- sui controlli secondo me bisogna lavorarci un po' e trovare la quadra. Premetto che lo giochero' col pad. Ecco chi lo vuole comprare su console per giocarlo col pad deve armarsi un po' di pazienza e maneggiare coi settings fino a trovare la combinazione che lo soddisfi (o aspettare qualche guida online). La Clio Race mi e' risultata piu' instabile da tenere di una BMW.
Premetto che, a parte un po' di prove con varie auto in modalità "prova tempo", mi son dedicato quasi esclusivamente alla modalità Carriera (maledetti Kart, quanto non li sopporto...) finendo il primo anno, quindi baso il mio giudizio su quelle categorie disponibili in quella modalità alle quali ho finora avuto accesso (kart e Caterham Seven).
Come già detto, se si utilizza come base di partenza la "modalità comandi del controller" numero 2 già si parte da una base di controllo accettabile, anche se leggermente ancora troppo sensibile (specie per il pad PS4 che, rispetto a quello PS3, trovo sia molto più sensibile (soprattutto in virtù del fatto che gli stick hanno una escursione minore rispetto a quelli PS3)).
Comunque, se serve, ecco come ho (al momento) settato i comandi del joypad (ho alterato il layout dei comandi e ho messo le marce sullo stick destro: su per salire di marcia e giù per scendere. E' la configurazione che utilizzo pure sui Gt5/6 e la trovo molto più comoda rispetto ad avere il cambio marce sui dorsali R1/L1 (anche perché, in questa configurazione, si possono utilizzare acceleratore e freno contemporaneamente in maniera agevole ed efficace)):
Zona morta sterzo: 14
Sensibilità Sterzo: 20
Zona morta Acceleratore: 20
Sensibilità Acceleratore: 45
Zona morta freni: 10
Sensibilità freni: 35
Zona morta marce: 22
Sensibilità marce: 35
Sensibilità velocità: 55
Sensibilità filtro controller: 35
Force Feedback: 100
Modalità comandi del controller: 2
Avanzate: Si
Attenuazione sterzata morbida: Si
Filtro sterzo visivo: No
Aiuto controsterzo: No
(N.B.: in boldato ho evidenziato le opzioni delle quali non ho idea di che cosa facciano o su cosa vadano ad influire: speriamo che, in un futuro update, mettano le spiegazioni delle varie voci e dei menù di configurazione del gioco e dei menù di setting delle auto, perché così come è ora non si capiscono bene alcune voci a cosa si riferiscano. E non esistendo un manuale o simile che esplichi queste voci, spesso si va ad agire su di loro senza cognizione di causa).
Comunque e' generalmente moooolto meno permissivo di FM/GT. Non cito apposta il termine simulativo perche' stiamo sempre parlando di videgiochi, ma prova alla mano mi ha ricordato molto di piu' un GTR (come feeling di guida) che non un FM/GT.
Si, concordo: bisogna fare molta attenzione nel dosare bene sterzo ed acceleratore (anche se, un po' paradossalmente, in proporzione è più facile controllare una Formula A che non una Caterham Seven).