No, è l'azienda che li sta martellando, i commessi sono costretti ormai a comportarsi così e fanno proprio dei mini corsi di formazione su come proporre protezioni, prenotazioni e compagnia bella. Ne conosco tanti, con alcuni ho un buon rapporto e stanno uno più esaurito dell'altro. Li stanno spremendo a più non posso per prendere quanto più possibile prima della rivoluzione digitale, probabilmente.
Ah, ovviamente ci sono dei contest tra di loro e hanno dei piccoli premi, non che siano soldi in più, solo premi extra, quindi sì, qualcuno che lo fa anche per interesse personale (gli arrivisti, insomma) oltre che imposizione c'è, ma ci sono anche altri che se ne fottono altamente e non propongono niente o lo fanno 1 su 4 in modo molto soft.
La questione dei 5 euro si chiama roll over, nel momento in cui evadono un gioco devono convincere a fare altre prenotazioni, il rapporto 1:1 sarebbe l'ideale, ovviamente. In ogni caso se il tipo vuole si riprende i soldi indietro, sti cazzi.
Sulla seconda questione della prenotazione che diceva Hikaru la cosa è molto strana, quando un dayone viene rotto NON è più possibile fare prenotazioni, quindi non so che imbroglio hanno fatto a sto ragazzo. Forse è cambiato qualcosa, poi chiederò. In ogni caso penso di ricolleghi alla questione di prima: prenotano, hanno sta 5 euro "conservata" e gli fanno il giochetto per il prossimo gioco.