Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 154778 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #915 il: 16 Nov 2015, 19:06 »


In realtà mi pareva non fosse così, ne parlavamo due o tre settimane fa (= nella pagina precedente).

Se fosse così "l'arresto" si confonderebbe completamente con "l'ibernazione", no?

Non completamente, l'arresto butta giù i programmi in esecuzione mentre l'ibernazione no, sono d'accordo che sia una scelta che confonde ma credo sia nata principalmente per permettere un avvio veloce su dispositivi non molto performanti come i modelli base dei surface

| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #916 il: 16 Nov 2015, 19:09 »
Rimane il fatto che ora è lento...
Proverò a controllare se mi ha disattivato l'avvio rapido, ma mi sembra comunque più lento di quanto dovrebbe.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #917 il: 16 Nov 2015, 20:39 »
Infatti se hai il tick ad Avvio rapido va in ibernazione e parte subito. Prova a togliere il tick e vedi che succede.

c'ho messo un po' a trovare il "tick" di cui parlavi
effettivamente risultava attivato (avvio rapido - consigliato)

Spoiler (click to show/hide)

ho provato a disabilitarlo, a fare arresta il sistema e poi riaccendere il PC
spanometricamente ci ha messo lo stesso tempo, forse un paio di secondi in più

certo, l'esistenza dell'impostazione porta ai ragionamenti di cui sopra (che l'arresto "rapido" consigliato non è l'arresto tradizionalmente conosciuto)

PS: curiosamente, cliccando sul link "ulteriori informazioni" di fianco all'opzione apre una pagina generica di supporto a windows 10, nulla di specifico e circostanziato...
« Ultima modifica: 16 Nov 2015, 20:43 da babaz »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #918 il: 16 Nov 2015, 20:59 »
L'opzione per togliere il tick oltre a essere infrattata nel Pannello di controllo è disattivata di default, bisogna attivarla. È tutta una baracconata per far sembrare Windows più veloce di quello che è. Poi a forza di andare in ibernazione a un certo punto smettono di funzionare certi programmi (tipo l'antivirus, 'na robetta da niente) e devi riavviarli :lol:

Con SSD chiaramente è più veloce, con hard disk meccanico la differenza tra Avvio rapido e l'avvio classico o riavvio è drammatica.
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #919 il: 16 Nov 2015, 21:12 »
mah
diciamo che lascio 'sto fantomatico "avvio rapido" e mi ricorderò di "riavviare" di tanto in tanto il sistema operativo.

pffff

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #920 il: 16 Nov 2015, 23:18 »
Sono tornato dal corso e ora, non ho idea del perché (non ho toccato nulla di nulla), l'avvio dopo arresto è tornato veloce come prima (siamo sui 12 secondi). Il riavvio è rimasto sui 42-43 secondi.
L'avvio rapido risulta attivato.

certo, l'esistenza dell'impostazione porta ai ragionamenti di cui sopra (che l'arresto "rapido" consigliato non è l'arresto tradizionalmente conosciuto)

Lo conferma anche il fatto che non puoi entrare nel menù del BIOS o fare un boot alternativo avviandolo dopo l'arresto. Devi per forza riavviare.
« Ultima modifica: 16 Nov 2015, 23:23 da atchoo »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #921 il: 17 Nov 2015, 08:41 »
Anch'io avevo attivato l'avvio rapido, e ora disattivato il pc si riavvia in 6 sec o giù di lì in più.
Ma ci sono problematiche qualche natura se lo lascio attivato? Tipo l'hard disk continua a girare o cose simili?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #922 il: 17 Nov 2015, 08:45 »
Tipo l'hard disk continua a girare o cose simili?

Questo sicuramente no, il pc viene spento e l'alimentazione viene tolta esattamente come un arresto di sistema normale, gli unici inconvenienti a cui puoi andare in contro sono di natura software.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #923 il: 17 Nov 2015, 08:47 »
Tipo l'hard disk continua a girare o cose simili?

Questo sicuramente no, il pc viene spento e l'alimentazione viene tolta esattamente come un arresto di sistema normale, gli unici inconvenienti a cui puoi andare in contro sono di natura software.
Di che tipo? Ma poi se tutto viene spento come riesce il pc a recuperare tutto subito? Per la sospensione mi pareva che rimanesse la ram attivata.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #924 il: 17 Nov 2015, 08:50 »
Comunque niente che un riavvio ogni tanto non sistemi, in linea di massima.
E con Windows Update che funziona quando e come vuole lui uno ogni tanto lo fai di sicuro.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #925 il: 17 Nov 2015, 09:09 »
Comunque niente che un riavvio ogni tanto non sistemi, in linea di massima.
E con Windows Update che funziona quando e come vuole lui uno ogni tanto lo fai di sicuro.
Ok, quindi lo riattivo.
Volevo inoltre aggiornarvi (con speciale riferimento al pupo) del problema del disk esterno di backup che si bloccava nella lettura e impallava il sistema.
Praticamente credevo di averlo provato in tutte le porte usb, ma ne avevo mancata una coperta dal ricevitore wi fi e usata è andato tutto tranquillamente. Come il pupo e Tomonobu su pm mi avevano segnalato probabilmente è un problema di compatibilità dei driver con usb 3.0 e non con le 2.0.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #926 il: 17 Nov 2015, 13:31 »
Citazione
certo, l'esistenza dell'impostazione porta ai ragionamenti di cui sopra (che l'arresto "rapido" consigliato non è l'arresto tradizionalmente conosciuto)

Lo conferma anche il fatto che non puoi entrare nel menù del BIOS o fare un boot alternativo avviandolo dopo l'arresto. Devi per forza riavviare.

Sai che invece non credo che sia cosi? Per abitudine io faccio sempre arresta il sistema (che come abbiam visto era ed é impostato su riavvio rapido), e premo il pulsante di accensione mi appare sempre la fase di POST del BIOS.

Stasera faccio una prova, magari dipende anche dal supporto hardware specifico...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #927 il: 17 Nov 2015, 13:34 »
A me, da 8 in poi, non lo facevano/fanno né il PC vecchio né quello attuale.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #928 il: 17 Nov 2015, 13:36 »
A me con avvio rapido mi fa entrare nel bios.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #929 il: 17 Nov 2015, 13:42 »
Uhm, forse il limite è solo nel boot da chiavetta/DVD. Nel BIOS ci sarò entrato tre volte in tutto.

EDIT: come non detto, sul nuovo vanno entrambi. :-[
Si vede che l'altro PC aveva qualche funzione da BIOS che lo impediva.
« Ultima modifica: 17 Nov 2015, 13:46 da atchoo »