Autore Topic: Vado a vivere da solo (?)  (Letto 69449 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #195 il: 09 Nov 2012, 01:09 »
Articolo apparentemente specifico ma che contiene il precedente legale: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/esperto-risponde/2012-04-20/riparazione-tubature-carico-proprietario-080451.php?uuid=AbFCEsQF

Come si vede, c'avete essenzialmente ragione voi. Gli impianti interni, come dice Seppia, si considerano sotto responsabilità del proprietario.
D'altro canto, l'eccezione di "mal utilizzo" citata alla fine è praticamente indimostrabile, quindi ribadisco che si tratta di una sorcata pazzesca. Un affittuario può pisciare nel lavandino per 8 anni senza lasciarne traccia visibile, ma il metallo dello scarico si sputtanerà e toccherà pagarlo al proprietario. Meh.

Insomma Peppe, vai e succhia il sangue a questo povero proprietario che con la tua macchia sul muro probabilmente non c'azzecca un fico secco :P

Comunque, fatto salvo il caso astruso degli impianti interni, vale la regola della manutenzione ordinaria (inquilino) vs. straordinaria (proprietario): http://www.studiolegale-online.net/locazioni_04.php

Capire cosa si intenda per l'una e per l'altra è un altro paio di maniche.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #196 il: 09 Nov 2012, 01:21 »
Tecnicamente, qual'è la differenza con l'affitto?

che quando affitti paghi un servizio e non possiedi niente, quando compri hai una casa (dettaglio poco trascurabile)

che io debba fare il comunista con Gaissel e' molto straniante :D
anche scoprire che Gaissel e' comunista d'assalto ma usa solo mac e c'ha la casa di proprieta' e' molto straniante :D

e comunque ovviamente concordo, in italia chi affitta e' protetto in un modo assolutamente ingiustificato
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #197 il: 09 Nov 2012, 02:43 »
Non ho mai fatto mistero di essere cresciuto in una famiglia benestante, ma ciò non toglie che possa avere ideali anticapitalisti e, da persona adulta, possedere ben poco :)

Il mio primo mac mi è stato regalato per il diciottesimo; il secondo (preso rivendendo il primo, che era un fisso, quando mi serviva un portatile per trasferirmi all'estero) l'ho pagato a rate col mio primo lavoro, e poi con il secondo (ho finito di pagarlo un anno fa, parecchio tempo dopo che si era scassato^); l'ultimo me lo sarei anche potuto permettere senza troppi pensieri, ma caso volle che Mamma Apple abbia voluto regalarmelo inconsapevolmente. Magari ti ricordi la discussione in merito :P

La casa di mia proprietà è dovuta alla morte dei miei nonni paterni e alla separazione dei mie genitori, con vendita di entrambe le case di famiglia e conseguente reinvestimento in immobili più piccoli e meno impegnativi. Uno è finito a me, come credo farebbe qualunque genitore nelle loro condizioni.
Avrei rinunciato volentieri alla casa, in sostituzione delle premesse. Ma visto che certe cose non dipendono dalla nostra volontà, cerco di farne del mio meglio :)

Vuoi la dichiarazione dei redditi? Non c'ho una lira^^


Chiusa la parentesi "Sentieri": hai ragione sulla differenza tra servizio e possesso; eppure mi pare anche che l'affitto di un bene materiale si configuri come situazione ibrida, in quanto "possesso temporaneo". Con diritti e doveri in egual misura.
Trovo che sia pieno diritto dell'affittuario fare tutte le verifiche che ritiene opportune e, nel caso vi siano dubbi, richiedere al proprietario tutte le certificazioni del caso. Ma questo prima di sottoscrivere il contratto; dopo, i malfunzionamenti di ciò che ha preso in uso dovrebbero essere totalmente a carico suo. Semplicemente perché la casistica è troppo varia per attribuire in modo netto la responsabilità di un malfunzionamento all'usura piuttosto che all'uso improprio.

Comunque, oh, inutile menarsela: a quanto pare la legge ha deciso una volta di più di metterlo nel gnao ai proprietari, e io le leggi le rispetto quasi sempre; di sicuro quando regolano i rapporti tra due o più soggetti, evitando che ci si prenda a scarpate nei denti in mezzo alla strada ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #198 il: 09 Nov 2012, 03:18 »
Per inciso, io trovo che la recente legge sulla riduzione d'ufficio del canone in caso di affitto in nero sia piuttosto giusta, oltre ad essere una mossa contro l'evasione piuttosto scaltra (fosse bilanciata da una tassazione meno opprimente la si accetterebbe di miglior grado, ma questa è un'altra storia).

Ma ho anche alcuni cari amici che l'hanno sfruttata per inculare un proprietario che era un pezzo di pane, sempre disponibilissimo e presente in tanti anni di affitto (in nero, evidentemente), senza nemmeno avanzare prima una proposta di regolarizzazione. Semplicemente, hanno avuto l'opportunità di pagare 200 euro invece che 1200, e l'hanno colta al balzo. Devo dire che mi hanno deluso parecchio.

Questo per dire che è sempre tutto molto relativo, e una disposizione di legge che può sembrare buona per una parte non è davvero una buona legge se non tutela anche l'altra in egual misura.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #199 il: 09 Nov 2012, 09:15 »
Gaissel io, parte conduttrice, mi impegno a tenere in ordine la casa ma se la casa ha gli impianti marci perchè non sono mai stati rifatti a me cosa ne viene in tasca a ripristinarglieli? Mi pare ovvio che se rompo un rubinetto o la tapparella (successo pochi giorni fa) tocchi a me ripararla ma gli impianti generali no. Per esempio manca del tutto l'impianto di antenna tv. Tocca a me metterlo? Ma certo che no! Però se si rovina lo spinotto lo cambio io!
Comunque mi sono informato in queste ore, dato anche uno sguardo al contratto che ho firmato: in teoria io domani potrei pure lasciare l'appartamento perchè sul contratto c'è scritto che tutti gli impianti devono essere a norma e questi non lo sono sicuramente (come ho detto ci sono cavi che corrono lungo il battiscopa) e manca l'impianto tv che è considerato standard al pari di quello idrico o elettrico.
Detto questo, a me pare che il problema non riguardi neppure i miei tubi ma, temo, quelli condominiali, così ieri sera mi sono deciso ed ho chiamato la proprietaria, una signora anziana senza parenti tranne la sorella anziana come lei: numero inesistente! A chi cazzo sto pagando l'affitto????
Qui una tabella dove è chiaramente riportato che tocca al proprietario pagare:
http://www.studiolegale-online.net/locazioni_04.php
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 09:18 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #200 il: 09 Nov 2012, 09:31 »
Pure io sono nella stessa situazione.
Si rompe lo scaldabagno e il padrone dice che la riparazione è a carico mio.
Ovviamente non lo pago, tanto più che mi ha dato lo sfratto perchè vuole ritornare ad abitare in quella casa...cmq possiamo rivolgerci ai sindacati inquilini http://www.sunia.it/ per avere cosulenza e supporto.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #201 il: 09 Nov 2012, 09:48 »
Per lo scaldabagno pero' ha ragione lui, era successo anche a me e Yoshi e il padrone di casa si e' comunque offerto di pagarne meta', pero' teoricamente e legalmente stava tutto a noi.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #202 il: 09 Nov 2012, 10:02 »
Lo scaldabagno credo rientri nella normale manutenzione quindi tocca all'inquilino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #203 il: 09 Nov 2012, 10:04 »
Discussione interessante.

Visto che non ho mai potuto confrontarmi con un proprietario che affitti un suo immobile, sarei curioso di chiedere come avete deciso il prezzo dell'affitto.

Per capirci, se cadessi in rovina e decidessi di essere come il punitore, i primi che ammazzerei sono i personaggi che affittano 1 stanza a 400/450 € approfittando delle persone in cerca di alloggio.

Ed inoltre, essendo andato da poco in affitto mi sono informato parecchio, la manutenzione si può sintetizzare cosi: tutto ciò che è fuori dai muri è a carico dell'affittuario, tutto ciò che è dentro i muri è a carico del proprietario.
La questione mi sembra anche coerente, perchè la manutenzione (cosa che molti proprietari si scordano) è da fare, ma non nel senso che quando si spacca un tubo lo si ripara, la manutenzione va fatta annualmente, prima che qualcosa si rompa, le case vanno manutenute altrimenti è normale che prima o poi un tubo scoppi, ma questo è un argomento che i proprietari sembrano non capire, la maggioranza intasca i soldi e si scorda di AVERE una casa. Perchè il punto fondamentale è quello, la casa non è dell'affittuario e il bene andrebbe preservato da chi lo possiede.

La finisco perchè gia mi sto infervorando troppo...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #204 il: 09 Nov 2012, 10:11 »
Beh ma il tubo che scoppia mi sembra proprio un caso limite, come potresti fare a manutenere le tubature di casa?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #205 il: 09 Nov 2012, 10:15 »
Uno scaldabagno che si rompe direi che rientra nella manutenzione straordinaria.
Il controllo dei fumi (per una caldaia, ad esempio) sono a carico mio ma lo scaldabagno a cui si fotte la scheda elettronica e di cui non ho nessuna responsabilità è a carico del locatore.
Pure se ti si spaccano i vetri o le tapparelle sono a carico cel locatore, a me è capitato ma me le sono riparate da solo senza chiedergli niente. Non sono uno che se ne approfitta, ma in sto caso, col cazzo è manutenzione STRAORDINARIA, mica la pulizia dell'impianto (che ho fatto, o meglio, avrei fatto se non si fosse rotto prima...)...tanto più che mi ha dato lo sfratto...fate vobis...vi terrò aggiornati.

[EDIT] Ma poi è proprio la logica che mi da ragione. Affitto una casa per 3 anni, di cui goduti per ora solo 2, a metà del secondo si spacca lo scaldabagno e tocca pagarlo a me per poi essere sfrattato? Ma scherziamo? Così si gode lo scaldabagno pagato da me il padrone di casa? Se mi costringono a pagarla mi porto via la scheda elettronica che gli ho fatto installare in sostituzione.
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 10:23 da Kabuto »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #206 il: 09 Nov 2012, 10:30 »
No, no! Le tapparelle toccano all'inquilino! Le ho appena riparate proprio perchè nella tabella (la stessa ce l'ho nel contratto) rientrano tra le cose a carico dell'inquilino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #207 il: 09 Nov 2012, 10:39 »
No, no! Le tapparelle toccano all'inquilino! Le ho appena riparate proprio perchè nella tabella (la stessa ce l'ho nel contratto) rientrano tra le cose a carico dell'inquilino.
Nel mio caso, pure quelle erano manutenzione straordinaria. Dopo 6 mesi che stavo lì, due tapparelle si sono spezzate a metà senza che io potessi aver fatto niente per romperle e me le sono riparate da me.
Ma una tapparella che ha trent'anni, se si spezza da sola, la devo riparare io che vivo lì da 6 mesi?
Dai, siamo seri.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #208 il: 09 Nov 2012, 10:43 »
Beh ma il tubo che scoppia mi sembra proprio un caso limite, come potresti fare a manutenere le tubature di casa?

Io parlo un pò anche per rabbia, nel palazzo dove ho vissuto con la mia famiglia fino a poco fa, non hanno mai e dico mai, ma proprio mai, fatto alcun tipo di manutenzione all'impianto di riscaldamento. Cioè nemmeno un idraulico liquido.
Risultato, l'anno scorso con il gelo mi sono scoppiate tutte le tubature dei caloriferi.

Specifico, non ho mai pisciato nei caloriferi.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #209 il: 09 Nov 2012, 10:54 »
Beh ma il tubo che scoppia mi sembra proprio un caso limite, come potresti fare a manutenere le tubature di casa?

Io parlo un pò anche per rabbia, nel palazzo dove ho vissuto con la mia famiglia fino a poco fa, non hanno mai e dico mai, ma proprio mai, fatto alcun tipo di manutenzione all'impianto di riscaldamento. Cioè nemmeno un idraulico liquido.
Risultato, l'anno scorso con il gelo mi sono scoppiate tutte le tubature dei caloriferi.

Specifico, non ho mai pisciato nei caloriferi.
Ma voi le avete mai svuotate le tubature?
Mai staccato un termosifone e sciacquato?

Perché è manutenzione dell'inquilino non del condominio.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."