fai sapere se ti spezza piu' l' azione dover andare in cover per 10 secondi ogni 5 secondi di gioco per rigenerare, o dover fare lo slalom fra 50 nemici, mentre ti restano 10hp, per raggiungere il prossimo medikit ed evitare il game over.

Se uno parte con l'idea di affrontare tutto alla cazzo perché tanto ha l'energia ricaricabile l'errore è suo, non della meccanica di gioco: io mi approccio agli scontri cercando di limitare i danni, esattamente come facevo negli fps anni '90, e il tutto scorre molto più liscio rispetto a prima senza alcuna necessità di andare in cover ogni mezzo passo.


Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: If Quake was done today...
« Risposta #81 il: 07 Nov 2011, 13:54 »
Ebbravo Fool. Qui ho incontrato molta resistenza nel diffondere il verbo EWJ. ^___^
E' un gioco molto difficile se affrontato senza un minimo studio dei livelli e come dicevo ha alcune caratteristiche un po' legnose nel sistema di controllo, non faccio fatica a credere che chi è abituato ai giochi odierni (che come dicevamo ti 'imboccano') lo trovi indigesto. Perché francamente è un po' pesante da digerire pure per me, ma non posso negare che nel fare quella speedrun io mi sia divertito molto trovando inoltre delle shortcuts da panico (messe lì apposta ovviamente). Ora farlo con una vita sola credo sia ancora più difficile e toccherà giocare con ulteriore accortezza, perché durante la speedrun andavo a 300 all'ora e son pure morto 3-4 volte. Tra l'altro il gioco graficamente secondo me è molto molto carino ancora oggi (soprattutto nelle animazioni).

la storia del "guardati un film se vuoi solo la storia" non regge manco un po'
Secondo me regge eccome perché il cinema è un medium molto più maturo del videogioco e non propone solo Star Wars e Transformers (aka filmetti per quindicenni). Vai a vedere il thread della caratterizzazione dei personaggi in Theory e il panorama è desolante (discussione nata morta), si parla di gente come Cloud di FF VII. No comment.
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: If Quake was done today...
« Risposta #82 il: 07 Nov 2011, 13:59 »
la storia del "guardati un film se vuoi solo la storia" non regge manco un po'
Secondo me regge eccome perché il cinema è un medium molto più maturo del videogioco e non propone solo Star Wars e Transformers (aka filmetti per quindicenni). Vai a vedere il thread della caratterizzazione dei personaggi in Theory e il panorama è desolante (discussione nata morta), si parla di gente come Cloud di FF VII. No comment.

Ma non metto in dubbio che il cinema (o la letteratura) sia più maturo dei videogiochi: però anche guardare il miglior film della storia rimane comunque un'esperienza passiva.
Nei videogiochi, invece, sei a tutti gli effetti dentro la storia ed ecco che anche una trama mediocre acquista tutto un altro spessore (FFVII è forse il miglior esempio. Adoro il gioco, odio tutti i film/anime e quant'altro collegato).

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: If Quake was done today...
« Risposta #83 il: 07 Nov 2011, 14:08 »
Sì lo so, ed è per quello che Silent Hill 2 mi ha fatto più paura di The Shining e The Exorcist messi insieme, ma SH 2 è più che altro un'eccezione. Poi c'è da dire che ero molto più piccolo, son passati un sacco di anni. Oggi se voglio una storia adulta di certo non vado a infilare un fottuto videogioco, con tutte le possibilità che mi offre un buon Blu-Ray. Cosa diavolo me ne frega di andare a mettere un videogioco che si gioca da solo e che mi propone storia e personaggi con target 12-18, e che tra l'altro costa pure 60€.
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: If Quake was done today...
« Risposta #84 il: 07 Nov 2011, 15:19 »
Boh, non so che dire: per me è proprio una roba differente. Un film è un film, un videogioco, per quanto possa puntare molto su storia e personaggi, resta sempre un videogioco con il quale tu interagisci.
« Ultima modifica: 07 Nov 2011, 15:37 da DRZ »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: If Quake was done today...
« Risposta #85 il: 07 Nov 2011, 16:04 »
Ebbravo Fool. Qui ho incontrato molta resistenza nel diffondere il verbo EWJ. ^___^
Aspetta aspetta... è quel gioco dove fai fatica a capire quale sia una piattaforma e quale un elemento del fondale? Con controlli legnosi, collisioni più che discutibili e un intero livello praticamente da imparare a memoria dove devi scendere per un pozzo pieno di aculei che se ne tocchi uno rimbalzi su tutti gli altri come in un flipper schiattando in due secondi? E ci sono le mucche, le vecchiette e il camionista ciccione con la canotta bisunta che vomita pesci marci.

Ecco, quello è il genere di platform 2D che per me sta bene nel passato.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: If Quake was done today...
« Risposta #86 il: 07 Nov 2011, 16:24 »
No no, l'energia che si rigenera rulla.


Ma niente affatto, prova l'ultimo goldeneye che ti da' possibilità di giocare con o senza e ne riparliamo..

Perni medikit il trucco e' non metter neanche quelli quindi niente tombini :)

L'energia che si ricarica da sola e' la morte del level dedign e del dare un tasso di sfida accettabile senza caciaronate, basta giocare in modo yawn e si prosegue aldilà dell'abilità effettiva. Fa parte purtroppo del dover vendere i giochini 360 in quantita' accettabili, ma personalmente preferisco la dicotomia wii sports/donkey kong country.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: If Quake was done today...
« Risposta #87 il: 07 Nov 2011, 16:32 »
Aspetta aspetta... è quel gioco dove...
Sì è quello :lol:

Garantisco che una volta capito cosa accade sullo schermo e dove puoi mettere i piedi e dove invece non puoi metterli perché muori, è molto divertente. Non è un platform immediato perché appunto devi studiarti un po' i livelli e capire dove andare e quali scorciatoie prendere (i livelli sono un po' 'labirintici'), ma una volta che ti sei impratichito e che ti viene tutto facile è molto soddisfacente e finirlo in 45 minuti è stata una gran figata, mi son divertito parecchio. Insomma manco Super Meat Boy è immediato, solo che ha i controlli più precisi e i livelli studiati alla perfezione, ma SMB è un capolavoro. Poi son due generi un po' diversi, Jim è più 'run & gun' che platform puro. E non richiede grossissime capacità mnemoniche perché io son negato per quel tipo di videogiochi tant'è che a Ikaruga ad esempio faccio schifo, e non è neanche trial & error massiccio come I Wanna Be the Guy.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: If Quake was done today...
« Risposta #88 il: 07 Nov 2011, 16:45 »
Sì, specifico che non ho mai nemmeno tentato l'approccio viscerale di Fool, io lo finii ai tempi e bon, ma con gran gusto e parecchie risate. Per me rimane un platform di quelli buoni con controlli niente affatto legnosi (tranne qualche eccezione). Aspettavo un calo di prezzo per 'cattarlo in versione HD, ma non poi non ho più controllato. Magari me lo sono pure perso.
Professional Casual Gamer

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: If Quake was done today...
« Risposta #89 il: 07 Nov 2011, 16:46 »
io ho preso i due earthworm jim su gog, me li hanno consigliati e mi sono fidato, scusate l'ot, la versione HD console contiene entrambi?