Era un discorso ipotetico per dire che, day-one o no, ci si guadagnerebbe anche a vendere a 20 euro, se l'impostazione di mercato fosse ben tarata e razionale.
Su quali basi affermi questo?
Perche' il prezzo "giusto" e' quello dove domanda e offerta si incontrano, quello che siamo noi disposti a pagare e quello a cui lo sviluppatore e' disposto a vendere.
Ora per la nostra percezione (che comunque varia da persona a persona) e' che un gioco retail a 70 euro sia un po' alto, ma per un gioco molto atteso e per averlo al day one ci puo' stare. Poi mano a mano che il gioco e' fuori iniziamo a percepire 70 euro come sempre piu' eccessivi, da qui il calo di prezzo sempre piu' sostanzioso mano a mano che il gioco e' fuori.
Un Amico dice "per un DD non voglio spendere piu' di 20 euro, non scherziamo!". Ma se questo non fosse un prezzo sostenibile per lo sviluppatore? Se fosse troppo basso e per raggiungere il break-even prima e andare in utile poi dovrebbe riuscire a vendere troppe copie?
Per questo ho fatto il ragionamento di prima partendo dal profitto, sottraendo i costi attuali e aggiungendo i costi di una sola distribuzione massiva in digitale. Chiaro che gli sviluppatori vogliano mantenere questo profitto X allo stesso livello o se possibile alzarlo. Noi vogliamo invece avere il prezzo piu' basso possibile, ovvio e giusto, pero' questi fantomatici 20 euro potrebbero essere troppo bassi.
Lo scenario piu' prevedibile: le prossime console saranno solo DD. Usciranno i primi giochi ad un certo prezzo. Molto probabilmente quel prezzo sara' pari a quelli attuali dei nuovi titoli retail. Se venderanno fin da subito il prezzo non calera', se ci sara' una contrazione delle vendite, a seconda della sua entita' ci saranno tagli di prezzo piu' o meno immediati, per andare incontro alla domanda. I tagli si fermeranno nel momento in cui le vendite arriveranno ad avere un trend accettabile. Il fatto e' che sotto una certa soglia i prezzi non possono essere fatti scendere, perche' vorrebbe dire non rientrare mai dei costi sostenuti e a quel punto ciao ciao videogiochi in toto. Se gli Amico la' fuori fossero troppi la botta iniziale potrebbe non essere da poco.