Allora.
Si era partiti dalla domanda: " i commessi gs vendono gta e giochi violenti a TuTti?". La risposta é no. Se i bimbi sono piccoli e non accompagnati non glieli vendono. Ovviamente non sempre ma si stanno attenti. Per piccoli intendo chiari esempi di 7-13 anni, se sono già più grandi non si fanno il problrma. Allo stesso modo non possono dare contanti a minorenni ora che hanno cambiato la formula. La permuta invece si, anche a minorenni (è per una diversa questione di moduli, don't ask).
Quindi, il discorso che devono sapere cosa sia meglio tra fifa e Pes, quanti livelli ha Dragon Age 3, se Pain sia in prima persona, quanto dura Vanquish, ecc sono tutte cose che vanno oltre quello che devono garantire i commessi. Loro devono saper vendere, non essere esperti. Essere esperti di vg non serve alle vendite, loro devono saper piazzare una console protection, le assicurazioni sui giochi, un Season Pass, convincere a prenotare, prendere un secondo Pad, essere veloci al terminale/cassa, ecc. L'azienda a questo punta e questo vuole. Non servono nerd perché non c'è proprio il tempo materiale di dare consigli. Forse la mattina alle 9, in un giorno o posto desolato, non quando c'è una fila di gente o 300 persone che entrano in negozio una dietro l'altra.
L'esempio della gioielleria è poco calzante, lá, spesso, in un negozio di fianco ai gs, ci sono 3 4 persone per 10 clienti al giorno in una media di 1 all'ora , in un gs lavora una persona alla volta, in alcune e poche circostanze 2, entrano 200 clienti e a pacchi di 10 20 o 30. E la conoscenza del parco giochi nonché la varietá di possibili domande é infinitamente più varia di molti altri prodotti.
Tutto per dire che nei gs, come mw, ecc non servono esperti di vg né l'azienda li cerca (anche per evitare il più possibile magagne all'interno dei negozi che danneggiano la stessa azienda).
Nei negozi ci passo parecchio tempo, so come funzionano le cose e molte non le posso dire, non ci sto 5 minuti o leggo un paio di esperienze occasionali qua e lá.