Autore Topic: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)  (Letto 42522 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #390 il: 15 Mag 2015, 12:12 »
Se il problema fosse un’IA che va troppo piano non sarebbe niente di nuovo, ci sono sempre combo auto/pista in cui l’IA non dà il massimo.
Il simulatore in cui ho visto l’IA più “consistente”, GSCE, ha un file apposito per ogni combinazione (ma in quello ci sono una manciata di auto, non oltre 70).
Se il problema fosse un’IA che in alcune curve riesce ad andare più forte di quanto sia possibile a noi, a parità di setting e condizioni dell’auto, con il modello fisico suonerebbe parecchio male, dato che parliamo di un racing con velleità di simulazione e non di Mario Kart.
Il sistema di controllo incide parecchio su quello che ci sembra possibile fare, comunque. Io, che non sono un fulmine di guerra, ma neppure il pilota più scarso del mondo, non riesco a fare una curva con il joypad senza andare dritto. :D
 
Yoshi, cosa puoi aggiungere basandoti sulla tua esperienza di tester? Sono scenari credibili?

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.237
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #391 il: 15 Mag 2015, 12:26 »
No, aspetta, non mi torna qualcosa.
Nei simulatori che ho provato non è così. In alcuni il 100% è effettivamente il massimo teorico possibile, in altri il 100% è il tempo più realistico possibile nella combo auto/pista (in questi simulatori, infatti, puoi selezionare percentuali superiori al 100%). Se non scegli il top (e comunque capitano anche lì) le discrepanze sono all’ordine del giorno, con curve in cui l’IA frena troppo presto anche per il livello scelto e altre percorse a velocità troppo elevata, quasi al limite.
 
Detto questo, dato che non parliamo di Mario Kart, bisognerebbe capire con quale setting sta girando l’IA e con quale setting sta girando Zoto: sono gli stessi? Se in una gara sprint delle Clio Cup parti con il pieno anziché con la benzina necessaria la differenza la senti eccome.
Per il poco che ho attualmente girato, non ho notato questa differenza di grip a favore dell’IA, sinceramente, se non quando fanno escursioni fuori pista, che l’IA sa effettivamente recuperare con disinvoltura sospetta.
I tamponamenti li faccio io, di solito, devo ancora abituarmi alla sensibilità della frenata. :-[

Scusate non volevo scatenare una discussione accesa sui miei tempi.
Fra l'altro sono pienamente consapevole che questo gioco ha cosi' tante variabili (dirette e indirette) che solo dedicandoci tanto tanto tempo se ne comincia a venire a capo.

Ieri ad esempio un po' scorato da queste sverniciature che continuavo a prendermi a destra e manca, ho deciso di abbandonare la carriera e dedicarmi al free practice. Una macchina, un circuito.

Macchina: Mercedes E190 DTM
Circuito: Nurburbring Sprint (che mi piace un sacco e conosco bene avendoci gareggiato in molti giochi precedenti).

All'inizio i tempi erano in linea con quelli provati in carriera (qualifiche e gara), ma pian piano le cose sono migliorate (seppur moltoooo lentamente), e alla fine di un'oretta di free practice ho cominiciato a tirare giu' i tempi (limato 1 secondo e mezzo).

E' un gioco comunque che richiede dedizione e attenzione (soprattutto col pad ehehehe). Non certo un titolo che butti su 5 minuti per farti una gara spensierata.

Mi piace un botto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #392 il: 15 Mag 2015, 12:49 »
Accesa? :)
Figurati, a me anzi piace approfondire & capire e per farlo servono spunti come il tuo. :yes:

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #393 il: 15 Mag 2015, 18:04 »
Infatti Zoto, sono spunti interessanti, nessuna tensione da queste parti.
Ho fatto un paio di giretti a Sakitto e Brands Hatch e... prendevo la paga nei curvoni veloci  :D
Quindi boh, l'interpretazione della AI mi risulta complessa, mi servirebbe di poter vedere esposto qualche parametro di funzionamento. Comunque molto bella la dinamica della gara, quando sei in bagarre la lotta è davvero serrata.
Invece lol il circuito di Sakitto, praticamente una Suzuka leggermente modificata (in meglio) nel tracciato e nell'ambiente, chissà come mai hanno fatto questa scelta.

Edit: quella finale è praticamente una domanda retorica, evidentemente hanno avuto problemi di licenza.
« Ultima modifica: 15 Mag 2015, 18:07 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.237
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #394 il: 16 Mag 2015, 09:37 »
Ecco, che ne dite se apriamo un topic separato dove si postano i tempi (circuito e auto utilizzata) con magari spiegazioni su impostazioni e settaggi?

Potrebbe risultare molto utile come punto di riferimento e condivisione.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #395 il: 16 Mag 2015, 12:13 »
Noi che GT4 avevamo un file excel con la classifica
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.237
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #396 il: 16 Mag 2015, 15:20 »
Noi che GT4 avevamo un file excel con la classifica

Lo si fa anche con Project Cars? :)

Comunque sto leggendo un po' il forum dei racer italiani. Alcuni commenti sono sensati, altri mi sembrano un po' da puzzonasisti a cui non va a genio che ci sia una nuova alternativa al loro titolo di corse preferito (che cambia a seconda dei soggetti).

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #397 il: 16 Mag 2015, 15:29 »
Noi che GT4 avevamo un file excel con la classifica

Io che GT1-2, avevo il taccuino con appunti su rapporti cambio per ogni auto.

:D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #398 il: 16 Mag 2015, 15:42 »
Comunque sto leggendo un po' il forum dei racer italiani. Alcuni commenti sono sensati, altri mi sembrano un po' da puzzonasisti a cui non va a genio che ci sia una nuova alternativa al loro titolo di corse preferito (che cambia a seconda dei soggetti).

Sì, le simracing-war sono tra le più ridicole che mi sia capitato di leggere. :D
L'offesa più grande che concepiscono è definire un gioco simcade o "sviluppato per console".
Quando uno ha scritto che "si vede che Project CARS è un titolo console" gli ho chiesto quanti racing console conoscesse, ma non mi ha ancora risposto...
Un altro ha scritto che le versioni console di Project CARS soffrono per forza di iMput lag, ma mi deve ancora spiegare il perché.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #399 il: 16 Mag 2015, 16:15 »
Noi che GT4 avevamo un file excel con la classifica

Io che GT1-2, avevo il taccuino con appunti su rapporti cambio per ogni auto.

:D
Mi sembra di ricordare che si salvavano i setting o era nei capitoli dopo?

Intendevo che non c'era l'online e tempi e classifiche si gestivano a mano con screenshot alla buona ecc ecc.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #400 il: 16 Mag 2015, 19:56 »
Boh, in realtà non mi ricordo perchè prendevo appunti.

Forse per poi trasferire rapporti simili su altre auto? Può darsi...

Si anyway avevo capito :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.237
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #401 il: 17 Mag 2015, 11:04 »
Comunque sto leggendo un po' il forum dei racer italiani. Alcuni commenti sono sensati, altri mi sembrano un po' da puzzonasisti a cui non va a genio che ci sia una nuova alternativa al loro titolo di corse preferito (che cambia a seconda dei soggetti).

Sì, le simracing-war sono tra le più ridicole che mi sia capitato di leggere. :D
L'offesa più grande che concepiscono è definire un gioco simcade o "sviluppato per console".
Quando uno ha scritto che "si vede che Project CARS è un titolo console" gli ho chiesto quanti racing console conoscesse, ma non mi ha ancora risposto...
Un altro ha scritto che le versioni console di Project CARS soffrono per forza di iMput lag, ma mi deve ancora spiegare il perché.

Beh che poi anche questo continuo catalogare i giochi in PC/console mi sembra alquanto bambinesco. Comunque tornando al titolo, per ora ho trovato un buon feeling in queste tre piste:
- Monza
- Barcellona
- Oulton Park

In questi circuiti giro generalmente molto bene con molte categorie.

EDIT: aggiungo anche Hockenheim (short) alla lista dei circuiti friendly. :)

Brands Hatch invece e' bello difficilotto. Trovare la corda della curva appena dopo il traguardo non e' per niente facile. Richiede tantissima pratica e un buonissimo assetto. E dire che comunque sarebbe una pista conosciuta avendolagiocata in molti altri titoli.
Fra l'altro a Brands Hatch mi ha fatto correre una gara con un misto di nebbia e pioggia fittissima. Morale, visibilita' zero. Ma proprio zero. Guidavo praticamente alla cieca e anche l'IA avversaria sembrava risentire dello stesso problema, con dritti e frenate cautelative.
Anche il Nurburbring GP (in tutte le sue varianti) e' una pista bella ma ostica, in particolare per la staccata secca appena dopo il traguardo, con lo scollinamento truffaldino. Con tantissime macchine e' molto difficile dosare la frenata. Il rischio di innescare un tremendo effetto pendolo e' sempre presente.

Comunque ha una vagonata di circuiti, ne ho provati neanche la meta'.
« Ultima modifica: 18 Mag 2015, 03:27 da Zoto »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #402 il: 18 Mag 2015, 23:54 »
Ho iniziato un round al Sonoma Raceway e dopo due curve... ehi ma è il buon vecchio Infineon! Lo adoro  :yes:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #403 il: 19 Mag 2015, 14:34 »
Per i volantisti: hanno aggiunto due set al file.
Ora ci sono:
a) Standard (per me da evitare, senti poco o nulla il dietro che scappa);
b) Fy+SopLateral Mix (quelli che uso attualmente, buon feeling);
c) 66% SopLateral (impostazioni nuove, da quel che ho letto permetteno di sentire ancora meglio il dietro, a scapito di un po’ di leggerezza sul davanti: da provare)
d) Bumps Plus (si basa su b), ma accentua il FFB di urti, passaggi sui cordoli, ecc. ecc. a scapito della possibilità di clipping*).
 
a) rimane evitabile e lo è pure d). Interessante c).
 
* per clipping si intende la saturazione del segnale: vuol dire che il FFB si appiattisce, rimanendo duro ma perdendo dettagli

http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?22938-Jack-Spade-FFB-Tweaker-Files

Aggiungo anche una buona notizia per chi ha PS4 e un G25/G27: dovrebbe arrivare il supporto.
http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?26303-Hmmm-Logitech-G27-Blame-Slightly-Mad-Studios&p=924065&viewfull=1#post924065
« Ultima modifica: 19 Mag 2015, 22:12 da atchoo »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.237
Re: [Multi] Project Cars (ex C.A.R.S, created by you)
« Risposta #404 il: 20 Mag 2015, 07:03 »
Continua l'esperienza su questo titolo e sto maturando l'impressione che alcune macchine siano state rese molto piu' ostiche da guidare di altre. Parlo ovviamente di assetti default, cambiando solo il quantitativo di benzina (ridotto di solito a 15-20 lt). E la mia esperienza e' limitata al pad (PS4).

Un chiaro esempio sono queste due macchine che sto provando un po' in questi giorni:
- BMW 320 Turbo Group 5
- Mercedes E190 2.5-16 Evolution2 DTM

La disparita' di comportamento non mi sembra proporzionata alle differenze prestazionali presenti fra le due vetture.

In particolare la Mercedes risulta molto difficile da domare, sempre soggetta a reazioni improvvise, con frequenti perdite di aderenza difficilmente anticipabili. Situazioni anche relativamente semplici possono risultare fatali.
D'altra parte la BMW e' fin quasi troppo prevedibile, con comportamenti quasi sempre recuperabili anche se la si porta all'estremo.

Vorrei sapere, soprattutto da chi ha il pad, se vi ritrovate in queste impressioni. Mi sono fatto l'idea che pur di far uscire il gioco abbiano tralasciato un certo bilanciamento fra le diverse categorie. Come se alcune auto siano state curate e rendano come intenzioni degli SMS, altre invece abbiano parametri comportamentali un po' sballati.
Niente che non si possa patchare nel caso, e che rovini l'esperienza di quello che comunque ritengo un grandissimo titolo.

Ieri su consiglio di atchoo ho provato la visuale dal casco, disattivando anche tutte le informazioni a video (HUD e roba varia). Un paio di giri a Imola.
Mai provata cosi' forte la sensazione di esserci in un racing.