Autore Topic: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?  (Letto 363863 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1095 il: 24 Set 2014, 09:19 »
Pero' occhio a fare sempre i paragoni con il mercato discografico e cinematografico.

Nel primo la prima fonte di guadagno sono sempre stati i concerti, nel secondo le fonti di entrata sono molteplici e l'homevideo e' solo una di queste.

Ovvio che l'industria provi in tutti i modi a difendere la propria posizione, quella discografica dicendo che senza dischi e con il digitale a basso prezzo sarebbero andati a bagno, quella videoludica con i giochi a 70 euro (anche in digitale). Pero' anche da questo punto di vista le situazioni sono molto diverse: le case discografiche sono molto piu' solide da un punto di vista finanziario di quanto non siano la quasi totalita' delle software house.  Se una software house che non sia anche mega distributore fallisce un progetto importante corre il rischio di andare a bagno per direttissima.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1096 il: 24 Set 2014, 09:25 »
Insomma, se si arrivasse alla rottura preventivata non mi fascerei così tanto la testa, lo scenario che mi aspetto da un crack è che giochi tripla A come TLOU o GTAV continueranno ad essere prodotti, ma titoli di qualità inferiore ma con investimenti simili [...] non verranno più presi in considerazione

La mia impressione è che questo stia già accadendo, ma penso che per avere le idee più chiare al riguardo si dovranno aspettare 1-2 anni ancora.

Personalmente però non legherei così strettamente qualità ed investimenti, nel senso che non credo che per fare il capolavoro iradiddio sia obbligatorio tirar fuori centinaia e centinaia di milioni di dollari (anzi!).

Citazione
Insomma, un modello di business più vicino a Nintendo, e pure questo non mi pare così male.

Yep, cosa che (in parte) sull'hardware stiamo invero già vedendo oggi con PS4 e XB1, decisamente lontane come filosofia e soprattutto investimenti da quanto visto nelle generazioni precedenti, con particolare riferimento all'ultima.
videoGIOCATORE

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1097 il: 24 Set 2014, 09:45 »
Non volendo considerare il fatto che Nintendo non e' che stia andando proprio bene benissimo, si?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1098 il: 24 Set 2014, 09:46 »
Personalmente però non legherei così strettamente qualità ed investimenti, nel senso che non credo che per fare il capolavoro iradiddio sia obbligatorio tirar fuori centinaia e centinaia di milioni di dollari (anzi!).
Rileggi bene, intendevo proprio questo, con delle eccezioni tipo TLOU, mentre titoli che vorrebbero aspirare a quello andranno abbandonati (spero).

Nel primo la prima fonte di guadagno sono sempre stati i concerti...
Mica vero. Dalla fine dei settanta fino alla metà dei novanta le etichette ci guadagnavano e di brutto, dalle vendite dei dischi. Maledetti parassiti.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1099 il: 24 Set 2014, 10:40 »
Rileggi bene, intendevo proprio questo, con delle eccezioni tipo TLOU, mentre titoli che vorrebbero aspirare a quello andranno abbandonati (spero).

Sì, mi è chiaro... ma con tutto il rispetto per LCATGOL (che già come acronimo... :D) quel che volevo dire è che penso che l'industria sia perfettamente in grado di tirar fuori prodotti di ancor più ampio respiro di quello, senza però svenarsi.

Insomma personalmente mi piacerebbe che l'asticella venisse posta un po' più in alto, e proprio il modello Nintendo che hai citato a mio parere dimostra che è tranquillamente fattibile.

Non volendo considerare il fatto che Nintendo non e' che stia andando proprio bene benissimo, si?

Nintendo ha "solo" sbagliato concettualmente molte cose di Wii U e 3DS, ma su certe cose credo ci abbia preso alla grande ed il fatto che Sony e Microsoft in qualche modo si siano adeguate con investimenti di gran lunga più conservativi sull'hardware a mio parere la dice lunga sui trend che ci aspettano nel medio/lungo termine. Quantomeno se, come spero, il gioco in network streaming rimarrà una chimera.

Riguardo il software invece credo che il colosso di Kyoto sia ancora oggi un modello da seguire sotto quasi tutti i punti di vista (anche, ma non solo, con riferimento ai costi di sviluppo fuori controllo di cui parliamo)
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1100 il: 24 Set 2014, 10:41 »
Ma non si parlava di Gamestop qui? Sapete che mi hanno dato 150 euro per una PS3 di 6 anni fa? forti!

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1101 il: 24 Set 2014, 11:04 »
Ma non si parlava di Gamestop qui? Sapete che mi hanno dato 150 euro per una PS3 di 6 anni fa? forti!

Ma 'sta cosa è confermata? Ti riferisci alla prima slim, giusto?

Ma vale solo in caso di acquisto di PS4 oppure per qualsiasi cosa?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1102 il: 24 Set 2014, 11:16 »
In pratica durava da sabato a lunedì scorsi, ma a loro la comunicazione è arrivata solo lunedì (geni!), credo che adesso non valga più.
Valeva per tutti i modelli dalla slim 120GB in poi anche senza acquistare nulla, io ci ho ricaricato la tesserina.

Comunque ho scoperto che di suo senza promozione la mia la valutano comunque 120 euro, che non sono pochi!

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1103 il: 24 Set 2014, 11:27 »
Un Amico dice "per un DD non voglio spendere piu' di 20 euro, non scherziamo!". Ma se questo non fosse un prezzo sostenibile per lo sviluppatore? Se fosse troppo basso e per raggiungere il break-even prima e andare in utile poi dovrebbe riuscire a vendere troppe copie?
Ma guarda, per me il problema non esiste, non sono un fanatico da D1 e sono anni che non pago un videogioco piu' di 25 euro (retail, in DD 10/15, e gia' mi pesa). Tanto finche' ci sono matti che comprano al D1 a 70 euro chissenefrega, e' per colpa loro che i videogiochi hanno prezzi assurdi, fuori dal mondo. Se penso, poi, che il 50/60% del budget dei tripla A va via solo per la pubblicita', allora son cretini loro eh. Che poi non sapremo mai quante copie in piu' venderebbero (io dico uno SFRACELO) se il gioco al D1 costasse 25 euro, a loro conviene far pagare prezzi incredibili (perché 70 euro E' un prezzo incredibile per un pezzo di plastica) e vendere meno copie, poi abbassano i prezzi col passare dei mesi che tanto si straguadagnano comunque.
Io rimango in attesa delle offerte con i miei 15 euro in mano, degli altri chissene.
Parlando di DD, mi dispiace ma o fanno prezzi pazzi o se li possono tenere, tu mi poni dei paletti assurdi e allora anche il prezzo dev'essere assurdamente basso, altrimenti ci giochi te.
Poi ovviamente io sto con Kabuto, 'sti tripla A tutti uguali devono morire male, si salveranno giusto i TSoU e i GTA (e i CoD purtroppo, cessi di giochi che di tripla A hanno solo i costi del marketing).
« Ultima modifica: 24 Set 2014, 11:34 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1104 il: 24 Set 2014, 11:41 »
Dico solo una cosa e poi mi eclisso.
Il mercato dei giochi mobile ci ha insegnato che la corsa al ribasso dei prezzi ha prodotto il merdaio dei free to play... quindi stiamo attenti a cosa desideriamo.

Offline Hikaru

  • Navigato
  • **
  • Post: 866
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1105 il: 24 Set 2014, 20:54 »
Ho già raccontato di come alcuni commessi "obblighino" a fare la game protection per chi vuole Fifa senza averlo prenotato, oggi ho visto altre due belle cosette in un gamestop:
1) Ad un cliente che voleva ritirare fifa 15 prenotato, gli hanno detto che siccome la data di uscita è domani, per evadere oggi l'ordine doveva spostare la caparra della prenotazione su un altro gioco in uscita. Il cliente non era molto convinto ma alla fine ha accettato :(
Bella bastardata, così il cliente è costretto a comprare un altro gioco da loro :D
2) Arriva un altro cliente che chiede fifa senza averlo prenotato. Gli hanno detto che doveva prenotarlo e passarlo a ritirare domani (anche se già lo vendevano). Purtroppo anche questo ha accettato :(
Sono sicuro che se avesse detto che lo andava a prendere da un'altra parte, gli avrebbero dato fifa in un nanosecondo :D

Avrei voluto intervenire con il primo cliente ma sono sicuro che sarei solo stato insultato, mi avrebbero detto che non sapevo niente, sono loro gli esperti. Quindi ho lasciato perdere.
Chiedo a Devil, che è esperto, perché non hanno dato subito fifa al secondo cliente ma hanno voluto farglielo prenotare per forza anche se lo vendevano già?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1106 il: 24 Set 2014, 21:02 »
La cosa dello spostamento della prenotazione è capitata anche a me, sono andato a prendere Danganronpa e il tizio mi chiede dove voglio spostare i 5 euro della prenotazione... e ovviamente dopo "la game protection la facciamo di 1 o 2 anni?".
Io solitamente sono pro gamestop ma certe volte mi verrebbe da lasciare le robe lì ed andarmene.

Offline Hikaru

  • Navigato
  • **
  • Post: 866
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1107 il: 24 Set 2014, 21:07 »
La cosa dello spostamento della prenotazione è capitata anche a me, sono andato a prendere Danganronpa e il tizio mi chiede dove voglio spostare i 5 euro della prenotazione... e ovviamente dopo "la game protection la facciamo di 1 o 2 anni?".
Io solitamente sono pro gamestop ma certe volte mi verrebbe da lasciare le robe lì ed andarmene.

Che disonesti, in questo modo uno è costretto per il resto della sua vita ad avere un gioco in prenotazione da loro :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1108 il: 24 Set 2014, 21:08 »
certamente l'unico modo per "convivere bene" con Gamestop è di essere ben preparati e di andare lì con le idee chiare.
Diciamo che l'ignoranza (nella sua accezione originale di "non sapere") è il miglior alleato di Gamestop.

I ragazzi al bancone, chi in modo accettabile chi meno, applicano quella "cattiveria commerciale" che è sempre più ovvio aspettarsi in grandi catene retail come queste. L'unica arma è andare lì consapevoli di quel che si vuole e di come ottenerlo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1109 il: 24 Set 2014, 21:40 »
Sì infatti, noi rispondiamo "no" in automatico, ma praticamente tutti quelli che vedo alla fine fanno almeno la game protection...