Autore Topic: Vado a vivere da solo (?)  (Letto 69419 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #540 il: 12 Feb 2015, 18:32 »
E' tutto rapportato, a roma di tasse ti spaccano le ossa
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #541 il: 12 Feb 2015, 18:33 »
Non ho esperienze in merito ma a pelle credo che 40/50 mq in provincia di Roma siano sulle 500 euro. 750 mi sembra leggermente esagerato.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #542 il: 12 Feb 2015, 19:20 »
A milano ti prendi una singola a quel prezzo..

L'assicurazione sulla casa è una tantum?
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #543 il: 12 Feb 2015, 19:44 »
Stiamo sempre parlando di provincia,  giusto?

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #544 il: 12 Feb 2015, 19:52 »
Poi c'è l'assicurazione sulla casa (circa 100€ / 150€)

Si magari, ad aprile mi si ciucciano 450€
Penso dipenda da cosa hai fatto includere, io spendo circa 120€ all'anno per la versione base
Poi volendo potevo aggiungere un botto di roba come rottura tubi, rottura tetto, potevo assicurare beni all'interno della casa... ecc... ecc... ma io alle assicurazioni che pagano non ci credo, non ne ho mai vista una che non facesse storie incredibili per non pagare :no:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #545 il: 12 Feb 2015, 19:57 »
1500 euro netti?
Se sei giovane vivi benissimo pure in città secondo me.
Io vivevo a Parigi con 1250 al mese, convivevo chiaramente con un amico ma se ce la fai a Parigi dubito non ce la si possa fare a Roma.
L'essere umano è molto adattabile sia in alto che in basso, se non sei abituato al lusso e sei giovane ce la fai sereno
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #546 il: 12 Feb 2015, 20:24 »
ehm...e perchè l'hai assicurata allora?  ;D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #547 il: 12 Feb 2015, 20:50 »
Sì, così come l'ho detto sembra un'assicurazione totalmente inutile :D

In realtà era prevista all'interno del contratto di mutuo per il primo anno, praticamente sottoscrivendo alcuni servizi con la banca come: aprire un conto, che vabbè, era sottointeso, fare la prepagata, l'assicurazione sulla casa, spostare lo stipendio sul nuovo conto ecc... potevo ridurre di molto il tasso del mutuo (anche se poi dopo un anno dall'acquisto nel fare alcune simulazioni per curiosità ho scoperto che nel frattempo è sceso ulteriormente, quindi a breve andrò a trovarli per rinegoziare il tutto) e non pagare la pratica di apertura dello stesso.

Comunque anche la versione base non è che sia vuota, è compreso l'incendio, danni a terzi (cioè, se si rompe un tubo a me, sono cavoli miei, ma se si rompe e danneggia l'appartamento vicino, paga l'assicurazione... forse...  :D), la tutela legale è inclusa. Ma per esempio non ho assicurato gli oggetti all'interno della casa, sia perchè è ancora vuota, sia perchè non ho oggetti di valore tali per cui valga la pena di pagare un rene in più all'anno :)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #548 il: 12 Feb 2015, 20:53 »
il furto costa un botto e influisce di molto, poi c'è da considerare che i soldi, i gioielli, eventuali monete antiche, non te le rimborsano se non le metti in cassaforte. Comunque sì, le esclusioni sono un botto, sempre più convinto che chi legge un contratto assicurativo non faccia nessuna polizza volontariamente.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #549 il: 12 Feb 2015, 21:06 »
Per la legge italiana, qualsiasi immobile oggetto di ipoteca (a fronte di mutuo ipotecario) deve essere assicurato contro il Rischio di Scoppio e Incendio (che è la parte "core" di qualsiasi assicurazione sulla casa).

Chiaramente le assicurazioni che vengono proposte dalle Banche sono ben più "ampie" e, di conseguenza, costose.

Il puro Rischio Scoppio e Incendio potrebbe benissimo costare un 200 euro, a naso, e coprire tutti i 20/30 anni di un tipico contratto di Mutuo Ipotecario.

Non vi è chiaramente obbligo contrattuale a stipulare detta polizza con la Banca, potendo benissimo procurarsela da fuori a condizioni diverse. Piuttosto le condizioni economiche applicate al Mutuo dipendono da una serie di condizioni "opzionali", fra le quali anche la "famigerata" Polizza Creditor Protection che punta a coprire il caso morte, oppure il caso morte e l'invalidità permanente grave sommata ad altro accidente più probabile, tipo la perdita d'impiego.

Quest'ultimo tipo di copertura, non obbligatorio per legge, solitamente si accompagna con un trattamento di favore sulle condizioni del mutuo (spread più basso, azzeramento o riduzione delle spese di istruttoria, etc etc).

In questo preciso momento le Banche hanno di nuovo "fame di mutui", e si stanno facendo una discreta guerra per accaparrarsi le (ancora) poche domande sul mercato, peraltro in fase di evidente risveglio.

Se siete rimasti in standby sull'acquisto della vostra casa, probabilmente è un buon momento per pensarci (lavoro permettendo), così come è un buon momento per farsi un giro alla ricerca della surroga migliore (vedi il suggerimento a Drone di cui sopra)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #550 il: 12 Feb 2015, 23:38 »
Inizio a ritrattare sul fatto che gli affitti australiani siano alti leggendo qui.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #551 il: 13 Feb 2015, 09:45 »
Poi c'è l'assicurazione sulla casa (circa 100€ / 150€)

Si magari, ad aprile mi si ciucciano 450€
Penso dipenda da cosa hai fatto includere, io spendo circa 120€ all'anno per la versione base
Poi volendo potevo aggiungere un botto di roba come rottura tubi, rottura tetto, potevo assicurare beni all'interno della casa... ecc... ecc... ma io alle assicurazioni che pagano non ci credo, non ne ho mai vista una che non facesse storie incredibili per non pagare :no:

E' partita da 250€ l'anno nel 2003 poi è progressivamente aumentata fino ad arrivare a 450€. E' obbligatoria col mutuo. L'unica cosa che posso fare e tentare di cambiare assicurazione ma in banca quando parlo di questa cosa diventano tutti sordi come nella pubblicità e poi questa cosa la dovrei fare insieme alla ex, cioè impossibile.

Chiaramente un truffa, dato che diminuendo l'esposizione della banca dovrebbe diminuire anche l'assicurazione tipo un'auto che invecchia ma non funziona così. Mi han detto che l'assicurazione aumenta per l'aumento dei costi e cazzate del genere.
« Ultima modifica: 13 Feb 2015, 14:03 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #552 il: 13 Feb 2015, 11:14 »
Un'assicurazione casa di solito include primo rischio sull'immobile e responsabilità civile verso terzi, stop.
Si parte dagli 80 € su per giù.
Poi si sale per ogni tipo di copertura aggiuntiva che possa interessare. Se O_O è interessata chiedo un preventivo, quando avrà qualcosa su cui preventivare: metratura, domicilio, coperture volute.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #553 il: 13 Feb 2015, 12:05 »
A milano ti prendi una singola a quel prezzo..

L'assicurazione sulla casa è una tantum?
Stiamo sempre parlando di provincia,  giusto?
Appunto, forse non si era capito che parlavo di provincia...
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #554 il: 13 Feb 2015, 12:49 »
Un'assicurazione casa di solito include primo rischio sull'immobile e responsabilità civile verso terzi, stop.
Si parte dagli 80 € su per giù.
Poi si sale per ogni tipo di copertura aggiuntiva che possa interessare. Se O_O è interessata chiedo un preventivo, quando avrà qualcosa su cui preventivare: metratura, domicilio, coperture volute.

Grazie! Si ora sto cercando, ma essendo un po' esigente non trovo nulla.. :(
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!