Autore Topic: Vado a vivere da solo (?)  (Letto 69403 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #45 il: 12 Ott 2011, 08:45 »
sì assicurazione sulla casa da aggiungere,i pannelli a quanto ho capito servono per scaldare l'acqua e sono installati sul tetto,e servono tutti gli appartamenti

mi piacerebbe che qualcuno con qualche bolletta sulle spalle mi riuscisse a quantificare i punti che ho elencato,anche a spanne eh,così per curiosità
Considera che a Roma spengo la caldaia da giugno a settembre (l'ho riaccesa sabato scorso). Le ultime due bollette bimestrali del gas sono state di poco più di 10 euro ciascuna.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #46 il: 12 Ott 2011, 09:37 »
Io pago ogni mese 86€ di spese condominiali che includono il riscaldamento. Poi una 50ina di euro l'anno per l'acqua, circa 45€ a bimestre di energia elettrica (appartamento di 75mq circa), 50€ a bimestre di adsl.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #47 il: 12 Ott 2011, 10:05 »
Shape, d'estate ti lavi solo con l'acqua fredda? O__o
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #48 il: 12 Ott 2011, 10:10 »
Avrà i pannelli solari o un pozzo esposto al sole.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #49 il: 12 Ott 2011, 10:33 »
Avrà i pannelli solari o un pozzo esposto al sole.
Visto il quote (che, chissà perchè, non avevo notato) immagino abbia i pannelli solari. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #50 il: 12 Ott 2011, 11:15 »
Ieri sono andato a vedere la casa.
Una mansarda con terrazzino bello grande, cucina abitabile ed un bel bagno.

Uff, non so che fare... entro oggi devo dare risposta...

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #51 il: 12 Ott 2011, 11:18 »
Secondo me: prova, mal che vada torni a casa.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #52 il: 12 Ott 2011, 11:39 »
Avrà i pannelli solari o un pozzo esposto al sole.
Visto il quote (che, chissà perchè, non avevo notato) immagino abbia i pannelli solari. :yes:
Sì, ho i pannelli solari. Che poi Mary mi ammazzerebbe se la facessi lavare con l'acqua fredda :D

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #53 il: 12 Ott 2011, 11:46 »
Ieri sono andato a vedere la casa.
Una mansarda con terrazzino bello grande, cucina abitabile ed un bel bagno.

Uff, non so che fare... entro oggi devo dare risposta...

Io proverei, se cominci ad entrare in modalità "aspetto finchè la situazione economica non migliora" rischi che poi non fai più niente, lo so per esperienza!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #54 il: 12 Ott 2011, 12:15 »
Io sto da tempo meditando di fare il grande passo però adesso sarebbe una bella botta perchè sostituirei un affitto basso (pago circa 400€ tra affitto e condominio, incluso il riscaldamento) con un mutuo da 450-500€ al mese (almeno a vedere quelli online, poi magari in banca le cose cambiano) + eventuale condominio + riscaldamento.  Insomma un bel po' di soldini in più ogni mese.
Il punto è che tra 20 anni continuerei a pagare 450€+riscaldamento mentre non so prevedere quanto pagherei di affitto (in 5 anni la combo affitto+condominio è cresciuta del 10% che significa che tra 30 anni pagherei intorno ai 730€ al mese).
Aggiungo che vorrei comunque trasferirmi in città quindi la cifra dell'affitto è destinata in ogni caso a salire arrivando a cifre vicine a quelle del mutuo.
In pratica mi turba (economicamente) di più l'idea di trasferirmi piuttosto che la scelta tra affitto o acquisto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #55 il: 12 Ott 2011, 12:17 »
vabbè, ma sta probabilmente prendendo una casa "più grande di lui", il punto non è che lui non è pronto ad andare a vivere da solo, ma che sta chiedendo troppo rispetto alle sue attuali possibilità
meglio che si prenda un altro pò di tempo e una casa più economica che gli permetta di vivere con più tranquillità

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #56 il: 12 Ott 2011, 12:49 »
Io sto da tempo meditando di fare il grande passo però adesso sarebbe una bella botta perchè sostituirei un affitto basso (pago circa 400€ tra affitto e condominio, incluso il riscaldamento) con un mutuo da 450-500€ al mese (almeno a vedere quelli online, poi magari in banca le cose cambiano) + eventuale condominio + riscaldamento.
Per i mutui fai riferimento a mutuionline.it, un portale gestito da il Sole24Ore, molto serio. E le offerte che vedi lì sono quelle che avrai in banca.

Mi raccomando: nella stima dei soldi da tirar fuori per l'acquisto della casa considera tutto: tasse, notaio, spese di pre-ammortamento del mutuo, assicurazione sulla vita (che ti constringeranno a fare, ma cerca di sviare), eventuale assicurazione sulla casa. E ovviamente tieni anche in conto che dovrai un minimo arredarla.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #57 il: 12 Ott 2011, 14:45 »
Ieri sono andato a vedere la casa.
Una mansarda con terrazzino bello grande, cucina abitabile ed un bel bagno.

Uff, non so che fare... entro oggi devo dare risposta...

Io proverei, se cominci ad entrare in modalità "aspetto finchè la situazione economica non migliora" rischi che poi non fai più niente, lo so per esperienza!

Eh, lo stesso vale per i figli.
Se stiamo qua ad aspettare che "la situazione economica migliora" gli italiani si estinguono.
O creiamo dei baby-pezzenti o ce ne andiamo in paesi non governati dalla puttanakrazia.
Worms! You're all the same to me!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #58 il: 12 Ott 2011, 15:07 »
@Shape: ecco quantifica. Intendo notaio e tutto il resto mediamente quanto costano?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #59 il: 12 Ott 2011, 15:13 »
Il rogito sono due atti: compravendita E mutuo. Io ho pagato sui 5k, mi pare. L'IVA sull'immobile, che ho pagato contestualmente al rogito, è pari al +4% della somma richiesta dal venditore (mi pare, chiedi conferma).

Sull'assicurazione sulla vita: può essere richiesta come forma di garanzia a favore della banca per la stipula del mutuo, ma NON FATE LA POLIZZA CON LA BANCA: non è assolutamente obbligatorio. Fatela con un assicuratore "normale" che la garanzia è migliore e spendete meno (con meno intendo 200€ all'anno di premio anzichè 1.000 € e rotti che la banca vi "affoga" nel mutuo). Stessa cosa per la polizza incendio della casa. E se la polizza ve la regalano (LOL) occhio lo stesso, perchè al 99% tutela solo la banca per la somma erogata col mutuo e non tutto il valore dell'immobile, così uno pensa di essere coperto in caso di sinistro e poi invece succede che gli brucia la casa e finisce sotto un ponte (e ha perso tutti i soldi pagati fino a quel momento per la casa).

Se la banca dice "niente polizza, niente mutuo" alzatevi, chiudete il quaderno (sempre meglio portarsi dietro un quaderno, anche se non serve, per poterlo chiudere e andare via in maniera figa all'occorrenza), ringraziate, e andate via.
Fatelo davvero, però.
« Ultima modifica: 12 Ott 2011, 15:22 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»