Autore Topic: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?  (Letto 363636 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1080 il: 22 Set 2014, 11:32 »
Sono d'accordo con Turrican ma credo che in fondo la preferenza, gira e rigira, è sempre legata al prezzo.
La gente spesso preferisce il fisico perché può rivenderlo (davvero vi frega qualcosa di poterlo scambiare? Intendo prestito puro, non smezzare la spesa e giocarlo a turno), mentre il digitale no.
Però steam insegna che facendo offerte e comunque prezzando onestamente (sopratutto i giochi medi-indie) si può benissimo vivere di solo digital.
Ora, un GTA 5 al day one a 20€ è chiaramente impensabile, però se uscisse a 50/40€ e magari dopo 6 mesi lo trovi a 30/25 e dopo un anno a 15/10...davvero qualcuno rimpiangerebbe il fisico a 70€?
Non mi sembra nemmeno un'utopia, su steam si sta battendo più o meno questa pista. Le console ci stanno piano piano arrivando, sono in ritardo perché fanno più fatica a smarcarsi dal supporto fisico.

A chi dice "ma poi se chiudono GS chi vende più le console?" Rispondo: gli stessi che vendono TV, Hi-Fi...è elettronica di consumo, non vedo perché i videogiochi debbano avere i negozi specializzati mentre le altre categorie no. Pure le videoteche sono estinte ma i film esistono ancora.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1081 il: 22 Set 2014, 13:26 »
Sono d'accordo con Turrican ma credo che in fondo la preferenza, gira e rigira, è sempre legata al prezzo.

Non so gli altri ma personalmente posso assicurarti che c'è pure una ENORME componente collezionistica che, per come stanno le cose oggi*, mi lascia ancora saldamente ancorato al gioco sul buon vecchio disco: tanto per rendere l'idea, figurati che ho ricomprato di proposito New Super Luigi U su supporto fisico pur possedendolo già sotto forma di DLC di NSMBU.

* = come detto prima, se un domani il gioco fisico dovesse implementare DRM massicci, un po' come si ventilava per XB1, probabilmente la mia opinione potrebbe cambiare - e già la fine dell'era dei manuali cartacei ha lasciato il segno... :-\
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1082 il: 22 Set 2014, 13:38 »
Ora, un GTA 5 al day one a 20€ è chiaramente impensabile, però se uscisse a 50/40€ e magari dopo 6 mesi lo trovi a 30/25 e dopo un anno a 15/10...davvero qualcuno rimpiangerebbe il fisico a 70€?
Dopo tutto quel tempo (ma pure prima, eh) lo trovo anche retail a quel prezzo, e posso sempre rivenderlo/prestarlo/farci quel che mi pare.
In DD ho comprato un sacco di roba nel tempo, solo a non piu' di 5/10 euro...a 20 euro o piu' manco morto; spendere 40 euro per, chesso', un Alan Wake che finisco in 3 giorni e non poterlo rivendere e' follia pura. Che poi io mica ho fretta di comprare i giochi al D1, aspetto sempre prezzi abbordabili (ovvero molto bassi).
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1083 il: 22 Set 2014, 13:43 »
A chi dice "ma poi se chiudono GS chi vende più le console?" Rispondo: gli stessi che vendono TV, Hi-Fi...è elettronica di consumo, non vedo perché i videogiochi debbano avere i negozi specializzati mentre le altre categorie no. Pure le videoteche sono estinte ma i film esistono ancora.
Che c'entra, il film ha gia' guadagnato al cinema, il noleggio e' (era) un di piu'. Che poi, io non conosco praticamente piu' nessuno che compra film/musica, tutti scaricano tutto. I film si salvano perché escono prima al cinema, ma tu fa che escano in contemporanea pure su disco (quindi con versioni ottime da scaricare dal Mulo o da dove te pare) e vedi gli incassi come crollano per le major...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1084 il: 22 Set 2014, 14:19 »
Dopo tutto quel tempo (ma pure prima, eh) lo trovo anche retail a quel prezzo

Cosa che in un futuro "tutto digitale" mi aspetto accada con ben altre tempistiche (sempre che accada, ma voglio essere ottimista :D), venendo a mancare la problematica delle scorte da smaltire e le conseguenti dinamiche di crollo dei prezzi.

Che c'entra, il film ha gia' guadagnato al cinema, il noleggio e' (era) un di piu'.

Esattamente quel che dicevo in precedenza a proposito dei prezzi spesso stracciati su Steam dei porting tardivi da console. :yes:
videoGIOCATORE

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1085 il: 22 Set 2014, 16:15 »
Assumete tutti che se io compro un gioco (fisico o digital che sia) a 20 euro gli sviluppatori o qualcun'altro non ci guadagni nulla, la qual cosa non mi pare proprio esatta esatta.

I giochi in D1 costano 70 euro perchè chi li vende e produce ha deciso così, e perchè in molti li acquistano a quel prezzo ritenendoli prezzi adeguati. Che che se ne pensi, in questo mercato girano badilate e badilate di soldi, perchè in molti buttano spendono badilate e badilate di soldi per giochi da 70 euro e collector's sarcazz edition da 200.

Abbassare il profilo di tutto ciò non farebbe altro che bene ad un industria che, per come si è strutturata negli ultimi anni, punta solo ai mega-successi blockbuster assicurati. Perchè non si possono correre rischi, non ci sono vie di mezzo: o si fanno i fantastiliardi oppure si finisce nel baratro più nero.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1086 il: 22 Set 2014, 16:28 »
Assumete tutti che se io compro un gioco (fisico o digital che sia) a 20 euro gli sviluppatori o qualcun'altro non ci guadagni nulla, la qual cosa non mi pare proprio esatta esatta.

Parli di 20€ per un AAA al day one?
No perchè di 'ste robe fondamentalmente non se ne vedono, quantomeno su console.

Citazione
Abbassare il profilo di tutto ciò non farebbe altro che bene [...]

Questo comunque lo condivido (da anni) pienamente. :yes:
videoGIOCATORE

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1087 il: 22 Set 2014, 16:40 »
No, al day-one no, è impossibile.

Era un discorso ipotetico per dire che, day-one o no, ci si guadagnerebbe anche a vendere a 20 euro, se l'impostazione di mercato fosse ben tarata e razionale.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1088 il: 22 Set 2014, 17:00 »
Al momento francamente non ne vedo proprio i presupposti: si dovrebbe sovvertire in toto l'attuale modello di business (vabbè dico attuale ma invero viene da abbastanza lontano, per me la scorsa generazione ha rappresentato una svolta, ahimè in negativo da questo punto di vista) e mi sembra che di fatto nessuno sia intenzionato a farlo... se è vero come è vero che in questo scorcio di nextgen stiamo già (!!) assistendo ad un numero relativamente modesto di uscite, con innovazioni col contagocce e generi che si contano sulle classiche dita di una mano monca.

Davvero non si rischia quasi più nulla, e direi che l'hardware scelto da Sony e MS per le proprie ammiraglie doveva essere un campanello d'allarme in tal senso per chi non se ne fosse accorto prima.

Piuttosto ribadisco, tutto sommato ci va di lusso che ancora possiamo scegliere tra fisico e digital delivery, ma un mondo console con un monopolio del DD, tra free2play, DLC e menate varie non sono così sicuro che riverserebbe sull'utente finale i vantaggi del non dover gestire tutte le problematiche della logistica. :-\
videoGIOCATORE

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1089 il: 22 Set 2014, 17:05 »
Però il mercato PC sta andando in una direzione completamente opposta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1090 il: 22 Set 2014, 18:40 »
E' un mercato relativamente di nicchia (e forse più maturo, sicuramente maggiormente elitario/meno di massa, fosse solo per la componentistica hi-end...), immagino "se lo possa permettere" anche tenuto conto del grosso quantitativo di software che si becca dal mondo console con investimenti tutto sommato modesti --> il lavoro sporco è già stato fatto su console
« Ultima modifica: 22 Set 2014, 18:42 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1091 il: 23 Set 2014, 14:13 »
E niente, arrivo a casa, apro la custodia e noto che, invece di avere Mystery Detective, la cartuccia è de La Principessa Ranocchio. Ho chiamato e mi hanno detto che me lo rimborsano se glielo riporto con lo scontrino entro una settimana.

Ho cambiato il gioco, e mi hanno ridato 7 euro cash, una roba mai vista.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1092 il: 23 Set 2014, 21:35 »
E niente, arrivo a casa, apro la custodia e noto che, invece di avere Mystery Detective, la cartuccia è de La Principessa Ranocchio. Ho chiamato e mi hanno detto che me lo rimborsano se glielo riporto con lo scontrino entro una settimana.

Ho cambiato il gioco, e mi hanno ridato 7 euro cash, una roba mai vista.

The End is Nigh

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1093 il: 24 Set 2014, 04:23 »
Era un discorso ipotetico per dire che, day-one o no, ci si guadagnerebbe anche a vendere a 20 euro, se l'impostazione di mercato fosse ben tarata e razionale.

Su quali basi affermi questo?

Perche' il prezzo "giusto" e' quello dove domanda e offerta si incontrano, quello che siamo noi disposti a pagare e quello a cui lo sviluppatore e' disposto a vendere.

Ora per la nostra percezione (che comunque varia da persona a persona) e' che un gioco retail a 70 euro sia un po' alto, ma per un gioco molto atteso e per averlo al day one ci puo' stare. Poi mano a mano che il gioco e' fuori iniziamo a percepire 70 euro come sempre piu' eccessivi, da qui il calo di prezzo sempre piu' sostanzioso mano a mano che il gioco e' fuori.

Un Amico dice "per un DD non voglio spendere piu' di 20 euro, non scherziamo!". Ma se questo non fosse un prezzo sostenibile per lo sviluppatore? Se fosse troppo basso e per raggiungere il break-even prima e andare in utile poi dovrebbe riuscire a vendere troppe copie?

Per questo ho fatto il ragionamento di prima partendo dal profitto, sottraendo i costi attuali e aggiungendo i costi di una sola distribuzione massiva in digitale. Chiaro che gli sviluppatori vogliano mantenere questo profitto X allo stesso livello o se possibile alzarlo. Noi vogliamo invece avere il prezzo piu' basso possibile, ovvio e giusto, pero' questi fantomatici 20 euro potrebbero essere troppo bassi.

Lo scenario piu' prevedibile: le prossime console saranno solo DD. Usciranno i primi giochi ad un certo prezzo. Molto probabilmente quel prezzo sara' pari a quelli attuali dei nuovi titoli retail. Se venderanno fin da subito il prezzo non calera', se ci sara' una contrazione delle vendite, a seconda della sua entita' ci saranno tagli di prezzo piu' o meno immediati, per andare incontro alla domanda. I tagli si fermeranno nel momento in cui le vendite arriveranno ad avere un trend accettabile. Il fatto e' che sotto una certa soglia i prezzi non possono essere fatti scendere, perche' vorrebbe dire non rientrare mai dei costi sostenuti e a quel punto ciao ciao videogiochi in toto. Se gli Amico la' fuori fossero troppi la botta iniziale potrebbe non essere da poco.

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Le promozioni di Gamestop: convenienza o fregatura?
« Risposta #1094 il: 24 Set 2014, 08:52 »
Alchè sarebbero costretti a rivedere il modello di business con la probabile nascita di nuove realtà che produrranno videogiochi a costi diversi ma, si spera, anche con idee diverse.
Insomma, se si arrivasse alla rottura preventivata non mi fascerei così tanto la testa, lo scenario che mi aspetto da un crack è che giochi tripla A come TLOU o GTAV continueranno ad essere prodotti, ma titoli di qualità inferiore ma con investimenti simili (soprattutto lato marketing) tipo Tomb Raider non verranno più presi in considerazione puntando a iterazioni come Lara Croft and the Guardian of Light, il che non mi sembra una bruttissima prospettiva.
Insomma, un modello di business più vicino a Nintendo, e pure questo non mi pare così male.
Daje L'Amico, che li tiriamo giù 'sti stronzi a colpi di braccino corto.
 :yes:

[AGGIUNTA] Che poi ora mi fa sorridere che la "colpa" siano le eccessive offerte da parte dell'industria stessa a far rischiare il tracollo. Qualche anno fa era la pirateria...poi cosa sarà? Mai che sia il modello di business o la ripartizione delle risorse aziendali ad essere completamente sbagliato, alla fine la "colpa" è sempre dell'utente che, o paga il massimo della cifra richiesta nonostante sia percepita come alta, oppure ha la responsabilità del crack perchè non supporta l'industria.
La musica sembrava dovesse morire dopo l'avvento del digitale e dei download poi incredibilmente si è continuato a fare musica. Stupefacente, vero?
« Ultima modifica: 24 Set 2014, 08:59 da Kabuto »